• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pronti per il\la Vittoria

ok Alex,ma non so quanto possa fidami delle tue tecniche di allevamento per non parlare poi della garanzia sulla salute di cui godano effettivamente gli esemplari...sicuramente ibridati ma potrei anche accontentarmi e correre il rischio.... :p hahahahaha
sarebbe un vero piacere per noi venire a conoscerti e cominciare da tuoi pinnuti la nostra avventura,per ora goditi il congresso e fagli fare bella mostra di sè...noi per fine settembre inizio ottobre avevamo in programma una gita a Leonde...quindi milano sarebbe anche di strada...ti farò sapere i giorni precisi...(ovviamente per tempo)cosi possiamo incontrarci...Grazie
a dimenticavo...nell'attesa...come alimentazione come gli hai abituati?cosi mi organizzo di conseguenza...
 
Per colpa di una serie di cambiamenti ed eventi ho dovuto dare un freno al progetto...al momento ho dovuto svuotare la vasca e a giorni faro spostamenti vari e poi riallestirò il tutto...la cosa positiva e che ho trovato una vasca 200x60xh80 praticamente regalata in cui lucia in maniera piuttosto autonoma allestirà e si occuperà del Vittoria....e la precedente di 150x45x60 verra destinata per discus più qualche compagno di zona sempre amazzonica
lo sò sembra strano saltare di colpo dagli africani agli amazzonici ma la piccolina di casa è rimasta affascinata dai discus e a chiesto di averli...e noi siamo ben contenti di provare a passagli la malattia degli acquari ehhehehehe
e poi allevare discus notoriamente molto difficili è una sfida che mi intriga parecchio...
a presto
 
I cambiamenti sono stati favorevoli con una vasca di 200cm avrai da divertirti con il Vittoria.....anche i Discus sono belli spece se ti orienti sulle wild form....che dire tienici aggiornati sull'evoluzione e allestimento di queste due vasche.....:104:
 
I cambiamenti sono stati più che favorevoli :3: anche se con gli ovvi inconvenienti del caso :) ma tutto è risolvibile con lo spirito giusto la passione ed un pò di voglia fare...
per ora la vasca da 150x45x60 è stata spostata e riavviata completamente riallestita,in attesa dei discus,che(per ora)non saranno wild,non mi sento ancora pronto a gestire una vasca cosi "complessa"e delicata...vorrei evitare inutili sofferenze oltre al costo,mi orienterò su ibridi non troppo ibridati :eek: che trovo facilmente dal mio negoziante,per ora ospita i vecchi inquilini,neon scalari hasemania corydoras ancistrus e garra rufa,del precedente acquario di 80lt che ora sarà destinato a sump per il 2mt Vittoriano

2013-10-19 00.26.15.jpg

il nuovo 200x60x80

2013-10-18 23.59.54.jpg

questo il progetto vasca e sump...i dettagli li sto discutendo nella sezione principianti :p

sump progetto.jpgprogettoVasca.jpg

a presto con la sump in funzione ed il lay-out
 
Per la sump e vasca ti ho risposto sul topic della nuova vasca forse sarebbe meglio continuare il progetto lì altrimenti disperdiamo le riposte e le domande su due topic....:104:
 
ma come!! io volevo aprire una terza discussione in allestimenti!!! cosi tanto per dare un pò di avventura e adrenalina agli utenti ehhehehehehe
no no hai ragione,infatti la mia intenzione era quella solo di notificare qui...ma dettagli e progetto lo facciamo di là...più pratico per tutti :104:
 
ma come!! io volevo aprire una terza discussione in allestimenti!!! cosi tanto per dare un pò di avventura e adrenalina agli utenti ehhehehehehe
no no hai ragione,infatti la mia intenzione era quella solo di notificare qui...ma dettagli e progetto lo facciamo di là...più pratico per tutti :104:

Bene di là metti anche il bel disegno della vasca con sump e filtro...:104:
 
Ben Ritrovati a tutti...pensavate di esservi liberati di me ehh....:104:
vi posto un po di aggiornamenti....panorama.jpgparticolare.jpgparticolare centro.jpgparticolare dx.jpg
diciamo che ci è capitato un pò di tutto...la vasca era messa com'era messa ma siamo riusciti a ripulirla e sistemarla...abbiamo poi creato il coperchio ispirandoci a quello di Misidori policarbonato da1cm creando 2 bei fogli incassati sopra la vasca appoggiati a dei sostegni incollati nell'interno della vasca,illuminazione a led,strip 3528 ip67 da 6000K° con un pò di faidate abbiamo creato 3barre x 6mt di strip,avevo paura fossero poche invece la luce,non è intensissima ma direi particolarmente piacevole ed efficace in più le piante ormai a dimora da 1 mese rispondono benissimo,ovviamente migliorie se ne potrebbero fare a bizzeffe...ma siamo piuttosto soddisfatti di questa prima esperienza...ovviamente glisso sui litigi casalinghi quasi giornalieri che ci sono stati sopratutto per lo stile e le/la tecnica da adottare :p ma come già detto questa vasca è di Lucia(ufficialmente)e quindi mi son dovuto piegare,hehehehe...vi dico solo che ho dovuto rinunciare alla sump a favore di un filtrone esterno hidor professional600 più pompa powerhead 1000l/h soluzione che è stata preferita da lucia con la complicita di uno stranissimo negoziante che da consigli a suo sfavore :mad:(non è vero splendido ragazzo davvero professionale e capace)la cosa non mi convince ma vedremo come va...ora mancano solo i pesci,tutti trovati in una stok-list ceka che rifonisce direttamente qualsiasi negozio in europa consigliata dal famoso negoziante di cui sopra,i suoi pesci sono solitamente stupendi e in forma quindi penso di potermi fidare...tutto sta ora a rimettere insieme le idee e fare l'ordine....
cmq...che vè ne pare?
 
a me sembra che le rocce siano un po piccole e troppo sparpagliate, io cercherei di sovrapporle un po in modo da renderle piu utili per i futuri abitanti.
 
Se la popolazione rimane quella discussa sopra, direi che il layout va benone, i nyererei sopratutto quelli di ruty island (popolazione che dovrebbe avere Gianni ) vivono in un ambiente che interermendio tra acque libere e rocciate, mentre per le Lati potresti aggiungere qualche pianta in più tipo una anubias madre (i negozianti le chiamano così) oppure qualche michrosorium.
Per una questione estetica magari potresti fare come dice Andrea mettere qualche pietra più grande o magari qualche altro tronco.
Mentre per l'acquisto, io ti sconsiglio le liste Ceke, perché li hai la certezza di reperire ibridi, sopratutto per quanto riguarda il vittoria dato che sono diffici da reperire e la gestione in "economia" tipica di molti allevatori di certo non aiuta.
 
già, la reperibilità credo sia il grande ostacolo del Vittoria che altrimenti credo sarebbe moltopiu diffuso, giusto Alex?
 
Credo di si, anche se forse ci si è arrivati a questa situazione, probabilmente l'origine del problema rimane la moda, oggi vanno alla grande i ciclidi del Malawi , 20 anni fa quando mi interessai per la prima volta ai ciclidi, andavano per la maggiore quelli americani, chissà magari in un futuro andranno quelli del vittoria e i problemi di purezza reperibilità saranno legati ad altri biotopi ...
 
si certo anche la...moda ha la sua importanza, tuttavia il lago Vittoria vive delle condizioni oggi oggettivamente piu difficili di quelle degli altri due laghi...concorrenti.
 
Se fossimo in Germania o Francia non avremmo tutti questi problemi a reperire i ciclidi, certo la scelta rimane limitata, ma anziché avere 3/4 opzioni come in Italia ne avremmo 15/20.

Le questo perché la suscitano più interesse che qua.
 
Se fossimo in Germania o Francia non avremmo tutti questi problemi a reperire i ciclidi, certo la scelta rimane limitata, ma anziché avere 3/4 opzioni come in Italia ne avremmo 15/20.

Le questo perché la suscitano più interesse che qua.

Forse anche perchè c'è una diversa cultura sui ciclidi e su queste specie del vittoria Alex,penso che molti hanni fà riuscii a reperire i primi esemplari di Fire red proprio da M.Negrini andando al congresso francese,in italia era più facile parlare di alieni o extraterrestri...poi sono molte di più le persone ed i club appassionati di cilcidi,ci sono rassegne e congressi in ogni regione quasi a cadenza settimanale o mensile. :104:

Alessio la vasca di Lucia è molto bella..:Dora dovete cercare di trovare una bella popolazione da poter ammirare,quale sono le specie attuali che potete reperire?
 
in Italia siamo famosi per avere l'eccelenza su alcune cose e la piu assoluta superficialità su altre,la moda dal canto suo è un arma a doppio taglio,da una parte offre piu possibilita e conoscenze agli appassionati piu attenti ed esperti ma dall'altro crea confusione ad i neofiti ed hai meno esperti...

a me sembra che le rocce siano un po piccole e troppo sparpagliate, io cercherei di sovrapporle un po in modo da renderle piu utili per i futuri abitanti.

davvero credi siano troppo piccole?calcola che la colonna d'acqua(intesa da sabbia a superfice)è di circa 45cm le pietre sul retro sono distanziate dal vetro per permettere il passaggio dietro dei pesci e quelle sparse davanti dovrebbero cmq offrire riferimento e "riparo" ai pesci,non abbiamo fatto un leyout continuo pensando ai territori...spezzando il paesaggio abbiamo pensato di ricreare meglio zone diverse,sbagliato?...e cmq a me sembravano gia fin troppo giganti :eek: rimetto a voi il giudizio...

Se la popolazione rimane quella discussa sopra, direi che il layout va benone, i nyererei sopratutto quelli di ruty island (popolazione che dovrebbe avere Gianni ) vivono in un ambiente che interermendio tra acque libere e rocciate, mentre per le Lati potresti aggiungere qualche pianta in più tipo una anubias madre (i negozianti le chiamano così) oppure qualche michrosorium.
Per una questione estetica magari potresti fare come dice Andrea mettere qualche pietra più grande o magari qualche altro tronco.
Mentre per l'acquisto, io ti sconsiglio le liste Ceke, perché li hai la certezza di reperire ibridi, sopratutto per quanto riguarda il vittoria dato che sono diffici da reperire e la gestione in "economia" tipica di molti allevatori di certo non aiuta.

la popolazione rimane quella di cui avevamo già parlato anche perchè non saprei cosa poter aggiungere o modificare,le scelte fatte allora mi sembrano piu che soddisfacenti sia in termini di convivenza che estetiche...forse giusto degli Platytaeniodus Degeni che avrebbe Leonde...ma anche no... i nyererei li avevano in stok-list ma è da un pò che sono spariti mi sono ripromesso di fare una telefonata però e togliermi ogni dubbio;)
le piante inserite fin ora erano una prova per le luci l'idea era di aggiungere in effetti delle piante alte piu che altro a sx del legno centrale e formare un bel boschetto per le latifasciate tornando alle rocce e parlando di rockkribensis invece ero nel dubbio,possono andare bene o sarebbe meglio ingrandire ed alzarne almeno una?pensavo a quella di dx,le "grotte"credo siano sufficenti invece entra comodamente una mano...

Alessio la vasca di Lucia è molto bella..ora dovete cercare di trovare una bella popolazione da poter ammirare,quale sono le specie attuali che potete reperire?

Grazie :p ho anche chiesto a Lucia di farsi viva qui e conoscervi cosi ci ragionate direttamente voi hehehehehehe...la popolazione come giustamente dite è il vero problema....l'idea è sempre 2/5Latifasciata 1/3Rockkribensis 1/2 nyererei ora le latifasciate probabilmente anche tramite "voi" le potremmo trovare per il resto non saprei dove sbattere la testa,dopo aver verificato l'effetiva disponibilità delle onde mi rimane solo la stok che dicevo prima e vista l'esperienza di biagio con l'altro negozio di roma eviterei...posso mettervi il link di dove avrei trovato molti pesci vittoriani?cosi potete farvi un idea di come lavorano...ripeto i pesci che ho preso da loro fin ora erano tutti in forma e begli esemplari...anche i discus(stendker)che ho preso da loro tutti poi quarantenati in italia sempre da loro e rivenduti sono buoni esemplari ed hanno risposto benissimo subito senza neanche perdere inizialmente il colore come spesso avviene,ma per le ibridazioni non saprei...l'unico neo per quanto riguarda il Vittoria...la stok-list li inserisce insieme al malawi a te poi trovarli e questa sembra una scarsa conoscenza ed interesse da parte degli allevatori...il prezzo si aggira intorno alle6/8€ fidarsi o non fidarsi??

cmq grazie a tutti per l'interesse aspetto novità
 
..... dopo aver verificato l'effetiva disponibilità delle onde mi rimane solo la stok che dicevo prima e vista l'esperienza di biagio con l'altro negozio di roma eviterei...posso mettervi il link di dove avrei trovato molti pesci vittoriani?cosi potete farvi un idea di come lavorano...ripeto i pesci che ho preso da loro fin ora erano tutti in forma e begli esemplari...anche i discus(stendker)che ho preso da loro tutti poi quarantenati in italia sempre da loro e rivenduti sono buoni esemplari ed hanno risposto benissimo subito senza neanche perdere inizialmente il colore come spesso avviene,ma per le ibridazioni non saprei...l'unico neo per quanto riguarda il Vittoria...la stok-list li inserisce insieme al malawi a te poi trovarli e questa sembra una scarsa conoscenza ed interesse da parte degli allevatori...il prezzo si aggira intorno alle6/8€ fidarsi o non fidarsi??

cmq grazie a tutti per l'interesse aspetto novità

certo che puoi mettere il link della stock lista, e interesse comune condividere le esperienze con altri negozi
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto