• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Discus a Malawi, sarà più semplice?

Arrivo ovviamente tardi... ho una vasca come la tua, come filtro ho da anni un pratiko 300 senza problemi che non siano dipesi dalla mia testa di cavolo. L'importante è avere sempre in casa una guarnizione della testata (da cambiare una volta all'anno), un alberino, una girante e un coperchio della girante di riserva. A volte (come in questo momento) è parecchio carica senza che per questo ci siano problemi. La popolazione tipo di solito è Aulonocara baenschi - Pseudotropheus saulosi - Labidochromis perlmutt.
L'ultima popolazione che hai messo insieme mi piace molto. Ti consiglierei solo di usare rocce piuttosto grosse per costruire tane di dimensioni utili.
E quoto i due Marco... se ti prende la vasca crescerà...:104:

Non fatico a crederci...:1:
L'importante è fare andare le cose bene fin dall'inizio, poi alle prime riproduzioni (se ci saranno) ci saranno magari gli stimoli giusti per mettere qualche soldo da parte :)
Forse ho il problema contrario per le pietre...troppo grandi! Quella che in foto ho messo in verticale purtroppo non ci sta, è alta 10 cm di troppo e in obliquo o distesa non mi piaceva. Un consiglio che vi choiederei è sul come lavare le rocce, perchè rimangono scurette con residui di licheni (?) verdognoli o più chiari, ho usato una spazzola con della candeggina strofinando e poi risciacquando bene, non lasciando in ammollo. Avete soluzioni migliori?
Sulla popolazione è proprio impossibile pensare in uno dei 3 trii a un aulonocara rubin red?:confused::(

Le rocce calcaree spesso sono colonizzate da licheni endolitici, che scavano nella roccia. Non ti preoccupare troppo, una bella spazzolata e via, tanto non sono tossici e in acqua marciranno, fornendo un po' di sostanza organica per il batteri.
La rubin red potrebbe anche starci, al posto dell'altra aulo. Esteticamente è discutibile, soprattutto alla lunga vedrai che preferirai le varietà naturali, almeno per me è stato così.

Certo! Ma al momento ho solo lavato alcune tra quelle che potrei mettere. Domani le metto in vasca a secco e vi invio mano mano le foto. Non volevo appesantire subito il post con troppe foto :)
Sulle rocce mi sa che non ci starò ad impazzire dietro , tanto ho visto che più di tot non si ripuliscono . Poi forse un po' grezze vanno anche meglio. Devo limare un po' di bordi troppo taglienti e sono pronte.Grazie ragazzi!

Ultima modifica:
Per quanto riguarda le rocce io le ho lasciate a bagno in un secchio per circa un'oretta con acqua e candeggina (poca e non profumata). Tutta la parte vegetale si é sbiancata e quasi staccata da sola. Una sciacquata e le ho messe in vasca.
In alternativa, al posto della candeggina, potresti usare H2O2 (perossido di idrogeno).
Ma come ti hanno già detto, non mi preoccuperei più di tanto :104:

DSC_0717[1].jpg

Prove tecniche di allestimento in corso...
Ecco una foto con delle pietre che avevo disponibili, credo me ne servano di altre di una misura poco inferiore a quella a sinistra per creare delle rocciate. Quella di destra è immensa, ma pur avendo il difetto di essere un monolite unico ha una "grotta" sul retro delle dimensioni di un pugno che sbocca sulla parte anteriore. Con questo tipo di rocce difficile incastonarle impilandole, e secondo me anche di dubbio gusto

Come colpo d'occhio sembrerebbe dei resti ossei di qualche animale misterioso...:D

Potresti alzare la roccia di sinistra in verticale appoggiando davanti quella che hai messo sopra...poi ti consiglio da mettere uno sfondo esterno o nero o blu....la vasca ha la visuale sui tre lati?:104:

Eheh, non posso darti torto :p anch'io in realtà non sono convinto al 100%, sono belle rocce ma alcune sono enormi e strapesanti, in più per rocciate non so se vanno bene. Alla peggio tra un anno cambio layout.
Per il resto avevo intenzione di oscurare due lati, quello di destra e il posteriore che danno su muri. Sto lavando la sabbia, davvero sottilissima., spero non intasi il filtro. Come popolazione mi sto chiarendo le idee, vedo di ultimare la ricerca pietre poi vi aggiorno :-D

Ciao a tutti e approfitto per ringraziarvi ancora,
sono contento che le pietre ti piacciano Sertor , anch'io sono convinto che in un full mbuna (in una rocciata) non starebbero chissacchè bene (tra l'altro pesano un sacco) mentre vanno meglio isolate o comunque non in rocciate imponenti.
Le idee sui pesci sono più chiare, vi dico subito che ci saranno 2 specie Haps (Protomelas taeniolatus namalenje e aulonocara hueseri o ngara) e 1 mbuna (L. caeruleus o p. saulosi) quindi forse la rocciata sarà superflua, anche perchè con 110 cm non vorrei abbondare troppo con le pietre.
Per lo sfondo pensavo a un pannello forex (va bene il silicone spray per attaccarlo alla parete posteriore e laterale?) o in alternativa a del cartoncino bristol da attaccare all'esterno della vasca

Con i nama vedrei meglio la ngara, la hueseri è piccolina e anche se i nama non sono dei fulmini di guerra (almeno i miei), raggiungono comunque una certa taglia. Come mbuna direi che sono meglio i caeruleus, in questo contesto. I saulosi sono più aggressivi e secondo me con loro ci vuole la rocciata.
Hai considerato la combinazione aulo baenschi - nama- copadichromis azureus?

Bellissime rocce! In passato ho bazzicato un po sulle dolomiti e in Slovenia dalle tue parti e li si che ci sono delle super rocce!:Smile 4:

Molto bella anche la combinazione che mi proponi Sertor, ma preferisco pesci meno "monocromatici" possibile, per quanto siano bellissimi. Lo Pseudotropheus saulosi l'avrei preferito ai ceruleus per non averne 2 gialli ma per dare un tocco di blu. chiaramente se devo veder risse in vasca sono disposto a rinunciare :)
Sul namalenje forse è quello a cui rinuncerei meno volentieri ma le dimensioni da adulto siamo sicuri siano compatibili con le dimensioni della mia vasca? Comunque mi è stato consigliato da un "guru" di un negozio che forse conoscete.
Sei riuscito a smontare le poche certezze che avevo :p ;)
Cpome vedrete la vasca sarà una via di mezzo, non una rocciata ma comunque le tane cercherò di non farle mancare (PS ho tolto il roccione sulla destra perchè oggettivamente mi sembrava troppo rapportato alle dimensioni della vasca).
Oggi è arrivato il filtro Pratiko 400, lo inserirò stasera nella vasca provvisoria dove tengo i vecchi pesci trasferendovi dei cannolicchi e del materiale dal vecchio filtro, per accelerare i tempi per la maturazione. Ho già messo a decantare anche dell'acqua con biocondizionatore da aggiungere alla vaschetta provvisoria. Manca solo il pannello in forex da applicare al vetro posteriore e laterale e possiamo parlare seriamente dei pesci :) L'alternativa per lo sfondo è quella rubata ad un interessante thread in un altro forum che ben conoscerete. Non impesto giorno per giorno con dettagli inutili, vi farò avere quanto prima delle foto della rocciata con sabbia dopo che riempio d'acqua. Forse mi ci vorrà ancora qualche giorno, sono momentaneamente senza auto :mad:

Per quanto riguarda le rocce devo proprio darti ragione Matteo, qui intorno se ne trovano di molto belle, sia di cava che di fiume che carsiche :1:

Piano piano;-) il nama va benissimo (il mio è adultissimo e sarà una 15ina di cm) e la tua combinazione è ok, è solo il saulosi che non mi convince troppo. Quanto all'azzurro è per quello che ho pensato all'azureus, quello è da abbaglio :100:

Lo sfondo lo metterei esterno o un cartoncino bristol facendo attenzione a non bagnarlo nelle aperture del coperchio o un pannello di forx o equivalente plastica nera...
Per la popolazione una solo specie di Aulonocara e una di Labidochromis vanno bene...:3:

Sono contento che almeno il namalenje è salvo :p
Finalmente qualcuno che "liquida" la faccenda sfondo con del pratico ed economico cartoncino bristol! :D L'idea di impazzire dietro a sto benedetto forex e di siliconare lo sfondo all'interno della vasca non è che mi faccia fare i salti di gioia...Avevo pensato di fare una foto a sabbia e rocce simili a quelle da inserire con uno sfondo nero alle spalle ed incollare la foto al posto dello sfondo, ma anche questa sembra una soluzione meno facilmente praticabile di quello che credevo.
Per la popolazione credo di essere arrivato a un dunque: scarterò come consigliato i saulosi (che forse sarebbero andati meglio con un bispecifico) e opterei per:
2/3 L. caeruleus giovani
1/2 Aulonocara ngara
1/2 Protomelas taeniolatus namalenje

Con i caeruleus, se sono sessabili, ti conviene non andare oltre al classico trio. Tanto alla lunga il doppio maschio non ci sta e sono pesci facilmente reperibili.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto