• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo acquario

ciao e ancora grazie

ok se ho ben capito farei un acquario con ciclidi non haps

sono 2 giorni che cerco di modificare la struttura ma .............. finiro con il rompere il vetro (ci sono gia andato vicino)

comunque inclinare di più le piatte non è possibile .......provo a rifare tutto
 
Per la popolazione dipende dai tuoi gusti. se farai mbuna credo dovrai aggiungere sassi e costruire una rocciata più irregolare, o doppia (meglio, secondo me); per degli haps vanno bene come numero le rocce, andrà solo riorganizzata la disposizione. Anche qui cercherei di costruire due rocciate, sfruttando gli angoli, in modo da arrivare vicino al pelo dell'acqua in un paio di punti, per dare rifugio ai sottomessi e alle femmine.
A propostio, hai già visto questo http://www.malawi-dream.info/ ? Tanto per scegliere la specie che preferisci e poter partire a parlare di abbinamenti... ;-)
 
Ultima modifica:
IMG_0927.JPG
meglio?
domani cerco rocce più piccole da mettere in cima
se continuo cosi mi cacciano di casa

adesso studio i pesci
poi mi direte
 
Io farei a destra un lavoro simile a quello che hai fatto a sinistra, senza costruire in modo troppo mirato, con quei sassi le tane dovrebbero venirti delle dimensioni giuste quasi automaticamente. Così mi sembra un po' Flintstones :104:
 
Gia meglio ma puoi fare di meglio, sul lato sinistro sei partito bene poi quella pietra piatta ti ha rovinato tutto sul lato destro non si capisce bene vedo alcune pietre instabili
 
Ultima modifica:
ciao ........................... non so più che pesci prendere

le pietre sono assolutamente stabili (non si muovono di un millimetro)
 
L'importante è che ci siano anfratti "funzionali" ovvero che i pesci, anche gli adulti, possano utilizzare.
Una domanda, la vasca su cosa è appoggiata? il supporto sembra un top da cucina.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
L'importante è che la struttura sia solida perché andremo a raggiungere i 300kg.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
ciao
cosa ne dite:
otopharynx lithobates zimbawe rock
labidochromis sp. perlmutt higga reef
lethrinops red cap itungi

chiaramente solo uno di questi (da prendere piccoli)
 
Ultima modifica:
ciao
cosa ne dite:
otopharynx lithobates zimbawe rock
labidochromis sp. perlmutt higga reef
lethrinops red cap itungi

chiaramente solo uno di questi (da prendere piccoli)

Partendo con esemplari piccoli sei costretto a metterne almeno 5-6 per esser certo poi di avere maschi e femmine e poi sistemare la sex ratio...:104:
 
R: nuovo acquario

Decidi prima la popolazione per 2 specie che hai scritto tutte quelle rocce non servono ; anzi servono solo a rubare litri d'acqua ;)
 
Se vuoi partire con una specie per volta secondo me ti conviene immettere per primi i più tranquilli, quindi direi gli Otopharynx. Poi i red cap (bellissimi, ma una delle delusioni peggiori in ambito acquariofilo che mi siano capitate) sarebbero più da sabbioso, anche se ho letto da qualche parte che siano i più "intermedi" fra i letrini, quindi credo vadano bene. Come facilità di mantenimento andrei più su mbasi o yellow collar. A questi pesci però non abbinerei degli mbuna, neanche quelli "per modo di dire" come i perlmutt. Piuttosto penserei a Copadichromis chrysonotus, come eventuale terza specie. Li ho in vasca e ti assicuro che il mio maschio, una volta ambientato e cresciuto, è quasi sempre colorato a palla, anche perché non ci sono pesci più aggressivi a stressarlo. Come dice Solomalawi, con queste specie puoi togliere qualche sasso lasciando solo i più grandi e almeno un paio di grotte.
 
Dimenticavo per me un 120 per una solo specie e sprecato ed è pure strano che il proprietario opti per una sola specie , di solito si eccede. Comunque per me la cosa migliore è partire con due specie e poi in seguito scegli se inserirne una terza oppure se mettere una femmina in più per specie
 
ciao e grazie

dopo tutta la fatica che ho fatto mi sono affezionato alle rocce
vorrei lasciarle

comunque mi sembra di capire che posso mettere l'acqua

quale è il passo successivo?
devo fare andarela pompa, il riscaldatore, la luce?
dovro anche comprare i test per l'acqua - quali?
posso mettere qualche piantina?

grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto