• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sunflower sputano cibo

marcAzzurro

Socio AIC
nel mio 700 litri poco più di una settimana fà all'improvviso è morta la femmina di una delle 2 coppie di xeno. sunflower (le avevo da un anno e non ne era morta nessuna) , non si alzava più dal fondo e nella notte è morta, poi è morta 1 femmina di paracypri. e ora tutti i pesci (7 nigripinnis, 7 leptosoma e 6 sunflower) prendono il cibo in bocca per poi sputarlo tutto

quando è morta la sunflower era appena finito un periodo di caldo intenso ma l'acqua non aveva superato i 29°

il mio dubbio è che questi pesci non sopporterebbero un trattamento medicinale, cosa consigliate?
 
Ciao Marco, c'è qualche fonte di stress?
nel mio vascone le cypho grosse sono in fregola e i greenwood stanno definendo le gerarchie...oltre al fatto della nuova vasca.
Per qualche giorno facevano come i tuoi, oppure ignoravano il cibo. Ma poi si stanno riprendendo...anche quando portai le cypho da Nico mi ha detto che non mangiavano...
 
forse li ha stressati il caldo
dopo la morte della femmina di xeno il maschio rimasto solo litiga più spesso con il maschio della coppia rimasta

il problema è che ho letto che cypri e altre specie delicate non sopportano trattamenti con farmaci
 
Io quando presi i Greenwood avevano lo stesso problema...mangiavano e sputavano...Trattamento con Flagyl...il problema non è sparito, ma un paio di Cypri piccoli si...
Poi i Greenwood con la dieta Armagni (digiuno per un paio di giorni) hanno ripreso a mangiare...
Da allora prima di trattare ci penso mille volte.
Anche adesso che come ti dicevo hanno presentato lo stesso problema ho fatto fare un giorno di digiuno (forzato, mi sono addormentato sul divano alle 21.30...) e poi ho somministrato gamberi.
Problema risolto. Solo le scaglie della JBL non gli garbano...quelle le sputano SEMPRE. E ho notato che a fare gli schizzinosi sono i grandi...
Le piccole Mpimbwe mangiano qualsiasi cosa cada in vasca...
 
Ciao Marco,
anche a me e Mauro è capitato di perdere una delle xeno tembwe dopo qualche mese che le avevamo. Da un giorno all'altro comportamento come hai descritto tu. Poggiata sul fondo, poi gonfiore e morte nel giro di qualche (2-3) giorno. Per paura del contagio allora trattammo tutta la vasca, popolata dalle rimanenti 3 piccole xeno e dei giovani eretmodus, col metronidazolo. Nel nostro caso è andato tutto bene. Direi che le xeno quindi potrebbero sopportare una cura (almeno le nostre 3 ci sono ancora tuttoggi). Non ti so dire per i cypri in quanto per fortuna non mi è mai capitato di dover trattare vasche con loro all'interno. Sui paracypri invece anche io ho sentito siano particolarmente fragili se esposti a medicinali. Mi sembra di ricordare che Armando A68 ne avesse perso qualcuno (che era sano) nel tentativo di una cura per altri pesci in vasca.

Quindi non saprei che consigliarti... entrambe le scelte, curare o non curare, comportano un rischio data la situazione in vasca

forse li ha stressati il caldo
dopo la morte della femmina di xeno il maschio rimasto solo litiga più spesso con il maschio della coppia rimasta

il problema è che ho letto che cypri e altre specie delicate non sopportano trattamenti con farmaci
 
ciao marco, mi dispiace molto per le xeno. da cosa intuisco, potrebbe trattarsi di un aumento improvviso di nitriti o amoniaca. escluderei per questi pesci il bloat.
la prima cosa che io farei immediatamente, è una massiccia sostituzione di 2/3 dell'acqua. durante l'introduzione della nuova acqua, potrebbero accellerare ancora di più la respirazione. è normale. non dare nessun medicinale. se puoi aumenta con un aereatore o una pompa in superfice, l'ossigenazione. aspetta domattina per vedere se le cose migliorano.
po facci sapere.
 
ciao marco, mi dispiace molto per le xeno. da cosa intuisco, potrebbe trattarsi di un aumento improvviso di nitriti o amoniaca. escluderei per questi pesci il bloat.
la prima cosa che io farei immediatamente, è una massiccia sostituzione di 2/3 dell'acqua. durante l'introduzione della nuova acqua, potrebbero accellerare ancora di più la respirazione. è normale. non dare nessun medicinale. se puoi aumenta con un aereatore o una pompa in superfice, l'ossigenazione. aspetta domattina per vedere se le cose migliorano.
po facci sapere.

buona idea il cambio d'acqua, comunque l'avevo fatto abbondante anche appena morta la prima sunflower... meglio provare così prima dei medicinali
purtroppo ora ne vedo solo 5 e non più 6
 
ciao Marco ,hai inserito pesci nuovi negli ultimi 2-3 mesi? questo inverno ho notato lo stesso comportamento sulla coppia di flavipinnis e in una delle 2 papilio kanoni.
ho trattato tutta la vasca e tenuti al buio per alcuni giorni . poi ho dato del cibo ,il surgelato misis avevano ripreso a mangiarlo ma pochi giorni dopo le flavipinnis
sono ricadute nella malattia e sono morte,mentre la kanoni si è ripresa e sta tuttora perfettamente . nella vasca nuotavano anche cyprichromis che non ne hanno
risentito.
a te l ardua scelta.:104:in bocca al lupo
 
ciao Marco ,hai inserito pesci nuovi negli ultimi 2-3 mesi? questo inverno ho notato lo stesso comportamento sulla coppia di flavipinnis e in una delle 2 papilio kanoni.
ho trattato tutta la vasca e tenuti al buio per alcuni giorni . poi ho dato del cibo ,il surgelato misis avevano ripreso a mangiarlo ma pochi giorni dopo le flavipinnis
sono ricadute nella malattia e sono morte,mentre la kanoni si è ripresa e sta tuttora perfettamente . nella vasca nuotavano anche cyprichromis che non ne hanno
risentito.
a te l ardua scelta.:104:in bocca al lupo

in effetti a fine luglio ho inserito i leptosoma mpulungu ma certo non le infastidiscono anzi
per ora provo con il cambio

nel caso che trattamento hai seguito?
 
in effetti a fine luglio ho inserito i leptosoma mpulungu ma certo non le infastidiscono anzi
per ora provo con il cambio

nel caso che trattamento hai seguito?

credo che i nuovi inserimenti siano a volte portatori sani,perchè succede sempre qualche mese dopo l inserimento di peci nuovi.
ho seguito il classico trattamento con il flagil.
 
credo che i nuovi inserimenti siano a volte portatori sani,perchè succede sempre qualche mese dopo l inserimento di peci nuovi.
ho seguito il classico trattamento con il flagil.

Si la penso anche io allo stesso modo....dopo il cambio d'acqua valuta la situazione medicinale,la difficoltà è anche curare su 700lt,diciamo che in vasche più piccole sarebbe meglio anche per monitorare bene i pesci...
 
Ho letto solo adesso....
Anche a me quest'anno durante il periodo di massimo calore è successa la stessa cosa: mi sono morti 1 Telmatochromis temporalis shell, la coppia di Telmatochromis vittatus ed in generale hanno sofferto tutte le vasche. Io ho trattato col flagyl perchè non vedevo miglioramenti.
Volevo aggiungere una cosa: sia nelle mie vasche che in quelle di mio cugino il trattamento con il flagyl DA SOLO non ha mai stressato particolarmente i Cypri, mentre nei casi più gravi (vasca Tropheus) dove l'ho usato combinato ad un antibiotico è stato veramente deleterio (sempre per i Cypri, i Tropheus sopportano tranquillamente).
 
buono a sapersi per il flagyl da solo, da me sembra però che si stiano riprendendo con i soli cambi d'acqua

mi correggo... fino a ieri andava meglio invece adesso un'altra sunflower (il maschio della coppia rimasta) non si alza più dal fondo
eppure avevano ripreso a mangiare, infatti non tutte stanno male addirittura il maschio rimasto senza compagna corteggia una delle femmine spaiate e il maschietto di cypri è tutto in parata...

mi ricapitolate le modalità e dosi del trattamento con flagyl... è un paio d'anni che non mi capita (per fortuna) di doverlo fare
 
Io ho sempre usato la dose 4 compresse da 250 mg (perciò un grammo in totale) ogni 100 lt d'acqua per 6gg consecutivi.
PS: il discorso sui Cypri è un'esperienza personale, non vorrei prendermi delle responsabilità se poi i tuoi ne soffrissero.....
 
se ricordo bene nella vasca da 700 ci ho messo una scatola e ho tenuto una pastiglia da polverizzare nel cibo.
per quelli che mangiano dovrebbe essere sufficiente ,mentre per gli altri andrebbe rifatto come dice Armando.
 
E' appena morta la sunflower

Io sarei orientato a provare un trattamento più blando per non correre rischi, dite che 250 mg ogni 100 lt sono troppo pochi?
rischio di creare una resistenza al medicinale da parte dei parassiti?

Paolo dici una scatola da 20?
se è così è in linea con la mia idea
 
Ma gli altri come ti sembrano? Se stanno bene allora ci penserei ancora un attimo prima di trattare e vedrei l'evolversi della situazione. Nelle vasche dove non ho i Tropheus (dove l' "intasamento" mi sembra molto contagioso) mi è capitato che un paio di esemplari morissero con quei sintomi ma gli altri non ne risentissero affatto....
 
si Marco una scatola da 20,un unica volta ,e ne ho salvato uno su 3 di quelli malati.
il mio consiglio e comunque quello di mischiare la polvere al mangime in questo modo non se ne più malato nessuno.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto