• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tilapia Fever!

Il problema è legato anche alla taglia...se piccoli possono soffrire la competitività alimentare delle Tilapia adulte...io intendevo tenerli senza Tilapia...:1:
Con il Polipterus non avrebbe problemi...la coppia in riproduzione difende bene la prole...:104:
 
Si, intendevo anche io di tenerli da soli(o tuttalpiù con un paio di heros, visto che ne ho uno spaiato), è che non ho idea di come si comporterebbero coi politteri.
Devo dire che l idea di mettere i polypterus con ciclidi sudamericani mi è balenata in testa spesso. Oltre che all oscar (che comunque mi piacciono parecchio) , avevo pensato a un opzione geophagus+heros /scalari.

come altre opzioni, pensavo ai vittoriani, oppure a una coppia di paratilapia polleni. Pesci in via d estinzione che sarebbe bello riprodurre. Inoltre, parrebbero, ecologicamente compatibili con i politteri.

Però, per il momento , vorrei provare con specie degli stessi ambienti dei biscir. Il problema è che non ho idea di come si comportino in vasca. (Sui sudamericani si trova qualcosa da leggere, su loro no. Specie se si parla di convivenze)
Idealmente, mi garberebbe tenere più di una specie di ciclidi, ma senza massacri. ad es tilapie + cromidotilapie, oppure con gli hemichromis. Ma non so se questo sia effettivamente possibile.
Inoltre, e sopratutto, molte tilapie diventan 30 cm e passa. Quindi..anche parlando di bei litraggi non so quanto si riescan a mantenere in vasca senza che la coppia "scoppi", o comunque che i pesci non vi riescano a girarsi. (In questo facebfacevo il paragone con gli oscar)
 
Ultima modifica:
....
Inoltre, e sopratutto, molte tilapie diventan 30 cm e passa. Quindi..anche parlando di bei litraggi non so quanto si riescan a mantenere in vasca senza che la coppia "scoppi", o comunque che i pesci non vi riescano a girarsi. (In questo facebfacevo il paragone con gli oscar)

E sì per le Tilapia di una certa specie serve un laghetto,io mi limiterei con specie che rimangono di taglia piccola...
Queste che ho filmato in Thailandia alcuni esemplari erano veramente grandi e superavano i 30cm comodamente...:104:


 
Belle! Dovrebbero essere delle" red tilapia", ibridi per L acquacultura ,giusto?
Il problema è che a parte le buttifokeri ,che compensano la taglia col brutto carattere, mi par di capire che di specie sui 20 cm ce ne siano propio poche. In particolar modo se si parla di " rintracciabilità acquariofila".

A le onde, hanno delle guineensis, secondo voi :
1)rimangono abbastanza piccole?
2)si posson associare a hemichromis o cromidotilapia?

Altre che mi piacciono parecchio son le camerunensis. (Paiono dei pelvicachromis taeniatus che han preso steroidi) Ma mi par d aver inteso che diventano 35 tocchi (i maschi) e anche oltre. Taglia, compensata, però da un aggressività interspecifica piuttosto bassa.

Secondo voi, considerando il vascone 180x70 in cantiere (ma ancora da costruire. A tal proposito, sto facendo indigestione di topic al riguardo)e la vasca odierna, un 150x50x50(al momento tollera l irruenza 4 o. Niloticus, tra cui sicuramente due maschi di 25-35 cm ). che mi conviene fare?

1)andar di guineensis e magari qualche altra specie di taglia non Eccessiva?
2)provAre con le camerunensis ?
3)cambiare tipologia di pesci e di guardar in altri biotopi ciclidi compatibili con la mia vasca?
 
Si sono molto diffusi in Thailandia,vengono usati sia per scopi alimentari,a Bangkok le vendono nei vari mercati ancora vive,le cucinano per strada,o nei mercati di animali per metterle nei vari laghetti,un pò come da noi con il pesce rosso...ci sono diverse colorazioni.

Ma non ti nascondo che non ho avuto la forza(il coraggio) di mangiarle quando mi hanno presentato un vassoio di pesce(unico intruso non di mare era..) ed ho riconosciuto la Tilapia...anche se in Malawi ho mangiato anche Catfish e Ciclidi...ma non avevo scelta.:104:

Hai poi intenzione di avere le due vasche,o il 180cm a posto del 150cm?

Io in 150cm con pesci grandi così non metterei altro...un ipotesi potrebbe essere nella futura vasca,altrimenti opterei per il punto 3....o se avrai due vasche il 150cm potrai tenere altri ciclidi e nel 180 le Tilapia con Polipterus ecc...
 
Visto che mi ci vorrà un anno come minimo per allestire il vascone (lo vorrei costruire in legno, quest estate, ma pensavo di far pratica con progetti più piccoli, prima di tentare con quel litraggio. Sebbene l idea fondamentale sia quella di tenere il llivello dell acqua piuttosto basso.) penso che mi convenga "volare basso" e valutare la pop in base alle vasche di cui dispongo al momento.

Pertanto..... andando per ordine, questa è l idea che ho in testa: visto che ho un heros severus in vasca, pensavo di aggiungere altri 2 3 esemplari per cercare la coppia. Ho notato che gli oreochromis ,intanto, non se li filano minimamente.

Successivamente, levate le tilapione, deciderò se:
1)di mantenere un misto, stile gondwana, e mettere specie sudamericane. Nello specifico un gruppetto di geos red head(che son anni che li voglio tenere). Penso che quest opzione sia buona anche perchè mi permette di scegliere se metterli coi politteri anche nella vasca nuova, o lasciarli nel 150.
2) mettere direttamente delle tilapie, o le cromidotilapia visto che tollerano bene gli heros.

A proposito.. il mio è un severus o un rotkeli? Perchè mè stato ceduto all acqua beach (l ho praticamente adottato) come severus , teoricamente "puro" e incubatore orale, ma da ciò che si vede online somiglia più a un rotkeli che a un severum. (la livrea cambia molto, tanto che spesso mostra delle bande complete,quando accendo le luci, ma di solito è molto colorato )
le foto fan propio schifo, ma forse rendon l idea

20150316_211255.jpg
20150316_211144.jpg
 
Ultima modifica:
Riguardo alla ripro.. non è la prima che ho ottenuto. Le tilapie son mamme ottime e babbi pessimi. Il maschio tende a vessare molto la femmina anche mentre incuba le uova.
L altra volta ho messo la femmina in un secchio e ha rilascirilasciato qualcosa come 200 avanotti. Purtroppo , isolata e messa in un altra vasca per riprendersi la femmina è saltata fuori, e mi è morta. gli avanotti, non avendo vasche grandi abbastanza libere,non si son nutriti molto, ma una decina l ho salvata e cresciuta.
Prima di levare definitivamente gli oreochromis, proverò a inserire altre du femmine, per vedere se l aggressività del maschio dipende, o meno, dal numero di compagne disponibili.

Ps le tilapie io le ho anche mangiate, son pure buone. Paiono un misto fra il lates e il branzino
 
Nota interessante: l altro giorno ho dato delle cozze ai polpterus, e ovviamente anche a le tilapie (più che io a dargliele eran loro a prendersele!) e fin qui... niente di strano.
Poi, a sorpresa, la femmina incubante ha cominciato a sbranarsene una intera! Io allora, ho pensato che avesse mollato le uova per potersi alimentare e che la riproduzione fosse fallita... ma mi sbagliavo!:3: (Credo:p) son 2 giorni che continua a alimentarsi mantenendo la bocca socchiusa, a cui interno paiono muoversi delle piccole sfere gialle... che siano già avanotti col sacco vitellino???:) l altra volta l ho tenuta un 15 20 giorni in vasca.. che lo sviluppo sia più rapido che in altre specie?


PS se scrivessi un post riguardo alle mi esperienze(personalissime e non certo ideali) con le tilapie potrebbe interessare?
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto