• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

SFREGAMENTO SUL FONDO E SCARSO APPETITO.

Si, non ricordavo che le avessi inserite, le misure. I nitriti alti nn credo siano stati causati dalle rocce. Io penso che ci sia un grande sovraffollamento di quei 150 lt. Già il pleco di 20 cm basta e avanza a mandare in crisi il filtro. Che filtro hai?
 
FILTRO BIOLOGICO DELL'ACQUARIO (INTERNO) CON POMPA DA 800L/h.
IN PIU' HO UN ALTRO FILTRO AUSILIARIO CON POMPA DA 400 L/h
 
buondi' a tutti....mi avete lasciato solo???
volevo aggiungere.....forse il problema e' proprio questo.
In realta' sino a 4 mesi fa, avevo una pompa da 450 l e filtro biovita askoll che di tanto in tanto faceva i capricci.Quando cio' accadeva, nonostante l'abbondante aerazione e buoni valori, notavo che i pesci salivano a galla. Allora ho pensato che fosse un problema di portata d'acqua.Mi son fatto consigliare dal negoziante (esperto o per lo meno cosi' dicono)il quale mi ha detto di non preoccuparmi e mettere una poma da 800l e un filtro solo.I pesci la reggono e nn mostrano resistenza ad essa (almeno all'apparenza), MA e' probabile che il filtro non funzioni a dovere e che di conseguenza ll moto dell'acqua sia solo a scopo "meccanico" e non "biologico".
oggi comprero' una pompa da 600 l/h (regolabile) e aspetto un po'.
:)
 
Nella tua vasca la pompa da 600 è più indicata rispetto a quella da 800 (biologicamente parlando). NN credo, cmq, che sia stata la causa del problema (se problema è).
 
BUON GIORNO!


allora il problema quale potrebbe essere.
possibile non riuscire venirne a capo??

ora effettuo l'ennesimo cambio nella speranza che migliori qualcosa
 
Ciao MR. TOE, il problema potrebbe essere come tra l'altro da te accennato nei messaggi precedenti, più tuo che dei nostri beniamini; la conponente della suggestione non la sottovaluterei. Se devo essere sincero mi trovo pienamente in sintonia con quanto ti ha scritto svariate volte macguy; non avevo mai sentito parlare di medicinali gettati in vasca con tanta disinvoltura! Spero di avere tue nuove positive al più presto. Leo.
 
buongiorno cari amici.

volevo tenervi al corrente della situazione.

dopo l'ultimo cambio, i pesci hanno ripreso a mangiare con regolarita'.

i pruriti sono sempre presenti ma la livrea e la respirazione sono a posto.

credo siano fuori pericolo, data anche la crescita a vista d'occhio.

spero le cose continuino cosi' e migliorino.

grazie mille a coloro che hanno cercato di aiutarmi
 
Mi inserisco nella discussione perchè anche i miei pesci hanno inziato astrofinarsi sul fondo circa un mese fa.
Dunque: vasca 250 lt
3 Placidocromis electra di circa 8 cm in riproduzione (anche se non salvo mai niente, visto che se li mangiano tutti...):(:(
5 Labidocromis ceraleus in continua riproduzione[^][^]
3 Othopharin Lithobates di circa 8/10cm
Filtro estreno Pratiko 300 + pompa di movimento superficiale da 500lt/ora
e ora le dolenti note-. non riesco ad alzare il ph ... max 7.3
kh 7 conduttività MOSTRUOSA a 1800 msimens
il negoziante in prima battuta mi ha consigliato ed ho eseguito un trattamento con Ectapur della Sera per ossigenare l'acqua e combattere eventuali parassiti sulla pelle. Andata male ... continuano a grattarsi:(
2^ consiglio);) PH acido quindi controllare i fosfati che generano acido fosforico ed abbassano il ph. (Acqua acida = "corrosione della pelle") Esatto ho i fosfati alti 0.5 mg/lt perciò abbatterli con le resine e poi vedere....[V]
nel frattempo e comunque subito, aumentare il movimento in superfice e mettere l'areatore per alzare il PH.

cosa ne dite?????[?]

comportamento vivace,colori normali, non sono sfregamenti derivati dal comportamento
.. cibo? tropical MALAWI in scaglie e SHF Premiun HI GREEN

ciao:):)
 
Farei un passo indietro (a prima di conoscere il negoziante:D). Hai mai misurato i valori dell'acqua di rubinetto che inserisci in vasca? Perchè tu inserisci acqua di rubinetto, vero?
Poi, che sabbia e quali rocce hai inserito e quali sono i materiali filtranti da te usati.

P.S.: ...se bastasse l'areatore ad alzare il Ph.....[V]
 
per l'acuqa ultimamente ho fatto un gran casino..... [:I]. Osmosi + sali (Equilibrium) con buona conducibilità ma KH decisamente basso. Poi ho iniziato con i sali della Seachem (per Malawi + alkaline buffer) ma ancora devo tarare le dosi.:)
Per complicarmi la vita ho anche inserito nuove rocce, (nei vivai le chiamano rocce forate) sicuramente calcaree e al 90% sono loro che mi hanno alzato i msimens ma non il KH .... I nitriti/ati sono nella norma:)
per il fondo sono sicuro: Ghiaino non calcareo con granulometria di 2/4 mm sicuramente inerte.

nel filtro solo spugne e cannolicchi, ma scusa,[?] perchè mi chiedi del filtro?[?]
ciao
 
Ah doppiou per non complicarti la vita bastava pagare regolarmente la bolletta dell'acqua!!!![:81] Comunque scherzi a parte come mai la scelta dell'osmosi più sali? Un metodo semplice e allo stesso tempo efficace prima di inserire in vasca rocce di cui non si conosce la composizione è quello di versarvi sopra poche gocce di aceto, se si verifica un'effervescenza ciò dimostra che queste sono calcaree. Sono però dell'avviso che le cause possono essere altre. I componenti azotati che definisci nella norma sono pari a? L'arredo è composto esclusivamente di rocce o sono presenti elementi vegetali quali rami per esempio? Ciao, Leo.
 
Il bello di un acquario malawi è che non hai bisogno troppo controllo dell'acqua come se allevassi discus. Quindi, al tuo posto farei così: misurerei i valori della tua acqua di rubinetto. Se fossero accettabili, inizierei a fare i cambi solo con questa (niente sali, resine o diavolerie varie). Le rocce calcaree vanno benissimo. Fanno da tampone al Ph.
Gli sfregamento non sono dovuti al Ph, ma, appurato che non siano "normali comportamenti" a parassiti cutanei.
La granulometria della ghiaia è troppo per i pesci che hai in vasca: amano la "sabbia". Serve loro anche per funzioni vitali che svolgono ogni giorno.
Ti chiedevo del filtro per essere certo che il tuo negoziante non ti avesse fatto inserire niente di più di ciò che hai.
 
:)Credo che ormai avete fatto la TAC alla mia vasca!!:) Per "completezza delle informazioni" allego una foto recente.

I sali e l'osmosi li uso per due motivi:
1°per complicarmi la vita[V]
2° per ottenere quei valori che sono tipici del Malawi dove il KH è 6 - 8 conducibilità 200-260 microsiemens/cm e non più dura è meglio è[}:)].
Le rocce che sciolgono calcare è una caratteristica voluta, il problema è che suppongo che sciolgono anche altre sostanze che formano acidi in vasca e mi abbassano il PH.

... cmq il problema è lo sfregamento causato sicuramente da parassiti che non so come curare
... per l'acqua di rubinetto oggi ho un ph 6.6 Kh 8 msiemens 680 ... però domani va in pensione l'operaio dell'acquedotto e chissà.....[^]

ciao!!!

[}:)].... non riesco a inserire la foto[}:)][}:)]
 
AIUTOOOO!!!!
ragazzi oggi mi telefona mia madre.....e' morto il borley.
e' morto un figlio di 4 anni.
fino a stamattina festa grande e come sempre mangiavano con voracita'.HO per giunta l'haplochromis con una bocca che le scoppia dalle uova.....
nn so piu' che fare.
ma possibile che i problemi siano sorti da appena qualche mese dopo 4 felici???????
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto