• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

separazione in atto

Il profilo del dorso. Dovresti vedere se c'è l'accenno di uno scalino in prossimità della pinna dorsale o se noti l'apparato boccale non in linea simmetrica
 
oddio no non mi sembra ma il problema è che non stanno un secondo fermi, queste cose sono gravi? a me sembrano tutti in salute e molto attivi
 
Bene. Se non hanno problemi semplicemente possono essere femmine (sensibilmente più piccole fin da subito) o esemplari dominati da maschietti più aggressivi. In ogni caso se è così cresceranno bene una volta immessi in una vasca più grande o separati tra loro
 
R: separazione in atto

oddio no non mi sembra ma il problema è che non stanno un secondo fermi, queste cose sono gravi? a me sembrano tutti in salute e molto attivi

Quando i ciclidi sono super-attivi, una cosa buona sarebbe quello di diminuire la temperatura dell'acqua sensibilmente, anche un solo grado potrebbe risolvere in parte del problema, aggiungerei delle vitamine fishtamin della SERA, rilassano e fanno bene ai ciclidi..mi raccomando 5-6 gocce ogni 50 litri, una volta al mese fino a quando il tutto non si stabilizza.

Ciao
Gioacchino.

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2
 
No, non sono d'accordo sull'abbassamento della temperatura. A questo stadio potresti compromettere la loro salute. L'esuberanza giovanile è normale e poi, sinceramente, da davanti uno schermo con notizie di seconda mano è difficile stabilire se i normali comportamenti all'interno di un gruppo di avanotti possano sfociare in una iper-attività che richieda l'abbassamento della temperatura (rischio Ichthyophthirius). Marta, goditi i piccoli ed alimentali bene. Le vitamine sono utili, magari utilizzate per arricchire dei Cyclops surgelati, ottimo cibo per piccoli ciclidi :104:
 
iperattivi non direi, vivaci più o meno come la mia creatura di 5 anni, li alimento con un sacco di prodotti differenti tra cui l'artemie arricchite, ne vanno matti pure il babbo le divora! adorano anche le larve di zanzara rosse ....
 
Per questi pesci sarebbe preferibile utilizzare con parsimonia le Artemie, molto proteiche ma dotate di scarsa fibra. Utilizzerei anche mini-krill e Mysis, con secco di buona qualità e secco vegetale a base di spirulina. Bene fai ad alternare i mangimi. Attenta ai Chironomus (larve rosse), spesso veicolo di agenti patogeni
 
Per questi pesci sarebbe preferibile utilizzare con parsimonia le Artemie, molto proteiche ma dotate di scarsa fibra. Utilizzerei anche mini-krill e Mysis, con secco di buona qualità e secco vegetale a base di spirulina. Bene fai ad alternare i mangimi. Attenta ai Chironomus (larve rosse), spesso veicolo di agenti patogeni

infatti alterno cambiando ogni giorno l'unico alimento che non ho è la spirulina me la procuro appena posso, grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto