• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un nuovo amico con una nuova vasca

Bel risultato,come diceva Sergio la pianta(Vallisneria) a contatto con l'aria non dura tanto,quindi o spegni l'aria o sposti il diffusore...la mia sensazione vedendo le due foto è che le piante (Vallisneria)negli angoli ricevano poca luce per le loro esigenze,mentre le Anubias a crescita lenta richiedono meno luce della Vallisneria,pena la comparsa di alghe ...

Anche a me piace moltissimo e sicuramente se le piante riusciranno a svilupparsi, risulterà ancora più naturale acquistando ulteriori punti!:104:

Belli i pinnuti! Il getto le filtro ti conviene indirizzarlo verso il primo terzo del vetro fontale, così com'è probabilmente non smuove abbastanza l'acqua nella parte anteriore della vasca ;)

Grazie Sergio xD
I getti sono 2, quello dell'eden 511 non si vede ed è puntato su per giù al primo terzo frontale.
Vorrei aggiungere una pompa di movimento perché effettivamente ci sono molti punti dove l'acqua non è in movimento.
Devo solo trovarne una a buon prezzo :)

Io ho solo un filtro su una vasca di un metro e mezzo e va benissimo, con due getti, giocando un po' con varie direzioni dovresti risolvere senza aggiungere altro.

Come procede??Le piante reggono??

Eccomi ragazziiii :D
Buon 2017 a tutti e scusate la mia assenza..
LA vasca va bene a parte qualche alga verde sul fondo. Ieri ho pulito tutto e fatto un cambio d'acqua.
Alla fine ho tolto l'anubias perchè si stava ricoprendo di alghe marroni e l'ho messa in un altro acquario "salvandola"
Devo comprare un kit per fare i test perchè sicuramente ci sono dei valori che non vanno bene.
Si formano alghe marroni su piante e rocce ma i pesci non le mangiano brucando come pensavo.

Può darsi che le alghe marroni siano diatomee, la vasca è sempre giovane, dovrebbero sparire da sole tra un po' . Prova a toccarle se vengono via facilmente , sono diatomee.

Può darsi che le alghe marroni siano diatomee, la vasca è sempre giovane, dovrebbero sparire da sole tra un po' . Prova a toccarle se vengono via facilmente , sono diatomee.

Eccomi :D
Si, sono sicuramente diatomee, le ho toccate e vanno via ma mi aspettavo che i pesci le brucassero.
Dopo 4 giorni dalla pulizia non ho trovato nessuna alga verde :D
Vediamo come procede.

Notizia delle notizie... ho trovato finalmente la sabbia fine di fiume lavata e selezionata xD
Ho preso 2 sacchi da 25kg.
Leggendo qui sul forum ho scoperto che bisogna mettere sul fondo un tappetino o un pannello di polistirene da 0,5 cm.
Oggi guarda caso ho comprato un pannello di polistirene da 125cm x 60cm che mi serve per fare lo sfondo (vorrei colorarlo di nero).
Lo spessore però è di 2cm.
Le misure esatte dello sfondo sono 120cm x 44cm e mi chiedevo se posso utilizzare le parti che taglierò per metterle sul fondo.
Potrei tagliare queste parti è farle di 1cm (anche se non so ancora come...consigli?)

Ocio alla sabbia "lavata e selezionata". Quando la laverai ti renderai conto che esce una marea di limo! Conviene toglierlo . La sabbia migliore e' quella di quarzo impiegata anche per le sabbiatrici.

Davide Savastano ---- geom.savatano@studiotecnicosavatano.it

Eccomi :D
Si, sono sicuramente diatomee, le ho toccate e vanno via ma mi aspettavo che i pesci le brucassero.
Dopo 4 giorni dalla pulizia non ho trovato nessuna alga verde :D
Vediamo come procede.

Porta pazienza, la vasca è ancora giovane... Le diatomee hanno in guscio siliceo e non sono fra le più gradite dagli mbuna. In poche settimane dovrebbero sparire da sole ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto