• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento 100*30*30

Sei stato chiarissimo :) io al momento Ho 1 coppia di Ramirezi, 12 neon, 6 Serpae 1 garra rufa e 4 neritine. Che pensi??? potrei aggiungere qlcs'altro??? :)

Come pesci mi ermerei quì,se hai problemi di alghe patinose e le lumache sono poche potresti aggiungerne altre....o di altre specie...:3:

Del tipo?? Cmq alghe ho qlcn a patina di colore verde chiaro...nn so se sn alghe o miceti...che ne pensi??? sarà il fertilizzante dato cn poche piante?? io ne metto proprio poco...5 ml a settimana. cmq mi devono arrivare altre piante. Avevo letto di interventi con acqua ossigenata per questo tipo di alghe...boh. xò ne ho poche ....

Allegati

• Foto0397.jpg
    Foto0397.jpg
    98,4 KB · Visite: 16
E' molto sfocata come foto non si vede bene ma non sembra una patina attaccata ma sfilacciata...ovviamente se hai poche piante che consumano poco fertilizzante quello in più andrà a favorire le alghe....:104:

Non si vede bene ma è proprio una patina di quel colore. Cioè una pellicola sra. si stacca pure a pellicola. Alga o miceti?? oggi l'ho pulita e viene via facilmente .

Sulle radici l'ho aspirata e se ne viene molto facilmente. Tipo pellicola, come ti dicevo. Non posso fare altrimenti sulle piante. Ora vedo se si ripresenta nel punto dove l'ho tolta. Per te è alga o fungo??

Probabilmente si forma in zone dove c'è scarso movimento d'acqua...mentre in zone dove c'è un buon ricircolo non le vedi....non credo sia un fungo ma un alga....vedi anche in che tempi ricresce....e dai un occhio anche ai fosfati e silicati....:104:

Bravissimo è diventata tutta un altra vasca ora,visto che ci sono due belle radici ci vedrei bene delle piante e muschi da metterci legandole...sicuramente acquistera molto in fatto di ambiente .......:104:
Carissimo Marco, buon anno . E' da tanto che non ci si sente. Il mio acquario continua in modo stazionario. Sempre stessa flora e stessa fauna: 1 coppia di Ram, 6 Serpae, 8 neon e 2 neritine. Ho tolto solo il gara rufa xkè mi disturbava i Ramirezi. Secondo te xkè non si riproducono i Ram??

Carissimo Marco, buon anno . E' da tanto che non ci si sente. Il mio acquario continua in modo stazionario. Sempre stessa flora e stessa fauna: 1 coppia di Ram, 6 Serpae, 8 neon e 2 neritine. Ho tolto solo il gara rufa xkè mi disturbava i Ramirezi. Secondo te xkè non si riproducono i Ram??

Ben ritrovato e buon anno anche a te....se la tua vasca prosegue bene significa che fai una buona conduzione dell'acquario.

Per la riproduzione di questi pesci devi controllare un pò la chimica,la temperatura e la maturità sessuale degli esemplari...se ci fai un aggiornamento foto/video non sarebbe male...:104:

Ciao Marco... Ti posto alcune foto così mi darai dei consigli come hai sempre fatto. La temperatura è di 26/27 °C, valori +/- costanti (nitriti e nitrati a 0, pH 6.5-7.5, mangime in granuli della tropical o della Nature-food. A volte concimo con Florena della Sera (non lo metto come indicato ma 5 ml a settimana). L'unico lato negativo ste alghe azzurre (cyanobatteri?? vero??).Acq-1.jpgAcq-2.jpgAcq-3.jpgAcq-4.jpg

Prova a fareun test di PO4 mi sà che ci sono molti fosfati in vasca,pulisci o togli la spugna del pescaggio del filtro esterno,per il fatto di non avere riproduzioni dovresti fare delle foto ravvicinate ai tuoi esemplari di Ram anche singolarmente da queste si vede poco e la mia sensazione è che siano due giovani maschi...
Per i fosfati ci sono anche le resine da mettere nel filtro,prima fai un cambio d'acqua aspiri le alghe,aggiungi qualche lumaca alghivora e metti le resine...:104:

Prova a fareun test di PO4 mi sà che ci sono molti fosfati in vasca,pulisci o togli la spugna del pescaggio del filtro esterno,
Per i fosfati ci sono anche le resine da mettere nel filtro,prima fai un cambio d'acqua aspiri le alghe,aggiungi qualche lumaca alghivora e metti le resine...:104:
Le resine è da tanto che non le uso ma in passato, se ricordi, le avevo messe nel filtro xkè avevo altri tipi di alghe. Ora da un periodo ho queste. Sono cianobatteri o no?? a me sembrano loro!! La notte sono ridimensionate e ritirate...influenza del PO4?? Come lumache ho 2 neritine..

Niente..... :-( ho inserito anche delle resine e niente. . . mah. . devo dire che la notte in assenza di luce diminuisce notevolmente ma la mattina è bella e sana come sempre. non so che fare . A volte mi viene in mente di usare qlc antibiotico . . ma mi sono arreso...
La femmina sembrerebbe tale .....
Sì le alghe azzurre che vedo sembrano Oscillatoria sp. e quindi anche cianobatteriche influenza anche i PO4 che è concime per loro....quì c'è la lettura per tè http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Alghe/cianobatteri.asp :104:

Se le resine ti hanno tolto i fosfati prova a ridurre le ore di luce se sono cianobatteri possono essere influenzati anche dalla luce...:104:
Riesci a documentare il tutto con un breve video..?

ciao stive!
anche io circa dieci anni fa ero nei tuoi stessi panni! acquario simile,popolazione simile, stesse alghe!
le mie erano date da 3 cose principalmente: cambi poco frequenti, fosfati e silicati alti, ma soprattutto luce sbagliata!
se non sbaglio hai un t8 da 25! l importante è dare una gradazione giusta, io avevo un hagen sun glo, poche ore circa 6-8, e mai avere luce diretta sull acquario.

i miei consigli sono:
1)rimuovi manualmente tutto quello che puoi, fai bollire o sciacqua con acqua ossigenata gli arredi
2)bel cambio d acqua (40-50%)
3)test dei valori PO4 e silicati se accettabili bene se no resine
4)controllo neon (età e gradazione)
5)riduci piano piano a 2 ore di luce al giorno e rimani cosi una settimana, poi aumenta di un ora ogni 4-5 giorni fino ad un massimo di 6
6)smetti con i concimi che fanno piu danni che altro se non sai bene come usarli!
7)controlla circolazione in vasca
8)Poco Poco cibo

per qualsiasi chiarimento..:104:

facci sapere!

SOS cianobatteri..... !!!!!!!!!!!!!! che fare??? purtroppo non riesco a liberarmene. Di notte si riducono ma di giorno è un disastro!!!!!!!!!!!!!

ciao stive!
anche io circa dieci anni fa ero nei tuoi stessi panni! acquario simile,popolazione simile, stesse alghe!
le mie erano date da 3 cose principalmente: cambi poco frequenti, fosfati e silicati alti, ma soprattutto luce sbagliata!
se non sbaglio hai un t8 da 25! l importante è dare una gradazione giusta, io avevo un hagen sun glo, poche ore circa 6-8, e mai avere luce diretta sull acquario.

i miei consigli sono:
1)rimuovi manualmente tutto quello che puoi, fai bollire o sciacqua con acqua ossigenata gli arredi
2)bel cambio d acqua (40-50%)
3)test dei valori PO4 e silicati se accettabili bene se no resine
4)controllo neon (età e gradazione)
5)riduci piano piano a 2 ore di luce al giorno e rimani cosi una settimana, poi aumenta di un ora ogni 4-5 giorni fino ad un massimo di 6
6)smetti con i concimi che fanno piu danni che altro se non sai bene come usarli!
7)controlla circolazione in vasca
8)Poco Poco cibo

per qualsiasi chiarimento..:104:

facci sapere!

Riesci a fare un aggiornamento fotografico della cosa...?
Quali sono le condizioni chimiche dell'acqua?ore di luce?:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto