• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

identificazione centroamericano

A68

Moderatore
Colgo l'occasione per segnalare questo profilo FB:
https://www.facebook.com/zmusilova
....nei vari diari si trovano delle foto di ciclidi in natura veramente spettacolari, tra cui vere e proprie "rarità", soprattutto dei laghi africani "minori".

E' nella galleria "centroamerica" che però tra varie chicche con indicato il nome scientifico della specie, mi sono imbattuto in questa meraviglia:

centroamericano.jpg
Autore: Zuzana Musilova

Mi sapete dire che cos'è?
 
Ultima modifica:
Colgo l'occasione per segnalare questo profilo FB:

Non riesco a vedere facebook comunque la musilova lavora nel gruppo del prof. salzburger a basilea e sono stati per diversi mesi a mpulungu o in altre zone del lago. Mi ricordo che lei o indermaur avevano perfino foto di bayleichromis centropomoides.

Ciao Enrico
 
Bello!!!! ssendo un Theraps quindi diventa bello grosso? Non ci ho mai capito un cacchio con tutti i cambi tra Theraps, Paratheraps, Vieja ecc.

Quel gruppo all'universita' di Basilea in effetti fa cose molto interessanti... quasi quasi applico per un post-doc li :) (non sono per nulla qualificato probabilmente ma se mi mandano in giro a retinare posso cavarmela LOL)
 
Bello!!!! ssendo un Theraps quindi diventa bello grosso? Non ci ho mai capito un cacchio con tutti i cambi tra Theraps, Paratheraps, Vieja ecc.

Neanche noi. Comunque diventa come una mano. Ma in acquario di solito non ci arrivano a quella taglia perche' sono delicatini di intestino (tipo tropheus) e come tutti i reofili hanno grande aggressivita' intraspecifica.

Ciao Enrico
 
R: identificazione centroamericano

Neanche noi. Comunque diventa come una mano. Ma in acquario di solito non ci arrivano a quella taglia perche' sono delicatini di intestino (tipo tropheus) e come tutti i reofili hanno grande aggressivita' intraspecifica.

Ciao Enrico

Tradotto: schiattano prima di diventare grossi? :)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Grazie delle info

la foto successiva è questa
Theraps irregularis.jpg
Autore: Zuzana Musilova

Quì l'autrice il nome lo mette...Theraps irregularis, appunto.
A me però sembrano diversi sia nel pattern che nella forma del corpo....da qui il nome irregularis :256:?
 
Altre 2 perle (secondo i miei gusti):


Tomocichla sieboldii
Tomocichla sieboldi.jpg
Autore: Zuzana Musilova
Hypsophrys nematopus
Hypsophrys nematopus.jpg
Autore: Zuzana Musilova
 
Io li ho visti dal vivo solo una volta nella vasca del soggiorno di Uwe Werner, erano mi pare almeno una ventina di centimetri, ti ricordi Livio?
Un bel pesciozzo, ma in natura, come sempre, è molto molto meglio!

PS) Che foto fantastiche, mi toccherà prima o poi cedere a FB!
 
A me però sembrano diversi sia nel pattern che nella forma del corpo....da qui il nome irregularis :256:?

Ci sono leggere variazioni fra popolazioni. Queste due foto sembrano fatte nelle pozze di semuc champey in guatemala. Posto che consiglio a tutti di visitare per la sua bellezza. Per chi non se la sente di affrontare la giungla del guatemala da solo e' comunque in scaletta anche nei normali tour turistici con accompagnatore.

Ciao Enrico
 
Altre 2 perle (secondo i miei gusti):

Il nematopus e' il tropheus americano mentre la tomocichla e' uno dei piu' bei ciclidi che ho avuto. Qui pero' e' in livrea riproduttiva altrimenti siamo sul grigio andante.Tutti e due deboli di intestino , specialmente sieboldi cede facilmente al bloat se sovralimentato.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Sbaglio o gianni aveva i nematopus qualche tempo fa in serra? Mi ricordo questa colorazione "in negativo" sulle cpppie in riproduzione.

@paolo Facebook sotto il punto di vista acquarofilo è ormai una bella risorsa! Si trova un sacco di gente in gamba e con ottime informazioni (di quelle serie). Basta iscriversi ai gruppi giusti :)
Per evitare di avere un profilo troppo riconducibile alla tua persona puoi sempre iscriverti come cyatide tanto i nomi non li controlla nessuno. Io sono da poco diventato amico di un utente che usa fb solo per i pesci che si chiama "gotta love silvers"... w il grigio insomma!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Un bel pesciozzo, ma in natura, come sempre, è molto molto meglio!

In acquario questi pesci scadono molto, non tanto come colore ma come vitalita'. Probabilmente gli manca l'acqua azzurra e l'ossigeno che hanno in chiapas e guatemala. In natura sono bellissimi da vedere perche' quando affronti le coppie la femmina rimane a difesa di uova/piccoli mentre il maschio inizia a ronzarti attorno ad una velocita' impressionante compiendo larghi giri anche di 4 o 5 metri. Questo vale anche per caeruleus e lentiginosus ma l'irregularis rimane il piu' bello.

CiaO Enrico
 
Qualche buon testo e qualche bel sito per l'identificazione (e magari anche l'allevamento) di sud e centro americani?
 
Non riesco a vedere facebook comunque la musilova lavora nel gruppo del prof. salzburger a basilea e sono stati per diversi mesi a mpulungu o in altre zone del lago. Mi ricordo che lei o indermaur avevano perfino foto di bayleichromis centropomoides.

Ciao Enrico

Ecco il bayleichromis. Paolo dopo questa Devi cede re a Facebook :) Penso sia la prima foto che lo ritrae vivo.
bfad3586c83471ea615714b663148b43.jpg


Qualche tentativo di tirarne su qualcuno che campasse è fallito a quanto pare... Questo il risultato. Da svenimento per tanti appassionati di rarità del Tanganyika
61717279a7910abf2c239fe5895474d9.jpg


Proprietà delle foto Adrian Indermaur (ha permesso di redistribuirle a patto di riportare l'autore ovviamente)




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
...sicuramente meglio la prima foto....come abbinamenti lascia desiderare...wurstel e pesce....per non parlare delle farfalle.....scusate...deformazione professionale....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto