• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neguvon

Ciao Lorenzo
io ho fatto 2 trattamenti di Neguvon a una settimana di distanza l'una dall'altra; la situazione ad oggi è sicuramente migliorata anche se ancora un paio di pesci tendono a grattarsi incessantemente. Noto in tutti gli altri una maggiore energia e vivacità ed anche i colori sembrano più intensi del solito. Aspetto ancora qualche giorno per definire meglio la situazione.
Unico decesso il maschio di Copadichromis Mloto Ivory.
MAX FE
 
Ciao a tutti
la situazione NON è ancora delle migliori...alcuni esemplare si sono ripresi bene altri invece NO; tanto che in questo week end ho perso altri 2 pesci. Una femmina di Pombo Rocks e il maschio di Fossorochromis.
Al momento i sopravvissuti sembrano stare benone...
Non so' che dire!!!
MAX FE
 
Ciao a tutti
...una quasi catastrofe!!!!
In questo periodo di silenzio sulla situazione dei miei pesci è successo un po' di tutto. Visto il persistente stato di malessere e dopo aver sentito i vari vostri pareti, ho deciso di portare una cavia ancora vivente a fare analizzare all'istituto zooprofilattico della mia città.
Responso: nulla di così ecclatante da giustificare i continui decessi. Il pesce presentava diversi parassiti tra cui i classici Dactylogyrus e Gyrodactylus.
Mi è stato consigliato di rifare la cura di Neguvon.
E qui viene il "bello"...
Ho diluito 1 gr. di medicinale in 1 Lt di acqua e visto che la vasca da curare è circa 1800 Lt netti, l'ho versata per intero al suo interno (così dovrei aver curato per 1000 Lt) poi ho fatto la stessa cosa per i restanti 800 Lt.
Problema : penso che la bilancia non mi abbia pesato correttamente con conseguente sovradosaggio di medicinale.
Dopo 4 ore sento uno strano rumore in vasca...accorro...due pesci ko!! Un'altro paio in grosse difficoltà...I restanti con respirazione affannosa, fermi immobili!! L'acqua presentava una foschia consistente.
Nella sfortuna, la mia fortuna è stato che avevo una vasca da 800 Lt completamente libera ; gli ho pescati e gettati di botto nella vasca "sana".
Risultato finale 14 decessi..tutti quelli più giovani + 14 sopravvissuti.
NON USERO' MAI PIU' IL NEGUVON !!!

Sono a dir poco disperato!!!
...E lo sono anche i miei due maschi di Otopharinx Lithobates rimasti senza compagne...

MAX

P.S.: Accetto qualsiasi tipo di insolenza...
 
Non si può essere insolenti con qualcuno così sfortunato. Ci mancava anche la bilancia[}:)][}:)]. Non bastavano i parassiti. Hai tutta la mia comprensione ed il dispiacere per le perdite:(:(. Dai, passati due o tre giorni ci si riprende;).
Ciao .
 
Se ti può consolare, io ho perso 4 aulonocara adulti, alcuni di gran pregio, con la cura con Neguvon; il tutto per curare una pescia malaticcia, la quale è sopravvissuta alla cura ma è morta poi alcuni giorni dopo.
Nel mio caso io provvidi a fare un sostanzioso cambio d'urgenza e ainserire il carbone attivo :-((
 
Ho letto che hai usato il Neguvon per i vermi delle branchie. Ho lo stesso problema con dei discus di un mese: puoi dirmi che confezione hai comprato (polvere da 75 grammio altro?)e lo schema di trattamento? Hai trattato nella vasca comune (con fondo e piante) oppure in una vasca senza fondo?
Grazie anticipate e saluti.
Giò
 
il neguvon francamente è un medicinale un po' in disuso e non tanto efficace data al difficoltà di usarlo al meglio..
molto meglio usare prodotti in commercio ottimi, quali il camacell, che non hanno neanche controindicazioni per filtro, piante o altro...

fletto i muscoli e sono nel vuoto
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto