• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

femmina pelvicachromis malata o pronta per l'accopiamento?

marta

Utente
ciao a tutti non capisco se la mia femmina di pelvica si è ammalata :( o è pronta per fare cosaccie....:eek: ha cambiato colore : il Rosso sul pancino è più intenso quasi porpora e tutta la parte che era gialla adesso è viola e quella che era grigio chiaro è lilla ????
è da ieri che traffica con il cocco ha portato fuori un sacco di sabbia ha quasi chiuso l'ingresso, ma non considera il maschio anzi ieri sera lo avvicinava a bocca aperta ma senza mordere, è normale?:confused:
 
ciao a tutti non capisco se la mia femmina di pelvica si è ammalata :( o è pronta per fare cosaccie....:eek: ha cambiato colore : il Rosso sul pancino è più intenso quasi porpora e tutta la parte che era gialla adesso è viola e quella che era grigio chiaro è lilla ????

La seconda che hai detto....in questo caso sarebbe bello qualche foto...:104:
 
Tranquilla...... quello che hai descritto è il normale comportamento di una femmina che comincia la fase dell'accoppiamento. Il viraggio dei colori in tonalità più intense è normale, anzi! Anche l'aggressività iniziale è normale. Tra breve (oggi o domani) vedrai la femmina arcuarsi di fronte il maschio tremolando e mostrando la macchia rossa dell'addome, cercando di portarlo all'interno della noce di cocco. Una volta riprodottisi vedrai il maschio soltanto in giro, mentre la femmina starà rintanata nella noce di cocco per un paio di giorni uscendo solo per mangiare qualche briciola di cibo per poi tornare dentro. Ed in questa fase la vedrai di nuovo cambiata di aspetto, con una riga orizzontale molto marcata e l'addome molto sbiadito...... ma tutte queste cose le vedrai di persona, quindi..... Buona visione :104:
 
ok grazie mi preoccupavo per la sua salute! avevo letto del cambiamento di colore ma non me lo crevevo così pensavo che si intensificasse solo il rosso, questa mattina è grigio piombo ho fatto un paio di foto:DSCN2183.jpgDSCN2136.jpg
In foto sembra più chiara
E' sempre la solita pesciolina a distanza di un paio di giorni!
 
Ultima modifica:
Procede bene Marta,tienici aggiornati sull'evoluzione....:104:

Aggiornamento: Le uova sono state deposte il giorno del cambio di colore.... nessun corteggiamento pre deposizione rilevato i giovani si sa vanno subito al sodo :n048: niente preliminari! visto che entravano ed uscivano entrambi dal cocco forse il maschio le ha fecondate ma non ci giurerei però, oggi le ho viste incollate al guscio del cocco, lei passa molto tempo ad entrare ed uscire ma non resta dentro a lungo ..... sarà?:n021:
 
Che temperatura hai dell'acqua..??
Credo che poi in base alla temperatura nel giro di 48-72 ore sapremo del lieto evento,se poi riesci a fare foto delle uova senza disturbare è ancora meglio...:3:
 
Che temperatura hai dell'acqua..??
Credo che poi in base alla temperatura nel giro di 48-72 ore sapremo del lieto evento,se poi riesci a fare foto delle uova senza disturbare è ancora meglio...:3:

temperatura 25°C per la paura che fosse malata ho analizzato anche l'acqua Ph7.5 - gh11 - kh6 - nitrati5 - nitriti0 di che colore devono essere le uova?
 
allora la situazione è questa il maschio non si schioda dalla zona di fronte al cocco, lei sta dentro e se esce non si allontana mai molto fare foto senza colpirli con il flash è impossibile, per vedere le uova ho usato una piccola torcia sono marroncine diciamo beige, ma come è possibile che li ho presi martedì e dopo poco più di una settimana hanno deposto senza nemmeno guardarsi prima??? nemmeno una vibratina, nulla! Vi dirò il guscio ha iniziato a pulirlo lui, poi si sa in fatto di pulizie le femmine ..... e in quattro e quattrotto una montagna di sabbia stava fuori ......
 
Si, i pulcher sono molto "focosi" e ci mettono poco ad iniziare.:n048: Comunque è un sintomo che la vasca sta bene e loro sono in buona salute. Preparati con il mangime micro da sparare con una siringa modificata in prossimità del gruppo di avannotti, quando questi saranno fuori della tana con la femmina. Togli la siringa ed applica al beccuccio un pezzo di tubetto trasparente (quello dell'aereatore) così riesci ad avvicinarti al gruppo mandando il cibo presso il gruppo e controlla se si alimentano...... Fai attenzione ai caracidi che hai! Se vedi che predano i piccoli ti conviene allontanarli ...... e comunque lascia la coppia tranquilla, non illuminare la tana perché la femmina, se si sente minacciata, si mangia le uova
 
temperatura 25°C per la paura che fosse malata ho analizzato anche l'acqua Ph7.5 - gh11 - kh6 - nitrati5 - nitriti0 di che colore devono essere le uova?

Bene Marta da come dici le uova sono fecondate,segui i consigli di Marco appena noti i piccoli nati per alimentarli...poi in seguito ci farai vedere le foto...:104:
 
ops, tana già illuminata:n041: ero troppo curiosa è la mia prima volta speriamo di non averla spaventata troppo! ho fatto anche un filmatino:n042:
teniamo le dita incrociate!
Ciao M
 
oggi situazione cambiata: la femmina è uscita meno dal guscio, il maschio sempre davanti ed ogni tanto metteva le testa dentro, ma solo la testa, alle 16.00 sono uscita di casa, al mio rientro alle 20.00 erano in giro allora ho pensato si sono mangiati le uova! ho preso la mia torcia ed ho illuminato il tetto dove erano le uova ma nulla, poi ho illuminato in basso ed in un angolo ho visto un brulichio nel ghiaietto........ non se le sono mangiate ma dopo 72 si sono schiuse !!!!! ed ora ???
 
Credo che poi in base alla temperatura nel giro di 48-72 ore sapremo del lieto evento...

A volte accade....ora ti devi procurare il cibo,segui i consigli che ti ha dato Marco qualche post prima,puoi iniziare la somministrazione del cibo appena nuotano,da tre quattro volte al giorno almeno....:104:
 
Grazie per i consigli, se non necessitano di mangimi speciali ho fatto un esperimento tritando dei granuli per pesci di piccola taglia con un cucchiaino, poi li ho bagnati ed aspirati con la siringa dotata di tubicino come mi ha consigliato Marco, il risultato pare un acqua con una polvere molto fine, posso provare così?
 
Grazie per i consigli, se non necessitano di mangimi speciali ho fatto un esperimento tritando dei granuli per pesci di piccola taglia con un cucchiaino, poi li ho bagnati ed aspirati con la siringa dotata di tubicino come mi ha consigliato Marco, il risultato pare un acqua con una polvere molto fine, posso provare così?

Sì,o eventualmente acquistare del cibo proteico specifico per avannotti....:104:
 
buon giorno, ho un altro quesito da porvi, oggi ho fatto le mie analisi del lunedì No2 0 No3 <5 Gh Kh PH come sempre, domani dovrei fare il cambio del 10/15% settimanale ma se i valori sono nella norma è proprio necessario cambiare l'acqua? Se si perchè?
Grazie
P.s. gli avannotti sono sempre saltellanti nel guscio.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto