• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Discus a Malawi, sarà più semplice?

Fontego

Utente
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e scrivo da Gorizia, zona in cui forse l'acquariologia è meno "radicata" rispetto che altrove.
In questi giorni ho cercato di documentarmi un po' per intraprendere una nuova esperienza nell'allevamento di ciclidi, questa volta africani. Fino a qualche mese fa allevavo discus, con successi altalenanti a seconda del tempo che riuscivo a dedicargli (e a partire da una indubbia difficoltà di base nell'allevamento di questi pesci).
Non riuscendo a garantire sempre la dovuta attenzione per lavoro e hobby concomitanti, ho deciso di dedicarmi al Malawi, proprio in un momento in cui in realtà ho più tempo libero da impegni e lavoro.
Parto, forse sbagliando, credendo di semplificare in parte la gestione dell'acquario (niente più osmosi, cambi quindicinali d'acqua), maniacale attenzione alla pulizia e all'alimentazione, phmetro, bombola CO2, ecc.
Dismesso tutto ciò, e convinto che se non se ne ha pratica ogni strumento in più può essere superfluo, spero che l'avventura Malawi vada meglio.

L'acquario è un Cayman Professional 110 x 45 x 59 cm (h) 230 litri lordi. Al momento ho un filtro esterno Askoll 300 (vecchia generazione). Mi sono procurato una tavola in polistirene da mettere sul fondo prima di collocare le pietre (carsiche, ma scelte tra le meno taglienti possibile), la sabbia di cantiere mi costava minimo 1 euro al chilo (qurella grigia che non mi piace molto) mentre una color beige addirittura 45 euro a sacco da 25 kg, per cui penso che la prenderò sul fiume.
Da quanto ho letto pare che la scelta dei pesci, da cui devo partire, sia relativamente limitata. Spero che ordinandoli dal negoziante si riesca a procurare qualche variante in più.
Avevo al momento pensato a Labidocromis coeruleus e chizumulu, Aulonocara (di cui mi piacciono diverse specie, da quello che ho letto meglio le stuartgranti), Jodotropheus sprengerae, Protomelas "Steveni Taiwan" (?).
Ho visto che in una vasca come la mia non potrei inserire più di 3 specie diverse in gruppetti da 3-4 esemplari con un singolo maschio ognuno.
Come mi devo regolare con le fatidiche pompe di movimento? Non potendo garantire più di un cambio d'acqua al mese nei periodi di maggiore impegno per me sarebbe meglio procurarsi un secondo filtro? Magari un altro pratiko 300? In tal caso la pompa di movimento sarebbe meno utile?
Aspetto con ansia rettifiche se ho detto castronate e utili consigli!

Grazie a tutti,
Andrea

Ciao Andrea io sono Noè Matteo e anch'io sto iniziando ora con il mio primo Malawi.
Il mio acquario è molto simile al tuo (100×45×55 + 20cm di filtro sul lato della vasca) posso se vuoi condividere con te le informazioni che riesco a recuperare, per cui al momento posso dirti che a me hanno sconsigliato la pompa di movimento mentre penso che il filtro da aggiungere al tuo askoll 300 possa essere utile visto che a quanto pare i ciclidi sporcano parecchio.
Per quanto riguarda la scelta delle specie ti dico solo che dopo un po di indecisione sono arrivato anch'io a sceglierne 3 di cui 2 labidochromis caeruleus e iodotropheus sprengerae come te e melanochromis cyaneorhabdos maingano (full mbuna).
Buon divertimento e a presto!
Matteo.

Ciao Matteo,
in effetti se ne sentono e legono di tutti i colori sui forum e l'acquariologia non fa eccezione! Io ho letto alcuni consigliare lampade marine a luce blu abbinate a luce calda, altri consigliare luci a temperatura di colore sui 6000k e 10000k (luci fredde), e questo posso capire vari in base ai gusti, ma ho anche sentito chi sconsiglia di inserire in un'acquario come il nostro più di 3 trii e altri che invece in vasche piccole come le nostre optano per un relativo sovraffollamento per "pareggiare le botte", alcuni per cui la pompa di movimento è indispensabile altri che la sconsigliano soprattutto per il discorso riproduzione. Sul filtro anche, stesse discusioni, altri sono i dogmi relativi ai cambi d'acqua, per qualcuno è addirittura controproducente farne troppo spesso per non creare stress ai pesci (e un discorso del genere lo condivido se l'acquario è abbastanza grande da permettere un buon bilanciamento anche in autonomia per 1-2 mesi). In definitiva, dopo molti anni di esperienza, posso dire di averne sentite di tutti i colori, dogmi assoluti non ce n'è secondo me, rimane come sempre il buon senso, come per tutto, e l'ascolto da dare a chi ne sa più di noi. Anche alcuni dogmi a volte hanno un fondo di verità. Il trucco è interpretare con la propria testa le nozioni che arrivano, ben sapendo che non possiamo creare l'acquario a nostra esclusiva misura ma tenendo conto di quella degli inquilini in primis :)

Ciao Andrea,
ti aspettiamo nella sezione di "Benvenuti"per le presentazioni di rito....:104:

Sicuramente nel Malawi dovrai fare ameno di acqua d'osmosi,impianto di CO2,ecc...mentre cosa importante è avere un buon movimento d'acqua buon filtraggio e cambi regolari anche con acqua di rubinetto senza cloro quindi puoi usare il biocondizionatore,cambi generosi anche un terzo un quarto del volume della vasca.

Io non uso tappetini o polisirolo sul fondo,uno strato di sabbia di 5-6cm va bene,credo che di sabbia del Pò ne trovi di divesre colorazioni a secondo della zona un sacco da 30 kg da mè costa sui tre euro,ma devi lavarla bene.

Anzichè mettere la pompa di movimento potresti pensare ad un secondo filtro esterno visto che uno ha nei suoi svantaggi che se si ferma o si rompe un pezzo prima che recuperi il pezzo di ricambio a volte passa settimane,il secondo filtro ti darà un grande aiuto in questo caso,in genere succede sempre il sabato sera o la domenica a negozi chiusi.:104:

Grazie misidori,
al momento mi sono procurato la tavola da 2 cm di polistirene e ieri anche la sabbia di fiume (prelevata sulle sponde dell'Isonzo, di colore giallo-grigio. L'unica cosa che mi preoccupa è la granulometria che mi sembra davvero fine, spero non ci saranno polveroni se i pesci scavano. L'idea del filtro era proprio come dici tu, aumentare il movimento d'acqua con il vantaggio di aumentare anche la superficie di filtraggio che magari potrebbe perdonarmi qualcosa nei momenti in cui ho meno tempo da dedicare ai pesci (senza esagerare ovviamente).
Purtroppo dovrò sistemare gli ultimi rimasugli del vecchio allestimento discus (2 corydoras aenei, 1 ancistrus, 2 otocinclus e forse un paio di cardinali mal messi) e i negozianti storcono il naso anche se glieli regali. Dovrei riuscire provvisoriamente a sistemarli in una vasca di plastica del brico da una sessantina di litri e mantenere così in funzione il vecchio filtro mentre svuoto l'acquario e lo pulisco. Così dovrei accelerare i tempi di avviamento, pur senza avere fretta.
Per il discorso filtro, visto che il costo non è indifferente, me lo consigli soltanto o pensi che nel mio acquario e dati i problemi legati al tempo libero che ora c'è ma che potrebbe essere meno, sarebbe obbligatorio? Sulle luci invece mi pare che si vada un po' a gusti personali...alcuni consigliano luce calda (sun-glo ad es.?) + marina blu, altri si mantengono su temperature di colore tra 6500k e 10000k. E' così?
Per l'acquisto dei pesci ho dato un'occhiata ai siti consigliati, è prudente ed affidabile acquistarli con spedizione? Meglio ordinarli dal negoziante?
Grazie mille!

Ciao Fontego. I ciclidi del Malawi sono dei grandi scavatori e la sabbia di fiume va molto bene, la spostano come meglio credono specie quando vogliono accoppiarsi. Il secondo filtro va benissimo con loro perchè sporcano veramente tanto ed hanno bisogno di acqua ben pulita e ossigenata ma puoi anche decidere di metterlo in un secondo momento se ora non puoi ma cerca di tenere almeno un ossigenatore. I cicliedi del Malawi, non necessitano di particolare luce, anzi potrebbero stare anche senza ma noi cosa guarderemmo? :) Quindi puoi mettere una luce senza alcuna esagerazione anche perchè quasi sicuramente non metterai piante, per cui nessun problema.
Per l'acquisto dei pesci ci sono siti molto seri, altri molto meno, rischi di comprare ibridi o mix di non meglio specificata provenienza. Finchè puoi scegli i pesci in posti fidati e tieni presente che, avendo gli africani, una grande facilità a riprodursi, ne trovi tanti anche da privati. In questo periodo dell'anno poi, eviterei assolutamente le spedizioni visto il clima per nulla mite! Ciao!

Il filtro ho deciso di comprarlo subito, preferisco farlo ora anche perchè sarebbe un problema spostare vasca con acqua e rocce una volta sistemato attaccato a un muro...era un acquisto che avevo già preventivato all'epoca dei discus e che non avevo mai concluso. Avendo un pratiko 300 old generation sono indirizzato verso lo stesso filtro. Le parti sono intercambiabili tra vecchia e nuova generazione? Forse no visto che c'è un kit di aggiornamento in vendita su internet...Per questo motivo, visto che costerebbe una ventina di euro in più, forse meno, potrei optare per il pratiko 400? Vale la pena?
Sulle luci sono indeciso tra il marine blu + sun glo oppure rimanere su tonalità di colore più chiare. Vedremo, questo è l'ultimo dei problemi ora :)
Altro dubbio: ossigenatore si, ossigenatore no: a me non fa impazzire, lo trovo poco naturale, in più non sono convinto che ci siano problemi di stabilizzazione dei valori di pH tali da doverlo inserire, tanto più se prendo il secondo filtro. Sbaglio?
Per l'acquisto dei pesci effettivamente ordinandoli su internet potrei andare a colpo sicuro e scegliere le specie che meglio si adatterebbero alla vasca ecc. (probabilmente nella mia zona non è poi così facile reperire esemplari da privati), avevo pensato anch'io al problema del trasporto, l'idea di far viaggiare i pesci con ossigeno liquido magari da chissà dove non mi piaceva molto, ecco perchè ho trovato un corriere che partirebbe da Cremona, per cui in 4-5 ore al massimo arriva. Dovrebbero essere attrezzati a spedizioni anche in autunno-inverno... l'alternativa di prendere pesci meno belli e meno sani in un negozio vicino casa non sarebbe forse migliore, cosa ne pensi?
Tieni conto che in zona c'è una certa penuria di negozianti seri (il migliore è a Trieste, poi ce n'è uno appena aperto carino ma che non conosco, che eventualmente me li ordinerebbe, e altri di catene tipo Isola dei Tesori ecc.)
Ciao e grazie della risposta!

Ultima modifica:
Ciao Andrea.
Ti parlo sempre dal basso della mia inesperienza e ti posso dire che l'ossigenatore può essere utile d'estate quando si innalza parecchio la temperatura e di conseguenza si abbassa la quantità di ossigeno disciolto in acqua problema che viene superato se nella stanza dove c'è la vasca c'è anche il condizionatore al limite l'ossigenatore potresti usarlo solo d'estate se proprio non ti piace mentre se vuoi il mio parere per quanto riguarda l'illuminazione a me personalmente non fanno impazzire i neon attinici perché falsano troppo i reali colori dei pesci.:3:

Ciao Matteo,
per carità almeno per quanto riguarda me non parli assolutamente dal basso in alto, anzi, forse di Malawi ne capisci più tu! :) Ogni consiglio è ben accetto, poi ovviamente ognuno segue la propria testa sulla scorta dei consigli che sente.
Comunque il tuo è un discorso ragionevole. Quindi non tanto per limitare problemi di PH che può scendere ma di ossigenazione... (?) Io penso che con 2 pompe di 2 filtri in acqua potrei farne a meno anche d'estate ma non conoscendo i ciclidi del Malawi potresti avere benissimo ragione tu, soprattuto nei mesi in cui l'acqua sale di temperatura come capita fino a 29-30°. Con i discus problemi del genere non ce n'erano, almeno quelli... :100:
Sui neon sono più propenso a mantenere gradazioni più naturali possibile. Domani mi dedicherò alla pulizia della sabbia ( :bastone: ) oggi ho allestito un acquario provvisorio dove ho messo i superstiti della vecchia vasca, per quanto riguarda i pesci sono davvero indeciso su dove procurarmeli.
Thanx!

Avendo due filtri esterni mi sentirei più sicuro,uno è sempre un rischio....ora non ho più filtri esterni ma interni o sump ed ho sempre qualche pompa di riserva nel caso una si rompe così che posso intervenire in breve tempo per ripristinare la situazione.

Non ho luci calde specie se allevi pesci che vivono sotto i 10 metri ed oltre ti consiglio una luce fredda...io ora ho led ed abbino tre bianche fredde ed una blu ma ho pesci che vivono sul fondo,in genere tutti blu e quindi una luce calda sarebbe innaturale per loro e la loro colorazione sarebbe falsata.

Per i pesci ti consiglio di iniziare con i giovani anche non sessabili o sub adulti appena sessabili,secondo mè sarebbe ideale prenderli da persone affidabili e non nei negozi generici anche quì esiste una qualità alta e bassa...con due filtri l'areatore non serve se hai un emergenza o caldo puoi sempre metterlo volante se occorre....:104:

Vedo che pur essendo un assoluto principiante sul Malawi, sono d'accordo al 100% con te misidori su tutto, luci, filtri e aeratore. Per come sono fatto cerco di rendere le cose più semplici possibile (ho già provato i pHmetri, bombole Co2, ecc. Non fa per me. Piuttosto meglio spendere i soldi in un buon filtraggio.
Per ora i punti cardine sono: ok secondo filtro (askoll pratiko 300 o 400? la differenza di spesa è circa 20 euro, forse vale la pena? Non varrebbe però in caso i materiali filtranti ecc. fossero intercambiabili tra il vecchio pratiko 300 in mio possesso e il nuovo), luce 6500k o al massimo abbinata alla sun-glo che ho nuova a casa per un errore d'acquisto anni fa e per il momento stop. I pesci invece saranno un bel dilemma...

Vale la pena il 400 visto che ha un volume filtrante maggiore poi la portata è regolabile,ci sono i cestelli quindi puoi riempirli al meglio con i materiali filtranti che vuoi,in genere la dotazione è appena sufficente,in realtà ci andrebbero molto più biologico vedi cannolicchi magari in vetro sinterizzato.:104:

Sono d'accordo! Credo che valga la pena spender qualche soldo in un buon filtro. I pratiko li conosco bene, li uso da anni, sono abbastanza buoni come affidabilità e qualità ma soprattutto non hanno praticamente eguali nel reperire i ricambi. Anche il 300 credo abbia i cestelli e la portata regolabile (quello di vecchia generazione almeno, ma quasi sicuramente anche il nuovo!). Anche nel vecchio 300 tendevo a sovraccaricare di cannolicchi e materiale utile al filtraggio biologico piuttosto che spugne. L'aeratore in caso ce l'ho già ma non credo mi sia utile con 2 filtri e un acquario di soli 110 cm.
Sui pesci sto osservando la maggiore variabilità di opinioni. Credo che sia ragionevole partire da alcuni punti fermi: evitare specie unanimemente considerate aggressive o troppo grandi, poi nei casi dubbi un tentativo credo si possa fare, se non subitissimo magari più avanti (sto parlando di aulonocara rubin red ad esempio, pur non essendo un Malawi puro, o altri aulonocara, come lo stuartgranti ngara). Più gestibili sarebbero alcuni cynotilapia tipo il zebroides (?) o lo Jodotropheus sprengerae, o il Pseudotropheus saulosi.
Ho dei dubbi anche rispetto al fatto di dover scegliere solo mbuna o anche Haps, essendo difficile delimitare un'area rocciosa e una "di transizione" in soli 110 cm. Insomma vengono così tanti dubbi che diventa frustrante pensare a come incastonare tutti i "pezzi" e viene voglia di mettere l'acquario sul mercatino e prenderne uno di 40 cm più lungo...:mad:

Questa tua ultima affermazione é anche la motivazione per cui preferire il Pratiko 400 N.G. al 300.... prima o poi tendiamo sempre ad "allargarci" :104:

Eheh caro Marco, hai già capito tutto...:3: ok dai un altro punto chiarito è il filtro. Oggi ho svuotato la vasca e pulita da alghe residui di ghiaia e sabbia e calcare. Poi sciacquperò la sabbia e dopo aver inserito la tavola di polistirene metto la sabbia, appena riesco faccio partire la vasca col filtro vecchio (ora utilizzato nella vasca provvisoria per i vecchi pesci) e appena arriva il nuovo metto quello per la nuova. Quando potrò spostare i pesci trasferisco anche il secondo filtro

Inizia con la sabbia poi una volta in mente le specie da inserire possiamo parlare del layout....stila una lista dei pesci che ti piaccino e che vorresti allevare poi per esclusione ti daremo i giusti consigli...:104:
Poi il passaggio ad una vasca più grande se la cosa ti prende non tarda ad arrivare....:3:

Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto :104:
Si si ovviamente ci avrei inserito le rocce sopra :)
Sui pesci le idee sono ancora un po' confuse ma meno di prima, grazie ai vostri consigli. Qualche idea sulle specie plausibili:
Pseudotropheus saulosi (da alcuni sconsigliato per aggressività)
Aulonocara stuartgranti ngara (sarebbe bello il rubin red che non so se sia compatibile)
Iodotropheus sprengerae
Protomelas steveni taiwan reef
L. caeruleus
Cynotilapia (es. zebroides)

Purtroppo se non sbaglio andrei a finire su un misto haps - mbuna, per cui la scelta ricade su specie compatibili fra loro. Ipotesi:
L. caeruleus 1/2
Aulonocara ngara 1/2 o 1/3 (se fosse possibile il rubin red meglio)
Iodotropheus sprengerae 1/2

Oppure
L. caeruleus 1/2
A. st. ngara 1/2
Protomelas steveni taiwan reef 1/2

Tendenzialmente preferirei abbondare con le rocce, sicuramente non solo sabbia e 2 roccette :100:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto