• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paretroplus Menarambo

AlbertoV

Utente
Ciao a tutti

In attesa di far vedere le foto dei pesci che ho in Madagascar mostro i 5 paretroplus menarambo che ieri ho inserito nella mia vasca da 400 litri. Misurano circa 15 cm, quando cresceranno li trasferirò in una vasca più grande.
Devono ancora ambientarsi e sono abbastanza timidi. Inoltre mostrano i segni dei morsi delle paratilapia (di cui una coppia che attaccava tutti gli altri) con cui condividevano la vasca in negozio.
Qualche foto della vasca e dei pesci:

DSC_0597.JPG
DSC_0596.JPG
DSC_0589.JPG

Alberto
 
Molto belli e particolari questi pesci Alberto,che provenienza geografica hanno questi P.menarambo..?
Come ha detto Miles aspettiamo le foto del Madagascar....:104:
 
é un pesce che si può trovare nei fiumi e laghi del nord del Madagascar. Questi, in ,dovrebbero discendere da pesci prelevati nel lago Sarodrano. Ultimamente sono stati trovati anche nel lago Tseny e nel fiume Sofia
 
Grazie a te che hai rianimato questa sezione spesso silente......ovviamente perché gli appassionati sono in numero molto minore. Ogni tanto fà piacere leggere e vedere qualcosa di diverso!
 
qualcun'altro che alleva "saraghi malgasci" una buona notizia

i miei stanno provando a fare qualcosa .. molte parate qualche rissa ...hanno cmq bei denti qualcuno porta i segni delle risse

qualche foto (orrenda)

paretroplus 093.jpgparetroplus 095.jpgparetroplus 098.jpgparetroplus 098.jpgparetroplus 099.jpgparetroplus 100.jpgparetroplus 102.jpgparetroplus 102.jpgparetroplus 103.jpgparetroplus 105.jpgparetroplus 106.jpgparetroplus 107.jpgparetroplus 108.jpgparetroplus 109.jpgparetroplus 110.jpgparetroplus 113.jpgparetroplus 114.jpgparetroplus 115.jpgparetroplus 116.jpgparetroplus 117.jpgparetroplus 119.jpgparetroplus 120.jpgparetroplus 121.jpgparetroplus 122.jpgparetroplus 123.jpgparetroplus 124.jpgparetroplus 125.jpgparetroplus 126.jpgparetroplus 127.jpgparetroplus 128.jpgparetroplus 129.jpgparetroplus 130.jpgparetroplus 131.jpgparetroplus 121.jpgparetroplus 132.jpgparetroplus 133.jpgparetroplus 134.jpgparetroplus 135.jpgparetroplus 097.jpg
 

Allegati

  • paretroplus 096.jpg
    paretroplus 096.jpg
    221,4 KB · Visite: 29
anche i miei iniziano ad agitarsi. in particolare su quello più grande (che sembra essere anche il dominante in vasca) ed uno più piccolo sono apparse linee nere marcate sopra gli occhi e sotto la bocca. però nessun segno di corteggiamento ancora. tu li tieni tutti soli o hai altri ospiti in vasca?
 
in questi giorni c'è un esemplare "agitato" colorazione molto chiara (ho notato che schiariscono molto quando fanno le solite "parate"), linea nera tra gli occhi, "pippullo" (termine molto tecnico) estroflesso, scaccia tutti quelli che si avvicinano ...boh vediamo..ho poca fiducia
in vasca c'è una coppia di ptychochromis oligacanthus

ciao
 
Ciao a tutti

In attesa di far vedere le foto dei pesci che ho in Madagascar mostro i 5 paretroplus menarambo che ieri ho inserito nella mia vasca da 400 litri. Misurano circa 15 cm, quando cresceranno li trasferirò in una vasca più grande.
Devono ancora ambientarsi e sono abbastanza timidi. Inoltre mostrano i segni dei morsi delle paratilapia (di cui una coppia che attaccava tutti gli altri) con cui condividevano la vasca in negozio.
Qualche foto della vasca e dei pesci:

Vedi l'allegato 18909
Vedi l'allegato 18911
Vedi l'allegato 18910

Alberto

Ciao Alberto,
a distanza di un mese come va l'ambientamento?
Ciao
Miles
 
Mi pare di capire dall'allestimento che sono pesci che hanno bisogno di rifugi ma non eccessivamente, un po' tipo i sabbiosi del malawi o meglio quelli di ambiente intermedio. Noto anche la presenza di legni. E' solo un accorgimento estetico o c'è una precisa esigenza o almeno una volontà di ricostruire un ambiente dietro questa scelta?
 
Ultima modifica:
i pesci cominciano ad ambientarsi. A parte qualche scaramuccia in cui il maschio(?) dominante scaccia gli altri pesci. Ho messo qualche tana in previsione di riproduzione. Ho notato poi che di notte stanno tutti nascosti nelle varie tane, anche a coppie, mentre durante il giorno nuotano tutti insieme. Ho tentato di riprodurre il loro ambiente, in cui sono presenti sia rocce, sia legni. Nei fiumi del Madagascar sono presenti numerose piante. In un mese, però, mi hanno già mangiato tutte le anubias che vedete nella foto, strappando anche le radici dai legni.
 
Ciao Alberto grazie per il video....si vede bene che la coppia è intenta nei primi rituali di corteggiamento,sembra che hanno iniziato a scavare il cratere e dai movimenti"tremori"della testa la cosa sarà credo imminente, che sentano il cambiamento delle stagioni è sicuro...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto