• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tilapia Fever!

Bè delle ghunteri, visto che , a giudicare dal web, sembrerebbero le uniche trovabili- allevate un pò più comunemente. Da quel che ho trovato dovrebbero esse 15-20 cm, ma... non ne son sicuro, visto che ho trovato referti contrastanti. :p

Queste sono le piu' grosse, le altre rimangono di taglia inferiore. Sarebbe meglio tenerle da sole. Non sono piu' aggiornato ma iktusaqua una volta aveva, oltre alle guntheri, anche le kingsleyi e pure tilapia snyderae. Per gli haplo mi ricordo che Ferdinando aveva p escato i desfontainii in tunisia ma adesso e' stato trasferito in russia e non credo che li abbia ancora. Nel caso lui ogni tanto torna in italia. Potresti anche fare un pensierino agli oreochromis del lago malawi, in riproduzione hanno livree spettacolari. L'unico problema, il solito, che pur essendo pesci allevati a milioni nel lago, da noi sono difficili da trovare. Se vuoi qui ho scritto due righe sull'argomento :http://www.malawitosi.com/it/showthread.php?26647-Le-tilapiacce-del-lago-malawi

Ciao Enrico
 
Cavolo.. quanti bei pesciozzi!Ohoh Assurdo che non se ne vedano mai da noi! Ora son davvero indeciso su cosa prendere!

Le tilapie del malawi (e anche quella del tanganica, effettivamente) son veramente belle, specialmente le shiranus (che poi son quelle più alevate,almeno... stando a google!)il problema è che diventan come le mie, e le reputo abbastanza ingestibili, specie se ci si ritrova più di un maschio in vasca(e questa non è due metri).:( Anche ipotizzando un 180x60-70 come vasca di base, le vedo un pò troppo grandi con i loro 40 cm. Poi, se abbisognano dei valori da malawitosi, lo son ancora di più! Almeno.. giudicando le mie, difficile trovare animale che sporchi di più!:D

Il sito che mi hai mandato sembrerebbe davvero bellino! Han dei pesci che non ho mai visto!:D I tylochromis son parecchio fighi, però.. con 45 ue/pesce son un pò fuori dal mio budget, specie perchè per formare una coppia dovrei prenderne minimo 5-6..:p
le kingsleaye mi garbano quanto le guentheri, forse anche un filo di più. L unico inconveniente è che ho paura che i polypterus un pensiero ce lo facciano. Però,non han toccato un heros di 8 cm(ora sarà 10 cm) ,quindi...

altro pesce interessante ,parrebbe la tilapia sp "manfe", però ho paura che cresca un pò troppo, e di jnfo al riguardo ne ho trovate, ma ben frammentarie..

Sempre nel sito vendon delle "Coptodon sp. "Sanaga"" che dovrebbero crescere sui 20 cmo più.. ed è quel "più" che mi spaventa, visto che nel genere coptodon c erano pure le t. zilli. D altra parte tutte le altre sp. Sembrerebbero a rischio, per cui riprodurle potrebbe essere un idea bellina..........

Chiedo scusa a tutti per la mole delle domande, ma... non so propio che pesci prendere!!! Idealmente mi garberebbe prendere una o un paio di specie fra le più "panzer"ma son veramente indeciso al riguardo. Favolosi son gli hemichromis elongatus, ma... ho paura che sian degli "assassini", c ho visto giusto?
 
Ultima modifica:
Grazie!:D Son belline come immaginavo, ma direi che i miei timori erano confermati, diventano troppo grosse e litigiose per il mio acquario,anche considerandone l "upgrade" ( consigliano 2 mt di vasca...)

Domanda: gli hemichromis più piccini(... e diffusi nei negozi) tipo il lifalili e il guttatus , parrebbero delle belle carognaccie quasi come i più grandi. Però, considerando la taglia, tutto sommato "mignon" , e il fatto che in 100 lt, dove vengon tenuti di solito, fra loro non si scannano... mi chiedevo se potessero essere allevati assieme a specie di ciclidi più grossi e tosti" quasi quanto loro. (Tilapie "small size" e forse cromido. Guentheri)
 
Ultima modifica:
20150301_233800.jpg20150301_233755.jpg
la qualità è quella che è.. ma dovrebbe rendere l idea. (Queste son" aggiornate". Ho aggiunto un altra radice)
 
Domanda: gli hemichromis più piccini(... e diffusi nei negozi) tipo il lifalili e il guttatus , parrebbero delle belle carognaccie quasi come i più grandi. Però, considerando la taglia, tutto sommato "mignon" , e il fatto che in 100 lt, dove vengon tenuti di solito, fra loro non si scannano... mi chiedevo se potessero essere allevati assieme a specie di ciclidi più grossi e tosti" quasi quanto loro. (Tilapie "small size" e forse cromido. Guentheri)

Si prendono un bel territorio anche in vasche lunghe ma se fai tanti nascondigli non dovrebbe scapparci il morto come succede nelle vasche piccole e comunque meglio tenerli con ciclidi grossi.

Ciao Enrico
 
Quindi..... un abbinamento h.lifalili/guttatus + cromidotilapia Guentheri/ tilapia Guineeensis/ coptodon sanaga (a capir cosa sono di preciso) è tentabile?
La vasca è praticamente tutta un anfratto e un nascondiglio, tranne due ristrette aree che ho lasciato libere per il lekking del dominante. (Ho notato che in questo modo si limitano le aggressioni di quest ultimo verso il sottomesso e le femmine)
 
Credo che con il predatore (polipterus) di quella taglia i pesci di 10 cm sono molto a rischio,poi anche in base agli spazi(acquario) per le Tilapia non metterei altri ciclidi...:104:
 
In futuro devo costruire un 180 x70 in legno, quindi penso che come spazio ci siamo. (almeno credo!)
Le tilapia, se si comportano come gli oreochromis, non mi preoccupano eccessivamente. Nonostante la taglia ,che le rende pericolose per ciclidi più piccoli, ho notato che son molto più aggressive fra di loro che verso altre specie. (Se tenute in vasche arredate il giusto. Al contrario, se messe in vasche inadatte, o in arredamenti "alla mosterfishkeeper " danno il peggio di se. Ne ho regalate 3 a un negoziante che le voleva provar a allevare. Alla fine gli è rimasto solo un maschio dominante che gli ha sfasciato oscar,pacu e octofasciatum. (In vasche senza fondo e nascondigli)non propio un angioletto!!i miei, invece , a seconda della t° , si comportano in modo relativamente pacifico per pesci, il cui più piccolo raggiunge i 20 cm e passa in una vasca di 150 cm.)
va da se, che, magari altre specie risultano essere ancor più aggressive e territoriali delle mie.

Per i polyoterus .. non saprei. ho notato che evitano di mangiare i ciclidi,anche molto più piccoli di loro, perchè quest ultimi li hanno sempre affrontati o comunque evitati. in genere non han mai provato a predare pesci più grandi di 3 4 cm. Pertanto, non credo che hemi. Adulti possan entrare nel loro menù.

Comunque io pensavo agli hemichromis, perchè nani, ma tosti, inoltre sarebbe interessante osservare la comunicazione fra loro e le tilapia, cosa che parrebbe abbastanza comune da vedere.
In alternativa.. che altre specie potrei allevare insieme ?
 
Basandosi alla foto che dan sul sito, sembrerebbero delle t. Camerunensis. Sicuramente non dei niloticus, perchè da giovani son molto diversi. Potrebbero essere i galilaeus, anche se dal sito (pare affidabile, ma meglio diffidare sempre un pò)dicono che deponhono su substrato, mentre, se non sbaglio i sarotherodon son incubatori orali. http://shop.panta-rhei-aquatics.com...he-Cichliden/Coptodon-sp-Sanaga-DNZ::694.html sarebbe interessante riprodurle, visto che son una specie a rischio.
ma alla fine, temo che si ano anche loro troppo grandi per i miei litraggi. Almeno stando all unico articolo che ho trovato sull argomento
http://www.nvcweb.nl/artikelen/afrika/informatief/tilapia-camerunensis-lönnberg-1903

Ps se i link che ho messo non vanno bene, chiedo ai mod se per cortesia li possono levare.
 
Ultima modifica:
Basandosi alla foto che dan sul sito, sembrerebbero delle t. Camerunensis. Sicuramente non dei niloticus, perchè da giovani son molto diversi. Potrebbero essere i galilaeus, anche se dal sito dicono che deponhono su substrato, mentre, se non sbaglio i sarotherodon son incubatori orali.
Fossero le camerunensis sarebbero un bel colpo. Rimangono piuttosto piccole, son molto belle e pure vulnerabili in natura (pertanto sarebbe utile riprodurle in cattività)

Sono andato a vederle sul sito ed in effeti sembrano proprio camerunensis o almeno una tilapia di quel tipo. I galilaeus sono incubatori orali biparentali.

Ciao Enrico
 
Ricordavo giusto allora! Però.. sebbene sarebbe bello farle riprodurre, temo che con i loro 30 cm ,siano un pò troppo grandi, anche per 180 cm.. anche se a ben vedere.. in quel litraggio si tengono gli oscar e diventano anche più grossi e cattivi" di loro. Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
.. in quel litraggio si tengono gli oscar e diventano anche più grossi e cattivi" di loro. Voi che ne pensate?

Gli Astronotus hanno una lenta crescita e sono meno veloci o idrodinamici rispetto alle Tilapia,la loro aggressivita intra ed extra specifica non è forte ed una coppia starebbe bene in quel volume....:104:
 
Io pensavo fossero peggio ,e parecchio, delle tilapia come aggressività ! Anche perchè li ho sempre visti, o tenuti male, o tenuti in monospecifico.
Ma con i polypterus come si comporterebbero? Le tilapie li ingnorano propio, oppure li temono. Ho timore che un astro in riproduzione sarebbe molto meno indulgente.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto