• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Susseguirsi di morti inaspettate

R: Susseguirsi di morti inaspettate

Mannaggia Luca,mi spiace troppo.....:108: è dura vedere la vasca decimarsi,mi è capitato e io mi sentivo impotente,anche perché non ho mai capito cosa avessero i miei pesci!

Grazie per il supporto. Il problema è proprio quello, non riuscire a capire cosa hanno...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Quando il peggio sembrava passato oggi mi sono morte due femmine di Cypri e un'altra è in gravi condizioni.
Ho iniziato la cura con Furadantin(Nitrofurantoina) a metà dosaggio, vedremo se riuscirò a risolvere.
 
Luca, che dire....
in bocca al lupo per la cura ed un augurio che con quello che hai passato con questa vasca ti valga come "bonus" per i prossimi 10 anni :emoticons-3d-07:

PS: avevi provato a sentire Gianni?
 
Crepi e grazie per l'augurio.

Gianni mi ha detto che al 99% è una batteriosi causata dallo stress per il trasporto dei Cypri che presi da Michele. Non abbiamo colpa né io, né lui, son pesci delicati e sfiga vuole che a volte succedano queste cose, Gianni infatti per esempio non li spedisce. L'unica soluzione è quella di trattare la vasca con antibiotici a largo spettro e alla fine della cura reintegrare un po' di batteri nel filtro.
 
Ok, per le "colpe" ci mancherebbe.....
Mi interessava sapere se come "grossista" avesse in casa qualche "pozione" pronta all'uso....me se non te ne ha parlato l'unica è proseguire con la cura che stai attuando.
 
No niente pozioni magiche :)
Mi ha parlato solo di antibiotici e principi attivi, oltre a spiegarmi la natura del problema.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ieri ho finito la cura, ho cambiato 40 litri e messo il carbone attivo.
I pesci stanno tutti bene, sono attivi e mangiano.
Speriamo che sia la volta buona.
 
Cerca di fare cambi un po' più cospicui se riesci...40 litri sono pochini per la tua vasca

Prendo spunto da questo post per aprire una piccola parentesi: voi come li effettuate i cambi parziali?
Non so se sbaglio io ma per me già cambiare 40 litri è impegnativo, vi spiego il mio procedimento.
Riempio 2 taniche da 20 litri ognuna il giorno prima del cambio, metto il biocondizionatore e lascio riposare l'acqua. Il giorno dopo con due termoriscaldatori(uno per tanica) da 100 watt porto l'acqua a 24 gradi e con un tubo aspiro l'acqua vecchia dalla vasca e la metto in un secchio 10 litri alla volta. Se voglio quindi cambiare 40 litri riempio e svuoto il secchio 4 volte. Quando l'acqua delle taniche è a temperatura prendo lo scaleo, lo metto vicino alla vasca, ci metto sopra una tanica e col tubo aspiro e comincio ad immettere acqua nuova in vasca, questo chiaramente per due volte o per quante sono le taniche di acqua nuova.

Ci sono metodi più pratici? So che voi avete vasche con volumi importanti e cambiate anche il 30% a sertimana, come procedete?

Grazie.
 
Vasca Tropheus (cambio 200 lt settimana): al posto delle taniche 2 bidoni da 100 lt appoggiati su due carrellini con ruote. I riscaldatori in azione fin da subito, con anche 2 pompette x muovere l'acqua. Svuotamento vasca tramite tubo da 20 m direttamente nel WC, con l'uso di una delle due pompette attaccata all'estremità che sta in vasca. Riempimento tramite pompa 1.500 lt nel bidone. In tutto 1 ora.
Vasca lamprologini (120/130 lt) ogni 2 settimane. Svuotamento come sopra, riempimento con taniche da venti preparate al momento con acqua più o meno in temperatura direttamente dal rubinetto, biocondizionatore, e svuotate in vasca. Il tutto perchè in casa non ho spazio x i bidoni, e comunque non ho il boiler ma il centralizzato e mi sono autoconvinto che ci siano meno rischi. I pesci sono più robusti dei Tropheus. L'operazione dura un paio d'ore con gocciolamenti vari, prima o poi vincerò la resistenza psicologica di buttare l'acqua direttamente in vasca dal rubinetto tramite un tubo....
 
Io vado ancora a secchi.
Vasca 500 litri
Cambio "normale": ogni domenica tolgo 10 secchi da 10 lt col vecchio metodo della canna.Ripristino con equivalente acqua di rubinetto tiepida.
Cambio "super": una volta al mese tolgo 20 secchi e aggiungo biocondizionatore.
PS. quando ce n'è bisogno approfitto del cambio per sifonare il fondo.
 
Grazie per le esperienze dirette.

Qualche moderatore potrebbe spostare gli ultimi quattro post in una nuova discussione e chiamarla "Come effettuate i cambi parziali?"

A volte mi chiedo se con questi massicci cambi settimanali non sottoponiamo a intenso stress i nostri pesci, alla fine se i nitrati e fosfati sono nella norma perchè cambiare tutta quell'acqua? Parlo da ignorante in materia, sia chiaro...
 
In effetti se la vasca è matura e stabile i cambi possono anche essere alleggeriti.Personalmente però mi sembra di notare un incremento di vivacità dei pesci subito dopo il cambio e comunque se le cose sono fatte con calma e con metodo e immettendo acqua giusta non credo che i pesci subiscano nessuno stress.
 
Ultima modifica:
Ieri pomeriggio mi s'è ammalata una femmina di Cypri, ho visto che ha delle aree biancastre con "muffe" intorno alla bocca e non mangia. Dopo la cura col Furadantin il decorso della malattia sembra molto più lento tant'è che il pesce non mi sembra peggiorato molto da ieri. Stamani il mio negoziante mi ha "passato" qualche grammo di Acriflavina, provo il trattamento con questa e che Dio me la mandi buona.

P.S. Per gli amministratori: potete spostarmi i post in cui si parla di cambi in una discussione chiamata "Come effettuate i cambi parziali"?
Grazie
 
Ieri pomeriggio mi s'è ammalata una femmina di Cypri, ho visto che ha delle aree biancastre con "muffe" intorno alla bocca e non mangia. Dopo la cura col Furadantin il decorso della malattia sembra molto più lento tant'è che il pesce non mi sembra peggiorato molto da ieri. Stamani il mio negoziante mi ha "passato" qualche grammo di Acriflavina, provo il trattamento con questa e che Dio me la mandi buona.

P.S. Per gli amministratori: potete spostarmi i post in cui si parla di cambi in una discussione chiamata "Come effettuate i cambi parziali"?
Grazie

Forse prima di dosare l'acriflavina dovresti fare un cambio e del carbone per non mischiare i due farmaci.....
Attenzione ad usare l'acriflavina usa guanti monouso(il prodotto macchia la pelle,ecc...) e se in compresse vanno sciolte prima in un contenitore con acqua dell'acquario,si sciolgono lentamente io le trito in polvere poi mischio con acqua della vasca e doso ripetutamente facendo molte diluizioni...potresti usare un areatore durante il trattamento,la luce la lascerei spenta...ovviamente senza carbone attivo e zeolite.:104:
 
R: Susseguirsi di morti inaspettate

Forse prima di dosare l'acriflavina dovresti fare un cambio e del carbone per non mischiare i due farmaci.....
Attenzione ad usare l'acriflavina usa guanti monouso(il prodotto macchia la pelle,ecc...) e se in compresse vanno sciolte prima in un contenitore con acqua dell'acquario,si sciolgono lentamente io le trito in polvere poi mischio con acqua della vasca e doso ripetutamente facendo molte diluizioni...potresti usare un areatore durante il trattamento,la luce la lascerei spenta...ovviamente senza carbone attivo e zeolite.:104:

Grazie per i consigli Marco, cambio già fatto e carbone già usato per 10 giorni, non ho mischiato i due farmaci. L'acriflavina me l'hanno data in polvere e l'ho sciolta in acqua dell'acquario, l'aeratore è in uso. :)

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che dopo una giornata che l'ho messa in vasca l'acqua è tornata quasi del tutto limpida(il carbone l'ho tolto dal filtro prima del trattamento).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Bene per il dosaggio che modalità usi?
Per caso nel filtro c'è la zeolite,questa lavora anche meglio del carbone per eliminare microparticelle e quindi anche il medicinale...:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto