• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo vittoriano

Ciao a tutti, ho una acquario di 180cm 180x50x60....vorrei fare un vittoriano, posso lasciarlo piantumato?

e che tipi mi consigliate? conoscete se qualcuno li ha da svendere?
 
Hai una foto dell'attuale vasca piantumata per vedere di che piante si tratta??

Anubias,Microsorium,Ceratophillum,Cryptocorinne,sono alcune piante che ho tenuto con i ciclidi del Vittoria senza molte esigenze e facili da allevare.....per i pesci puoi sentire Alex in MP......

Credo che in 180 cm ti potrai sbizzarrire con i pesci.... hai una lista dei tuoi preferiti da voler tenere in vasca...?:104:
 
mi piacciono in assoluto i pundamilla...però non vorrei fare uno monospecifico....ci sono specie che sono compatibili.
per le piante ho anubias, cryptocorine, microsorum e echinodorus.
sono tutte piante semplici, senza co2 e senza fertilizzante...

Alex è di milano o dintorni?
 
...
Alex è di milano o dintorni?

Sicuramente siete vicini,lo trovi sotto Victoria Lake.....in MP

Per le piante va bene forse non so che specie di Echinodorus,potrebbero un pò soffrire qualche aggressione o morso....per le specie un monospecifico è un pò diminutivo scegliendo bene almeno tre,quattro specie si potrebbero tenere...evitando ibridazioni.:104:
 
In un acquario da 180 cm come dice Marco puoi mettere 3 specie o anche 4 se rimani su esemplari poco aggressivi.
Il tutto però è legato alla disponibilita di esemplari, e per quanto riguarda il Vittoria, l'unico negozio che mi sento di consigliarti e leonde di Offalengo quindi Crema, solo che i nyererei non li ha.
 
ciao, te hai delle specie da consigliarmi? e conosci chi ha vittoriani da vendere o scambiare?

in passato ho avuto dei rock kribensis e non sono male...pero li avevo in vasca con mbuma e non avevano preso al 100% I colori.
 
HO TROVATO QUESTE SPECIE CHE MI PIACCIONO:

PUNDAMILLA NYEREREI "ruti island" O specie simile
NEOCHROMIS OMNICAERULES
NEOCHROMIS RUFOLAUDALIS "SAA NANE"
HAPLOCHROMIS CH44 " Thickskin
IN ASSOLUTO HAPLO.CHRMOGYNOS
IN ESTREMIS ASTOLATAPIA AENEOCOLOR YELLOW BELLY

CHE NE DITE? QUELI POTREI METTERE...UN PAIO DI SPECIE FACCIO ONESTAMENTE FATICA A REPERIRLE
 
Mi piacerebbe sapere dove e chi ti darebbe dei HAPLO.CHRMOGYNOS ??
Solo per il fatto che nel listino del tuo "fornitore" compare questa specie Io personalmente non prenderei nulla.

Comunque nel 180 potresti mettere 3 trii e se dovessi sceglerei io, metterei nyererei, neochromis e CHRMOGYNOS (o rimanendo con i piedi per terra i Rockkribensis)
 
no infatti gli chenigynos non sono presenti e neppure gli rufolaudalis...per te sono introvabili ibn italia e in europa?

per le prime due famiglie ok, mentre per laterza i ch44 non vanno bene?
 
Per i nyererei, io non li metterei, per via del fatto che probabilmente andrebbero in conflitto con gli Aenencolor, e sicuramente andranno a dominare sui degeni, che sono ciclidi che se non perfettamente a loro agio rimangono grigi per tutto il tempo.
Potresti provare con i Neochromis, ma non avevi detto di aver gia preso un maschio e che attendevi l'arrivo delle femmine?

Purtroppo con il Vittoria, data la scarsa reperibilità, le popolazioni vanno studiate bene, altrimenti rischi di rimanere deluso.
E dalla scelta delle specie che hai introdotto, secondo me puoi puntare sull'inserimento dei Rockkribensis, delle latifasciata o degli Alloaudi (che tra l'altro gianni dovrebbe avere), poichè le Aenencolor e i degeni ti impediscono l'inserimento di altri haplochromis, per i motivi sopra citati.

Ovviamente non tutti assieme, io rimarrei su 3 specie o al massimo 4 ... (ma ti consiglio di iniziare con tre specie)
 
si ho un maschio di neochromis, aspetto gianni che mi recuperi 2-3femmine.

alex, potrei inserire anche 1+3 di neochromis ancora e come dici te dei rockkribensis per dare colore?
evitare i pundamilla anche perche sono estremamente agressivi? e magari un acquario misto potrebbere dare problemi? mi sembra che anche le femmine siano poco cattoliche con gli altri pesci.

Per i degeni ho un problema, credo che siano tutti maschi....e questo è un problema...
 
alex, e se come terza specie inserisco dei Pseudocrenilabrini....
Piu piccoli e tranquilli di gran parte dei vittoriani.

magari aeneacolor, neochromis, rockkiribensis e nicholsi?
e vedo di piazzare i degeni, che rimangono sul grigio....
 
visto i problemi che si possono avere nel mischiare le famiglie di haplochrmis (temperamento e ibirdazione), che ne dite se inserisco:

neochrmis 1+2
aeneacolor 1+2

e dei rockkribensis + aulonacara? mi sembrano entrambe tipologie di pesci tranquilli e non ibridabili....
 
Se posso permettermi, date le discussioni da te aperte in passato le gestioni "fallimentari", se così si può dire, con il Vittoria, sono dovute unicamente alla scelta sbagliata delle popolazione.
I ciclidi del vittoria come molti del Malawi, sono eccezionalmente belli solo, e solamente se, tenuti bene; cioè in una vasca e con dei compagni compatibili, altrimenti saranno sempre incolore come lo sono stati per te i rubygreen, che tenevi con il malawi (se non ricordo male degli mbuna) e i Degeni, entrambe da me avute ed estremamente colorate!

Un conto se hai gia delle aulonocara e quindi non sapendo dove metterle, le metti con il Vittoria, probabilmente la cosa sarà poco condivisa, ma ha un senso ed una giustificazione; ma andare a comprare appositamente delle aulonocara per metterle con ciclidi di un'altro lago, in questo caso il Vittoria, pur avendo ricevuto diverse soluzioni come 3° e adirittura 4° specie, mi sembra fuori luogo.

Il mio consiglio, che credo sara condiviso da tutti, e quello di concentrarti su una popolazione "corretta" e bilanciata, e data la vasca hai l'imbarazzo della scelta.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto