• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America

Grazie ragazzi, sono contento che vi piaccia.
Oltre alla facilità di gestione, dovuta al fatto che i piccoli pesci sporcano pochissimo ed il filtraggio è sovradimensionato, è altresì divertente ed interessante osservarli in uno spazio per loro grande.
Poi spenderei una parola sul "sistema vasca" che si è venuto a creare.
Con i piccoli caracidi non ci sono planarie, anche qualora l'acquariofilo non gestisse perfettamente, perché se ne cibano (l'ho visto).
In mancanza di somministrazione di cibo, alcune specie vanno in autogestione, ad esempio la coppia di Endler bruca tutto il giorno le alghe verdi, ed a fine giornata gli esemplari, maschio compreso, hanno la pancia visibilmente piena.
Stessa cosa gli Otocinclus.
Insomma, sembra a tratti un sistema autonomo, in realtà non lo è ma ci si avvicina [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Le radici della Lemna sono sorprendentemente lunghe.
a9ad98ffac1f153f09aa698433708db6.jpg

Nannostomus Marginatus
6380e23cb03edadcfc82f8db7bfd7d85.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stupende entrambe le foto e entrambi gli ambienti. Le radici di lemna che danno protezione agli endler (o guppy? Boh... Son belli uguale) e quella bella copertura algale sul legno son proprio belle

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,

GRANDE VASCA!!! :emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes:.

Una di quelle che - prima o poi - devo decidermi ad allestire (ma prima devo riuscire a tornare in :n031:!!!).


Francesco
 
Mi piace molto sia la scelta dei pesci che l'arredamento. E quelle alghe sul legno? Fantastiche.
 
Mi piace molto sia la scelta dei pesci che l'arredamento. E quelle alghe sul legno? Fantastiche.

Ciao, ti ringrazio!
Per quanto riguarda le alghe verdi la svolta è stata la scelta del neon.
Prima avevo 1 tubo T5 da 10000k ed un altro fitostimolante, un po' vecchi entrambi, e mi si formavano alghe marroni.
Poi ho inserito 3 nuovi neon da 6500k intensificando quindi l'illuminazione, inoltre evidentemente lo spettro di questa gradazione è più indicato per la crescita delle alghe verdi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Urca! Che bella vasca,le foglie hanno proprietà nutritive?

Rilasciano tannini, acidificano leggermente e colorano l'acqua di un giallino apprezzato dai pesci, si legge inoltre che abbiano proprietà antibatteriche (io non ci credo molto).
Comunque vengono divorate dalle Caridine, non appena diventano più molli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se, come ho letto in rete, le radici della Lemna possono raggiungere i 3cm, le mie sono decisamente oversize!
b0ed7b8d5bdbdc80cbc534b74ce93f58.jpg

ebf28f7b7767e4ee3c89879ac53dc94f.jpg

40279fb623ab35668715e74a44561e72.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Figata pazzesca!!
Le radici delle piante galleggianti sono una delle cose che prediligo, complimenti

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 
Ciao, premesso che non so come ci sia finita, oggi ho notato questo (mollusco?) sul vetro.
Sembrerebbe una patella...
aa55cbee6821fd4089a812f3a497e682.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho inserito qualche Loricaride (Ancistrus) e altri due Otocinclus visto che il cibo per erbivori non manca...
44d1b045d18fe5572ad867fd280297f9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto