• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

separazione in atto

marta

Utente
Ahimè! è successo l'irreparabile! ieri dopo essere ricorso alle cure dei paramedici, il mio adorato pulcher (il maschio) si è rivolto all'avvocato ed ha richiesto la separazione dalla compagna, la motivazione è : Lei usava violenza fisica nei suoi confronti! il giudice in direttissima gli ha dato ragione ed ha affidato alle cure materne gli ultimi nati nella casa di 60L ed a quelle paterne i 23 più grandi nella depandance da 20L, situazione da rivedere quando gli ultimi nati saraano più grandicelli... e se il pulcher maschio non muore prima per le ferite inferte da quella pazzoide!:mad:
 
credo che il problema sia lei troppo dominante, se si pensa che non ha mai tentato un corteggiamento, ma lo ha praticamente obbligato con la forza, comunque lui si sta riprendendo e la coda inizia a guarire, quando l'ho pescato aveva tutte le pinne distrutte, tranne le pettorali, se non sopraggiungono infezioni ce la può fare....
 
Non hai paura per i giovani una volta che l'adulto si è ripreso? 23 lt sono veramente pochi.
Io avrei preso in considerazione una rete divisoria, per dare tempo al maschio di rimettersi in forze ma rimanendo sempre a vista della femmina. Magari quando aumenta un po' di taglia ed inizia ad essere più intraprendente facendo qualche parata al di la della rete, capisci che è il momento giusto per toglierla.
 
non credo di tenere quella femmina, ho già provato con la rete ma lei lo ha sempre aggredito, penso di fare in questo modo tra circa un mese quando i più piccoli saranno cresciuti sposto nel 60lt il maschio e tutti i piccoli nati, alcuni sono già prenotati quindi non saranno più così tanti, se nel frattempo il maschio trova una compagna meno violenta tanto meglio, se diventa pericoloso per i piccoli studierò una soluzione, 20lt solo la femmina fino a quando non riesco a regalarla a qualcuno che ha un maschio adulto in grado di tenerle testa.
 
Potresti fare anhe come hai detto tra un pò cioè mettere il padre ed i piccoli nella vasca grande e la madre nella piccola...:)
 
uffa uffa ed ancora uffa! adesso li butto tutti quanti nello scarico!:142:eek:vviamente sto scherzando ma questi pesci mi stanno mandando al manicomio:
avete presente l'indovinello del lupo il cavolo e la pecora? ok nel mio caso abbiamo 1 femmina pulcher che si mangia i primi nati e l'ex compagno ma non gli ultimi nati, infatti al momento è nel 60L con i più piccoli, poi il maschio che non si mangia nessuno per il momento ma inizia ad essere nervoso, lui si trova nel 20L con 22 avannotti di due mesi circa pure loro iniziano a scacciarsi a vicenda, qualche giorno fa ho provato a rimettere il maschio nel grande, una tragedia lui si è presentato tutto a pinne spiegate ma lei lo ha pestato bene bene, allora ho provato a lasciare lui con i piccoli e mettere lei con i più grandicelli nel 20 tragedia numero due in un paio di ore lei ha fatto fuori 1 piccolo e uno è senza coda e dorsale (non credo che possa riprendersi) lui seguiva la prole tranquillamente allora ho provato a mettere 3 più grandi nel 60 con il maschio ed il resto della truppa.... ma niente da fare il padre li scacciava per difendere gli avannotti allora che soluzione posso provare? non mi resta che mettere la femmina con i piccolini nel 20 e il maschio con i più grandi nel 60? altrimenti tutti nel wc?
 
Io proverei a mettere la femmina per un pò nel nido rete lasciandola nella vasca da 60lt e rimettere ol maschio in vasca facendolo stare da solo per riprendersi il territorio ed ambientarsi senza conflitti...anche per una settimana....:104:
 
La cosa più affascinante è che il padre non si pappi i piccoli più giovani da cui era stato separato: verrebbe da dire che li ha riconosciuti o forse i piccoli più semplicemente hanno qualcosa che attiva l'istinto protettivo del padre ...
Comunque si direbbe che i ciclidi avessero una memoria ben più lunga del pesce rosso. Del resto di suggestioni di questo tipo ne abbiamo quasi tutti i giorni osservandoli, non vi pare?
 
La cosa più affascinante è che il padre non si pappi i piccoli più giovani da cui era stato separato: verrebbe da dire che li ha riconosciuti o forse i piccoli più semplicemente hanno qualcosa che attiva l'istinto protettivo del padre ...
Comunque si direbbe che i ciclidi avessero una memoria ben più lunga del pesce rosso. Del resto di suggestioni di questo tipo ne abbiamo quasi tutti i giorni osservandoli, non vi pare?

anche io avevo questa paura ma devo dire che dopo che ho tolto la femmina e lo ho lasciato solo con i piccoli lui ha avuto da subito l'atteggiamento del padre che porta i piccoli al pascolo, li ha prima ragruppati muovendosi a scatti rapidi e poi guidava il gruppo in giro mantenendolo bene unito a dire il vero il gruppo con lui è più disciplinato che con lei adesso visto che ha capito che sono soli li lascia moto liberi. La cosa veramente strana è che lui con quelli di 2 mesi è sempre un padre lei no, ma se lo metto in acqua con i più piccoli e quelli di due mesi all'improvviso li attacca difendendo gli ultimi nati..... a voi le conclusioni
 
uffa uffa ed ancora uffa! adesso li butto tutti quanti nello scarico!:142:eek:vviamente sto scherzando ma questi pesci mi stanno mandando al manicomio:
avete presente l'indovinello del lupo il cavolo e la pecora? ok nel mio caso abbiamo 1 femmina pulcher che si mangia i primi nati e l'ex compagno ma non gli ultimi nati, infatti al momento è nel 60L con i più piccoli, poi il maschio che non si mangia nessuno per il momento ma inizia ad essere nervoso, lui si trova nel 20L con 22 avannotti di due mesi circa pure loro iniziano a scacciarsi a vicenda, qualche giorno fa ho provato a rimettere il maschio nel grande, una tragedia lui si è presentato tutto a pinne spiegate ma lei lo ha pestato bene bene, allora ho provato a lasciare lui con i piccoli e mettere lei con i più grandicelli nel 20 tragedia numero due in un paio di ore lei ha fatto fuori 1 piccolo e uno è senza coda e dorsale (non credo che possa riprendersi) lui seguiva la prole tranquillamente allora ho provato a mettere 3 più grandi nel 60 con il maschio ed il resto della truppa.... ma niente da fare il padre li scacciava per difendere gli avannotti allora che soluzione posso provare? non mi resta che mettere la femmina con i piccolini nel 20 e il maschio con i più grandi nel 60? altrimenti tutti nel wc?
.........il bello di allevare ciclidi ...mai dare niente x scontato!!! p.s. una cosa scontata cè le vasche!!!!!!!!mai mai piccole!!!!
 
Ultima modifica:
anche io avevo questa paura ma devo dire che dopo che ho tolto la femmina e lo ho lasciato solo con i piccoli lui ha avuto da subito l'atteggiamento del padre che porta i piccoli al pascolo, li ha prima ragruppati muovendosi a scatti rapidi e poi guidava il gruppo in giro mantenendolo bene unito a dire il vero il gruppo con lui è più disciplinato che con lei adesso visto che ha capito che sono soli li lascia moto liberi. La cosa veramente strana è che lui con quelli di 2 mesi è sempre un padre lei no, ma se lo metto in acqua con i più piccoli e quelli di due mesi all'improvviso li attacca difendendo gli ultimi nati..... a voi le conclusioni

C'è un bel libro Marta che trae diverse conclusioni sullo studio e l'osservazione dei ciclidi facendo anche similitudini con altri animali.....e te lo consiglio veramente come lettura ti si apre un mondo di cui non si può immaginare...il titolo è "Maestri dell'evoluzione" I Ciclidi.E' in acquario il più grande esperimento di evoluzione della natura George W.Barlow lo puoi trovare in Italiano.....:104:
 
lo leggerò sicuramente..... tornando ai miei piccoli: la situazione è stabile....per ora... ho notato che un paio di piccoli della prima cova sono cresciuti 3 volte tanto rispetto ad altri, ed uno è veramente ciccotto, il bello è che si è scelto una zona nascosta dietro una pianta dove non mando neanche cibo, mentre un altro è veramente minuscolo fra poco lo superano anche quelli nati dopo! essendo così piccolo lo tengo costantemente sotto controllo (assieme a quello che ha la dorsale rovinata dalla madre) devo dire che si nutre come gli altri ma non cresce perchè? è nano?
 
Ti rispondo io...
I pesci non sono come noi uomini o come i cani o gatti...
I nostri ciclidi hanno la capacità di non crescere, i motivi
possono essere molteplici, ma quello principale è quello del dominio.
Un ciclide in difficoltà, non solo non cresce ma ha un'altro colore,
un comportamento diverso, mangia pure in modo diverso,
questa fa parte della loro lingua, comunicano al maschio alfa o beta
che non ha nessunissima intenzione di competere con loro...
quindi oltre che cambiare il colore decidono di non crescere...
Quindi stai tranquilla perchè è una cosa assolutamente naturale mia cara Marta..

Ciao,
Gioacchino.
 
ok grazie mille, infatti se ci penso a volte lo vedo con la classica riga nera a volte è tornato a puntini come gli avannotti di poche settimane, questo è il motivo anche per il quale alcuni sono con una bella riga nera altri sbiaditi? quando pensi che saranno riconoscibili i maschi dalle femmine? a parte la coda che per ora sono tutte rotonde posso notare altri indizi?
 
DSCN2704.jpgDSCN2707.jpg
volevo aggiungere le foto al messaggio ma ci ho messo troppo tempo e non lo fa più modificare, questo è il mio bruscolino solo e con uno dei fratelli nemmeno tra i più grandi!
 
Un indizio facile per riconoscere i due sessi potrebbe essere (solo quando la coppia è matura sessualmente)
quello che la femmina quando ha stabilito la coppia, è più colorata nella parte anteriore del maschio.

Gioacchino.

P.S.
Stai tranquilla per il piccolo, lui sa bene cosa fare. :104:...e credimi lo sa meglio di noi..
 
Ultima modifica:
Un altro motivo di scarso accrescimento da parte di avannotti che si cibano correttamente è la presenza di malformazioni, che a questo stadio difficilmente si notano a meno che non si tratti di malformazioni macroscopiche. In una nidiata c'è la possibilità che nascano esemplari con delle malformazioni e più la coppia riproduttrice è selezionata con incroci in consanguinità e più questo fenomeno compare. Ora è presto, ma osserva con attenzione il profilo della parte dorsale e guarda se è corretto. Ci sono anche forme di nanismo che possono comparire. Il tutto in natura è poi soggetto alla selezione naturale. Questi sono esemplari che non arrivano mai alla riproduzione, divenendo spesso prede di altri animali..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto