• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Discus a Malawi, sarà più semplice?

Proprio oggi ho preso il TROPICAL Spirulina super forte, in granuli. Spero vada bene come mangime vegetale. Il TetraMin non piace nemmeno a me, tutt'alpiù lo sostituirei col Tetra pro, che sporca anche meno. Il chironomus lo divorano (come divorano quasi tutto eccetto forse il Tetra discus) ma se mi dite che non va bene non lo prenderò più. Quello dell'acquarium munster potrei tenerlo come proteico, anche perchè c'ha l'aglio che credo vada bene per combattere feci filamentose come era per i discus (almeno spero).

Posto un video penoso almeno quanto le foto...

https://www.youtube.com/watch?v=VQQM0f8HC5E&feature=youtu.be

Sono più che altro i caeruleus un po' panzoni, ma sono anche quelli che si buttano di più sil cibo, di solito. Il mangime di aquarium munster è ottimo, lo uso anch'io a volte, come anche il granulato alla spirulina. Più che altro vedrai che lasciando perdere i mangimi per discus e quelli con granuli grandi (che si distribuiscono meno bene e gonfiano di più) i pancini torneranno al loro posto. Adesso che devi recuperarli un giorno alla settimana di digiuno e mano leggera col mangime (1 pasto al giorno), poi tieni d'occhio la linea dalle pinne ventrali alla pinna anale: dovrebbe essere dritta o quasi. Se si incava aumenti un po' o aggiungi una somministrazione, se diventa più convessa... ricorda loro che da domani siamo in Quaresima!;)

Lascia perdere, gli mbuna sono terribili. Anche io li ho con haps e ... Tu dai poco, ma mangiano come pirana. Ho 2 femmine di cyno cobuè che sembrano dei microdirigibili. Saranno uova, no?:104:

Ultima modifica:
Li davo per grassi anche per scaramanzia... :p poi avendo avuto spesso pesci rachitici (discus inclusi) come prologo a una lunga agonia e inesorabile fine nel cestino della spazzatura... preferivo essere prudente, anche perchè è capitato a più di un caeruleus :1:
Spero tanto siano uova! Ma il dimorfismo come lo vedo? I margini delle pinne nere indicano qualcosa?

ho fatto anch'io lo stesso, partendo dai discus che se non mangiano cominci a preoccuparti, ci vuole un po' di tempo ad assimilare il fatto che con questi il problema non si pone, almeno se sono sani. Con mangimi per discus i nostri tendono a ingrassare a vista d'occhio.
Teoricamente i gialloni maschi hanno marcature nere più evidenti, ma non è una regola fissa. L'unica è il venting o aspettare che depongano.

Un pò in sovrappeso lo sono i Labidochromis,cerca di dosare meno proteico ed in più ti consiglio anche una scaglia o fiocco di spirulina...con il granulare è facile eccedere....:)

ho già preso un granulare (non pellets) della tropica, ho notato che come si gonfiano così si sgonfiano anche rapidamente...per quello avevo pensato a un effetto del granulare :eek: comunque starò più attento. Tra i namalenje sembrerebbero esserci 2 maschi e 3 femmine, vedremo gli altri...

Sono rocce carsiche, non le ho prese in negozio :1:
Giustamente a molti non piacciono perchè le ritengono poco naturali, ma io credo che il discorso "naturalezza" in un acquario sia molto relativo...

Ogni zona ha le sue rocce, ne trovi sicuramente altre , magari diverse, ma altrettanto belle anche lì :104:
Poi zone carsiche in Sardegna non mancano mi sembra...
:)

Il bello è anche sperimentare no? :D
Comunque per riaggiornare la situazione, ora nel branchetto Protomelas si sono definitivamente definiti i generi, e i due maschietti incominciano a punzecchiarsi, anche se non cose insostenibili per ora...
La testa è sempre più blu e iniziano a comparire sfumature arancio.
Quello che più mi preoccupa è una femmina di Aulonocara, che fin da quando è arrivata aveva una macchia cotonosa su un fianco. Si è sempre alimentata regolarmente e a parte la masserella cotonosa non pare avere problemi, ma preferirei chiedere consiglio a voi su come regolarmi. In realtà anche un protomelas femmina mi pare un po' più smagrito rispetto agli altri, così come un giallone, ma per questi penso rientri ancora nella normalità, almeno spero. Posto un video per cercare di dare il quadro globale:

https://www.youtube.com/watch?v=B7T3NBMxByA

effettivamente oltre alla macchia bianca ha anche parecchie tacche chiare. Viene particolarmente infastidita da qualcuno? Dovrai presto togliere un maschio di namalenje...:104:

Non mi pare in realtà venga infastidita...ti sembrano funghi? Si sarà strusciata su qualche pietra e sopra la ferita son cresciuti quelli? O cos'altro? Devo forse intervenire? :confused:
Il Protomelas spero di riuscire a darlo via, anche se dei negozi qui intorno non c'è molto da fidarsi...

Le tacche piccole mi sembrano morsi, la chiazza bianca potrebbero essere funghi. Tende a estendersi?
Il proto aspetta che sia un po' colorato, poi vedi se i negozianti non te lo prendono... sarà sempre più bello dei malawimix che hanno in vasca loro ;)

Ultima modifica:
Non mi pare in realtà venga infastidita...ti sembrano funghi? Si sarà strusciata su qualche pietra e sopra la ferita son cresciuti quelli? O cos'altro? Devo forse intervenire? :confused:

Potresti provare a dosare del sale in vasca...o fare bagni di sale alla femmina....se è una fungosi riesci a debellarla con il sale...:)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto