• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Discus a Malawi, sarà più semplice?

Arrivati i pesci. Nel complesso stanno bene, sono tutti abbastanza vivaci, a parte l'aulo maschio che sta un po' per le sue ed è l'unico a non aver accettato il cibo (mangime che mi sono fatto spedire, quello che già assumevano). Molti protomelas hanno dei punti cotonosi sulle pinne e sotto il labbro. Spero non siano parassiti, funghi o più probabilmente ictioftiriasi ma solo muco da trasporto. Non so voi cosa ne pensate, date le foto orribili sarà difficile esprimersi. Sono grandi all'incirca 7 cm ma sono tutti uguali e grigi. Da che grandezza dovrebbe comparire il dimorfismo sessuale? Per il momento se si eccettuano i ceruleus e l'aulo maschio ho un acquario in bianco e nero...:rolleyes: Spero di non aver azzeccato 5 femmine
Inoltre una aulonocara femmina ha una vistosa macchia biancastra dietro l'opercolo. Spero non sia una traccia di uno sfregamento su cui si sono insediati funghi...
Posto un po' di foto fatte col cellulare (mi scuso per la qualità indecente), spero che riusciate a intuire di cosa si tratta per quanto riguarda masse cotonose ecc.

DSC_0832[1].jpg

DSC_0840[1].jpg

DSC_0850[1].jpg

DSC_0853[1].jpg

DSC_0856[1].jpg

DSC_0857[1].jpg

Qualche botta e qualche abrasione. Non mi sembra nulla di preoccupante. Per il colore non dovrai aspettare molto, ho un maschietto di nama che sta buttando fuori il colore a 6 cm...;-)

Purtroppo non si vedono i puntini/filamenti cotonosi sui namalenje. Comunque si alimentano tutti. Spero che per l'assortimento maschi/femmine tu abbia ragione, che Dio ti ascolti ;)

All'aloe forse ho uno schampoo :3:
Potrei mettere il biocondizionatore della easy-life che ho...:confused:
Non vale la pena giocare con la temperatura per il momento no?

Tendenzialmente preferirei abbondare con le rocce, sicuramente non solo sabbia e 2 roccette :100:[/QUOTE]

Ciao e scusami se mi intrometto ma colgo l'occasione, visto che abbiamo lo stesso identico acquario. L'ho appena acquistato online e mentre era in viaggio ho approfittato di una mail per chiedere info sull'allestimento malawi al negoziante che mi ha risposto dicendomi di introdurre poche pietre (altro che rocciata come speravo io) perchè il vetro di fondo è sollevato di 1 cm e rischia di scollarsi in caso di peso eccessivo e questo danno non è coperto da garanzia. Mi ha fatto preoccupare tanto da farmi dubitare sull'allestimento da realizzare. Mi ha poi consigliato, "per quel che puo fare", di inserire in questa intercapedine tra l'acquario ed il mobile un foglio di polistirolo "tanto poi non si vedrà". Tu hai preso precauzioni o pensi che il negoziante sia stato esagerato?
Mille grazie anticipate e scusa ancora per l'intromissione.

Io ho messo un foglio di polistirene sopra il fondo in modo da bilanciare il peso su tutta la superficie. Non credo che ci siano molti acquari in cui il fondo poggia direttamente a terra (sentiremo anche i più esperti), minimo qualche millimetro di spazio ci sarà. E tra 2 mm o 1 cm se si scolla non fa differenza. Io non riempirei all'orlo di pietre ma se ci vuoi mettere "due roccette e sabbia" come me con degli haps vanno più che bene credo

Io ho lo stesso acquario (cayman 110) allestito mbuna (quindi ho un po' più di 2 roccette). Semplice materassino da palestra sopra il vetro di fondo. I bordi del vetro di fondo stesso poggiano sulla cornice di plastica (che rientra sotto, non so se mi sono capito;-)). Se non metti un macigno al centro non credo si corrano rischi.

non ho mai pesato le rocce, quindi ti posso solo dire che io ho costruito due rocciate negli angoli della vasca che arrivano fino a pochi cm dal pelo d'acqua. Una delle rocce è anche grandina, direi 10-12 kg, più o meno.
Poi come ha giustamente suggerito Fontego, ti conviene aprire un post, qui siamo decisamente OT.

Le foto sono poco nitide ma queste cose le hanno avute appena arrivati o dopo qualche giorno in vasca?
Secondo mè potresti mettere biocondizionatore e del sale non iodato come preventivo...:104:

I pesci sono arrivati ieri, ovviamente mi sono preoccupato ma oggi già va molto meglio. Direi che tutti stanno più che bene :) appena riesco posto delle foto magari fatte con una fotocamera seria ;-)
Ho messo tre tappi di biocondizionatore e la temperatura e di 25 gradi

I pesci sono arrivati ieri, ovviamente mi sono preoccupato ma oggi già va molto meglio. Direi che tutti stanno più che bene :) appena riesco posto delle foto magari fatte con una fotocamera seria ;-)
Ho messo tre tappi di biocondizionatore e la temperatura e di 25 gradi

Come procede con la vasca Malawi???Ci fai vedere qualche foto??:104:

Ciao! Vi avrei sicuramente scritto non appena i colori dei nama si sarebbero fatti vedere meglio. Fare foto ai pesci è un'impresa non da poco dato che non stanno fermi un nanosecondo!! :mad::mad::mad::mad::mad::mad:
In più ho a disposizione solo la fotocamera del telefono.
Comunque direi che tutto procede abbastanza bene, ieri ho fatto un cambio parziale ed oggi sono più scattanti che mai, due namalenje stanno prendendo sfumature azzurrine dalla testa a tutto il fianco e la pinna anale è arancione smarrito...
Uno dei caeruleus ha preso un colore nero ai margini delle pinne dorsale e anche anale. In più mi sembra gonfio di addome. A volte è successo anche ad altri ma ora la colorazione nera è più evidente. Ho paura che sia colpa dei mangimi, dei quali solo uno è tarato per ciclidi Malawi: premessa la mia ignoranza si tratta del mangime che ho richiesto al fornitore. Per il resto ho il Tetra Discus (che ho la sensazione gonfi parecchio), il Biofish Food dell'Acquarium Munster, sempre in granuli, il Tetra Min in scaglie, il New Era "Discus pellets" che non sto usando perchè si sfregola e sporca l'acqua da far schifo e poi larve di chironomus congelate e cibo per pesci d'acquario marino, sempre congelato, che assomiglia a minuscoli gamberetti (artemia?). Forse dovrei implementare con del cibo a base vegetale?? Avete dei suggerimenti? Se possibile tenendosi su marche di facile reperibilità (Tetra, Sera, Aquarium Munster...). Per il resto i pesci mi pare stiano bene! Strafamelici! Forse le più sfigatelle sono le femmine aulo, una in particolare.

Scusandomi per la qualità ecco le foto orrende:

https://imageshack.com/a/vZGq/1

Ciao! La vasca mi piace sempre. Per i pesci effettivamente li vedo un po' in carne. Eviterei i mangimi per discus ("pompano" troppo") e soprattutto il chironomus. Il surgelato (artemia, mysis) puoi tranquillamente darlo una volta la settimana, il tetra min non mi piace tanto, ma si può usare, sempre al massimo alternato agli altri. Userei a giorni alterni un proteico a scelta (o specifico per malawi, o il tetra min (fino a esaurimento scorte, poi lo eliminerei) oppure quello di Aquarium Munster) e un fioccato alla spirulina (buoni quelli di JBL e Tropica). Poi braccini corti con le dosi... i discus devi pregarli per mangiare, questi devi stare attento che non ti saltino nel barattolo. Quello che mangiano in un minuto circa è la razione base di un giorno, più o meno. Meglio tenerli un po' troppo a stecchetto e "ingrassarli" eventualmente in seguito che tonnizzarli (ho visto caeruleus di quasi 20 cm...).

Non riesco a vedere la foto ma Sergio ti ha spiegato bene la situazione,magari se riesci in un breve video potremmo vedere se ci sono "anomalie"....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto