• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neguvon

M

max_vale

Ospite
Ciao
a seguito della discussione iniziata nella mail-list, volevo segnalare che ieri domenica 08 maggio ho fatto il trattamento con il Neguvon. Per il momento nessuna segnalazione particolare a parte qualche pesce "schizzato" che ogni tanto parte come un razzo contorcendosi per poi tranquillizzarsi..
Volevo aggiungere però una cosa : nell'ooservare meglio i pesci mi sono accorto che alcune femmine mostrano alcuni puntini bianchi sul dorso nelle vicinanze della pinna dorsale. Dopo Pisa ho introdotto in vasca 3 nuovi pesci...loro NON presentano scompensi particolari a parte qualche "grattata". Vi è mai capitato che i puntini bianchi aggrediscano prima gli altri pesci già presenti in vasca???? Se i nuovi fossero i "portatori sani" i puntini si osserverebbero anche e soprattutto su questi.
I puntini bianchi possono far si che i pesci si grattino e si contorcino??? oppure è più probabile che si tratti di Dactylogyrus o Gyrodactylus??? Sono sempre ipotesi. I pesci non sono stati analizzati ma non volevo sacrificarne uno...
MAX FE
 
Sinceramente strano che ci siano pesci portatori sani,le infezioni da vermi non sono facilissime da guarire... facci sapere

They say jump, you say how high?
 
Dario forse ti è sfuggito qualcosa o forse mi sono spiegato male io.
Per portatore sano intendevo che i pesci presi a Pisa hanno portato i puntini bianchi in vasca...
 
I puntini bianchi sono anche in corrispondenza della linea laterale? Cioè, sono posizionati alla base della pinna dorsale e cominciano sulla l.l.? Di che colore sono, bianchi o tendenti al giallino? Te lo domando perché parecchio tempo fa una femmina di A. stuartgranti aveva iniziato così, per poi avere una diffusione di punti (non bianchi ma crema) lungo tutta la linea laterale e la base della dorsale. L'esito fu purtroppo nefasto, ma circoscritto al solo esemplare.:(:(:(
 
Ciao Marco
i puntini mi sembra che siano di colore bianco ma per maggior conferma stasera osserverò meglio. Sono situati alla base della pinna dorsale per tutta la sua lunghezza, con la tendenza (qualche punto) a scendere lungo il corpo.
Proverò a fare una foto...sempre che risaltino.
La situazione oggi a pranzo era ancora stazionaria. Ho notato solo il maschio di Copadichromis Azureus fare qualche "sgommata" e contorcersi. Ad una vista approssimativa e a luce spenta in vasca mi è sembrato che una delle femmine NON presentasse più i puntini. Ma forse non risaltavano....
 
Confermo che ho capito bene, se i pesci di Pisa fossero stati infetti sarebbero stati i primi a manifestare sintomi, i pesci che si ammalano per primi sono quelli più stressati, quelli sani solitamente sono più resistenti.

They say jump, you say how high?
 
Ciao max,
i puntini bianchi sono in genere solo un sintomo, sono dei grumi di muco e rappresentano la reazione del pesce ai parassiti e non sono il parassita, che di norma (salvo rare eccezioni)non è visibile ad occhio nudo.
Sempre dando per scontato(e non lo è) che i tuoi pesci siano realmente stati infestati da parassiti del genere Dactylogyrus o Gyrodactylus e la cura con Neguvon abbia funzionato, i puntini ( che in questo caso indicano una infestazione massiccia e soprattutto prolungata) e gli sfregamenti dovrebbero scomparire in due-tre gg. fai comunque un buon cambio d'acqua che fa sempre bene e tienici informati.
Solo una riflessione e uno stimolo alla discussione per tutti: sono personalmente molto contrario in generale a trattamenti fatti "a cuor leggero" perché ogni medicinale può avere effetti collaterali più o meno pronunciati sia sui pesci che sull'equilibrio generale dell'acquario, ma è altrettanto importante decidere in modo tempestivo se è il caso o meno di farli, perchè un ritardo solo di qualche giorno può purtroppo renderli scarsamente efficaci o inutili.
ciao
Mauro
 
Ok Dario ci sono. E' come pensavo io.
Ieri sera ho fatto un po' di foto ai malconci...
Ecco il maschio dominante di Pombo Rock farsi punzecchiare (penso gli togliesse i parassiti) da un Labeo :
Immagine:
/Public/data/max_vale/20055109512_ripulire.jpg
96,3KB
Questi invece sono i puntini bianchi sulla femmina di Otho_Litho :
Immagine:
/Public/data/max_vale/20055109635_femmina Litho.jpg
75,33KB
Immagine:
/Public/data/max_vale/20055109652_femmina Litho 1.jpg
57,39KB
Immagine:
/Public/data/max_vale/2005510979_femmina Litho 2.jpg
68KB
La situazione del Maschio di Mloto:
Immagine:
/Public/data/max_vale/2005510983_maschio Mloto.jpg
67,65KB
Immagine:
/Public/data/max_vale/20055109824_maschio Mloto 1.jpg
56,98KB
Immagine:
/Public/data/max_vale/20055109838_maschio Mloto 2.jpg
66,61KB
Quello che intendevo quando parlavo di pesce che si contorce :
Aulonocara in basso a dx
Immagine:
/Public/data/max_vale/200551091058_contorsione Aulonocara.jpg
91,12KB

Dopo un po' di brutture qualche soggetto veramente bello...
Immagine:
/Public/data/max_vale/20055109106_maschio dominante.jpg
81,22KB

Ditemi le Vs impressioni
MAX FE
 
Credevo peggio..... Il maschio di Mloto evidenzierebbe uno stato sofferente della mucosa, ma lo attribuirei anche al Neguvon. I puntini sulla femmina di Otopharinx non mi preoccupano più di tanto e le contorsioni sono tipiche dei pesci con ectoparassiti o con valori chimici sballati. Acclarato che l'acqua va bene, penso che finito il ciclo di trattamento e fatto un sostanzioso cambio (con biocondizionatore) la situazione dovrebbe rientrare.
 
a giudicare dalle foto anche a me la situazione non sembra particolarmente drammatica e confermo quanto detto, cambio d'acqua e qualche giorno di attesa. Se il miglioramento è evidente, ma il problema si ripresenta, e anche se im misura ridotta in crescita, è probabile che il colpevole sia Dactylogyrus le cui uova sul fondo si sono schiuse e il parassita sta reinfestando i pesci. Quindi seppure a malincuore bisogna rifare il Neguvon. Nel caso gli sfregamenti continuino senza miglioramenti evidenti il rischio è invece che ci si trovi di fronte a protozoi (es. Tricodina) a cui il Neguvon fa un baffo e che in questo caso vanno trattati con formalina ... ma per adesso aspetta.

ciao,
Mauro
 
Ciao,
credo che anche la mia situazione sia la stessa di Max, ho rivisto nelle foto gli stessi sintomi dei miei pesci.Io ho fatto il trattamento sabato e oggi mi pare di vedere un miglioramneto, anche se minimo..Speriamo bene.
 
Io ad oggi nessun miglioramento. Solo il maschio di Mloto che il giorno seguente sembrava fortemente in crisi e si era appartato in un angolo della vasca da ieri ha ricominciato a nuotare. Per il resto ancora si grattano e alcuni sgommano con pinne chiuse.
 
Anche io tornando da Pisa con un bel "bottino" ho incominciato a notare respirazione accellerate e un crescente sfregamento, leggendo la discussione incominciavo a preoccuparmi, poi ieri l'apparizione in molti esemplari di chiusura delle pinne e puntini bianchi sul corpo.
Dopo un rapido consulto telefonico con er doctor (Paolo) abbiamo convenuto si trattasse però solo di ictio, dopo il primo giorno di trattamento con verde malachite sembra che le cose stiano migliorando.
Er doctor ha sempre ragione!!!

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Ciao Max,
stasera ho perso una femmina di Protomelas, ma era ridotta veramente male.Credo che il tempo trascorso dall'inizio dei sintomi al trattamento effettuato sia stato troppo (inizio sintomi martedì 3 , trattamento sabato 7), e quei pesci malandati stentino a riprendersi.Gli altri sembrano migliorare di giorno in giorno, ma bisogna aspettare per capire se si tratta del Dactylogirus (oviparo, quindi sarà necessario un altro trattamento) o del Gyrodactilus (viviparo e quindi eliminabile con un singolo trattaemento).
Teniamoci informati.
Lorenzo
 
Ciao
la situazione non è migliorata di tanto. Diversi pesci ancora si grattano e non solo. Pensavo domani di fare una seconda cura a distanza di 6 giorni dalla prima.
Consigli???
MAX FE
 
Ciao Max,
purtroppo ho fatto passare troppo tempo tra l'inizio del problema ed il primo trattamento.E' veramente un gran casino, un giorno sembrano stare meglio, un giorno sembra peggio..comunque ieri ho fatto un altro trattamento, con la formalina, 5 cc per ogni 100 lt. d'acqua effettivi.Stasera la situazione sembra meglio, ma ripeto, il fatto di aver lasciato trascorrere troppo tempo ha seriamente compromesso alcuni esemplari, che dopo i parassiti e due trattamenti hanno subito una vera e prorpia MAZZATA!!!!
Saluti, Lorenzo
 
rifai pure il trattamento. Strano che non abbia funzionato, ricordati di farlo a luci spente, il Neguvon è fotosensibile e si degrada rapidamente.
Se neanche questa volta risolvi io suggerirei di passare dopo 2-3 gg alla formalina 5 CC / 100 litri.
In bocca al lupo.

ciao
mauro
 
Ragazzi sabato mattina ho fatto il secondo trattamento (sempre a luci spente)
Risultato : dopo 48 ore sembra, e sottolineo sembra, aver avuto buoni risultati, anche se il maschio Wild di Mloto Ivory non ha passato la prima notte. Era quello più grave!!
Domenica pomeriggio però ho fatto un cambio d'acqua...i pesci erano quasi tutti in superficie e fermi, sembrava che facessero fatica a respirare. Dopo il cambio pian piano si sono ripresi e già ieri sera non si sono mai grattati.
Incrocio le dita e speriamo bene.
Grazie
MAX FE
 
Ciao Max,
dopo il nevugon fatto sabato 7 e la formalina fatta giovedì 12, posso dire di essere sulla buona strada.Ormai sono passati 4 giorni e i pesci non manifestano alcun sintomo , i sopravvissuti mangiano regolarmente e con nuovo appetito, anche se qualcuno mostra ancora i segni della battaglia....che mi è costata un maschio e una femmina di Protomelas Boadzulu, un maschio Wild di 20 cm. di Dimidio.Comp.,
due femmine di Sciaenochromis Fryeri e un maschio di Aulonocara Blu neon........sigh!!!!!!!!!!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto