• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca vittoria

credo anche io che la cosa piu probabile sia il fattore gerarchico abbinato al discorso spazio che non gli lascia mai stare troppo tranquilli e rilassati...fai bene a rinunciare ad uno dei maschi...per quanto ora siano piu tolleranti quando saranno cresciuti e cercheranno di riprodursi o avranno semplicemente bisogno di nuotare il rischio di guerre e perdite sarebbe davvero concreto!!!con1/3 magari con un po di fortuna visto che fin ora lai avuta...e cmq ancora complimenti
 
Ultima modifica:
Sono molto meglio....i maschi si sono colorati,anche la femmina sembra avere molte uova....ci sono parecchie alghe e sospensione sulle foglie delle anubias,potresti mettere qualche nerita,neritina in vasca....:104:
 
Sono molto meglio....i maschi si sono colorati,anche la femmina sembra avere molte uova....ci sono parecchie alghe e sospensione sulle foglie delle anubias,potresti mettere qualche nerita,neritina in vasca....:104:
grazie per il consiglio, le alghe sono un problema che mi porto avanti da un pò... la vallisneria purtroppo stenta a crescere e quindi assorbe pochi nutrienti, da circa un mese ho inserito un pò di salvinia natans e sembra che si cominci a vedere qualche piccolo miglioramento, prima era ridotto peggio con i ciano che si stavano allargando dappertutto. Secondo te quante ne dovrei mettere di neritine per avere dei buoni risultati...
 
Visto che ci sono molte foglie con questo problema io inizierei con 5-6 lumache ed a distanza di una settimana vedrai il risultato se vanno bene rimani con quelle...mentre se vuoi una cosa più veloce potresti mettere degli Ancistrus tre o quattro giovani e credo che ti terranno sotto controllo tutta la vasca...ma prima dei pesci inizia con le lumache....:104:
 
R: nuova vasca vittoria

Ok, provero' con le lumache... Vorrei evitare gli ancistrus, non mi va di avere sventole di 20/30 cm in giro per la vasca e soprattutto con quello che sporcano... ;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 
I Nyererei sono eccezionali mangiatori di lumache, quindi ti consiglio gli ancistrus.
l'avevo notata questa cosa, però pensavo che si accanissero solo con le specie più piccole che arrivano con le piante. Gli ancistrus non vorrei metterli, per adesso continuo con la pulizia manuale e confido nella salvinia natans. Oggi ho sradicato quasi tutta la vallisneria, accetto consigli su qualche pianta a crescita rapida da mettere dietro la rocciata di sinistra...
 
Ok, provero' con le lumache... Vorrei evitare gli ancistrus, non mi va di avere sventole di 20/30 cm in giro per la vasca e soprattutto con quello che sporcano... ;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Gli Ancistrus sono più piccoli 8-10 cm al massimo negli anni mentre quelli che dici tù forse sono H.plecostomus che non vanno bene....ci sono molte differenze pur sembrando simili da piccoli....per le nerita puoi fare una prova con quelle adulte provandone una...:3:
 
Gli Ancistrus sono più piccoli 8-10 cm al massimo negli anni mentre quelli che dici tù forse sono H.plecostomus che non vanno bene....ci sono molte differenze pur sembrando simili da piccoli....per le nerita puoi fare una prova con quelle adulte provandone una...:3:
è vero mi sono sbagliato con i pleco, ho pensato subito a loro perchè un mesetto fa ho incontrato un vecchio acquarofilo che non vedevo da anni e mi diceva che il suo comprato alla fine degli anni 80 era ancora in vita e sfiora i 40 cm e quindi mi sono un attimo spaventato.
guardavo un attimo su internet ed ho visto l'Ancistrus dolichopterus, 15 cm da adulto, forse un pò troppo per i miei gusti, però hanno un prezzo abbordabile rispetto ad altri.
 
Gli Ancistrus ne ho diversi nelle mie vasche da anni,si riproducono nelle anche in alcuni acquari malawi,ma la taglia di 15 cm non la raggiungono.... :3:
 
R: nuova vasca vittoria

Sai se ci potrebbero essere dei problemi di compatibilita' con i nyererei...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto