• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

spedizione afrofish

Salvo stiamo parlando di ciclidi del Malawi, questi difficilemnte crepano in pochi minuti per l acclimatazione fatta male

e in ogni caso gli ha versato dentro tre bicchieri a distanza di tempo.
Nooo, è stato il viaggio! due gg in un sacchetto una certa mortalità è assolutamente normale!!!! anzi mi sembra bassa un solo pesce.

Miles

e in ogni caso gli ha versato dentro tre bicchieri a distanza di tempo.
Nooo, è stato il viaggio! due gg in un sacchetto una certa mortalità è assolutamente normale!!!! anzi mi sembra bassa un solo pesce.

Miles
Miles mi è appena arrivata una coppia di C. Moori spedita da un utente di Malawitosi, hanno fatto 51 ore di viaggio (paccocelere 1plus Poste Italiane), i pesci fortunatamente stanno bene anzi a vederli nemmeno sembrano aver fatto tutte queste ore dentro i sacchetti. Comunque le probabili cause possono essere molteplici. Io ad esempio sto agendo così, inseriti i pesci in un secchio con la stessa acqua dei sacchetti, inserito un areatore e sto immettendo acqua dalla vasca principale con il goccia a goccia, quando il livello dell'acqua avrà raggiunto circa la metà di quella dei sacchetti inseriro i pesci!

Enea scusa l'ignoranza, che cos'è l'anestetico?

L'anestetico è.... anestetico :1:
Di solito è in forma liquida e viene utilizzato mischiato all'acqua dei sacchetti quando si effettuano spedizioni di una certa rilevanza. La funzione dovrebbe essere quella di "intontire" un po' i pesci per non farli stressare eccessivamente durante il trasporto (come dire che se sei sbronzo e ti addormenti magari ti accorgi un po' di meno che ti stanno sballottando di qua e di la).

ragazzi come è morto poteva anche non morire vuol dire che gia era molto stressato e poi è la prima volta che mi capita una cosa del genere facciamo così dite come inserite i pesci appena acquistati nell acquario.

Quando ho portato giù gli astronotus,con 9 ore di viaggio,ho inserito nel box di polistirolo 30 litri di acqua e tre fialette di assorbimento ammoniaca dovuta alle sostanze esplulse dai pesci.Una fiala per ogni 10 litri. Tutto è andato liscio.
Credo che nelle spedizioni oltre a mettere dell'anestetico(che io non ho inserito) sarebbe opportuno usare dette fiale.

ragazzi come è morto poteva anche non morire vuol dire che gia era molto stressato e poi è la prima volta che mi capita una cosa del genere facciamo così dite come inserite i pesci appena acquistati nell acquario.

Omericano, ti è gia stato indicato due o tre tecniche per inserire i ciclidi in vasca...
Inoltre ti è stato anche confermato che la procedura da te seguita per inserire i pesci in vasca va più che bene..

L'anestetico è.... anestetico :1:
Di solito è in forma liquida e viene utilizzato mischiato all'acqua dei sacchetti quando si effettuano spedizioni di una certa rilevanza. La funzione dovrebbe essere quella di "intontire" un po' i pesci per non farli stressare eccessivamente durante il trasporto (come dire che se sei sbronzo e ti addormenti magari ti accorgi un po' di meno che ti stanno sballottando di qua e di la).

Grazie per la delucidazione. :)

Oltre ai consigli che sono stati dati mi sento di aggiungere per un futuro acquisto e quindi acclimatazione dei pesci di aprire graduatamente il box per far prendere luce ai pesci nelle buste prima cosa....maggiore il tempo che sono stati al buio e quindi una mezzora prima di aprire completamente il box,dopo due giorni passare dal buio alla luce è uno stress....

Se esegui la tecnica con i sacchetti a bagno primo spegnere subito le luci poi mettere i sacchetti in vasca...se l'ambiente è in ombra è meglio per i pesci,ed iniziare ad introdurre l'acqua quando il sacchetto ha la stessa temperatura dell'acquario...puoi saperlo dal termometro...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto