• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

spedizione afrofish

Non condivido quanto fatto da omericano1 ma purtroppo al giorno d'oggi ai 100 euro ci si guarda eccome, anche se sappiamo che il nostro hobby comporta dei sacrifici.

Quoto hank...anche se credo che vorrà rimpiazzarlo non penso spenda 100 euro..tralasciando il discorso economico comunque dispiace perché probabilmente si poteva evitare..

R: spedizione afrofish

Scusatea voi ogni volta che comprate un pesce fate 300 km e non andate a lavoro?

inviato dal mio s3

Io ho la fortuna di avere Leonde a soli 40Km da casa quindi diciamo che faccio solo 80km per andare a prendere i ciclidi, ma conosco gente che va fino in Germania, e li i km sono 600...
Comunque sia, credo che i negozianti quando spediscono garantiscano i pesci, quindi in teoria dovrebbero rimboersare i morti.
Nel tuo caso i pesci sono arrivati vivi, e il soggetto ti è morto in vasca, quindi non so se ci sono gli estremi per un rimborso... potresti comunque sentire Davide (afrofish) e magari risolverla con un rimborso parziale una nuova spedizione scontata, ecc ....

Veramente il mio riferimento ai 100€ era rapportato alla vita del pesce, che non ha nessuna colpa se non quella di essere nato pesce...
Purtroppo molti li considerano animali inferiori e quindi passibili delle nostre leggerezze.
Io domani vado alle Onde, mi prendo mezza giornata libera e mi faccio un po' di km.
In fondo andrò 2-3 volte l'anno, ed è anche un'occasione per fare 2 chiacchiere con Gianni e vedere diversi pesci dal vivo.
Insomma, penso che se priviamo il nostro hobby degli aspetti piacevoli è meglio lasciare perdere...

Io ho il massimo rispetto anche con le formiche i 300 km erano solo andata e 300 ritorno sono 600 in tal caso 100 km li facevo volentieri.

inviato dal mio s3

Scusate ma preferirei che questa discussione non diventi un triste e poco elegante fare i conti nelle tasche altrui!!!

Quindi per cortesia procediamo con il discutere le possibili cause del problema e magari proporre qualche soluzion (tipo quella di contattare Davide), altrimenti in caso non ci sia null'altro da dire che sia inerente al problema direi che è il caso di chiuederla qui.

grazie

Veramente il mio riferimento ai 100€ era rapportato alla vita del pesce, che non ha nessuna colpa se non quella di essere nato pesce...
Purtroppo molti li considerano animali inferiori e quindi passibili delle nostre leggerezze.
Io domani vado alle Onde, mi prendo mezza giornata libera e mi faccio un po' di km.
In fondo andrò 2-3 volte l'anno, ed è anche un'occasione per fare 2 chiacchiere con Gianni e vedere diversi pesci dal vivo.
Insomma, penso che se priviamo il nostro hobby degli aspetti piacevoli è meglio lasciare perdere...

Marcello, d'accordissimo ma non si può criminalizzare omericano per avere ordinato e causato indirettamente la morte del pesce. La conclusione del tuo discorso è questa.

La morte del pesce non è avvenuta perchè Omericano ha ordinato i pesci invece di andarseli a prendere di persona, ha semplicemente fatto le cose frettolosamente al momento dell'acclimatazione, tutto quà. Omericano spero non te la prenda ma hai avuto la classica fretta che capita quando si prova gioia per una cosa nuova, con la triste conseguenza della morte del pesce. Tutto questo poteva avvenire anche se i pesci li andava a prendere di persona!

Giusto victoria ho contattato davide ma quando il pesce e arrivato ers vivo e morto nell acquario quindi lo detto a davide e poi dsvide mi ha spiegato che lui quando gli arrivano i pesci li mette in un secchio e pian piano versa l acqua poi davide rimborsa il 10% quindi non mi andava fare storie per 3,80 di euro potevo anche rimetterlo in busta chiudevo e glielo facevo vedere morto in busta ma sono una persona onesta e non le faccio ste cose però ripeto non ho fatto tutto frettolosamente anzi ho inpiegato un 20 minuti forse dovevo aspettare qualche altro minuto ma sará per la prossima volta starò più attento riguardo il fatto di andarli a prenderli li penso sarebbe stata la stessa cosa mica davide va in africa o in germania a prendere i pesci quindi non era mio intento far morire il pesce.

inviato dal mio s3

La morte del pesce non è avvenuta perchè Omericano ha ordinato i pesci invece di andarseli a prendere di persona, ha semplicemente fatto le cose frettolosamente al momento dell'acclimatazione, tutto quà. Omericano spero non te la prenda ma hai avuto la classica fretta che capita quando si prova gioia per una cosa nuova, con la triste conseguenza della morte del pesce. Tutto questo poteva avvenire anche se i pesci li andava a prendere di persona!

Non mi sembra che Omericano abbia fatto le cose malissimo, poteva lasciarli galleggiare più a lungo (ma col rischio di fargli soffrire ancora di più la carenza di ossigeno), in genere io apro i sacchetti, li lascio immersi e misuro la temperatura dentro e fuori, quando le temperature coincidono, miscelo l'acqua e poi libero, in ogni caso non penso sia morto per questo è più facile sia stato lo stress dei due giorni di viaggio o che abbia sofferto la carenza di ossigeno durante il viaggio; il delta di temperatura in questo periodo a Napoli-Roma non credo sia rilevante.

Miles

Concordo con Miles, il problema non e per l'acclimatizzazione, perchè io sono molto più brutale di Miles nell'immettere i pesci, lascio la busta chiusa in acqua per una decina di minuti, poi la apro e la lascio galleggiare fino a che non affonda o il pesce non esce per i fatti suoi.

Quindi credo che quanto fatto da Omericano sia nella normalità, credo piuttosto che il pesce fosse gia debilitato prima di partire o che comunque non abbia retto il viaggio.
Purtroppo quando ci si fa spedire i pesci, una percentuale di mortalità (si spera bassa) va messa in conto.

Non mi sembra che Omericano abbia fatto le cose malissimo, poteva lasciarli galleggiare più a lungo (ma col rischio di fargli soffrire ancora di più la carenza di ossigeno), in genere io apro i sacchetti, li lascio immersi e misuro la temperatura dentro e fuori, quando le temperature coincidono, miscelo l'acqua e poi libero, in ogni caso non penso sia morto per questo è più facile sia stato lo stress dei due giorni di viaggio o che abbia sofferto la carenza di ossigeno durante il viaggio; il delta di temperatura in questo periodo a Napoli-Roma non credo sia rilevante.

Miles

Non sono daccordo, io non parlo di sbalzi termici ma bensì di valori dell'acqua diversi da quelli della vasca e i pesci a mio parere questo sbalzo lo hanno avuto subito!

Non sono daccordo, io non parlo di sbalzi termici ma bensì di valori dell'acqua diversi da quelli della vasca e i pesci a mio parere questo sbalzo lo hanno avuto subito!

Be.. si, da per scontato che i valori dell'acqua della vasca siano OK, poiche in caso valori in vasca sballati + stress da viaggio, peri i soggetti più deboli potrebbe essere letale.

Sicuramente quel pesce era stressatissimo gia nella busta gia era agitatissimo un piccolissimo sbalzo di valori e di ossigeno ed è successo questo non mi e mai morto un pesce così guardate che io ho gli acquari da 20 anni non posso essere tanto esperto in malawi ma ho sempre avuto discus poi ho avuto un astrinotus per 7 anni quindi queste cose le so bene ragazzi.

inviato dal mio s3

Anche io sono uno che pratica l'acclimatazione in maniera molto rustica anche con pesci considerati più "delicati" di questi. Non penso che l'acclimatazione possa aver fatto la differenza tra la vita e la morte di un pesce.
Il viaggio sicuramente lo aveva provato. Anche io preferisco andare di persona a prendere i pesci ma negli spostamenti il rischio c'è comunque.
Quello che col tempo ho imparato a non apprezzare per niente è l'anestetico. Se riesco non lo faccio mai mettere quando devo trasportare i pesci anche per lunghi tratti, per me fa più male che bene. (opinione personale e che nulla ha a che vedere con il caso del pesce morto di omericano. Visto che è un topic sulla spedizione ho pensato di condividere questa mia convinzione generale)

Anche io sono uno che pratica l'acclimatazione in maniera molto rustica anche con pesci considerati più "delicati" di questi. Non penso che l'acclimatazione possa aver fatto la differenza tra la vita e la morte di un pesce.
Il viaggio sicuramente lo aveva provato. Anche io preferisco andare di persona a prendere i pesci ma negli spostamenti il rischio c'è comunque.
Quello che col tempo ho imparato a non apprezzare per niente è l'anestetico. Se riesco non lo faccio mai mettere quando devo trasportare i pesci anche per lunghi tratti, per me fa più male che bene. (opinione personale e che nulla ha a che vedere con il caso del pesce morto di omericano. Visto che è un topic sulla spedizione ho pensato di condividere questa mia convinzione generale)

Enea scusa l'ignoranza, che cos'è l'anestetico?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto