Giuste le osservazioni di Marco e Cyno sul filtraggio che è da rivedere; un' altra causa potrebbe essere legata allo spessore del fondo, che se superiore ai 5-6 cm può aiutare il proliferare dei ciano, cosiccome l' età e la gradazione dei neon.
Nel tuo caso, vista l'entità dell'infestazione, comunque valuterei, anche se sò che è una rottura di scatole, l' idea di azzerare la vasca, pulendo bene sabbia, legni, pietre ecc., prima di ripartire.
In bocca al lupo !!!
Carissimi Misidori, Sandro74, SusannaGi88, Cynoafraredtop,
come state?? è da un po che non ci si sente. Io tutto ok. Il mio acquario altrettanto anche se i cianobatteri non mi abbandonano mai -anche se in quantità minore-. Al momento in vasca ho 2 ramirezi (coppia), 8 neon, 5 serpae, 5 petitella, 3 neritine. Per ora tutto ok.
Come filtraggio ho un filtro esterno Hydor Prime 10.
Giorni fa, un mio amico mi ha regalato un filtro esterno Askoll pratico 300 che aveva dismesso e quindi vorrei sostituire il mio con quest'ultimo. Siccome la vasca è un 120 lt lordi, penso sia eccessivo, forse, come filtro ma sicuramente migliore del prima 10 anche xke inizio a convincermi che i problemi con i cianobatteri, e altre cose siano legate anche alla portata del filtro.
Ho visto che nel pratico 300 c'è il sistema acqua-stop provvisto di una leva che potrebbe regolare la portata dell'acqua. chiedo a voi: la leva in questione è ideata per regolare la portata dell'acqua o è soltanto per chiudere la mandata quando si deve pulire il filtro??? In caso potrei regolare il flusso dell'acqua ammesso che la portata di questo filtro sia esagerata per la mia vasca??
Grazie di tutto