• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

In Germania con l'amico Mauro

exo 62

Moderatore
In questo lungo ponte, ho avuto il piacere di accompagnare il mio amico Mauro che è andato a fare la spesa per il Little zoo in Germania.

Ecco un piccolo resoconto fotografico del Nostro viaggio.

L'andata,... sempre bellissima attrasversando la Svizzera:

Il passo del San Bernardino,

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114184337_San Bernardino .JPG
47,07 KB


I CERCHI NEL GRANO

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114184622_i cerchi nel grano.JPG
55,28 KB

[b]IL MONTE SPLUGA[/b]Immagine:[br

/Public/data/exo 62/2007114184423_Lo Spluga oo.JPG
57,7 KB


SPLUGA LA STRADA

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114184450_lo SPLUGA strada.JPG
84,85 KB


b]SPLUGA IL LAGO[/b]Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114184546_Spluga lago.JPG
64,33 KB

ARRIVO A DESTINAZIONE


Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114185036_arrivo a destinazione.JPG
47,99 KB

HELMUT FA' I CONTI CON LE NOSTRE TRE PAGINE DI LISTA

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114185154_helmut fa i conti con la nostra lista.JPG
70,29 KB

Pesci , Un pò di MALAWI:

PLACIDOCHROMIS SP "UNDU" WILD ... BELLISSIMO! QUASI LO COMPRAVO IN REALTA' E' UN WILD DEL COMUNE ELECTRA BLUE HONGI CHE DI RIPRODUZIONE, APPATRE MOLTO DIVERSO.


Immagine:
/Public/data/exo 62/200711418545_placidochromis sp Undu wild.JPG
39,81 KB

COPADICHROMIS BORLEY NKANDA
Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114185750_copadichromis boirley eastern .JPG
54,25 KB

COPADICHROMIS VIRGINALIS WHITE CREST NKANDA
Immagine:
/Public/data/exo 62/200711419122_copadicvhromis virginalis vhite crest nkandae.jpg
36,01 KB


PROTOMELAS FENESTRATUS TIGER NKANDA

Immagine:
/Public/data/exo 62/20071141943_potomelas fenestratus tiger nkanda.jpg
53,15 KB

COREMATODUS|TAENIATUS
Immagine:
/Public/data/exo 62/200711419220_corematodus taeniatus.JPG
32,7 KB



BEH ! ORA UN PO DI TANGANIKA ..VISTO CHE VA DI PIU'


Per stare tranquilli , cominciamo con pesci più comuni , ma sempre bellissimi:

LAMPROLOGUS CALVUS BLACK


Immagine:
/Public/data/exo 62/200711419621_lamprologus calvus black.JPG
74,56 KB

PARACIPRICHROMIS NIGRIPINNIS


Immagine:
/Public/data/exo 62/200711419925_paraciprichromis nigripinnis.jpg
36,84 KB


OPTHALMOTILAPIA VENTRALIS
Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114191230_IMG_0946.JPG
31,43 KB


ENANTIOPUS MELANOGENIS
Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114191453_enantiopus p.JPG
36,07 KB


ORA COMINCIAMO CON QUALCOSA UN PO MENO COMUNE NELLE NOSTRE VASCHEù

LAMPRICTYS


Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114193255_lamprichtis.JPG
42,69 KB



GREENWODOCHROMIS CHRISTY



Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114191724_grenvoodochromis christy.jpg
37,04 KB


TROPHEUS KIPILI ALBINO YELLOW

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114192353_tropheus kipili albino yellow.JPG
27,47 KB

TROPHEUS KRIZA GOLD

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114192441_tropheus KRIZA GOLD.jpg
51,4 KB


IL PESCE PIU' BELLO CHE HO VISTO NEL VIAGGIO:


CIPRICHROIMIS SPECKLEBACK MOBA

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114192731_cyprichromis speckleback moba.JPG
51,91 KB

INFINE , IL LUNGO RITORNO VIA MONACO BRENNERO

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114192830_il lungo ritorno via Brennero.jpg
43,84 KB





Cichlid dream
Fabio Callegari
 
cosa hai preso di bello ???

ero tentato anch'io...ma poi non mi hanno fatto fare il ponte quindi ...fine tentazione

aveva dei buratelli ???

bello il cipri moba....però a maggio era caruccio un bel pò !!
ti ho spedito il mangime venerdì

Luca Amadesi
 
Caro Luca
E' davvero la prima volta che vado e non torno con molti pesci , anzi no , anche a Vichy ho preso poco niente.

Comunque :
Malawi
6 Aulonocara Guenteri.
10 Otopharinx selenurus (uno però e morto questa notte)
1 Maschio , di Lethrinops red top ntekete( ho già un trio e l'ho preso per far mantenere i colori al maschio)

Tanganika
1/4 Lobochilotes labiatum (porca miseria ho letto solo a casa che raggiunge i 35 cm , peensavo restasse più piccolo)
15 Tropheus moori ilangi
1 coppia ( c'era solo una femmina ) di Lamprologus callipterus.

I cipri , li aveva anche piccoli di riproduzione,(grigi) , i wild erano sempre molto cari.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Grazie Fabio per l'interesante reportage e le belle foto!

Citazione:Messaggio inserito da exo 62

IL PESCE PIU' BELLO CHE HO VISTO NEL VIAGGIO:


CIPRICHROIMIS SPECKLEBACK MOBA

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114192731_cyprichromis speckleback moba.JPG
51,91 KB

Fabio Callegari

Più vedo foto di questo pesce più mi chiedo che differenze ci siano con il Kitumba [?]

I maschi coda blu (nera) di Kitumba F1 che comprai oltre 10 anni fa dal mitico Claudio Barberis erano esattamente come questo!

Sembre che questi "nuovi" "specked back" provengano da una località diversa io credo siano uguali come colorazione

------------------------

Paolo Salvagiani
 
Citazione:Messaggio inserito da ivanluky

Ciao Fabio, ma che ci fai on line a quest'ora?
Complimenti per gli acquisti. e per le foto.


Ciao,
Ivan.

Caro Ivan, non sto bevendo più vino alla sera , cosi non dormo più.

Voi piuttosto che fine avete fatto.

Un caro saluto a te ed Erika.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da alle81

fabio mi sapresti dare qualche specifica sol corematodus teniolatus?

Lasagni Alessandro

Caro Alessandro,
Al genere Corematodus sono ascritte due specie ,taeniatus ( non taeniolatus)quello della foto e shiranus.

Si nutrono delle piccole scaglie di altri pesci , in particolare , quelle della zona del peduncolo caudale e delle pinne ventrali e a questo scopo ha sviluppato una particolare conformazione della bocca e posizione dei denti nella mascella inferiore rivolti all'esterno, che hanno lo scopo di "grattare via le squame".
E' un pesce davvero aggressivo e quasi impossibile da tenere in acquario , malgrado la taglia non sia elevatissima.

Il Pattern colorazione del primo ,taeniatus è costituito da una linea obliqua scura su fondo argenteo e vive nei litorali sabbiosi , dova si "mimetizza insieme agli altri pesci (Lethrinops - Copadichromis Mylochromis etc. )e li attacca.

La riproduzione invece avviene in prossimità delle rocce ed i maschi assumono una colorazione blu..rossa gialla tipo quella dei protomelas.

L'altra specie , lo "shiranus" invece vive in mezzo ai branchi di Oreochromis e sempre su fondo argenteo ha un pattern simile a quello di questi ultimi con delle lineature sottili verticali sul corpo e talune volte una fascia chiara sulla fronte (tipica degli oreocheromis dominanti).anche il corpo è più "rotondo",

Quello che non mi torna è la banda gialla del pesce che ho fotografato , infatti ha il pattern e la morfologia tipica del taenuiatus , ma la banda che potrebbe avere lo shiranus.

Purtroppo non c'era il mio amico Thomas Lepel che era in vacanza e alla fine mi sono dimenticato di chiedere info a Helmut.....ma non dubitare ho già il quesito pronto per Thomas quando rientra.




Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

TROPHEUS KRIZA GOLD

Immagine:
/Public/data/exo 62/2007114192441_tropheus KRIZA GOLD.jpg
51,4 KB

Mutazione curiosa e a quanto ho sentito naturale. Girano poche foto, ed ancora non sono riuscito a vederne di esemplari adulti.:(
15 ilangi sono un bel gruppo, ma nessuna tentazione di provare con uno più piccolo di kiriza gold? Anche se non fatico a pensare che il prezzo di quei 'piccoli' fosse almeno il doppio di quello degli ilangi.[8]

Ciao

Domenico
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Citazione:Messaggio inserito da alle81

fabio mi sapresti dare qualche specifica sol corematodus teniolatus?

Lasagni Alessandro

Caro Alessandro,
Al genere Corematodus sono ascritte due specie ,taeniatus ( non taeniolatus)quello della foto e shiranus.

Si nutrono delle piccole scaglie di altri pesci , in particolare , quelle della zona del peduncolo caudale e delle pinne ventrali e a questo scopo ha sviluppato una particolare conformazione della bocca e posizione dei denti nella mascella inferiore rivolti all'esterno, che hanno lo scopo di "grattare via le squame".
E' un pesce davvero aggressivo e quasi impossibile da tenere in acquario , malgrado la taglia non sia elevatissima.

Il Pattern colorazione del primo ,taeniatus è costituito da una linea obliqua scura su fondo argenteo e vive nei litorali sabbiosi , dova si "mimetizza insieme agli altri pesci (Lethrinops - Copadichromis Mylochromis etc. )e li attacca.

La riproduzione invece avviene in prossimità delle rocce ed i maschi assumono una colorazione blu..rossa gialla tipo quella dei protomelas.

L'altra specie , lo "shiranus" invece vive in mezzo ai branchi di Oreochromis e sempre su fondo argenteo ha un pattern simile a quello di questi ultimi con delle lineature sottili verticali sul corpo e talune volte una fascia chiara sulla fronte (tipica degli oreocheromis dominanti).anche il corpo è più "rotondo",

Quello che non mi torna è la banda gialla del pesce che ho fotografato , infatti ha il pattern e la morfologia tipica del taenuiatus , ma la banda che potrebbe avere lo shiranus.

Purtroppo non c'era il mio amico Thomas Lepel che era in vacanza e alla fine mi sono dimenticato di chiedere info a Helmut.....ma non dubitare ho già il quesito pronto per Thomas quando rientra.




Cichlid dream
Fabio Callegari

grazie mille fabio 6 sempre molto esauriente e gentile ;)

Lasagni Alessandro
 
[/quote]

Mutazione curiosa e a quanto ho sentito naturale. Girano poche foto, ed ancora non sono riuscito a vederne di esemplari adulti.:(
15 ilangi sono un bel gruppo, ma nessuna tentazione di provare con uno più piccolo di kiriza gold? Anche se non fatico a pensare che il prezzo di quei 'piccoli' fosse almeno il doppio di quello degli ilangi.[8]

Ciao

Domenico

[/quote]

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da domdom

Mutazione curiosa e a quanto ho sentito naturale.

Non vorrei riscatenare il flame con Denis su ibridi e selezioni ma i kiriza yellow sono stati selezionati da un canadese (non ricordo il nome) qualche anno fa. I piccoli che nascono gialli sono recessivi per cui hanno dovuto fare una fortissima selezione. Non ho idea della diffusione in natura ma stando ad altre popolazioni di ciclidi non credo che superino l'uno su un milione. Tre anni fa costavano quasi 200$ a pesce adesso il prezzo dovrebbe essersi abbassato notevolmente.

Ciao Enrico
 
pike
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Quello che non mi torna è la banda gialla del pesce che ho fotografato , infatti ha il pattern e la morfologia tipica del taenuiatus , ma la banda che potrebbe avere lo shiranus.

Fabio, io credo siano in grado di cambiare colorazione della banda in base ai ciclidi che seguono e vogliono attaccare. Questo non e' mai stato descritto per loro mentre e' notissimo per Genyochromis mento o comunque l'ho visto fare dai mangiatori di scaglie del tanganica. Lo shiranus ha la banda gialla solo quando segue oreochromis che mostrano questa banda. Questo sembra un taeniatus.

Ciao Enrico
 
[/quote]

Mutazione curiosa e a quanto ho sentito naturale. Girano poche foto, ed ancora non sono riuscito a vederne di esemplari adulti.:(
15 ilangi sono un bel gruppo, ma nessuna tentazione di provare con uno più piccolo di kiriza gold? Anche se non fatico a pensare che il prezzo di quei 'piccoli' fosse almeno il doppio di quello degli ilangi.[8]

Ciao

Domenico

[/quote]

Caro Domenico, pensa che io cercavo dei Petrochromis longola red...e non li ho trovati.

Ho scelto gli Ilangi perchè erano un pallino che avevo da tempo e credimi con i tropheus ho davvero tutto da imparare , quindi per ora va bene cosi, facciamo esperienza e poi vediamo.

Da Helmut , ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere proprio un allevatore di tropheus ( www.ostafrika-fisch.com )che mi ha insegnato un sacco di cose, una delle quali era osservare sempre le dimensioni degli occhi , perche se troppo grandi (non gonfi o esoftalmaci) significa che il pesce è alimentato male .

Altra cosa importante la dimensione della testa , la proporzione che ha con il corpo e la curvatura della stessa.

Tra l'altro mi confermava quanto hai descritto te , e a suo avviso gli esemplari che ho fotografato non erano un gran che.

Detto questo il costo era si alto 40% in piu degli Ilangi , ma non proibitivo... diciamo due euri in piu dei wild di cypri spekled back.

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Fabio, io credo siano in grado di cambiare colorazione della banda in base ai ciclidi che seguono e vogliono attaccare. Questo non e' mai stato descritto per loro mentre e' notissimo per Genyochromis mento o comunque l'ho visto fare dai mangiatori di scaglie del tanganica. Lo shiranus ha la banda gialla solo quando segue oreochromis che mostrano questa banda. Questo sembra un taeniatus.

Ciao Enrico
[/quote]

Enico , davvero è un pesce che conosco poco.
Può essere come dici te , di una cosa sono convinto anch'io, quello che ho fotografato è un taeniatus e non uno shiranus.

Grazie della precisazione.


Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids


Non vorrei riscatenare il flame con Denis

Esiste una traccia di questa discussione?

Mi domando poi come si riesca in pochi anni a diffondere un esemplare 'selezionato' per replicare una mutazione rara in natura dovuta a gene recessivo.
Questo canadese qualche anno fa ha avuto la fortuna di ritovarsi quel maschio su mille che si è riprodotto con quella femmina su mille per ritrovarsi così con almeno un figlio che pesentasse la mutazione o qualche anno fa ha iniziato a diffondere la selezione in cui era già riuscito a fissare questa caratteristica?
La via più breve per permettere al gene recessivo di emergere mi sembra quella di continuare a incrociare i mutati tra loro.
Quindi aspettare che il primo figlio maturasse sessualmente per poi incrociarlo a seconda del sesso col padre o la madre che lo hanno originato. Aspettare che la nuova progenie maturasse sessualmente e solo tra quelli mutati ripetere l' incrocio. Questo fino a che non si abbia il più alto rapporto possibile a favore di pesci che presentino alla generazione successiva il più alto tasso di mutazioni.
MI sembra un procedimento molto lento.
Forse quelli in commercio sono solo una raccolta dei vari esemplari di più riproduzioni parallele e che hanno manifestato il gene, ma che solo in piccolissima parte se incrociati tra loro daranno vita a un figlio mutato?
Sul discorso etico di voler riprodurre artificiosamente una replica su vasta scala di un caso presente in natura ma raro come ci si deve porre?




Ciao

Domenico
 
Citazione:Messaggio inserito da domdom

Esiste una traccia di questa discussione?

Non credo perche' Aldo l'ha cancellata nel momento in cui si e' andati sul pesante. Non credo che in meno di 8/10 anni riesci a rendere stabile questa selezione. Per farti un esempio per isolare l'esemplare blu, bianco o rosso delle caridina e' molto piu' veloce perche' loro gia' a 3 mesi d'eta' riproducono e anche se l'individuo in natura si presenta solo su 4 milioni di individui il procedimento e' piu' veloce. In questo gli asiatici sono maestri. A livello etico non so rispondere alla tua domanda. Dipende se ti piacciono o no.

Ciao Enrico
 
Ciao Paolo,
rispondo qui alla domanda sui Cypri., a Moba come in come in altre localita`( Ikola, Ujiji..) non si pescano ne Tropheus, ne Cypho, ne tantomeno Cypri, perche sono solo lunghissime baie sabbiose....
Se poi consideriamo che a nord di Moba si trovano Mtoto e Kitumba,beh, la risposta mi sembra esaudiente........
Per Enrico,
gli Lampro. Leleupi esistono veramente in lago color arancio tipo giubbetto operatore anas, io li vidi a Karilani, ma ancor prima a casa dell Dott. H.H.Buscher, e quelli erano ancora piu` inpressionanti come "fluorescenza" sui Kiriza non mi pronuncio, ma non dimentichiamo che anche i Tedeschi sono commercianti......
 
quote]Messaggio inserito da ldenti

Ciao Paolo,
rispondo qui alla domanda sui Cypri., a Moba come in come in altre localita`( Ikola, Ujiji..) non si pescano ne Tropheus, ne Cypho, ne tantomeno Cypri, perche sono solo lunghissime baie sabbiose....
Se poi consideriamo che a nord di Moba si trovano Mtoto e Kitumba,beh, la risposta mi sembra esaudiente........
Per Enrico,
gli Lampro. Leleupi esistono veramente in lago color arancio tipo giubbetto operatore anas, io li vidi a Karilani, ma ancor prima a casa dell Dott. H.H.Buscher, e quelli erano ancora piu` inpressionanti come "fluorescenza" sui Kiriza non mi pronuncio, ma non dimentichiamo che anche i Tedeschi sono commercianti......
[/quote]

OLLA LEO...
TI SENTO VOLENTIERI COME SEMPRE..
TI ASPETTAVO A CENA E POI NON CI SIAMO PIU' SENTITI.!!!!!!!!!!!!????.
MI è spiaciuto davvero.
Vedo che con due parole ... sei riusciti a "sistemare "tutti...Bene e bravo...certo che però tu giochi in casa.

Avrei piacere di sentirti ...se hai voglia mandami una mail..io non sono sicuro di avere il tuo idirizzo ed il tuo numero.





Cichlid dream
Fabio Callegari
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto