• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

sunflower sputano cibo

... adesso dico la mia e intanto vadoa preparare la trincea per difendermi: non potrebbe essere una batteriosi o una parassitosi che se ne va con un pochino di blu di metilene?
non so se ilparticolare mi è sfuggito nella lettura, ma le feci dei pesci come sono?
nonostante la professione sono contraria agli antibiotici se non necessari, creano ceppi sempre più resistenti e ospiti sempre più delicati...
 
... adesso dico la mia e intanto vadoa preparare la trincea per difendermi: non potrebbe essere una batteriosi o una parassitosi che se ne va con un pochino di blu di metilene?
non so se ilparticolare mi è sfuggito nella lettura, ma le feci dei pesci come sono?
nonostante la professione sono contraria agli antibiotici se non necessari, creano ceppi sempre più resistenti e ospiti sempre più delicati...

per quel poco che so il blu di metilene va bene per la malattia dei puntini bianchi.
questa e un altra cosa e il farmaco usato è un antimicotico...
 
Sonia osso ricapitolare che i sintomi erano sputo del cibo, le feci irregolari e gli esemplari che sono morti smettevano di nuotare e stavano sul fondo finché morivano... però è vero che la diagnosi non era certa (flagellati?) e dato che dopo tre somministrazioni (modalità comunque usata in alcuni casi) di metronidazolo in acqua e nel mangime non sputavano più ho interrotto
sò che andrebbe abbinato ad antibiotico generico ma mi è stato detto che questi pesci sono sensibili ad antibiotici generici

probabilmente andava lasciato fare il suo corso alla malattia come faccio di solito ma stavano morendo, a volte mi capita che dei pesci sputano ma dopo un cambio d'acqua si risolve da solo, mentre in questo caso no

comunque il metronidazolo è efficace sui protozoi (flagellati) e batteri anaerobi
 
ok ho capito, non vorrei sembrare autistica, ma anche a me è capitato e di antibiotici in acqua non ne ho mai usati (fortuna).
Spesso ho risolto situazioni come quella descritta con il verde malachite, a volte associato (raramente) al blu di metilene nel caso di sovrainfezioni micotiche,e posso assicurarvi che un semplice disinfettante può fare miracoli.
Poi non discuto più, ma nel caso di addome gonfio, feci filamentose bianche e mancanza di "vitalità" io le ho sempre risolte con il verde malachite...sarò forse stata fortunata!
 
ok ho capito, non vorrei sembrare autistica, ma anche a me è capitato e di antibiotici in acqua non ne ho mai usati (fortuna).
Spesso ho risolto situazioni come quella descritta con il verde malachite, a volte associato (raramente) al blu di metilene nel caso di sovrainfezioni micotiche,e posso assicurarvi che un semplice disinfettante può fare miracoli.
Poi non discuto più, ma nel caso di addome gonfio, feci filamentose bianche e mancanza di "vitalità" io le ho sempre risolte con il verde malachite...sarò forse stata fortunata!

ma figurati, probabilmente nei casi in cui non si può fare una diagnosi esatta un disinfettante è la cosa migliore
in che dosi lo usi?
 
in che dosi lo usi?

sipende, se trovi il verde malachite si sciolgono 200 mg in 200 ml di acqua e si usano 6 ml di questa soluzione ogni 100 litri di acqua dell'acquario il 1° il 3° e il 6° giorno, se non lo trovi puoi usare il protalon 707 (è venduto come alghicida) o il costawert (credo sia della sera).
io le ultime volte ho usato il protalon.
poi vedi un pochino tu....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto