• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

hemichromis lifalili scuri perchè??

silviamissy

Utente
buonasera a tutti... scrivo qui perchè ormai non so più che pensare:confused:.. ho una "coppia" di lifalili dal 22 settembre, che però al contrario di tutti quelli che vedo non sono rossi anzi sono mooolto scuri... non capisco se sono proprio così loro o se c'è qualcosa che sbaglio, qualcosa che non va:n014:.. vi allego delle foto... il maschio _MG_9456.jpg e la femmina _MG_9508.jpg_MG_9535.jpg la femmina faccio fatica a fotografarla xkè lui non le dà tregua, qui invece il colore del maschio e la femmina il primo novembre _MG_9056.jpg_MG_8842.jpg ! questa invece è la foto di quando sono arrivati, il giorno dopo.. _MG_7974.jpg
 
Ciao, io non sono convintissimo del fatto che siano dei lifalili ( o almeno la forma wild), assomigliano più a quelli definiti "lifalili blue" o "neon" dove gli spot azzurri sono talmente ravvicinati quasi da formare un tutt'uno (non so se si tratta di selezioni o di specie ancora da classificare). Il colore di fondo è in effetti abbastanza particolare, comunque.
Sarebbe interessante sapere come li allevi (dimensioni vasca, valori) e soprattutto da dove provengono.
 
Ciao Silvia,
benvenuta sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni.....:104:

Concordo con Armando non sono H.lifalili quì trovi molte specie e molte foto per compararli http://www.cichlidsforum.fr/hemichromis-pour-y-voir-un-peu-plus-clair-t6007.html dando anche una vista sulla bibbia di A.Lamboj mi sembrano H.sp.Guinee II o H.sp.neon quindi sempre in attesa di classificazione...per il fatto invece che sia una coppia bisognerebbe fare il venting e quindi controllare con esattezza considerando che sono due mesi che sono insieme non è detto che possano esserlo magari sono due femmine o due maschi....

Che taglia hanno in cm?
Provenienza di questi pesci?
 
come colori si assomiglia a quello che dice massimo... ma bo.. provengono da un negozio di acquariofilia che me li ha venduti come lifalili, io mi ero tanto informate sul discorso macchie da non confonderli con i bimaculatus ecc ecc e quando me li ha consegnati sembravano effettivamente dovessero diventare rossi... Grazie Marco passo appena ho un attimino e mi presento promesso... lei è più piccola di 2/3cm e ha le pinne finali arrotondate.. lui invece più grande e senza dubbio dominante e tutte le pinne appuntite... la taglia esatta in cm te la dico domani che si sono appena spente le luci... io ho una vasca da 200l netti i valori sono ph 8 kh 5 gh 6 no3 tra 0 e 5 no2 0 po4 0.01 24C'... io cercando in internet ho individuato una foto di un pesce identico al mio stesso colore solo che la foto è di un cinese credo.. mi sarebbe anche passata per la mente l idea di porgli una domanda..
 
Grande Marco!!! Dal link che hai postato ho fatto chiarezza pure io sugli Hemichromis che ho in vasca, da sempre convinta che erano bimaculatus invece dalle immagino del link scopro che sono Hemichromis guttatus di origine inconnue. P1070566.jpg
 
La specie bimaculatus non è mai stata importata. I guttatus sono tra i più comuni come importazioni anche se vai a capire cosa combinano dagli importatori e dai cecoslovacchi.
 
La specie bimaculatus non è mai stata importata. I guttatus sono tra i più comuni come importazioni anche se vai a capire cosa combinano dagli importatori e dai cecoslovacchi.

Giusto,ho visto ieri la stock-list di un noto importatore della Repubblica Ceca e ho visto che ci sono disponibili nella lista dei H.lifalili blue forse come diceva Livio potrebbe essere un pesce breeding form,quindi anche una selezione di colori....:104:

Silvia non eccedere con il cibo che questi pesci tendono ad ingrassare molto....:104:
 
Ciao Silvia,
benvenuta sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di Benvenuti per le presentazioni.....:104:

Concordo con Armando non sono H.lifalili .... dando anche una vista sulla bibbia di A.Lamboj mi sembrano H.sp.Guinee II o H.sp.neon quindi sempre in attesa di classificazione...per il fatto invece che sia una coppia bisognerebbe fare il venting e quindi controllare con esattezza considerando che sono due mesi che sono insieme non è detto che possano esserlo magari sono due femmine o due maschi....

Massimo quello che avevo scritto qualche post prima con sp.neon o comunque specie non ancora classificate... :104:
 
Ah, allora significa che quelli che vediamo in giro per questi negozi come bimaculatus in realtà sono guttatus?

Magari! purtroppo spesso quello che arriva nei nostri negozi sono quasi sempre incroci tra lifalili e guttatus e in più sono anche frutto di selezioni.
Credo che l'unico modo per essere sicuri della specie e che si ha in vasca sia quello di avere qualche aggancio con importatori di fiducia che attestino perlomeno la provenienza.
 
Magari! purtroppo spesso quello che arriva nei nostri negozi sono quasi sempre incroci tra lifalili e guttatus e in più sono anche frutto di selezioni.
Credo che l'unico modo per essere sicuri della specie e che si ha in vasca sia quello di avere qualche aggancio con importatori di fiducia che attestino perlomeno la provenienza.

Peccato per tutti questi intrugli, è per questo che dovremmo essere sempre attenti, ovviamente nei limiti che ci è possibile !!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto