• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

I miei ultimi acquisti: Cypri zonatus e "jumbo yellow head"

Complimenti per gli acquisti, colori incredibili il maschio yellow head
gli zonatus mi hanno sempre attirato, vedremo come diventeranno
 
Complimenti per gli acquisti, colori incredibili il maschio yellow head
Grazie, inoltre i colori sono "fissi", poco influenzati da umore, luce etc...
gli zonatus mi hanno sempre attirato, vedremo come diventeranno
Mi sà che rimarranno più per....intenditori (mettiamola così):256: Comunque anche a me attirano molto, mi danno un po' l'idea dell'anello di congiunzione tra Cypri e Paracypri.....
 
....se seguiranno le orme dei Kitumba (che ora sono passati a Stefano)......ce ne sarà per tutti (manca la faccina che si tocca)
 
Ecco il layout (non molto curato, un misto di porfido e 2 pietre artificiali, con tubi del filtro ben in vista :246:) ma per ora piuttosto efficace, visto anche il momentaneo sovraffollamento:
vasca 120 1 (800x446).jpgvasca 120 2 (800x532).jpgvasca 120 3 (800x463).jpg

E ancora qualche scatto agli ospiti (soprattutto al prediletto, vistro che gli altri sono quasi sempre in fuga):
cypri 2 (800x534).jpgcypri 3 (800x534).jpgcypri 4 (800x502).jpgcypri 5 (800x563).jpgcypri 6 (800x534).jpg
 
infine un po' di foto del maschio dominante, appartenente alla prima forma ma che presenta uno spot giallo sulla dorsale di cui non ho trovato traccia in letteratura e sul web.

Potrebbe esserci lo zampino dei leptosoma utinta. Yellow head o tricolor sono ad un tiro di schioppo da utinta. O addirittura malasa, ulwile, samazi o isanga. In questi posti il leptosoma spottato di giallo lo trovi vicino o mischiato agli yellow head e comunque poi quando vengono pescati c'e' il rischio che li mettano nella stessa vasca. Difficile che li separino in vasche differenti perche' questi sono tutti posti da gibberosa e la pesca principale in profondita' e' dedicata alle cypho e le vasche principalmente dedicate a loro. Per gli zonatus se li tieni senza luci e quasi al buio si colorano tantissimo.

Ciao Enrico
 
Potrebbe esserci lo zampino dei leptosoma utinta
Spero vivamente di no :49:
Avevo letto un bell'articolo di Tawil su Cichlid news nel quale l'autore descriveva un esperimento da lui effettuato nel 2006 per "provare" il fatto che i "jumbo" Kigoma fossero una specie ben distinta dai leptosoma. Se non ricordo male aveva inserito nella stessa vasca 3 coppie di "jumbo" Kigoma e 3 coppie di leptosoma Chituta, e dopo aver assistito a diverse riproduzioni aveva notato che non si ibridavano. Anzi, quando le femmine di leptosoma "si proponevano" ai maschi di Kigoma erano proprio i maschi che si allontanavano......va beh, il mio è di bocca buona visto che corteggia insistentemente la brieni.
Scherzi a parte, non fosse per lo spot giallo, colori e forma (soprattutto quella particolare della testa con un restringimento tra gola e muso) sono identici agli altri 3...speriamo bene......, poi, almeno dal punto di vista estetico, i Jumbo tricolor mi sembrano ancor più "distanti" dei Jumbo Kigoma dai leptosoma.

Per gli zonatus se li tieni senza luci e quasi al buio si colorano tantissimo.
L'idea, quando arriverà il momento di fare un po' d'ordine, è proprio quella di tenere gli zonatus e i Paracypri brieni Kitumba in una vasca tutta per loro, scarsamente illuminata. L'unico dubbio è che i maschi delle 2 specie, quando corteggiano o si sfidano, assumono una colorazione a barre verticali che li rende abbastanza simili...non vorrei potesse creare casini. In ogni caso, per sicurezza, il maschione brieni è provvisoriamente in isolamento.
 
Molto belli Armando,ancora nessun accenno alla riproduzione???

Se riuscivi a trovare le rocce del colore dei due monoliti in sostituzione di quelle rossicce sarebbe il top.... :104:

La pianta cresce bene...?:3:
 
Molto belli Armando,ancora nessun accenno alla riproduzione???
no, dopo la prima incubazione durata una 10ina di gg della femmina più piccola.....basta.
Se riuscivi a trovare le rocce del colore dei due monoliti in sostituzione di quelle rossicce sarebbe il top.... :104:
hai ragione, in fase di allestimento definitivo dovrò fare proprio così.
La pianta cresce bene...?:3:
Questa pianta è molto robusta. Poca sabbia edile sempre scavata dai pesci, no fertilizzazione, acqua dura, piena corrente....e pian piano continua a crescere. Poi basta tagliare la cima e ripiantarla..... Me ne aveva regalati quattro "getti" un amico che la tiene nel Malawi.....
Inoltre da quando è in vasca.....stop ai ciano (mi tocco, naturalmente):245:
 
Già, sono ancora piccolini e non è che crescano tanto velocemente. Sono curioso di vedere la taglia massima....
 
In base alle mie misere esperienze nella vasca da 125 cm direi:
- buona con jumbo yellow head (non ancora in taglia definitiva) e leptosoma, con i quali litigano ma senza persecuzioni (e senza corteggiare femmine altrui). Nuotano meno negli spazi aperti e tendono a difendere piccoli territori intorno alle rocce o allo sfondo.
- impossibile con Paracyprichromis brieni: occupano gli stessi angoli scuri della vasca e anche la livrea in parata si assomiglia. Lo zonatus dominante continuava ad attaccare il brieni grande il doppio di lui, e nonostante le prendesse sonoramente (era completamente rovinato), non voleva cedere....alla fine ho dovuto togliere il brieni maschio e lasciare provvisoriamente la femmina ed i 3 giovani, con i quali fila tutto liscio.
 
su un forum estero ho letto che in molti ritengono l' unica accoppiata possibile (per evitare ibridi) quella di pavo e qualunque altra specie, perchè i pavo si riproducono in un cratere nella sabbia, mentre gli altri in acqua libera... non si parla però di compatibilità caratteriale... quello si può vedere solo tramite l' esperienza ;)
 
capito
pensi sia impossibile anche con i nigripinnis? direi di si dato lo spazio che occupano
Mah, coi nigripinnis prima o poi vorrei provare.....la differenza di livrea è forte e con un arredamento più oculato (la mia è ancora una vasca provvisoria) potrebbe funzionare.

su un forum estero ho letto che in molti ritengono l' unica accoppiata possibile (per evitare ibridi) quella di pavo e qualunque altra specie, perchè i pavo si riproducono in un cratere nella sabbia, mentre gli altri in acqua libera... non si parla però di compatibilità caratteriale... quello si può vedere solo tramite l' esperienza ;)

Questa cosa degli ibridi vorrei approfondirla...in natura pare che nella stessa località si trovino leptosoma, jumbo e quant'altro mischiati in branchi mentre in vasca si rischia l'ibridazione anche con un congruo numero di femmine disponibili? E' perchè in spazi ristretti un maschio di una specie domina su quelli di altre? Da me comunque gli zonatus sono gli unici che non perdono tempo in corteggiamenti extra specifici (per ora, almeno).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto