• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

SFREGAMENTO SUL FONDO E SCARSO APPETITO.

M

MR.TOE

Ospite
BUONGIORNO SIGNORI.
SONO DAVVERO IN CRISI E NON SO PIU' COSA FARE.
CIRCA UN MESETTO FA HO SCRITTO SUL FORUM MALAWI (HO UNA VASCA DI CICLIDI DEL MALAWI) RIGUARDO UN PROBLEMA CHE HO AVUTO, RELATIVO AI NITRITI ALTI.
DICIAMO CHE L'HO RISOLTO DATO CHE I VALORI SON TORNATI NELLA NORMALITA'.
A PARTE CIO' DA ALLORA I MIEI PESCI HANNO UNO SCARSO APPETITO (LI NUTRO CON MANGIME CLASSICO PER CICLIDI IN PELLETS, ALTERNATO A VEGETALE, PLANCTON E QUALCHE GAMBERO SBOLLENTATO).
LA COSA PIU' STRANA E' CHE CHI PIU' CHI MENO, SI SFREGANO SUL FONDO CON UNA CERTA FREQUENZA, PUR NON PRESENTANDO ANOMALIE NEI COLORI E VIVACITA'.
UN'AULONOCARA PICCOLA DA QUALCHE GIORNO SI E' APPARTATA E MANGIA SOLO QUALCHE FIOCCO, E DEL RESTO E' ANCHE DIMAGRITA.
HO PROVATO CON IL COSTAWERT PER 3 GIORNI...MA NIENTE.
QUALCUNO PUO' AIUTARMI??
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
 
Ooopsss!
Non mi ero accorto del post!
Se i pesci si sfregano significa che ci sono dei parassiti esterni.
Invece il problema dell'Aulonocara non dipende da questo.
Temo che sia bloat. Ha feci biancastre?
A presto
Livio



Citazione:Messaggio inserito da MR.TOE

BUONGIORNO SIGNORI.
SONO DAVVERO IN CRISI E NON SO PIU' COSA FARE.
CIRCA UN MESETTO FA HO SCRITTO SUL FORUM MALAWI (HO UNA VASCA DI CICLIDI DEL MALAWI) RIGUARDO UN PROBLEMA CHE HO AVUTO, RELATIVO AI NITRITI ALTI.
DICIAMO CHE L'HO RISOLTO DATO CHE I VALORI SON TORNATI NELLA NORMALITA'.
A PARTE CIO' DA ALLORA I MIEI PESCI HANNO UNO SCARSO APPETITO (LI NUTRO CON MANGIME CLASSICO PER CICLIDI IN PELLETS, ALTERNATO A VEGETALE, PLANCTON E QUALCHE GAMBERO SBOLLENTATO).
LA COSA PIU' STRANA E' CHE CHI PIU' CHI MENO, SI SFREGANO SUL FONDO CON UNA CERTA FREQUENZA, PUR NON PRESENTANDO ANOMALIE NEI COLORI E VIVACITA'.
UN'AULONOCARA PICCOLA DA QUALCHE GIORNO SI E' APPARTATA E MANGIA SOLO QUALCHE FIOCCO, E DEL RESTO E' ANCHE DIMAGRITA.
HO PROVATO CON IL COSTAWERT PER 3 GIORNI...MA NIENTE.
QUALCUNO PUO' AIUTARMI??
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
 
CIAO E GRAZIE MILLE PER AVERMI RISPOSTO.
TI SPIEGO UN PO' LA SITUAZIONE.
GLI SFREGAMENTI SONO INIZIATI CIRCA 1 MESETTO FA.HO PROVATO CON COSTAWERT, MA NIENTE.MI SON RIVOLTO AL NEGOZIANTE IL QUALE MI HA DATO IL CAMACELL.NESSUN RISULTATO NEANCHE CON QUESTO...
HO NAVIGATO UN PO' SUL WEB E IN DISCUS FRIEND HO TROVATO UNA TERAPIA INTERESSANTE RIGUARDANTE CICLIDI CON LO STESSO PROBLEMA....FLAGYL.
HO AGITO IN QUESTO MODO. HO ALZATO LA TEMPERATURA DA 27 SINO A 30°, PER UN GRADO OGNI 3 ORE.HO IMMESSO NELLA MIA VASCA (1mX40cmx60cm)2 PILLOLE DI FLAGYL OGNI 25 L D'ACQUA X DUE GIORNI DI FILA CON AREATORE AL MAX.
LUCI SPENTE E MANGIME CLASSICO PER 3 VOLTE AL GIORNO PREPARATO PRECEDENTEMENTE (25 GR DI MANGIME + UNA PILLOLA DI FLAGYL).DA ALLORA AD OGGI NON HO FATTO CAMBIO D'ACQUA ALCUNO ED E' PASSATA UNA SETTIMANA. I PESCI MANGIANO...MA NON CON L'APPETITO VORACE DI SEMPRE E CONTINUANO A SFREGARSI...UN PO' MENO MA LO FANNO ANCORA.
DOMANI EFFETTUERO' UN CAMBIO DEL 50%.MI CONSIGLIERESTI COS'ALTRO FARE GENTILMENTE? T RINGRAZIO ANCORA.
DIMENTICAVO...LA PICCOLA AULONOCARA MANGIA POCHISSIMO...NONOSTANTE TUTTO LE SUE FECI HANNO ANCORA IL COLORE ROSSASTRO DEL MANGIME E SONO ABBASTANZA OMOGENEE.
 
DIMENTICAVO ANCORA LIVIO .....
SE NE AVEESI BISOGNO PER VEDERCI PIU' CHIARO, POTREI INVIARE DELLE FOTO.
A PRESTO
 
Gli sfregamenti sono parassiti esterni. IL camacell se non ricordo male serve per curare i vermi Camallanus (mi sbaglio? leggi sulla confezion) e quindi non serve a nulla nel tuo caso (i pesci non dovrebbero sfregarsi.
Anch'io ho dei pesci che si grattano, ma per ora non ho problemi particolari. La cura migliore è malachite e formalina, ma non ricordo mai le percentuali.
Per quanto riguarda il mangiare poco dell'Aulonocara le cause potrebbero essere tante: patologie, stress, compagni di vasca irruenti, parassiti intestinali.
IL flagyl serve solo per parassiti intestinali ed i pesci non si grattano... fare una diagnosi a distanza è sempre molto difficile, per questo credo che pochi rispondano.
Non pasticciare con i farmaci.:(:(

Livio

PS: non scrivere in maiuscolo per favore. Equivale a gridare!




Citazione:Messaggio inserito da MR.TOE

CIAO E GRAZIE MILLE PER AVERMI RISPOSTO.
TI SPIEGO UN PO' LA SITUAZIONE.
GLI SFREGAMENTI SONO INIZIATI CIRCA 1 MESETTO FA.HO PROVATO CON COSTAWERT, MA NIENTE.MI SON RIVOLTO AL NEGOZIANTE IL QUALE MI HA DATO IL CAMACELL.NESSUN RISULTATO NEANCHE CON QUESTO...
HO NAVIGATO UN PO' SUL WEB E IN DISCUS FRIEND HO TROVATO UNA TERAPIA INTERESSANTE RIGUARDANTE CICLIDI CON LO STESSO PROBLEMA....FLAGYL.
HO AGITO IN QUESTO MODO. HO ALZATO LA TEMPERATURA DA 27 SINO A 30°, PER UN GRADO OGNI 3 ORE.HO IMMESSO NELLA MIA VASCA (1mX40cmx60cm)2 PILLOLE DI FLAGYL OGNI 25 L D'ACQUA X DUE GIORNI DI FILA CON AREATORE AL MAX.
LUCI SPENTE E MANGIME CLASSICO PER 3 VOLTE AL GIORNO PREPARATO PRECEDENTEMENTE (25 GR DI MANGIME + UNA PILLOLA DI FLAGYL).DA ALLORA AD OGGI NON HO FATTO CAMBIO D'ACQUA ALCUNO ED E' PASSATA UNA SETTIMANA. I PESCI MANGIANO...MA NON CON L'APPETITO VORACE DI SEMPRE E CONTINUANO A SFREGARSI...UN PO' MENO MA LO FANNO ANCORA.
DOMANI EFFETTUERO' UN CAMBIO DEL 50%.MI CONSIGLIERESTI COS'ALTRO FARE GENTILMENTE? T RINGRAZIO ANCORA.
DIMENTICAVO...LA PICCOLA AULONOCARA MANGIA POCHISSIMO...NONOSTANTE TUTTO LE SUE FECI HANNO ANCORA IL COLORE ROSSASTRO DEL MANGIME E SONO ABBASTANZA OMOGENEE.
 
Grazie mille Livio e scusa x il maiusc.
se nel caso riuscissi a farmi sapere le dosi della formalina....tanto meglio.
in ogni caso...se dovessi per forza di cosa disfarmi dei pesci non guariti, come posso disinfettare la vasa per immissione di pesci sani?
ancora..ho una femmina che sta incubando in fase di cura....come potrei comportarmi in caso di bagno in formalina??
un'ultima domanda....i loricaridi sembra non vengano attaccati da questo tipo di patologie, ti spiego.
ho un plec, un panaque e un baryancistrus, che ho da poco trasferito in un'altra vasca.
non sembrano mostrare segni di sofferenza.
sai darmi una risp??
grazie ancora livio e buon week end:)

ps...spero di salvarli tutti
 
Ho la vaga sensazione, Mr. Toe, che ci sia qualche negoziante colpevole in tutto ciò: sbaglio? Ci vuole poco a dare farmaci, tanto a dare quelli giusti, dippiù a non darli.
Ci vuole anche meno a disfarsi dei pesci: ma sarà necessario?
Deto ciò, sperando nell'appoggio di Livione e chi altri vorrà risponderti, ti dico cosa farei: cambio d'acqua come hai previsto, filtraggio a carbone e osservazione dell'andamento.
In più, sarebbe utile conoscere le dimensioni della vasca, l'arredamento e la popolazione. Il non mangiare, nascondersi, non essere vitale, per un pesce, può anche essere effetto di stress.
Quindi se vuoi fare un corretto quadro della situazione, fermati e ragioniamo.;)
 
...buona sera anzitutto...
e piacere di sapere che da queste parti vi sia un ciclidofilo barese....siamo vicini.
allora macguy, la mia vasca e' di circa 150 litri netti...lo so un po' troppo poco per i ciclidi, ma all'epoca non ho resistito alla forte tentazione di allevarli...e ti diro' anche con successo...almeno sino a 1 mese fa.
al momento ho 3 aulonocare giovani,un borley red fin di 4 anni una coppia di haplochromis (non sono ancora riuscito a identificarli nonostante le mie ricerche) e un plecox di 20 cm circa.
al momento ho tolto le rocce dalla vasca per poter meglio monitorare i pesci....ph 7.5 e nitriti a 0.
ho badato a trasferire un panaque e un ,baryancistrus l144 in un'altra vasca per salvarli....tutto ok per il momento, di fatti come spiegavo, sembrerebbe i loricaridi nn ne soffrano, o per lo meno non quanto i ciclidi.
osservando bene i pesci cmq, noto come se la loro livrea si presenti leggermente opaca. attenzione pero', probabile mi stia lasciando suggestionare da una serie di articoli letti sul web.
attendo tue notizie e grazie:)
 
OGGI FINALMENTE HO CAMBIATO L'ACQUA.
50%.
DOPPIA DOSE DI AQUTAN E NITRIVEC, 3.5 ML DI TURBOCLEAR E 15 GOCCE DI ADVITOL, DA DARE ANCORA OGNI MATTINA PER TUTTA LA SETTIMANA.
L'HPLOCHROMIS, DOPO CIRCA UNA SETTIMANA D'INCUBAZIONE HA SPUTATO E DIVORATO TUTTO. I PESCI MANGIUCCHano e sono cmq abbastanza attivi.
...ancora sfregamneti.
ho notato oltre questi ultimi, strani sbadigli....niente segni evidenti sulla livrea che ad ogni modo sembrerebbe essere ancora colorita, a parte quella strana appena percettibile opacita'....
a presto
[^]
 
Foto, foto, foto.
L'opacità può essere dovuta a tanti fattori e patogeni

Livio

quote]Messaggio inserito da MR.TOE

OGGI FINALMENTE HO CAMBIATO L'ACQUA.
50%.
DOPPIA DOSE DI AQUTAN E NITRIVEC, 3.5 ML DI TURBOCLEAR E 15 GOCCE DI ADVITOL, DA DARE ANCORA OGNI MATTINA PER TUTTA LA SETTIMANA.
L'HPLOCHROMIS, DOPO CIRCA UNA SETTIMANA D'INCUBAZIONE HA SPUTATO E DIVORATO TUTTO. I PESCI MANGIUCCHano e sono cmq abbastanza attivi.
...ancora sfregamneti.
ho notato oltre questi ultimi, strani sbadigli....niente segni evidenti sulla livrea che ad ogni modo sembrerebbe essere ancora colorita, a parte quella strana appena percettibile opacita'....
a presto
[^]
[/quote]
 
Citazione:Messaggio inserito da MR.TOE

DOPPIA DOSE DI AQUTAN E NITRIVEC, 3.5 ML DI TURBOCLEAR E 15 GOCCE DI ADVITOL, DA DARE ANCORA OGNI MATTINA PER TUTTA LA SETTIMANA.
Dopodichè dovrai rinchiuderli in comunità per farli disintossicare!!!
A parte che non avendo compilato il tuo profilo non posso capire come mai tu sia contento di vedere un ciclidofilo barese, stai buttando di tutto in quella vasca! A partire dai pesci! Troppi e troppo grandi!
Come dice Livio, posta foto per capire se ci sono "VERE" patologie e poi, SARA' NECESSARIO rivedere la popolazione.
Scusa la fermezza, ma non prendere questo come un consiglio: prendilo come un'istruzione.
 
....sono qui per imparare, no!??cerchero' di farvi pervenire delle foto entro domani al max.
grazie come sempre e buona giornata:)
 
buona sera a tutti e piacere di vederti on line macguy.
ho appena dato da mangiae ai pesci. li vedo piu' voraci....e feci del colore del mangime.mia madre pero' mi ha appena detto che si son sfregati ancora.purtroppo durante l'assenza per lavoro mi affido a lei.
ecco le foto

Immagine:
/Public/data/MR.TOE/2007212213619_Immagine 001.jpg
205,44KB

Immagine:
/Public/data/MR.TOE/2007212213656_Immagine 002.jpg
185,8KB

Immagine:
/Public/data/MR.TOE/2007212213721_Immagine 003.jpg
204,4KB

Immagine:
/Public/data/MR.TOE/2007212213745_Immagine 004.jpg
190,72KB

Immagine:
/Public/data/MR.TOE/2007212213813_Immagine 005.jpg
195,2KB
 
Non vedo problemi a livello di cute.
Per lo sfregamento come ti dicevo occorrono altri medicinali.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da MR.TOE

buona sera a tutti e piacere di vederti on line macguy.
ho appena dato da mangiae ai pesci. li vedo piu' voraci....e feci del colore del mangime.mia madre pero' mi ha appena detto che si son sfregati ancora.purtroppo durante l'assenza per lavoro mi affido a lei.
 
Infatti, condordo con Livio. Qual'è la popolazione? E, a questo punto, che intendi per "sfregamento"? Cioè, con quale frequenza avviene? Puoi postare una panoramica della vasca? E poi, se non dici di che colore è il mangime, non possiamo sapere di quale sono le feci (per quanto nn credo che possa importare avendo visto i pesci).
Io continuo a pensare che ci sia una buona componente di stress e nn so quanto di parassitosi. Parla di questo "sfregamento".
 
buongiorno e grazie come sempre per le vostre risposte.
per sfregamento intendo dire che i pesci si inclinano sul dorso e con movimenti repentini si sfregano sulla sabbia, come volessero scrollarsi qualcosa di dosso.e' difficile purtroppo stabilire con quale frequenza cio' avvenga data la mia assenza per la maggiorparte delle h della giornata. il fenomeno di sicuro si ripete quanto basta, da destare la mia attenzione ogni qualvolta mi soffermi a guardarli (in 4 anni non e' mai accaduto con frequenza simile).oltre cio' spesso li vedo come se volessero tossire, in particolar modo quando mangiano: in primo momento accorrono tutti e ne prendono uno 2 bocconi (mangime rosso per ciclidi jbl in bastoncini), poi ne prendono un altro e..."inizaino a tossire" per poi rigurgitarlo...magari lo riprendono in un 3°momento.diverso e' per l'aulonocara piu' piccola, che accorre alla presenza di cibo per poi allontanarsi senza prenderne neanche un po'(cio'nonostante, le sue feci son rosse come il mangime).posso di certo affermare che da quando ho "neutralizzato" i farmaci col cambio, cio' avviene meno spesso...ma comunque accade.
nonostante non abbiate i miei pesci pesci davanti, spero la mia descrizione sia stata abbastanza esauriente....
attendo vostre risposte e vi saluto.

buon pranzo a tutti:)
 
In 4 anni hai avuto ciclidi? Quella "pratica" non è "assente" in condizioni normali. Ecco perchè chiedevo quale fosse la frequenza. Per esempio, glielo si vede fare ad ogni cambio d'acqua, oltre che in alcuni momenti per questioni "comportamentali".
Quel cibo a me (a me!) non piace. I pellets (quelli che chiami bastoncini) sono meno digeribili delle scaglie. Io passerei a quelle.
Ripeto quanto già detto in precedenza: x me c'è un gran caos. Fossi in te (ma non prendere come "voce della verità" la mia, anzi!), farei un altro buon cambio d'acqua fra un paio di giorni (così credo ne siano passati almeno 4 dal precedente), intanto filtrerei a carbone x eliminare tutta la robaccia che hai buttato in vasca, cambierei SUBITO mangime e starei a vedere che succede.
Nel frattempo, continui a non rispondere a una mia domanda che ritengo importante: quant'è grande la vasca, com'è arredata (magari foto) e quali e quanti pesci ci sono dentro?
 
Buona sera anzitutto.
allora provero' a fare cosi'. cambio d'acqua domani e carbone super attivo.
da quando son diventato acquariofilo, ho allevato solo ed esclusivamente ciclidi. iniziato cogli scalari....ma da 4 anni son passato agli africani.
il borley che hai visto ne ha quasi 4. la frontosa mi e' morta un mese fa e ne aveva 4 anche lei.comprata che era in fasce e morta suxgiu' a 22 cm. nei 4 anni morti pochissimi e il piu' delle volte perche' massacrati dai grossoni. non ho improvvisato credimi. nonostante sia un dilettante, con un pizzico di fortuna e' andato sempre tutto a gonfie vele. errore che ho commesso a natale e' stato quello di cambiare allestimento alla vasca, con rocce vulcaniche che probabilmente non avevo lavato a dovere.
lontano da casa qualche giorno, non appena tornato i nitriti erano alle stelle...e' iniziato tutto di la, con la morte della frontosa...questo e' il principio della storia....

dimensioni della vascva e popolazione gli ho citati in uno dei msg precedenti.

attendo vostre nuove. buona serara e grazie mille come al solito:)





-------...buona sera anzitutto...
e piacere di sapere che da queste parti vi sia un ciclidofilo barese....siamo vicini.
allora macguy, la mia vasca e' di circa 150 litri netti...lo so un po' troppo poco per i ciclidi, ma all'epoca non ho resistito alla forte tentazione di allevarli...e ti diro' anche con successo...almeno sino a 1 mese fa.
al momento ho 3 aulonocare giovani,un borley red fin di 4 anni una coppia di haplochromis (non sono ancora riuscito a identificarlinonostante le mie ricerche) e un plecox di 20 cm circa.
al momento ho tolto le rocce dalla vasca per poter meglio monitorare i pesci....ph 7.5 e nitriti a 0.
ho badato a trasferire un panaque e un ,baryancistrus l144 in un'altra vasca per salvarli....tutto ok per il momento, di fatti come spiegavo, sembrerebbe i loricaridi nn ne soffrano, o per lo meno non quanto i ciclidi.
osservando bene i pesci cmq, noto come se la loro livrea si presenti leggermente opaca. attenzione pero', probabile mi stia lasciando suggestionare da una serie di articoli letti sul web.
attendo tue notizie e grazie--------
 
questi i miei due bambini sino a poco prima del disastro...

Immagine:
/Public/data/MR.TOE/2007213215924_2007112191522_2006%20001.jpg
496,37KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto