• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo vittoriano

condivito appieno quello che hai scritto...era solo per verificare se qualcuno ha mai provato a mischiarli...
Per i colori condivido con te che solo con abbinamenti esatti si puo godere appiendo della bellezza dei ns.amici. Cmq ho dato ad un mio amico di degeni....attualmente ho solo il trio di aeneacolor e il maschio di neochromis...attendo nuovi arrivi da Gianni per sistemare anche la seconda specie.

intendo inserite anche una terza ma sono indeciso tra rockkribensis o altro....che mi consigli? ps...i zebra non mi piacciano. e allaudi vengono troppo grossi.
 
qualcuno conosce privati o negozi che possono vendere nei neochromis...

In una vasca con un mio amico abbiamo dei degeni che non prendono colore....secondo me sono entrambi maschi...il fatto che non si colorino puo derivare dal fatto che non ci siano femmine.
 
Direi che potrebbe essere il contrario, cioè che sono entrambe femmine.
Comunque sarebbe meglio se tu ci mostrassi qualche foto della vasca e dei pesci in questione.
 
2013-01-26-228.jpg

le foto dei degeni non avendoli in casa non le posso fare...cmq questa è la vasca dedicata ai vittoriani. Ti posso dire che secondo me sono maschi in quanto hanno le pinne rosse....me il corpo diventa di un grigio scuro...
afrofish è sicuro come negozio?
 
Ho riguardato la discussione, i Degeni li hai prei alle Leonde, ma li hai tenuti in vasca meno di 10 giorni, quindi direi che non gli hai nemmeno dato il tempo di ambientarsi. Adesso sono da un tuo amico, in che vasca???
Io qualdo li presi (sempre da Gianni) per mesi sono rimasti grigi, poi un giorno si sono ambientati e si sono ambientati si sono colorati.
Certo, non sono di certo i ciclidi più appariscenti del lago, ma hanno una bella tonalità di rosso, una bella stazza e sopratutto sono molto particolari per via del fatto che in natura sono considerati oramai estinti. Questo è il maschio anche se come semopre le mie foto non rendono giustizia.

degeni.jpg
 
sono in una vasca da 120 cm....con dei labidochromis....

Ti diro, non mi convincono molto in quanto dalle foto hanno tonalità completamente differenti dai miei ma anche dal tuo maschio....
Cmq sicuramente sono 2 maschi...vediamo se prendono colore...

nella mia vasca ho solo 3 aeneacolor e 1 neochromis...ho una disponibilità di brownae e nubilus....li hai gia visti? mi sai dire se hanno comportamenti particolari?
 
ciao, riparto da questo topic.....sto riallestando il mio 180x50x60/50......
apparte ricerche particolari, dal mio allevatore e amico avrei questa lista a disposizione:

HAPLOCHROMIS ALL RED
hapl. brownae
h. crimson tide
H. FIRE RED EMESSIDE
h.OBLIQUIDENS
h.ROCK KRIBENSIS
h.SP. CH44
ASTATOTILAPIA NUBILUS
PUNDAMILIA NYEREREI RED FLANK
PUNDAMILIA NYEREREI RUTI ISL.
 
la mia idea era di inserire circa 3/4 "famiglie".....dalle vs.conoscenze quali sono i piu belli e quale assortimento sarebbe il migliore....
Non sono interessato ad avere particolari riporduzioni, starei basso con il numero di femmine...2 per maschio
 
Dalla lista che hai messo eviterei le specie che potrebbero ibridarsi quindi ad esempio Pundamilia Nyererei red Flank o Pundamilia Nyererei Ruti island...una delle due per esclusione...poi per le altre sicuramente Alex ti può dare una mano....
Ho avuto H.fire red e sono pesci molto belli...penserei forse ad H.obliquidens...poi...sono tutte specie che puoi avere adulti sessabili o giovani non sessabili??:3:
 
li vendono in 3 dimensioni a seconda del prezzi....6/7cm prenso che siano sessati....................
Sicuramente di pundamilla inserirei solo una specie....pensavo a dei crimson tide rispetto ai ruti o red flak perche hanno una colorazione differente e sul rosso prendere fire red o all red....
Sai la differenza tra le ultime due? comportamento, miglior colore e dimensioni? xche sono speci poco definite su internet....
Gli obliquendes x tua esperienza sono agressivi come c44...tra l'altro molto simili....
 
cmq pensavo a:

all red
crimson tide
fire red emissede


o

crimson tide
fire red
nicholsi e multicolor (che sono tranquilli e particolari)

sono cursioso dei consigli di alex che conosce bene le speci....viste in foto è una cosa...ma poi dal vivo spesso sono differenti...non voglio toppare
 
Il discorso dei nomi a volte è anche molto commerciale,se non c'è una certezza sulla provenienza spece per i pesci provenienti dal sudest asiatico o europa dell'est...i Fire red li presi molto ,molto tempo fà in un congresso francese anzi li prese il mio amico Alessandro Cacciatore ora credo sia in Brasile lui era amico di M.Negrini che curava la sezione Vittoria in Francia e disponeva di moltissime specie di vittoriani nella sua fish room.

A quel tempo avevo anche due specie di P.nyererei Ruti Island e Pyton Island....sempre in monospecifico...

I Fire red non raggiungono la taglia dei Pundamilia rimangono più piccoli e a volte molto precoci nel colore e riproduzione....ed anche un bel colore rosso..gli All red non li ho mai avuti....
Qundo li ho avuti gli H.obliquidens (ex zebra)nelle mie vasche sono risultavano meno aggressivi dei CH44 ma ne ho tenuti 6-7 esemplari insieme non in trio...:104:

Poi sentiamo Alex...:3:
 
L'unico dubbio che ho è sulla reale disponibilità del tuo fornitore, che se non erro e quello di Varese giusto? comunque visto l'elenco da te proposto ripeto quanto già detto:
.....
Comunque nel 180 potresti mettere 3 trii e se dovessi sceglerei io, metterei nyererei, neochromis e CHRMOGYNOS (o rimanendo con i piedi per terra i Rockkribensis)
 
io starei su pesci di 10/12cm non di piu.....

Per i H.obliquidens hanno sia i zebra che quelli classici.....mi piacerebbe anche una specie sulle tonalita blu/azzurre...ma non riesco a trovarla.....

la mia idea era cmq al massimo 12/13 esemplari....1+2 per specie.
 
ciao Alex, nella mia lista i neochromis e CHRMOGYNOS non ci sono...magari ci fossero....


HAPLOCHROMIS ALL RED
hapl. brownae
h. crimson tide
H. FIRE RED EMESSIDE
h.OBLIQUIDENS
h.ROCK KRIBENSIS
h.SP. CH44
ASTATOTILAPIA NUBILUS
PUNDAMILIA NYEREREI RED FLANK
PUNDAMILIA NYEREREI RUTI ISL.
 
avrei scelto:

kribensis
all red
fire red

ke ne dite? posso inserire anche delle alounacara sulla tonalita blu? come comportamenti sono tolleranti?
 
perdonami ma io non riesco a capirti, prima apri un posto dove chiedi se qualcuno ha dei ciclidi del Vittoria da vendere, te lo fanno chiudere e prosegui su un altro post dove dici di avere un fornitore che ha una stock list sul Vittoria con esemplari introvabili in Italia... in un anno hai cambiato popolazione all'acquario 4 volte, e ci dici che ora vuoi fare una vasca "seria" e quindi cerchi i nuovi inquilini puntando sul colore e dato che nel vittoria non trovi nulla di blu vai a cercare degli aulonocara... Dubito fortemente che tu riesca a trovare un appassionato disposto a cederti qualche esemplare, se queste sono le premesse.
 
Non sarei il primo che mette delle peacock con i vittoriani....sono pesci tranquilli che non creano problemi....Poi la mia era una richiesta per vedere se qualcuno aveva gia fatto tali esperienze.
Per la stock list, mi pare che siano pesci molto comuni....pundamilla, c44, nubilus li si trova in qualsiasi stock listi di ciclidi....
All red e fire sono piu rari e proprio per questo mi interessava sapere se qualcuno li ha avuti e se hanno comportamenti aggressivi...e non vorrei che come tipologia finiscano ad essere troppo uguali.
Pero mi pare che invece di essere un form costruttivo e di cambio di opinioni sia un forum per giudicare....
 
Per le Aulonocara te lo sconsiglio gli Haplochromis del vittoria abitano la stessa zona di questi pesci del malawi e sono più tosti creando problemi alle Aulonocara...

Ho tenuto qualche volta,ma avendo avuto tempo fà qualche decina di vasche H.nyererei,H.sp.fire red ecc..con mbuna che sono gli unici pesci con cui possono convivere per cia della loro aggressivita e temperamento...ma sicuramente non li terrei più insieme...

Potresti partire con le specie che trovi poi magari in futuro cercare qualcosa sul blu come detto tempo fà tipo gli omnicaeruleus...oppure dadicare la vasca ai ciclidi del Malawi...dove potresti avere colorazioni blu in mbuna o e non mbuna...:3:

Questa una foto molto datata diapositiva passata in digitale siamo verso la fine degli anni '90...Mbuna con H.nyererei..
Fishroom 091.jpg
 
grazie per il consiglio...allora evito mischioni.....haplo e mbuma gli ho mischiati circa un anno fa, ma alla lunga mi sono reso conto che centravano poco tra loro....
i nubilus li hai mai visti dal vero? sono sul nero o sul blu....in internet ci sono foto con tonalita molto differenti....

kribensis
fire red
all red

sono un trio che potrebbe andare? con tonalita differenti ci sono i crimson tide ma sono molto aggressivi....prefesisco rinunciare ai pundamilla e inserire un famigli in piu....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto