• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca Haps 150X58X60

Arci non c'è niente da fare, devi decidere se mantenere il quartetto che hai già individuato e completare con una speci abbinabilo oppure fare le cose diversamente. Nella seconda ipotesi si parte come al solito, scegli la specie che assolutamente non può mancare e poi si fanno tutti i ragionamenti possibili.
 
Arci non c'è niente da fare, devi decidere se mantenere il quartetto che hai già individuato e completare con una speci abbinabilo oppure fare le cose diversamente. Nella seconda ipotesi si parte come al solito, scegli la specie che assolutamente non può mancare e poi si fanno tutti i ragionamenti possibili.
Come al solito queste "formazioni" se ne fanno tante, poi quando si arriva al punto di acquistare quello che fa la differenza è la disponibilità al momento.
Comunque dato che stiamo piacevolmente chiacchierando, posso dirti che non avendo avuto prima una vasca full Haps (l'unico Haps che ho avuto è stato un trio di namalenje in mezzo agli mbuna) non ho in realtà un pesce al quale non rinuncerei, ho buttato li una prima lista di preferenze ma non è detto che sia vincolante se qualcuno mi dà un'altro suggerimento che ritengo valido e mi possa appagare.
Purtroppo, o per fortuna, la lista Haplocromini vanta un campionario assai lungo, vario ed attraente, mettiamola cosi: vista la mia vasca e il tipo di arredamento che ho in testa...se fosse tua tu che metteresti?
Siamo in cerca di validi spunti per ispirarmi:104:
 
Dai Antonio, trova una buona combinazione, hai visto mai che poi non mi venga di copiarti?
Mi trovo anch'io nella stessa situazione...
 
Prendo spunto da una chiacchiera che sto facendo con Maserc nel suo post.
Il discorso è il seguente, l'occhio mi è caduto sull'opzione di mettere un gruppetto di Acei Msuli, se volessi questo gruppetto come protagonista della vasca che sto per allestire, quali potrebbero essere i compagni di contorno scegliendoli fra gli Haps?
Io avevo pensato di aggiungere una coppia di Aulonoucara, non ho mai avuto Aulo quindi posso andare più a "colore" che selezionandola in base al comportamento, per quello chiedo a voi conferme
Le Aulo che ad oggi metto in short list sono le seguenti:
Aulonocara Maulana
Aulonocara Mamelela
Aulonocara Baenschi
Aulonocara jacobfreibergi blue neon

se avete altre da suggerire consigliate o orientatemi su la più papabile.

Aggiungerei pure una coppia di Copadochromis o di Protomelas, come Copa riproporrei il Mloto Ivory o anche Copadichromis Chrysonotus

Poi mi fermerei, sarei tentato di aggiungere 3-4 Labidochromis Caeruleus ma forse è troppo e gli Acei potrebbero diventare un discreto numero.
Ditemi voi che ne pensate al riguardo.
 
Io con gli acri farei una vasca "mbuna con careuleus gephyrochromis lawsi e metriaclima Livingstonii 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Io con gli acri farei una vasca "mbuna con careuleus gephyrochromis lawsi e metriaclima Livingstonii ��

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie per il tuo parere, ma non vorrei proprio fare una vasca mbuna, questa storia degli Acei mi è spuntata cosi come i cavoli a merenda considerando che volevo una vasca Haps, quindi preferirei aggiungere degli Haps come coinquilini.
 
Tra gli haps oltre a una aulonocara da quelle da te elencate ci vedrei bene un oto tetrastigma,placido jalo reef o johnstoni,protomelas marginatus o similis

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Tra gli haps oltre a una aulonocara da quelle da te elencate ci vedrei bene un oto tetrastigma,placido jalo reef o johnstoni,protomelas marginatus o similis

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie Giovanni: johnstoni e tetrastigma sono per me di sicuro interesse.
 
Ultima modifica:
Il discorso è il seguente, l'occhio mi è caduto sull'opzione di mettere un gruppetto di Acei Msuli, se volessi questo gruppetto come protagonista della vasca che sto per allestire, quali potrebbero essere i compagni di contorno scegliendoli fra gli Haps?

Sicuramente specie che non hanno bisogno di alimentazione proteica eccessiva.
Io ho avuto per diverso tempo, prima di convertirmi al sudamerica, un gruppo di 6 acei nkhata bay (2/4) in una vasca mista.
All'inizio erano così:

1.JPG

Poi si sono trasformati in siluri da una spanna buona (adesso li ha un caro amico poi mi faccio mandare una foto e te la posto).
Tutto questo per dire che sono i primi a mangiare e sono molto famelici, soprattutto quando si muovono in gruppo (a proposito meglio metterne una decina per vedere bene il loro comportamento sociale).

Per non avere una vasca che anche cromaticamente è monotona mi sposterei su aulo baenshi (è un jolly come il caeruleus, sta bene con tutti) e magari un bel protomelas namalenjie che, dopo il periodo in cui era di moda, adesso non è poi così gettonato.
Poi ci sarebbe l'opzione placidochromis tanzania che può stuzzicarti. Pensaci, prima o poi è un pesce che viene voglia di avere.
Escluderei i chrysonostus per evitare di inserire specie che potenzialmente potrebbero occupare la stessa zona di nuoto.
A te la palla
 
Poi ci sarebbe l'opzione placidochromis tanzania che può stuzzicarti. Pensaci, prima o poi è un pesce che viene voglia di avere.

Ciao mi inserisco perché interessa anche a me. Acei, Placidochronis insieme ce li vedresti dei C. borleyi "Kadango" ?
 
potresti sfruttando i moduli creare una grande grotta magari con una grande riverstone rockzolid e inserire un aulonocara cavernicola del gruppo jacob che non avendo nascondigli più piccoli magari la sfrutterebbe con un comportamento più naturale e sicuramente non patirebbe gli acei
così un angolo poco illuminato con grotta per trio aulo. jacobfreibergi
spazio libero per gruppo di 10 acei, altrimenti non è un gruppo
ci starebbe magari una coppia di fryeri così non ti riempi di avannotti, oppure a me attirano anche di più i compressiceps gold di chizumulu più statici e legati alle rocce
mi fermerei a 3 specie con acei in gruppo
 
Io in una vasca da 150cm ho un gruppetto di giovani acei formato da 1 m e 3 f,convivono bene con il resto della popolazione ( Fryeri, Aulo Jacob, copadichromis, Protomelas Namaleje e placido jalo), danno tanto colore e un pò di movimento. I miei sono ancora giovani, ma è vero che sono velocissimi a piombarsi sul cibo e che crescono veloci.
Personalmente il gruppo da 10 o più, lo metterei in una vasca un pò più grande, soprattutto se ti vuoi togliere lo sfizio di allevare degli haps
 
A te la palla

Innanzitutto grazie per il tuo intervento e la condivisione della tua esperienza.
Li conosco un po gli Acei, non li ho mai avuti io in vasca ma sperimentai su una vasca di un amico che aveva bisogno di ripartire dopo una esperienza fallita con i discus (lui volle iniziare con i discus alla prima vasca che faceva, nonostante fosse stato da me fortemente sconsigliato).
Gli consigliai per un 300l gruppo di Acei ed un trio di Aulonoucara, trovò prima gli Acei e dopo poco tempo era pieno, si riproducevano e mangiavano da paura. Iniziò a portare sacchetti di Acei indietro al negozio per smaltire con una certa frequenza, senza mai più mettere le Aulo era diventato un produttore di Acei, poi schlero' e finì la sua passione per l'acquariofilia e vendette tutto.
Quando mangiavano comunque veder partire i capi branco con dietro la fila di piccoli di varie pezzature era uno spettacolo ne manteneva più o meno sempre un gruppo di 20-30 contarli era diventato approssimativo.
Ho letto i post del "monolitico" Enrico al riguardo la sua esperienza con gli Acei, che consiglio a chi no li avesse letti, qui un post quasi ignorato ma utilissimo: http://www.ciclidi.net/19-ciclidi-malawi/8421-acei?highlight=acei
Bisogna stare attenti con l'alimentazione tenerli a stecchetto e non esagerare con il proteico, quindi andrebbero abbinati a Haps non particolarmente esigenti sul proteico animale e disposti a mangiarsi anche un po di spirulina. Se diventano dei siluri perché sovralimentati, sul lungo periodo, diventano bombe a tempo (succede anche con molte altre specie comunque)
La Baenshi andrebbe più che bene, il protomelas namalenjie lo ho avuto quindi lo escludo, placidochromis tanzania è uno dei mie pesci preferiti ma per meglio contestualizzarlo andrebbe con altri compagni.
 
Io in una vasca da 150cm ho un gruppetto di giovani acei formato da 1 m e 3 f,convivono bene con il resto della popolazione ( Fryeri, Aulo Jacob, copadichromis, Protomelas Namaleje e placido jalo), danno tanto colore e un pò di movimento. I miei sono ancora giovani, ma è vero che sono velocissimi a piombarsi sul cibo e che crescono veloci.
Personalmente il gruppo da 10 o più, lo metterei in una vasca un pò più grande, soprattutto se ti vuoi togliere lo sfizio di allevare degli haps
Condivido che una vasca più grande è sicuramente sempre meglio, ma limitando le specie di contorno ad un paio...diciamo che ci si può provare, in una vasca da due metri ci sarebbero le proporzioni ideali da vera e propria colonia e li il numero lo deciderebbero loro.
 
potresti sfruttando i moduli creare una grande grotta magari con una grande riverstone rockzolid e inserire un aulonocara cavernicola del gruppo jacob che non avendo nascondigli più piccoli magari la sfrutterebbe con un comportamento più naturale e sicuramente non patirebbe gli acei
così un angolo poco illuminato con grotta per trio aulo. jacobfreibergi
spazio libero per gruppo di 10 acei, altrimenti non è un gruppo
ci starebbe magari una coppia di fryeri così non ti riempi di avannotti, oppure a me attirano anche di più i compressiceps gold di chizumulu più statici e legati alle rocce
mi fermerei a 3 specie con acei in gruppo
Un'aulo sicuramente ci sarà e raccolgo anche il tuo consiglio.
L'idea del predatore con il cibo a chilometro zero ha un senso, logico matematico, ma non mi piace molto, poi predano un po tutti, ma quei due sono dei killer il Fryieri dei più piccoli ed il compressiceps pure di quelli un po' più grandi.
Con gli Acei si può anche partire con 4-5 poi vanno avanti loro, sta a me sapere dovre dovrò fermarmi.
 
Grazie Giovanni: johnstoni e tetrastigma sono per me di sicuro interesse.

A me pure non dispiace l' idea di Giovanni acei, johnstoni, tetrastigma + protomelas (tra quelli non barrati in verticale per azzerare ogni rischio con johnstoni) tipo labridens, similis, kirkii, triaenodon, marginatus...solo che non so se sono tutti abbinabili con gli acei, alcuni proto sono abbastanza tranquilloni...gli acei non li conosco affatto...sfondo 3D, qualche ciuffo di vallisneria, hai una vasca molto naturale e credo abbastanza coerente dal punto di vista naturalistico, sono tutte specie che vivono in zone con vegetazione o si nutrono nei pressi di...

belli anche hemitilapia e compressiceps, ma alla lunga sono grandini...eviterei sotto i 180cm
 
Il comparto luci è completato, alimentatore 24V 20A sovradimensionato per alimentare anche la futura illuminazione che installerò all'interno del mobile, centralina TC420 e tubo lead CEAB con led 24V alta efficienza 2835 Citizen 2300 lumen metro, personalizzato con aggiunta di due strisce blu per luce lunare o miscelarla con la striscia principale via centralina.
Aspetto ancora acquario e sfondi.....fischio
image.jpeg
image.jpeg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto