Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Carissimo Marco, buon anno . E' da tanto che non ci si sente. Il mio acquario continua in modo stazionario. Sempre stessa flora e stessa fauna: 1 coppia di Ram, 6 Serpae, 8 neon e 2 neritine. Ho tolto solo il gara rufa xkè mi disturbava i Ramirezi. Secondo te xkè non si riproducono i Ram??Bravissimo è diventata tutta un altra vasca ora,visto che ci sono due belle radici ci vedrei bene delle piante e muschi da metterci legandole...sicuramente acquistera molto in fatto di ambiente .......
Carissimo Marco, buon anno . E' da tanto che non ci si sente. Il mio acquario continua in modo stazionario. Sempre stessa flora e stessa fauna: 1 coppia di Ram, 6 Serpae, 8 neon e 2 neritine. Ho tolto solo il gara rufa xkè mi disturbava i Ramirezi. Secondo te xkè non si riproducono i Ram??
Le resine è da tanto che non le uso ma in passato, se ricordi, le avevo messe nel filtro xkè avevo altri tipi di alghe. Ora da un periodo ho queste. Sono cianobatteri o no?? a me sembrano loro!! La notte sono ridimensionate e ritirate...influenza del PO4?? Come lumache ho 2 neritine..Prova a fareun test di PO4 mi sà che ci sono molti fosfati in vasca,pulisci o togli la spugna del pescaggio del filtro esterno,
Per i fosfati ci sono anche le resine da mettere nel filtro,prima fai un cambio d'acqua aspiri le alghe,aggiungi qualche lumaca alghivora e metti le resine...
La femmina sembrerebbe tale .....
Sì le alghe azzurre che vedo sembrano Oscillatoria sp. e quindi anche cianobatteriche influenza anche i PO4 che è concime per loro....quì c'è la lettura per tè http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Alghe/cianobatteri.asp
ciao stive!
anche io circa dieci anni fa ero nei tuoi stessi panni! acquario simile,popolazione simile, stesse alghe!
le mie erano date da 3 cose principalmente: cambi poco frequenti, fosfati e silicati alti, ma soprattutto luce sbagliata!
se non sbaglio hai un t8 da 25! l importante è dare una gradazione giusta, io avevo un hagen sun glo, poche ore circa 6-8, e mai avere luce diretta sull acquario.
i miei consigli sono:
1)rimuovi manualmente tutto quello che puoi, fai bollire o sciacqua con acqua ossigenata gli arredi
2)bel cambio d acqua (40-50%)
3)test dei valori PO4 e silicati se accettabili bene se no resine
4)controllo neon (età e gradazione)
5)riduci piano piano a 2 ore di luce al giorno e rimani cosi una settimana, poi aumenta di un ora ogni 4-5 giorni fino ad un massimo di 6
6)smetti con i concimi che fanno piu danni che altro se non sai bene come usarli!
7)controlla circolazione in vasca
8)Poco Poco cibo
per qualsiasi chiarimento..
facci sapere!