• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pomeriggio d'Agosto da Nicolò

Mraiconi

Socio AIC
Dovevo essere a Parma per incontrarmi con un’amica che mi avrebbe fatto gustare le bellezze artistiche di qualche angolo (leggi chiese) della città, ma Parma ha evocato in me altre immagini meno sacre e più ciclidofile (non voglio dire profane!).
Così ho pensato bene, con la scusa di qualche femmina di magunga da prendere, di visitare la mitica serra di Nicolò Armagni (qualcuno dice “serretta” ma dopo averla vista di persona non glie lo permetterò più!).
Alla fine si sono aggiunte altre persone con le quali io e altri avevamo da scambiare altri ciclidini ed ecco che ci siamo ritrovati in piccolo gruppetto a passare qualche ora tra vasche (e che vasche!) e laghetti, e mentre la mia amica mi dava bellamente “buca” per la sua presenza a Parma, io ringraziavo iddio perché quando ci sono i pesci da portarsi dietro sia all’andata che al ritorno rimane ben poco tempo per altre divagazioni.
Prima di andare via mi sono reso conto che avevo con me la trappoletta con cui scatto le foto e allora un po’ di corsa ho fatto qualche scattato frettoloso (già sono un cane con le foto, per cui niente di speciale).
C’era qualche illustre presenza come Fabio Callegari, Maurizio Belzani, Raffaella coi sui tre rampolli e alla fine è arrivato anche il mitico Robi63 da Varese.
Purtroppo essendo io il più lontano in assoluto sono stato il primo ad andarmene anche per paura del traffico che avrei potuto trovare in questo periodo.
Mi dispiace di non aver immortalato il laghetto delle koi che stazzavano con la loro mole su qualche chilogramo, ma come ripeto andavo di fretta.
Avevo già sentito parlare della serra dai banditi di Assisi-Perugia, e quindi sono partito con tanta curiosità che è stata ampiamente ripagata dal piacere di vedere un ambiente con tante vasche e tante belle specie.
Altro fattore importante è la simpatia del padrone di casa (anzi di capannone).
Non mi dilungo su particolari tecnici (non sono la persona giusta!) ma metto alcune delle poche foto (indecenti come al solito) che ho fatto al momento di andare via.
Ringrazio il padrone della serra per l’accoglienza e tutti i presenti per il simpatico pomeriggio delle meraviglie.
Menavo lì pensavo che il paradiso ognuno se lo immagina in base a ciò che di più bello la sua fantasia gli fa immaginare, quindi il paradiso di un ciclidofilo, penso che assomigli abbastanza alla serra di Nicolò.Forse posso sembrarvi esagerato ma, per chi, come me, ha tre vasche e un accrescimento e già sta al limite consentito dallo spazio di casa è normale una sana ma assolutamente benevola invidia.
Mi prenoto per il prossimo viaggio in zona confidando che per l’epoca il buon Nicolò non abbia ancora stabilito un biglietto d’ingresso.
Un saluto da Massimo

Immagine:
2011818202753_Nicolò 005.jpg

182,96 KB


Immagine:
2011818202841_Nicolò 007.jpg

175,48 KB


Immagine:
2011818202916_Nicolò 008.jpg

151,72 KB


Immagine:
2011818202946_Nicolò 009.jpg

187,08 KB



Immagine:
2011818203910_Nicolò 010.jpg

125,23 KB



Immagine:
2011818203954_Nicolò 011.jpg

177,27 KB


Immagine:
2011818204027_Nicolò 012.jpg

169,57 KB
 
[:22] Qui siamo in presenza di un ciclidofilo extraterrestre! I complimenti sono addirittura scontati. E' veramente un sogno.

Mi piacerebbe sapere quanti pesci ci sono nelle vasche (all'incirca) e qual'é il pesce preferito, quello che proprio non può mai mancare
 
Caro Massimo, effettivamente come fotografo sei un po' scarso, ma Nicolò permettendo, rimediaremo con una nuova puntata in quel di Parma!!
Che te ne pare della scusa?? ti sembra verosimile?
 
bmosca ha scritto:

Caro Massimo, effettivamente come fotografo sei un po' scarso, ma Nicolò permettendo, rimediaremo con una nuova puntata in quel di Parma!!
Che te ne pare della scusa?? ti sembra verosimile?
Grazie, i complimenti fanno sempre piacere....soprattutto dagli amici.....anche quando sono una scusa !
 
Ciao,
ringrazio Massimo sia per avermi fatto visita che per i complimenti.........più che il paradiso, dato la temperatura dell'altro giorno in serra, sembrava l'inferno[:I]...

Quanti pesci ho?? Secondo mia moglie TROPPI........invece a me ne mancano sempre.....

Il mio pesce preferito è sicuramente L'ORATA al forno su letto di patate........scherzo, attualmente sono molto affascinato dai Petrochromis macrognathus N'sumbu presi dall'amico Luca Amadesi: sembrano anatroccoli perennemente affamati.

Beh, è inutile che mi ripeta, mi fa sempre piacere ricevere gente che condivide la mia passione...........
 
Complimenti Nicolò!!
..... ma la cosa che mi da più sollievo, e scoprire di non essere l'unico scarsone nel fare fotografie!!! :)
Nicolò.... non è che accetti visite anche da estranei??
perche in tal caso mi prenoto per la prossima visita guidata!!
:D:D:D:D:D
 
NicolòArmagni ha scritto:

Ciao,
ringrazio Massimo sia per avermi fatto visita che per i complimenti.........più che il paradiso, dato la temperatura dell'altro giorno in serra, sembrava l'inferno[:I]...

Quanti pesci ho?? Secondo mia moglie TROPPI........invece a me ne mancano sempre.....

Il mio pesce preferito è sicuramente L'ORATA al forno su letto di patate........scherzo, attualmente sono molto affascinato dai Petrochromis macrognathus N'sumbu presi dall'amico Luca Amadesi: sembrano anatroccoli perennemente affamati.

Beh, è inutile che mi ripeta, mi fa sempre piacere ricevere gente che condivide la mia passione...........


ah be i petro di luca sono i petro di luca :) ci vado domenica a trovarli...

hai tolto il laghetto interno (che d'estate ti tornava utile come piscina...accelerando un po la soffiante potevi anche pensare all'idromassaggio)... e aggiunto vasche piccole...per me tra un po allarghi il tutto di una decina di metri ulteriori :)

alla prossima spedizione mi aggrego anche io! hai già coimbentato per evitare di riscaldare per il secondo inverno mezza pianura padana?

come sempre bravo Nicolò!
 
Victoria Lake (alias Alex) non sei un estraneo, fai parte della comunità AIC (comunità intesa come centro di recupero per tossico dipendenti:D[:eek:)]).......e sarei grato di una tua visita;)

Per AleBO: si, ho incrementato la coimbentazione.........quest'inverno vedremo se va meglio.......

NO, i due laghetti interni ci sono ancora, ho aggiunto qualche vasca, allora sembra il tutto un pò diverso...........
 
NicolòArmagni ha scritto:

Victoria Lake (alias Alex) non sei un estraneo, fai parte della comunità AIC (comunità intesa come centro di recupero per tossico dipendenti:D[:eek:]

....ma veramente io pesavo che fosse un centro di spaccio più che una comunità di recupero !!!
 
denisreplay ha scritto:

altre foto non ce ne sono? o cè troppa sovraesposizione data dai fumi di colla e trucciolato?
Per quanto riguarda me, ripeto, le ho fatte di corsa prima di ripartire quando mi sono reso conto che avevo la macchinetta in auto, contrariamente a quello che ricordavo.
Forse Fabio potrebbe averne qualcuna e se ha tempo........allora vedresti qualcosa di meglio!
 
bella giornata senza dubbio! ringrazio robi e massimo per avermi fatto da Karonte traghettandomi giu' qualcosina e spero che, qualora sorgesse un'altra occasione, possa accompagnare il Raiconi su da voi :D

Carina la serra! me la immaginavo piu' grande ma come vedo è funzionale al 100%. Nicolò l'hai costruita tu?? il tetto è di pannelli plastici o cosa? quanto c'è voluto a realizzarla?
 
Grazie,
si l'ho costruita io con l'indispensabile aiuto di mio padre ed il Conte Vlad ( alias Costantino, un ragazzo Rumeno che vale oro...). Metto qualche foto delle varie fasi:


Immagine:
201181913382_fatt 050.jpg

83,91KB


Immagine:
2011819133748_STRISCIA 015.jpg

89,85KB

Immagine:
2011819133729_STRISCIA 033.jpg

85,79KB
Immagine:
2011819133535_STRISCIA 039.jpg

69,12KB



Immagine:
2011819133822_STRISCIA 041.jpg

97,1KB



Immagine:
2011819133846_STRISCIA 051.jpg

110KB


Immagine:
2011819134113_Copia di CIMG0683.JPG

70,78KB

La serretta è circa 100mq. Si, il tetto è in doppio strato di policarbonato alveolare.
Per realizzarla ci sono volute diverse giornate di lavoro in 2-3 persone, tante imprecazioni ma anche qualche sana risata (sono caduto almeno 5 volte dalla scala......).
 
Ciao Complimenti Nicolò, veramente belle la serretta!!! Immagino che ci passi intere giornate li dentro. Ma le vasche sono quelle di legno con la resina dentro?
 
Cazzarola 100 mq vi sembrano pochi?? C'e gente che vive in 70 in 5! Comunque visto che tanti ci sono stati e tanti ci vorrebbero andare, perchè il prossimo congresso non viene organizzato direttamente in serra?
 
teto76 ha scritto:

Cazzarola 100 mq vi sembrano pochi?? C'e gente che vive in 70 in 5! Comunque visto che tanti ci sono stati e tanti ci vorrebbero andare, perchè il prossimo congresso non viene organizzato direttamente in serra?


....bella idea...., i premi della lotteria saranno pesci e vasche in legno!!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto