• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un nuovo amico con una nuova vasca

2 IN da una parte e 2 EX dall'altra in modo che il flusso delľacqua vada dall'uscita dal filtro, alľentrata dello stesso, portando con sé le impurità. ;)

Perfetto :D
E nel caso volessi mettere una pompa di movimento la metterei dal lato dei tubi di uscita dal filtro per creare un flusso continuo giusto? ;D
Che ne dici delle pietre sotto le pietre grandi al posto del poliestere?

Perfetto :D
E nel caso volessi mettere una pompa di movimento la metterei dal lato dei tubi di uscita dal filtro per creare un flusso continuo giusto? ;D
Che ne dici delle pietre sotto le pietre grandi al posto del poliestere?

La pompa di movimento la metterei proprio lì!
Sotto la rocciata puoi mettere quello che vuoi al fine di raggiungere ľaltezza desiderata, ľunico consiglio che mi sento di darti è di stare attento a dare alle pietre, indipendentemente dalle dimensioni delle stesse, una base solida e stabile, perché se la roccia non sarà più che "fissa" con ľazione dei pesci prima o poi potrebbe muoversi e anche se lo spostamento non provocasse crolli andrebbe comunque a modificare il tuo progetto. :)

Scusa non capisco perché alzare la roccia con il polistirene, io sotto le rocce grandi metterei rocce piccole, ovviamente creando stabilità, in modo che i ciclidi scavando portino alla luce cunicoli creati dalle rocce piccole aumentando la funzionalità

Inviato dal mio E5533 utilizzando Tapatalk

Scusa non capisco perché alzare la roccia con il polistirene, io sotto le rocce grandi metterei rocce piccole, ovviamente creando stabilità, in modo che i ciclidi scavando portino alla luce cunicoli creati dalle rocce piccole aumentando la funzionalità
Quotissimo. Anche perché se mai dovessi alzare le pietre che tengono a fondo il polistirene...
Se metti 2 in da una parte e 2 out dall'altra occhio a non indirizzare i getti parallelamente alla lunghezza della vasca, se no avrai poco movimento davanti. Meglio che i getti non siano neanche paralleli fra loro. Se posizioni bene in e out dei filtri la pompa di movimento è superflua.
Tornando all'argomento, per arredare ti servono massimo 7-8 rocce grandi ed eventualmente 4 o 5 piccole per rifinire. Il resto sono complicazioni che prima o poi possono causare problemi. Io partirei da gruppetti di giovani, anche perché così l'eventuale perdita di un esemplare non ti causerà troppi problemi.

Buongiorno ragazzi :D
Ok allora metterò il tappetino e poi farò tutto con le pietre (vediamo che pietre riesco a trovare).
Subito dopo l'avviamento comincerò ad informarmi per i pesci.
Quindi 9 pesci in totale. Domanda: Con i pesci giovani come si fa per il sesso?
Chiedo che siano sessuati quando li ordinerò?
Sertor le specie che ho scritto sopra erano giuste o c'era qualche cambiamento che non ricordo?
pseudotropheus mpanga (pseudotropheus elongatus mpanga), Melanochromis johanni e iodotropheus sprengerae

Ultima modifica:
Ho controllato la stocklist sia del negozio le Onde che di Afrofish.
Afrofish non ha nessuna specie di quelle che dovrei prendere.
Le Onde invece ha questi:
Pseudotropheus sp."Elongatus Mpanga Katale Island" 4-5 cm €10,50
Melanochromis Johanni Gome 4 cm €10,50
Iodotropheus Sprengerae Boadzulu Island 4-5 cm €10,50

Ci vogliono praticamente 94,50 euro :n025:

Hai provato a cercare qualcosa nel mercatino? Ora siamo sotto congresso ci sono un sacco di inserzioni

Hai provato a cercare qualcosa nel mercatino? Ora siamo sotto congresso ci sono un sacco di inserzioni

La stragrande maggioranza degli annunci sono su Torino e sul congresso o comunque al nord. A quanto ho capito la gente porta i pesci li e chi li vuole li prende li? Ditemi se sbaglio. In molti annunci è anche specificato che non spediscono. Io vivo in Sicilia. Continuo a cercare o cosa?
Voi conoscete qualcuno da cui avete acquistato?

Pseudotropheus sp."Elongatus Mpanga Katale Island" 4-5 cm €10,50
Melanochromis Johanni Gome 4 cm €10,50
Iodotropheus Sprengerae Boadzulu Island 4-5 cm €10,50

Ci vogliono praticamente 94,50 euro :n025:
Le specie erano queste. Mi spiace dirti che a quella taglia non sono sicuramente sessabili con sicurezza, quindi dovrai prevedere di prendere 3 gruppetti di 5-6 pesci ciascuno. E il conto si impenna...
Non è detto che tu debba mettere tutti i pesci in una volta, potresti iniziare dai meno aggressivi (Iodo) ed eventualmente i johannii, poi aggiungere gli altri. Lo svantaggio è che ti pagheresti due o tre volte le spese di spedizione.
Però magari nel frattempo qualcosa salta fuori nel mercatino. Ciclidofili siciliani ce ne sono non pochi.

Le specie erano queste. Mi spiace dirti che a quella taglia non sono sicuramente sessabili con sicurezza, quindi dovrai prevedere di prendere 3 gruppetti di 5-6 pesci ciascuno. E il conto si impenna...
Non è detto che tu debba mettere tutti i pesci in una volta, potresti iniziare dai meno aggressivi (Iodo) ed eventualmente i johannii, poi aggiungere gli altri. Lo svantaggio è che ti pagheresti due o tre volte le spese di spedizione.
Però magari nel frattempo qualcosa salta fuori nel mercatino. Ciclidofili siciliani ce ne sono non pochi.

Mmmmmmm sarà una ricerca lunga e difficile :'(
Ma se volessi creare una discussione sul mercatino nella sezione "Cerca" cosa dovrei fare?

FINALMENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:73:

2mmy3au.jpg

18,90 euro non sono pochi ma almeno il problema sfondo è risolto xD

Belle pietre...dalla foto mi sembra che ci sia uno stato di sabbia molto alto ...ma la foto può ingannare che altezza misuri in cm???

Bei pietroni! Anche a me sembra tanta sabbia, ma come dice Marco potrebbe essere la foto. Con una vasca mbuna 4 cm dovrebbero esere più che sufficienti.

Sì in effetti forse mi sono fatto prendere la mano dalla sabbia ahahahah saranno 8cm dal fondo credo quindi quelli che si vedono sono 6cm. Magari appena posso tolgo un pò di sabbia, anche perché così le pietre sembranò la metà di quante ce ne sono in realtà quindi forse conviene abbassare un pò il fondo in effetti.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto