• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Susseguirsi di morti inaspettate

E' muco sfilacciato, ce ne ha anche un po' sul corpo in prossimità delle degenerazioni della pelle...
 
Ragazzi la pescivendola della mia città mi ha consigliato il Furadantin, una compressa per 20 litri per 5 giorni, poi copioso cambio d'acqua e carbone nel filtro.
Che ne dite?
 
Ciao ragazzi, purtroppo ho appreso oggi dalla telefonata di Luca della situazione che si è venuta a creare nella sua vasca, sono semplicemente sconcertato e dispiaciuto :-(!!!
Giusto per aggiungere qualche info i cypri che ho ceduto a Luca facevano parte del mio "storico" gruppo di riproduttori, ne avevo già ceduti altri ad amici della zona ma le uniche perdite sono state causate dalle boccucce delle cypho...
Nella vasca originaria non ho mai avuto problemi sia in estate che nel periodo invernale, attualmente ci sono 3 femmine adulte, una trentina di avannotti tra cypri e paracypri e una nutrita colonia di multi e sono tutti in piena forma...Le uniche perdite che subisco ogni tanto avvengono quando dopo la selezione per taglia degli avannotti li sposto in altre vasche con stessa acqua, stessa temperatura, stesso cibo...magari su 40-60 ne trovo morti 1-2 al giorno per 3-4 giorni e poi più nulla...vacci a capire qualcosa!!!
Luca, spero vivamente che questa moria si arresti al più presto!!!

Saluti,

Michele.
 
Vedendo le foto del C.leptosoma sono sempre del parere che si tratta di una batteriosi o"colonnare",la malattia in questione forse è una delle più conosciuta già dai primi del 1900,batterio gram-negativo Flavobacterium columnare,ancora conosciuto come Flexibacter,Bacillus,Cytophaga,columnaris..purtroppo non si dispone di un microscopio ma uno semplice con 300X con uno striscio sul vetrino si vedrebbe forse la causa.

Il batterio in questione è ubiquitario vale a dire che è presente in molti acquari anche il mio o degli altri probabilmente,ma può causare danni solo quando i pesci sono stressati,in cattive condizioni di ambiente,quando sono indeboliti,con basse concentrazioni di ossigeno ed alte concentrazioni di inquinanti,temperatura alta,sovrappopolazione,ecc...le abrasioni esempio la pesca col retino può portare a perdere delle scaglie o lotte tra pesci sono lo start per questa proliferazione batterica.

La malattia in questione si può presentare in differenti modi e non è facile capirla senza averci avuto a che fare diverse volte può avere esito veloce e virulento ma anche lento a seconda dell'entità e dei pesci colpiti,ecc..
Tra i vari sintomi necrosi e disgregazione dei bordi di coda e pinne...così come nella testa con tessuti biancastri
-zone di emorragiche della pelle che degenerano in ulcere...
-Scolorimento del corpo e cambiamento di livrea...
-Bande chiare sul corpo,sul dorso sull'addome o da entrambi i lati tipo una sella,nella fase avanzata si nota al centro di queste aree chiare ulcere...
-Aree cotonose nella cavità orale ...
-I pesci che hanno questa patologia cercano di unirsi in superficie o anche di lasciarsi cadere sul fondo...
-Respirazione affannosa...funzioni branchiali molto compromesse...
-Nuoto irregolare e dondolante...le pinne possono essere non completamente aperte....

La malattia colonnare come detto può avere un decorso veloce o cronico concludendo sempre con la morte del pesce colpito...
I danni primari sono quelli causati alle branchie il batterio attacca e le distrugge in breve tempo corrodendole compromettendo a volte le funzioni vitali del pesce anche prima degli altri sintomi.

Tra le cause che possono aver scatenato questa malattia potrebbe esserci il trasporto,la pesca(con il retino)danni alla pelle,scarsità di ossigeno,nonchè sovappopolamento...la patologia può essere contagiosa.

Come già detto senza sapere con esattezza l'agente eziologico o far fare un antibiogramma da un veterinario,non si possono avere certezze matematiche,ma credo che un farmaco generico o il semplice sale non serva a molto anzi potrebbe causare anche la peggiorazione delle difese immunitarie di questi pesci...

Aspettare è ancora peggio se non si ha certezze per curare tutta la vasca anche se io ho provato poi con diverse vasche ho sempre recuperato filtranti maturi da sostituire puoi provare con dei bagni dei pesci infetti brevi o prolungati secondo il prodotto che usi...
Tra i prodotti che puoi usare da reperire in farmacia Permanganato di potassio o Nitrofuranzone...per i bagni da ripetere puoi usare anche un contenitore o box multiuso da 50-60 lt con areatore ed acqua della vasca.

Poi se trovo le dosi e riesci a trovare questi prodotti te le scrivo...
...volevo dire altre cose ma poi perdo il filo e non sono veramente breve...:)
 
Grazie Marco per l'esaustiva risposta, sembrerebbe proprio quella la patologia, potrebbe essere stata scatenata dal forte stress dovuto al trasporto dei pesci e al cambio di vasca.
E' impressionante quanto sia veloce, il Cypri della foto di oggi pomeriggio è morto poco fa e metà del corpo è completamente stinto.

Capisci anche te però che fare dei bagni ai singoli pesci in vasche separate diventa un'operazione faraonica e difficilmente fattibile quando hai una ventina di pesci potenzialmente colpiti, quindi mi ritrovo per forza di cose a dover trattare l'intera vasca...

Non so se la Nitrofurantoina(o Furadantin) consigliatami dal negoziante possa andare bene...
 
Scusa Marco avevo capito male.
Quindi mi consigli di trattare la vasca col Nitrofurazone? Si trova in farmacia?
 
Ragazzi oggi al mio rientro ho trovato tutti i pesci in forma, mangiano e sono vispi, non ci sono state altre morti e nessuno di loro presenta i sintomi della malattia. Incrociamo le dita...

Marco la faccio lo stesso la cura?
 
Come non detto, un Cypri maschio ha un leggero filamento che gli esce dalla branchia sinistra.

Mi hanno detto in farmacia che il Nitrofurazone non si trova più e che di solito per gli acquari vendono il Neo Furadantin che è comunque Nitrofurantoina, una molecola molto simile al Nitrofurazone.
A questo punto procedo a trattare l'acquario.

PS. Mi è stato detto di mettere una pasticca per 20 litri per 5 giorni, considerando che il mio acquario è 216 litri lordi quanto potranno essere netti più o meno?
 
Quanti sono stati i decessi in numero Luca?...se gli altri pesci li vedi sani,mangiano e non presentano sintomi come quelli deceduti credo che i pesci rimasti ormai abbiano superato diciamo con i loro anticorpi questa malattia,ma tienili sotto controllo a questo punto non trattarli con l'antibiotico.

Ora non saprei dirti se il neo furadantin e il suo principio attivo sia lo stesso di quello che ti ho consigliato...per calcolare il litraggio potresti fare il conto approssimativo della sabbia che hai messo,le rocce e filtro da sottrarre al volume dell'acqua.:)
 
Ciao Luca,ho letto adesso il topic e mi spiace veramente per quello che ti sta succedendo.....:n014: speriamo si risolva tutto al più presto! 160/170 litri netti dovrebbero esserci,probabilmente.
 
Ragazzi il Cypri maschio sembra non avere più niente ed i superstiti sono in forma e mangiano, sembrerebbe che questa c***o di epidemia si sia finalmente fermata.

Marco in tutto ho perso 8 pesci, 6 Cyprichromis(4 maschi e 2 femmine) e una coppia di Callochromis.

A questo punto niente trattamento e vediamo come va.

Grazie di cuore a tutti.
 
Domenica sera è morta un'altra femmina di Callochromis, presentava gli stessi sintomi degli altri.
Da quell'episodio ad adesso tutto tranquillo.
 
Mannaggia Luca,mi spiace troppo.....:108: è dura vedere la vasca decimarsi,mi è capitato e io mi sentivo impotente,anche perché non ho mai capito cosa avessero i miei pesci!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto