• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Discus a Malawi, sarà più semplice?

I caeruleus avrebbero 4 cm, io li prenderei via Internet come 2/3...comunque hai ragione, forse li troverei anche nelle vicinanze. Tu li prenderesti tutti giovani? costerebbero parecchio meno...

Quando posso preferisco sempre i giovani, ci sono meno rischi di rimanere a piedi se ti muore un esemplare, si adattano meglio a convivere, non ultimo te li vedi sviluppare e colorare (ci vuole pazienza, ma secondo me ne vale la pena).

Per lo sfondo il cartoncino ha pro e contro:i pro sono che con pochi euro lo fai i contro è che se si bagna non è il massimo in alternativa ci sono le pellicole che trovi nei negozi d'acquari o anche on line sono plastificate e anche se si bagnano non hai problemi,le fissi con del nastro isolante dietro e sei a posto...

Per i pesci la penso come Sergio...partire con dei giovani sarebbe meglio.:104:

Per lo sfondo la cosa più semplice sarebbe un foglio di plastica adesiva nera di quelli che si usano per foderare gli scaffali, si trova in ferramenta, colorifici e fai-da-te. Lo applichi esternamente alla vasca (con un po' di pazienza per evitare bolle) e il gioco è fatto.

Grazie mille, se verrà un bell'acquario sarà anche merito vostro quindi non posso che ringraziarvi per i preziosi consigli! Mi sono schiarito almeno un po' le idee su un campo che fino a pochissimo tempo fa non conoscevo e non avrei saputo da che parte cominciare!
Spero che crescendo alcuni pesci non manifestino maggiore aggressività verso le altre specie...comunque sono molto d'accordo con Sertor: bello vederli crescere e "guadagnarsi" i loro fantastici colori giorno per giorno!E poi c'è la questione portafoglio, tutt'altro che secondaria...
Per lo sfondo, se non l'avete fatto, anche se non siete alle prime armi come me e con acquari già ben rodati, vi consiglierei di vedere l'idea postata su un altro forum che vorrei "scopiazzare" perchè davvero intelligente e dalla resa eccezionale per la profondità che dà, certo lo sbattimento è maggiore. Magari può interessare a qualche altro neofita...se non ci sono vincoli di regolamento linko il post, altrimenti potrei provare a spiegarlo a parole mie, ma molto malamente...renderei più volentieri onore all'inventiva di quest'altro malawitoso...
Resta il fatto che la fretta di vedere tutto sistemato e di vedere finalmente i pesci in acqua mi farebbe venir voglia di mettere uno sfondo nero e po' bon... ;)

Puoi anche mettere il link...ma le foto o video se non sei utente registrato non si riusciranno comunque a vedere...è così?:3:

Bene per lo sfondo si vede che è un opera ben fatta ma molto dipende da quello che vuoi avere tu....in commercio esistono anche pellicole con sfondi 3D da mettere con del comune nastro adesivo dietro e sono molto belle e rendono molto in profondità ma anche colori sfumati sul blu o il classico nero....

Per i pesci se non sono sessabili giustamente devi partire con un numero maggiore di tre cinque và bene poi una volta determinata la sexratio potrai cedere gli esemplari in esubero.:104:

Mah, sono sempre dell'idea che uno sfondo o è un 3d ben fatto o è neutro, gli sfondi fotografici fanno finto per i miei gusti.

Rieccomi!
Vada per lo sfondo neutro allora :3:
Manca proprio poco e poi posso far partire tutto! Anche perchè il filtro nuovo (Pratiko 400, da affiancare al 300) è già pronto, è bastato aggiungere del materiale del vecchio.
Ultima cosa che vi chiedo riguarda proprio questo benedetto sfondo: Ho comprato un foglio in PVC nero di circa 1 mm di spessore. Cosa fare? Siliconarlo all'interno della vasca, con il vantaggio di non rischiare di graffiarlo coi sassi? Metterlo all'esterno? E poi, andrà bene sto PVC? Grazie a tutti!
DSC_0729[1].jpgDSC_0730[1].jpg

Bene per il filtro usa anche dei materiali filtranti maturi...lo sfondo in questione lo metterei esternamente...:104:

Sono d'accordo con Marco. Se vuoi mettere uno sfondo interno potresti cercare del forex (= plexiglas espanso, lo trovi dal brico sotto un altro nome, ma è lui, sono lastre di plastica nera spesse circa 4 mm) o del polionda nero (questo si trova facilmente nei fai da te e costa molto meno).

Grazie misidori, mi togli un bel po' di castagne dal fuoco... ;) cominciava a stressarmi troppo sto sfondo.
Nel filtro ho già inserito molto dei materiali che avevo nel vecchio (circa metà cannolicchi più una bella spremuta di spugne sporche :D infatti i pesci vecchi non hanno avuto alcun problema anche se devo fare ancora dei test, ma ormai il filtro è partito da 5 gg. In questo modo potrò trasferire subito i vecchi pesci nell'acquario, non avendo trovato negozianti che me li prendono, e per scrupolo aspetterò un'altra settimana in cui farei girare con del carbone attivo per eliminare residui da sabbia, rocce e quel po' di detergenti che ho usato.
Lo sfondo credo che incollerò esternamente questo in PVC con del nastro adesivo nero e buonanotte :104:

Sono d'accordo con Marco. Se vuoi mettere uno sfondo interno potresti cercare del forex (= plexiglas espanso, lo trovi dal brico sotto un altro nome, ma è lui, sono lastre di plastica nera spesse circa 4 mm) o del polionda nero (questo si trova facilmente nei fai da te e costa molto meno).

Da Brico qui a Gorizia c'era assai poca roba, solo dei rulli di materiale plastico non ben identificato nero, con zigrinature. Potrei fare un ultimo giro lì per vedere se trattasi del fantomatico forex, altrimenti faccio come sopra.
Grazie a tutti, molto utili e pratici!

PVC espanso? Perbacco ma allora è lo stesso materiale che ho già solo con maggiore potere "assorbente urti"... ma voi me lo sconsigliate categoricamente per interno vasca? Come mai? E il discorso dell'interno vasca vale solo per il fatto estetico (niente riflesso) e niente graffi ai vetri?
Comunque grazie delle info!

Il forex è un materiale plastico rigido, lo puoi trovare sicuramente presso esercizi che si occupano di cartellonistica pubblicitaria, però è più costoso del polionda e della pellicola che si incolla al vetro

PVC espanso? Perbacco ma allora è lo stesso materiale che ho già solo con maggiore potere "assorbente urti"... ma voi me lo sconsigliate categoricamente per interno vasca? Come mai? E il discorso dell'interno vasca vale solo per il fatto estetico (niente riflesso) e niente graffi ai vetri?
Comunque grazie delle info!
Il fatto è che il multiexel è più rigido e resistente, quindi con un po' di silicone è un giochetto attaccarlo al vetro e non si deforma. Lo sfondo interno rende anche più buie (e gradite) le tane, proprio per l'assenza di riflessi. Poi, come dice Sandro, è più costoso del polionda, che magari è anche più facile da trovare. Esteticamente il polionda non è altrettanto bello perché presenta una rigatura longitudinale simile a quella di certi tipi di cartone, ma, una volta in acqua, si vede meno.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto