• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

I miei ultimi acquisti: Cypri zonatus e "jumbo yellow head"

A68

Moderatore
Come promesso precedentemente vi presento le mie new entry:

Cyprichromis zonatus Chituta:
zonatus 7.JPGzonatus 1.jpgzonatus 2.JPGzonatus 3.JPGzonatus 4.jpgzonatus 5.JPGzonatus 6.JPG


Si tratta di 5 giovani esemplari sui 5 cm, 2 M + 3F (spero :104:)
 
ed ora un po' di colore :104:

Cyprichromis sp. Jumbo "yellow head" o "tricolor" Kekese

prima le signore:

femmina 2.JPGfemmina 1.jpg

poi i maschi, che in questa specie si trovano in 3 forme di colore differenti, che convivono e si riproducono negli stessi branchi (così ho letto, almeno):


La forma "classica" da cui il nome commerciale "yellow head"
sottomesso 4.jpgsottomesso 2.jpgsottomesso 3.jpgsottomesso 1.jpg



La forma senza giallo sulla parte anteriore del corpo

2 forma.JPG


La forma "chiara" che poco assomiglia alle altre 2:
3 forma 2.JPG3 forma 1.JPG


infine un po' di foto del maschio dominante, appartenente alla prima forma ma che presenta uno spot giallo sulla dorsale di cui non ho trovato traccia in letteratura e sul web.
dom 6.jpgdom 1.jpgdom 2.jpgdom 3.jpgdom 4.JPGdom 5.JPG
 
Ultima modifica:
Il maschio "ocellato" è il dominate della vasca, un bel rompic...i nonostante la taglia di 6/7 cm. Oltre a tenere tutti gli altri negli angoli, attaccare un Eretmodus grosso il doppio...ha anche gusti sessuali particolari :2:.....si è incaponito sull'unica femmina di Paracyprichromis brieni presente in vasca (forse perchè è la più matura del lotto):
cort 5.jpgcort 1.JPGcort 2.JPGcort 3.JPGcort 4.jpg


in ogni caso, segretamente, ne ha colpita anche una giusta....o sarà stato un "sottomesso" più furbo di lui?

quella giusta 2.JPGquella giusta.JPG
 
Bei pesci e belle foto! bello anche lo sfondo nuovo che hai fatto ..
quel Brieni mi "lusinga" un po':104: forse e meglio che me lo porti....

Sarebbe bello se qualcuno riportasse esperienze di allevamento degli zonatus..... sono cypri che mi intrigano molto

Stefano
 
Finalmente arrivano le foto dei tricolor, Armando :69: E' un piacere rivederli e mi fa piacere che già abbiano deposto. Belle foto! Dal vivo poi posso dire che erano anche meglio per impatto visivo! :p Una pienezza di colore molto netta e decisa. Quanti erano alla fine?
Gli zonatus mi sembrano in netto progresso. Sarà che li avevo visti nella stessa vasca dei tricolor , ma ora appaiono molto meno 'slavati'.
 
IMG_7864.JPGIMG_7870.JPGIMG_7881.JPGIMG_7876.JPG
Sono dei Cyprichromis Pavo kamakonde che ho da più di un anno, in internet ho visto delle immagini di zonatus chituta che assomigliano molto a questi.
eccetto le barrature ovviamente!
 
Il Cyprichromis è uno dei pochi pesci che mi affascina del Tanganika è questo è davvero molto interessante...complimenti per gli acquisti!!
 
Fantastici...ma quelle tre varietà di yellow head mi fanno impazzire:p
Per un malato di "polimorfismi" come me, una bella botta di c...o! :104:

Dal vivo poi posso dire che erano anche meglio per impatto visivo! :p Una pienezza di colore molto netta e decisa. Quanti erano alla fine?
Gli zonatus mi sembrano in netto progresso. Sarà che li avevo visti nella stessa vasca dei tricolor , ma ora appaiono molto meno 'slavati'.
Sì, dal vivo sono ancora meglio...anche la piccola taglia gioca a loro favore (non amo i "bistecconi" :D). Sono 8, dovevano essere 4M e 4F, ma poi una "femmina" si è rivelata essere la 3° variante maschile....non mi lamento :p...ci sarà tempo per incrementare la popolazione femminile.
Per quanto riguarda il colore degli zonatus, diciamo che va a momenti....
A conferma di quanto detto nell'altro post, altro bellissimo Cypri. Notevole le pinne impari, caudale compresa!
....e aggiungo dall'indole particolarmente tranquilla, credo che Stefano possa confermare!
 
correva l'anno 1980 d.c. li acquistai la prima volta in olanda da verduyin cichlids e se non erro me li diede proprio ad konings. lo acquistai come "cyprichromis zebra" sinonimo dell'attuale "zonatus". ebbi per la verità poche soddisfazioni, una-due riproduzioni, pochi piccoli. non mi era sembrato un gran chè. al contrario i jumbo mpimbwe sono vivacissimi, coloratissimi e molto riproduttivi. bravo armando, credo che tu non abbia sbagliato.
tienici informati.
 
Zonatus in netto miglioramento rispetto a come li avevamo visti in serra. Gli yellow head (kekese giusto?) son proprio belli.
Bene che si stiano già riproducendo, la lista d'attesa mi sa che è già lunga :p
I pavo sono sempre affascinanti, stavo pensando di sostituire i leptosoma che ho con le xeno con un altro cypri più calmo... stavo pensando proprio ai pavo! Sono davvero così "soft"? non vorrei rompessero pure loro le balle alle xeno visto che comunque si riproducono in nidi sulla sabbia (già avevo messo i leptosoma perchè non disturbassero le xeno ed invece sono degli scassa che non le fanno riprodurre :49:)
 
correva l'anno 1980 d.c. li acquistai la prima volta in olanda da verduyin cichlids e se non erro me li diede proprio ad konings.

Che onore Enzo sono ricordi indimenticabili credo..:)..in quell'anno arrivò il mio primo acquario in casa....:D

Dalle foto sono pesci molto eleganti Armando ottimo acquisto.....:104:
 
Fantastici esemplari Armando!!! foto molto belle, aggiungi anche un panorama d'insieme cosi' ci fai sognare un altro po'!!! .... tanto prima o poi una vasca per i Jumbo me la faccio! :100:

PS. ma ma ma nel 1980 io avevo... 1 Anno e già voi una vasca a casa! mannaggia sono sempre indietro!!! hhiihi :eek:
 
grazie atutti, sono contento che vi siano piaciuti!

Gli yellow head (kekese giusto?) son proprio belli.
Sono arrivati come Kekese, ma bisogna dire che la classificazione è un bel casino...diciamo (da quel che ho letto su siti stranieri) che la costa Est tra Kambwimba e Ikola presenta svariati "yellow head" o "tricolor" molto simili tra loro, se poi ci mettiamo il poliformismo tra maschi...bisogna sperare nell'affidabilità di importatore e allevatore successivamente. Rispetto a quelli della discussione di Enzo (mi pare fossero i Kambwimba) i miei hanno le pinne opposte (dorsalei e anale) nero intenso, lo spot giallo del dominante non l'ho finora riscontrato su nessuna foto (alcuni parlano di occello nero sulle forme con pinna dorsale "chiara"). Chiaramente ogni esperienza diretta sul lago è ben accetta :104:
Bene che si stiano già riproducendo, la lista d'attesa mi sa che è già lunga :p
He he....a dire il vero speravo crescesse ancora un po' prima di incubare, ma purtroppo sembra tenere. Sicuramente con quella taglia non ho coraggio di stripparla, ma ci sarà tempo...
stavo pensando proprio ai pavo! Sono davvero così "soft"? non vorrei rompessero pure loro le balle alle xeno
Un'unica esperienza non è da prendersi come regola, ma quelli di Stefano non stuzzicano i compagni di vasca e sono molto pacifici anche tra di loro. Meglio però sentire altre esperienze prima di dare giudizi definitivi.

PS: farò anche una foto della vasca intera, ma non è granchè :104:
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto