• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario 240x60x60 con sump

Allora test per sump e tubazioni fatto tutto ok:
WhatsApp Image 2024-01-07 at 16.44.26.jpegWhatsApp Image 2024-01-07 at 16.44.26 (1).jpeg


Per risolvere il problema se mi perde un o'ring alla mandata o all'uscita ho fatto due fori 25x15 nel mobile che andrà sopra la vasca cosi avrò accesso una volta montato il tutto a 12cm dal muro:

PRIMA:
WhatsApp Image 2024-01-07 at 16.47.25.jpegWhatsApp Image 2024-01-07 at 16.47.25 (1).jpeg

DOPO:
WhatsApp Image 2024-01-07 at 16.47.41.jpeg
WhatsApp Image 2024-01-07 at 16.47.41 (1).jpeg

Ho provato pure la plafoniera che mi sono fatto da solo con le philips hue (rimando il link al thread che avevo creato: https://www.ciclidi.net/threads/philips-hue.11961/ )

Mattina:
WhatsApp Image 2024-01-07 at 16.51.20.jpeg

Giorno:
giorno.jpeg

Sera:
sera.jpeg

Notte:
notte.jpeg
 
Ragazzi chi mi aiuta a capire come riempire la sump con i materiali filtranti?

In pratica chi ha realizzato la vasca mi ha venduto diversi materiali filtranti per la sump ma vorrei qualche occhio esperto in più...

Vi elenco tutto quello che mi è stato venduto:

12 pacchi di Bio "C" Cannolicchi Ceramica
5 Spugna Filtro Bleu Gr 12 x 10 x 7 (spugna)
5 Spugna Filtro Bleu Gr 12x10x7 (lana di vetro)

fe477511-2b80-4453-b62e-9b44421ab0cf.jpeg3449c42a-0529-4c2e-a82f-e1a35af9c73a.jpegd526bff1-572a-48b8-89cd-f80a915b183f.jpeg


I cannolicchi ovviamente li inserirò tutti, le spugne mi ha detto il venditore che me le ha vendute tante per avere la scorta.... (vabbè non voglio commentare)

Dove c'è la caduta dell'acqua i tubi toccano quasi la sump (mancano 2 cm circa) quindi se non taglio i tubi devo lasciare quello scomparto vuoto

Ho pensato di fare cosi:
abc47c75-f862-4dd5-8d96-e20f9802a485.jpeg
c49f2fac-5f36-47b1-bbc5-e56ee693c038.jpeg

partendo da destra quindi dalla caduta dell'acqua:

2 pacchi di lana di vetro
3 spugne ( 2 una sopra l'altra la terza va tagliata a riempire lo spazio che si forma dietro)
12 pacchi di cannolicchi (da 500gr)

i termostati e il termometro andranno messi nello scomparto delle pompe

che ne pensate?
 
Credo che la lana blu in quello scomparto rischia di sporcarsi subito e così avrai anche meno flusso nella sump, io la metterei sopra la spugna blu . Nello spazio della lana ci metterei i termoriscaldatori che rimangono sempre con un livello alto d'acqua in ogni evenienza .
Per quanto riguarda i cannolicchi mi sembrano pochi per il volume dell'acquario.
 
Credo che la lana blu in quello scomparto rischia di sporcarsi subito e così avrai anche meno flusso nella sump, io la metterei sopra la spugna blu . Nello spazio della lana ci metterei i termoriscaldatori che rimangono sempre con un livello alto d'acqua in ogni evenienza .
Per quanto riguarda i cannolicchi mi sembrano pochi per il volume dell'acquario.
Ma nello scompartimento dove adesso ci sono le spugne le lasceresti cmq 3 come ho descritto:
3 spugne ( 2 una sopra l'altra la terza va tagliata a riempire lo spazio che si forma dietro)
e poi sopra la lana?

nello scompartimenti dei cannolicchi quanti altri pacchetti aggiungeresti? oppure pensi che posso mettere i cannolicchi da un altra parte?
 
Montato anche la parte sopra dell'acquario, manca ancora le chiusure laterali e quella superiore per i fuori squadro. Ovviamente mancano anche i sportelli sotto che verranno installati quando finirò di fare l'impianto elettrico e idrico.

WhatsApp Image 2024-01-29 at 18.13.41 (1).jpeg
WhatsApp Image 2024-01-29 at 18.13.41.jpeg
 
Ma nello scompartimento dove adesso ci sono le spugne le lasceresti cmq 3 come ho descritto:

e poi sopra la lana?

nello scompartimenti dei cannolicchi quanti altri pacchetti aggiungeresti? oppure pensi che posso mettere i cannolicchi da un altra parte?
Credo che la zona dove passa per prima l'acqua ed incontra la lana blu sia quella che dovrai tenere d'occhio per evitare che si ostruisce, forse metterei una spugna blu medio larga e la lana nel vano della spugna blu, volendo facendola meno spessa e mettendoci altri sacchetti di cannolicchi sotto.

Nel vano cannolicchi della foto penso ci possono andare altri sei sacchetti o più.
 
Credo che la zona dove passa per prima l'acqua ed incontra la lana blu sia quella che dovrai tenere d'occhio per evitare che si ostruisce, forse metterei una spugna blu medio larga e la lana nel vano della spugna blu, volendo facendola meno spessa e mettendoci altri sacchetti di cannolicchi sotto.

Nel vano cannolicchi della foto penso ci possono andare altri sei sacchetti o più.
pensi che cosi possa andare?

WhatsApp Image 2024-01-29 at 21.16.25.jpegWhatsApp Image 2024-01-29 at 21.16.26.jpeg

in ordine da sopra c'è:

Lana e poi due spugna poi nel vano dei cannolicchi ho messo mezza spugna (l'ho tagliata) e sotto i cannolicchi

forse troppa lana e troppe spugne nel primo vano?
 
Avrei organizzato il primo vano come il secondo. Il filtraggio meccanico è quasi un optional, avrai già decantazione nel vano di caduta e uno strato di spugna media o un po' di lana di perlon dovrebbe essere sufficienti ed evitare intasamenti.
Per come la vedo io, tutti quei setti e quel percorso dell'acqua li trovo inutilmente complicati. Ho una sump in funzione da diversi anni: nel primo scomparto l'acqua cade su due vecchi cestelli da filtro esterno (sopra il livello dell'acqua, lavorano per percolazione con dall'alto lana di perlon e cannolicchi) che poggiano su un blocco di spugna media (semiemersa, molto più larga dei cestelli), a sua volta posta sopra uno strato di una decina di cm di bioballs. Dalla parte basse di questo scomparto l'acqua (che ha attraversato tutto quanto sopra anche con l'aiuto della gravità) passa in un grosso scomparto pieno di sacchetti di cannolicchi, zeoliti e simili per tracimare nello scomparto pompa/riscaldatori. Gli scomparti sono separati da lastre di plastica incastrate, quindi, se un domani dovessi, si smonta tutto in un attimo. Inoltre il livello dell'acqua dei diversi scomparti resta costante, fatta salva l'evaporazione, perché anche nella remota ipotesi che si intasasse tutta la spugna del primo scomparto, l'acqua trascinerebbe nel secondo.
 
Ultima modifica:
Avrei organizzato il primo vano come il secondo. Il filtraggio meccanico è quasi un optional, avrai già decantazione nel vano di caduta e uno strato di spugna media o un po' di lana di perlon dovrebbe essere sufficienti ed evitare intasamenti.
Per come la vedo io, tutti quei setti e quel percorso dell'acqua li trovo inutilmente complicati. Ho una sump in funzione da diversi anni: nel primo scomparto l'acqua cade su due vecchi cestelli da filtro esterno (sopra il livello dell'acqua, lavorano per percolazione con dall'alto lana di perlon e cannolicchi) che poggiano su un blocco di spugna media (semiemersa, molto più larga dei cestelli), a sua volta posta sopra uno strato di una decina di cm di bioballs. Dalla parte basse di questo scomparto l'acqua (che ha attraversato tutto quanto sopra anche con l'aiuto della gravità) passa in un grosso scomparto pieno di sacchetti di cannolicchi, zeoliti e simili per tracimare nello scomparto pompa/riscaldatori. Gli scomparti sono separati da lastre di plastica incastrate, quindi, se un domani dovessi, si smonta tutto in un attimo. Inoltre il livello dell'acqua dei diversi scomparti resta costante, fatta salva l'evaporazione, perché anche nella remota ipotesi che si intasasse tutta la spugna del primo scomparto, l'acqua trascinerebbe nel secondo.
Anche io avrei messo lana e spugna già dove c'è la caduta, ma dovrei tagliare i tubi, ovviamente se la cosa risulterebbe molto meglio lo potrei fare senza problemi, tu che ne pensi?
 
Se riuscissi a fare cadere l'acqua su un cestello caricato con lana o simili sopra il livello dell'acqua risolveresti buona parte del filtraggio meccanico. In caso di intasamento traboccherebbe nello scomparto di caduta senza danni. Un po' come fanno nelle sump dei marini, lì però hanno lo schiumatoio che aiuta e basta un "colino". Se l'acqua cade sulla lana, poi, non fa rumore o quasi.
Però la tua sump in caso di intasamento potrebbe portare a far straripare il filtro, qui di userei una soluzione che riduca al minimo il rischio e non metterei spugne nel primo scomparto, con la possibile eccezione del cestello di cui sopra.
 
Se riuscissi a fare cadere l'acqua su un cestello caricato con lana o simili sopra il livello dell'acqua risolveresti buona parte del filtraggio meccanico. In caso di intasamento traboccherebbe nello scomparto di caduta senza danni. Un po' come fanno nelle sump dei marini, lì però hanno lo schiumatoio che aiuta e basta un "colino". Se l'acqua cade sulla lana, poi, non fa rumore o quasi.
Però la tua sump in caso di intasamento potrebbe portare a far straripare il filtro, qui di userei una soluzione che riduca al minimo il rischio e non metterei spugne nel primo scomparto, con la possibile eccezione del cestello di cui sopra.
che ne pensi se usassi delle calze per i tubi della caduta?

cmq la mia sump ha un troppo pieno che va nello scarico.

Il mio vero dubbio è se ho messo troppo materiale filtrante o poco... che ne pensate?
 
ok allora taglierò i tubi... secondo te 12 pacchi di cannolicchi (da 500gr) bastano o ne servono altri?
Progetta solo bene alla caduta dell'acqua ;). Se questa impatta sulla superficie di una spugna o simili il rumore è sopportabile, se va direttamente in acqua rischi lo sfratto.
Cannolicchi più ne metti e meglio è, comunque se ne possono sempre aggiungere in seguito.
 
Progetta solo bene alla caduta dell'acqua ;). Se questa impatta sulla superficie di una spugna o simili il rumore è sopportabile, se va direttamente in acqua rischi lo sfratto.
Cannolicchi più ne metti e meglio è, comunque se ne possono sempre aggiungere in seguito.
in pratica mi stai dicendo che i tubi devono essere più corti rispetto all'inizio dell acqua (su questa foto ho fatto una linea rosa) giusto? ma il primo strato di lana deve stare immerso o no?

WhatsApp-Image-2024-01-07-at-16.44.26-(1)-(2).jpg
 
Se li accorci così la caduta dell'acqua farà parecchio rumore, a meno che tu non predisponga un cestello emerso con lana o simili su quale cadrà il getto.
Per come è strutturata le sump forse è meglio lasciare così e semplicemente evitare di esagerare con le spugne.
 
Ultima modifica:
Se li accorci così la caduta dell'acqua farà parecchio rumore, a meno che tu non predisponga un cestello emerso con lana o simili su quale cadrà il getto.
Per come è strutturata le sump forse è meglio lasciare così e semplicemente evitare di esagerare con le spugne.
allora stavo pensando di accorciarli di poco e mettere sotto la caduta dell'acqua solo la lana un po sollevata per fare il primo filtraggio:

in pratica farla cosi:

1 vano (caduta acqua) da sopra lana e un piccolo strato di spugna
2 vano piccolo strato di spugna con sotto 6 buste di cannolicchi da 500gr
3 vano piccolo strato di spugna con sotto 6 buste di cannolicchi da 500gr

credo che sia meglio far cadere l'acqua (anche se si trovi tutto immerso) direttamente su un materiale filtrante per tenere la sump più pulita possibile... che ne dici?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto