• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tiphobia horei

Antonio87

Utente
Sarebbe interessante trovare queste conchiglie del tanganyka oltre le solite Neothauma,sto facendo delle ricerce approfondite e sentendo vari esperti del nord.....(estremo nord europa) forse riuscirò a trovarle e ad acciuffarle:163:.Metto qui di seguito il link della conchiglia

http://www.jaxshells.org/horei.htm
 
Le Neothauma saranno anche "le solite" ma hanno sempre prezzi da capogiro! :)
Bella anche questa Tiphobia horei.
 
So anni fa ne aveva portata dal lago

qualcuna Heinz Büscher, ma nemmeno lui è riuscito a farle campare un granché (il che è tutto dire ...).
 
So anni fa ne aveva portata dal lago

qualcuna Heinz Büscher, ma nemmeno lui è riuscito a farle campare un granché (il che è tutto dire ...).

E' vero, le ricordo in qualche sua vasca l'unica volta che andai a casa sua assieme a Leonardo Denti.

Le trattava come delle piccole regine, fornedogli frullati di alghe e altri intrugli poco capiti da sua moglie.

Le chiamava "my pretty girl" e poi rideva da solo come un matto...Fantastico!!
 
Ragazzi io intendevo ad importare i gusci vuoti come quelle delle Neo,ma se sono piene meglio ancora.COme mai si ha cosi difficoltà nel portarle avanti:confused:
 
io dal lago mi sono portato a casa una decina di Lavigeria grandis e mi sono campate circa 7 mesi, penso si posssa dire che sono morte molto lentamente.
le Lavigeria sono diurne e comunissime.
bisogna considerare che le rocce nel lago sono ricoperte da uno strato di 2 cm di alghe e chissa cos'altro.
mentre le Neutauma le ho viste solo morte ad una profondità di circa 15-20 m, quindi forse non si nutrono di alghe, ma di detriti o forse quando muoiono finiscono sul fondo.
di giorno non le ho mai viste sulle rocce in superficie, probabilmente sono notturne.
Miles
 
Forse perchè sono lumache(da come si legge nel link che hai messo Antonio...)che vivono dai -50 a meno -80 metri di profondità...in quelle batimetriche non credo che riescano a trovare alghe...:104:

Infatti non mangiano alghe o meglio non hanno una radula specializzata per le alghe ma si nutrono di detrito (spesso pesci morti). Si trovano anche nei bassi fondali, non nelle zone ad alghe ma alle foci dei fiumi o dove comunque c'e' fango. Sono difficilissime da vedere perche' granchi e tylochromis se le mangiano mentre a profondita' maggiori, causa diminuzione di ossigeno, ci sono molti meno predatori.

Ciao Enrico
 
Si le ho prese a sud di rumonge. Anche sulla spiaggia di rumonge i pescatori le hanno spesso nelle reti ma di vive ce ne sono poche.

Ciao Enrico

Bello Enrico. Mi ricordo che avevi anche le neothauma... Ma le tieni entrambe adesso quindi? Dai facci vedere qualcosa... Magari un filmato. Interesserebbe anche a me saperne di più


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Bello Enrico. Mi ricordo che avevi anche le neothauma...

Si, mi scuso perche' non ti ho piu' contattato per le neothauma ma non ne ho piu' date via. Per i filmati/foto al momento non posso farne perche' io non ho una macchina fotografica mia. Dopo le feste appena tornano a casa quelle dei figli o della moglie vedo di fare qualche foto.

Ciao Enrico
 
Scusa Enrico se mi permetto ma tutti questi successi con queste lumache introvabili mi vengono difficili da credere così sulla fiducia...
Ora io non so quando sei stato a Rumonge e ti sei riportato le suddette conchiglie ma, ammesso che uno riesca a riportarsele a casa, tenere sia queste che le neothauma vive e per un periodo abbastanza lungo (delle neothauma ne parlammo ormai quasi un anno fa) in acquario quando tanti appassionati, anche esperti, non ci riescono.... Il tutto in vasche senza filtro, senza riscaldatore ecc... Pare magia nera :)

La mia non vuole essere un'accusa e sono pronto a chiedere pubblicamente scusa qui nel caso venissi smentito. In fondo vivo anche io a Milano a 15 min da San Donato quindi sarei onorato di vedere queste vasche magiche e rubare qualche idea.

In alternativa, senza invadere la privacy di nessuno penso che con soggetti statici come le lumache basti una schifosissima telecamera di un cellulare qualunque (da 5-6 anni a questa parte e più difficile trovare un cellulare SENZA una fotocamera) e un filmato da 30 secondi per vedere qualcosa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
basti una schifosissima telecamera di un cellulare qualunque (da 5-6 anni a questa parte e più difficile trovare un cellulare SENZA una fotocamera) e un filmato da 30 secondi per vedere qualcosa.

A parte che io il cellulare non ce l'ho nemmeno e non ho nessuna intenzione di comprarmelo (uso solo saltuariamente quello di mia figlia datato 2002 e trovato nell'uovo di pasqua) mi sembra inutile continuare vista la fiducia che riponi. Anzi se riesci a cancellare tutti i miei interventi anche nelle sezioni non tanganica te ne sarei molto grato visto che comunque sono tutte cazzate. Grazie e Buon Anno.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto