• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo acquario

I miei abitano in via Caffaro alta, io vivo a Sestri P.
Siamo un po' off topic, spero i moderatori siano clementi.
Tornando in topic un Malawi che non prevede piante, ha bisogno di poca illuminazione, io nella tua vasca andrei con un neon da 91cm che dovrebbe essere 30w se non ricordo male, sugli 8500k.
Che attacchi hai, T5 o T8?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
ciao ho qualche amico a sestri P poi ne parleremo

se possibile quache pianta la metterei
i neon dovrebbero essere da 90 cm.
da quello che ho letto 1 da 6500 e 1 da 10000 è corretto
attacchi credo t8
 
Due neon rischiano di essere troppi e disturbare i pesci. Un neon basta per le piante che si possono tenre in un Malawi (anubias, vallisneria, crinum, cryptocoryne...). L'aquastar credo sia 10000K, prima dei led usavo uno di quelli.
 
Vittorio vedi tu come allestire la vasca, in fin dei conti deve piacere a te esteticamente ed essere funzionale per le specie che andrai ad inserire.
Magari guarda un pó di allestimenti Malawi per farti qualche idea sui vari tipi di layout.
Secondo me senza piante, puoi inserire un solo neon, già con Vallisneria due li metterei, nella mia esperienza con Anubias e Vallisneria la crescita di queste con due neon è nettamente superiore, in special modo con i T8, che hanno resa inferiore.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
ciao
ho preso qualche pietra (grossa) in riva al mare alla foce di un fiume
le ho pulite e messe nel forno a 200 ° ......... va bene?

saranno 30/40 kg (6 pietre) in considerazione che me ne serviranno almeno altrettante
non e che rompo l'acquario?
 
ciao
ho preso qualche pietra (grossa) in riva al mare alla foce di un fiume
le ho pulite e messe nel forno a 200 ° ......... va bene?

saranno 30/40 kg (6 pietre) in considerazione che me ne serviranno almeno altrettante
non e che rompo l'acquario?
L'acquario se metti un tappetino non si rompe, il forno probabilmente si.
:D
 
SInceramente le mettevo in forno le prime volte, ora non lo faccio più.
Una bella spazzolata, magari con una spazzola in ferro per togliere più sporcizia possibile, una sciacquata, e le infilo in vasca.
 
Anche per me basta una bella spazzolata e sciacquata.
Se proprio vuoi essere sicuro puoi immergerle per qualche ora in H2O2 (acqua ossigenata). Dal ferramenta trovi quella a 120 volumi che poi diluisci 1:10
 
ok grazie
stasera incomincio a posizionarle

metterei il primo strato basso poi la sabbia e poi man mano che le trovo le altre rocce
giusto?
 
R: nuovo acquario

Le pietre sono belle, ma vanno diaposte meglio.
Però prima di fare cambiamenti dovresti dirci la popolazione che hai scelto. ;)
 
Giusta considerazione quella di Ivan,con la sabbia non eccedere..ora dalla foto non riesco bene a vedere....ma 4-5cm bastano....:)
 
ciao
la sabbia credo sia sui 6 cm. (25 kg.)

per la popolazione io non sono in grado di decidere
ditemi voi per lo meno tra quali scegliere in base alle mie capacita (malawi)

grazie
 
IMG_0922.JPG

lo lascierei cosi
posso metterci l'acqua ....se si fino a dove rispetto all'uscita dal filtro della pompa?
devo accendere il riscaldatore?
devo accendere il tubo neon?
devo fare dei cambi acqua? ....quando?

grazie e abbiate pazienza
 
vista la struttura molto rocciosa penso che andrai a mettere degli mbuna.
La vasca va riempita finchè il pelo dell'acqia non coincide circa con la meta del diametro del foro di uscita della pompa (se non ti da noia il rumore).
Il riscaldatore non serve finche non ci sono i pesci e finche la temperatura esterna è come adesso.
Anche la luce puoi lasciarla spenta.
Non devi fare cambi d'acqua ma controllare i valori chimici dell'acqua finche non è pronta (matura) ad accogliere i pesci.
 
R: nuovo acquario

Vedi l'allegato 23927

lo lascierei cosi
posso metterci l'acqua ....se si fino a dove rispetto all'uscita dal filtro della pompa?
devo accendere il riscaldatore?
devo accendere il tubo neon?
devo fare dei cambi acqua? ....quando?

grazie e abbiate pazienza
Scusa Vittorio,
Posso essere franco?

Come sono messe quelle rocce non vanno bene indipendentemente da chi saranno gli ospiti (parliamo sempre di Malawi) prova ad inclinare quelle più piatte per portarle più alte. Evita capanne che non hanno nulla di naturale.
Partendo dal presupposto del Malawi, devi almeno dirci (per ora :D ) se preferisci haps o non haps. Solo da quello possiamo dirti se togliere o aggiungere rocce che sicuramente (almeno per me) vanno modificate come sono messe. È controproducende avere fretta di metterci l'acqua e poi tra un mese dovere rifare tutto coi pesci in vasca.
E non ti preoccupare della nostra pazienza, è l'unica cosa che ci resta.
:D:D:D

Parlo per me naturalmente. ;)
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto