• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pronti per il\la Vittoria

apo13

Utente
Ciao a tutti sono Alessio da Asti
Dopo la dovuta e giusta presentazione tra i nuovi iscritti al forum,vengo a scrivere anche qui,visto che questa avventura e nata leggendo proprio queste pagine,ho finalmente terminato i preparativi del nuovo acquario che vorrei popolare insieme alla mia compagna di Vittoriani,al momento il filtro sta ancora maturando c'è ancora una bella nebbiolina bianca in vasca ma fortunatamente sono riuscito a eliminare quasi del tutto i detriti causati da sabbia e rocce che mi hanno invaso l'acquario nonostante le energiche lavate e bolliture...cmq l'acquario è un vecchio Wave Poseidon rimesso a nuovo di 360lt lordi(150x45x60)filtro esterno 1200lt\h
dopo aver posato un foglio di polistirolo di cm1 sul fondo o costruito una "rocciata" di travertino che dalla destra degrada fino ad incontrare un legno di torbiera in un area con rocce meno invasive,al momento relativamente ben piantumato di anubias,vallisneria spiralis e microsorum con l'arrivo dei pinnuti vedremo poi cosa rimane e mi regolero di conseguenza ;) per il fondo sabbia di cantiere grigio scuro per circa 4cm fronte 6\7 retro ho anche predisposto un areatore nel centro della vasca,presto vedro di mettere qualche foto per rendere meglio l'idea
Vedi l'allegato 15704 questa a patto che si veda è la prima appena riempito...ora è leggermente cambiato
Pensavo di inserirvi 3 specie...ma sono curioso di sentire i vostri commenti e consigli,cominciando con Paralabidochromis Rock kribensis 1\3 Astatotilapia latifasciata o aeneocolor 1\3 e magari un trio di ]Platytaeniodus degeni
essendo totalmente nuovo a questo genere di acquario,credete che sia una buona scelta o devo rimettere in discussione qualche cosa?e possibile inserire qualche altro pesce anche se magari più aggressivo di questi o avete altre specie affascinati da consigliare?
aspettiamo curiosi un salutone e grazie a tutti
Ale & Lucy
 
Una bella vasca per il pesci del Vittoria...il problema nella scelta è legato anche alla reperibilità delle specie,hai consultato qualche stock-list e visto la disponibilità di pesci e taglie...?:104:
 
si o notato che in commercio questi pesci non si vedono anche se diversi negozianti mi hanno garantito di poter trovare un pò di tutto...il problema e fidarsi...stock-list ne ho consultata solo una...dove le taglie son buone,5\6cm,quindi credo esemplari ancora non troppo adulti,e il rivenditore si troverebbe a poco più di un ora di macchina da qui,ma su questo mi affidavo a voi...essendo nuovo non ho trovato molti indirizzi utili dove cercare...per tanto se avete dritte da darmi sarò ben lieto di dare un occhiata...
 
ciao, su questo forum c'è sicuramente qualcuno con buona aesperienza di ciclidi del Victoria, avrai ottmi consigli sui possibili abbinamenti delle specie da inserire.
Stai molto attento dove ti rivolgi per prendere i pesci perche i ciclidi del Victoria buoni (cioe non ibridati) non sono facili da trovare.Puoi intanto provare a questo indirizzo che è sicuro www.leonde.eu
 
si infatti era proprio quella l'unica stock-list che avevo controllato ed è in previsione una gita fino da loro comunque grazie per l'informazione
 
si o notato che in commercio questi pesci non si vedono anche se diversi negozianti mi hanno garantito di poter trovare un pò di tutto...il problema e fidarsi...stock-list ne ho consultata solo una...dove le taglie son buone,5\6cm,quindi credo esemplari ancora non troppo adulti,e il rivenditore si troverebbe a poco più di un ora di macchina da qui,ma su questo mi affidavo a voi...essendo nuovo non ho trovato molti indirizzi utili dove cercare...per tanto se avete dritte da darmi sarò ben lieto di dare un occhiata...


Il 21-22 settembre 2013 ci sarà il congresso nazionale A.I.C. a Pisa con conferenze e circa trenta vasche per la mostra scambio dei ciclidi magari qualche specie potrai trovarla da qualche socio come Alex e potrai scambiare molte informazioni con molti appasionati di ciclidi....ti aspettiamo.:)
 
Il 21-22 settembre 2013 ci sarà il congresso nazionale A.I.C.
mi piacerebbe un sacco Marco il problema e che io sono un povero cameriere...e di sabato e domenica non posso proprio azzardarmi a chiedere ferie per tanto sono piuttosto abituato a perdermi le cose più interessanti in giro....mannaggia... :)
cmq sto raccattando un pò di indirizzi via internet faro poi qualche telefonata e vedro di recuperare qualche cosa,con "leonde" c'è già del buono peccato non abbiano i "rock kribensis" che sono i vittoriani di cui mi sono proprio innamorato...ma aspettero lasciandogli lo spazio adeguato :) se i miei hobby mi hanno insegnato qualche cosa è la pazienza...ma intanto qualche cosa inserirei in vasca tanto per non tenere per mesi mesi un acqua acquario hehehehe...magari gli Astatotilapia Aenocolor...
secondo voi è possibile tenere anche Pundamilia niererei Ruti Island?
praticamente astatotilapia aenocolor Pundamilia niererei Ruti island e prima o poi i kribensis in 360 litri?
 
Secondo me, latifasciata 2/5 e rockkribensisi 1/3 da soli fanno già la vasca, puoi aggiungere 1/2 niererei.
Per i latifasciata ci sono diversi utenti che li cedono ad esempio Marcello, mentre i Niererei se non erro li trovi alle leonde.
Mentre i rock in effetti sono meno facili da trovare, ma se hai pazienza di certo li troverai.
Quindi l'idea di iniziare con Lati + Niererei mi sembra una buona idea, poi più avanti aggiungi i rock.
Per il layout molto bello.
 
Si i Niererei leonde li ha in stock-list anche per questo mi sono posto la domanda...e se fosse possibile???sono contento di sapere che è fattibile...è un pesce a dir poco affascinante e imponente...sempre a leonde ci sarebbero anche gli astotilapia aenocolor ma devo confessare che erano una "seconda"scelta trovo i latifasciata molto più belli e in più anche le femmine offrono esteticamente di più,immaginavo la facile ibridazione degli aeneocolor vista la livrea delle femmine sopratutto rispetto a quelle dei rockkribensis o gli stessi latifasciata,se ci sono utenti che cedono i lati mi fiondo a cercarli...grazie per la dritta :104: per quanto riguarda i rock li avrebbe afrofish...ma non mi compro neanche da vestire su internet perchè mi fido poco senza vedere di certo non mi faccio recapitare degli esseri viventi...che per quanto sia tutto garantito...non mi piace l'idea che viaggino tipo pacco postale...aspetterò l'occasione buona...vi ringrazio per gli ottimi consigli e l'interesse sono contento che anche il layout vi piaccia..anche se credo proprio di aver fatto un errore ingenuo...fortunatamente sono ho ancora il tempo di rimediare...i vari spazi per tane e nascondigli gli ho pensati un pò troppo piccoli...praticamente ci infilo bene tutte le dita insieme ma la mano non ci passa...non credo che i pesci le troveranno molto accoglienti...voi che dite smonto e rimonto?magari inserendo delle lastre tra le rocce in modo da creare spazi più ampi senza rinunciare al colpo d'occhio attuale...vi posto un paio di foto aggiornate:
Vedi l'allegato 15727
 
domani giorno di riposo,dedicato ai lavori sugli acquari :70: finalmente
anche su consiglio di chamalinux ho deciso l'impostazione del nuovo layout,due rocciate una grossa e alta a dx e l'altra più piccola a sx a ridosso del legno anubias tra le rocce e vallisneria vicino al tronco...più spazio tra fondo e rocce e tane un pò più accoglienti...a lavoro ultimato vi aggiorno con un pò di foto...gli inquilini li rimando a pià avanti quando sarò sicuro che la loro casa sarà adeguata ed accogliente...a presto e grazie a tutti per i consigli
 
Ecco il lavoro finito...Lucia a fatto da copo cantiere ed io il manovale...hehehehee
Vedi l'allegato 15810 Vedi l'allegato 15811

penso che lunica altra piccola modifica che andro a fare e il riposizionamento delle rocce in alto a dx...ma sono piccole e quasi in superfice quindi il lavoro è praticamente nullo e solo per una questione meramente estetica,
ora le due rocciate sono divise con tane e nascondigli molto più ampi in più abbiamo ricavato un bello spazio tra il vetro di fondo e le murate,come prima le piante sono molte...vedremo poi quelle che resistono con l'arrivo degli inquilini,vicino alla radice dovrebbero venire belle fitte le vallisnerie spiralis per la felicità delle latifasciate(sperando di recuperarne)mentre la rocciata alta sulla dx spero piaccia ai rock...

i valori dell'acqua ora sono:pH 7.8 GH 11 KH 10 NO2 0.05 NO3 0 (sui nitrati o qualche dubbio riguardo al tester devo fare la prova sull'altra vasca in funzione da qualche anno per vedere se è valido o farlocco)
credo che solo il KH sia un pò troppo alto si può far qualche cosa o va bene cosi?
per il resto adesso l'unico impegno e quello di andare a caccia dei vittoriani...o forse sarebbe meglio dire....a pesca....
 
Ben, tienici informati che gli acquari Vittoria sono rari e vogliamo vedere come si sviluppa il tuo!

durezze e PH non sono per niente alti anzi forse sono pure bassini.
 
Ultima modifica:
Anche i test hanno una scadenza....in linea di massima ci sei con i valori,vedi bene che i NO2 nitriti arrivino a zero,prima dei pesci...come layout è migliorato.:104:
 
bellissima vasca!!
per quanto riguarda i valori dell'acqua io non mi preoccuperei, quelli del vittoria sono ciclidi che molto robusti e tollerano tranquillamente quei valori.

Per il reperimento o pesca ;) è un peccato che tu non venga a Pisa, poichè quest'anno ho visto che a portarli sono in diversi quindi probabilmente avresti la possibilità di trovare quello che cerchi
 
Lascia stare guarda...un nervoso con sto lavoro...però meno male che c'è altrimenti non avrei manco l'acquario :eek:
grazie a tutti per i consigli e i complimenti alla vasca...mi metto in moto per i recuperare i pesci e poi vi posterò un pò di foto decisamente più colorate :104:
intanto sto contrattando un altra vasca marciona da ristrutturare sempre un 150x50x60 un pò di idee già mi frullano...quando arriverà condividerò nuovamente con voi la nuova avventura!!
a presto!!
 
Comunque Milano per te non è dietro l'angolo ma non è poi così lontana, quindi quando è se vuoi ci accordiamo e posso darti un po' di giovani latifasciata
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto