• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Viaggi "ciclidofili"..Livorno e Macerata - il reportage

Malawi_Cris

Utente
Ciao a tutti amici dell'AIC!

Inanzitutto vorrei chiedere scusi a Marco per il ritardo con cui scrivo questo reportage . Secondo la promessa fatta a Marco dovevo scriverlo prima di tornare in Germania però non ho trovato il modo per farlo ( "keine zeit" come dice il tedesco - cioé " non ho avuto tempo" e poi con la suocera accanto a te, figuriamoci che puoi trovare l' "equilibrio" giusto per scrivere qualche riga :cool: ).

Siamo appena tornati a casa in Germania . Ci troviamo alla fine di una bella ( ma corta) vacanza in Italia ( la nostra prima vacanza insieme dopo un lungo periodo:eek:) .
Questo viaggio è stato diciamo solo un "pretesto" per poter vivere la gioia dei incontri con le persone care , con i nostri amici italiani. Sarebbe stato un vero peccato tornare in Italia e non andare a trovare alcune persone che per noi la loro amicizia significa molto. Siamo contenti e felici che abbiamo potuto realizzare il nostro "obbiettivo" passando accanto a voi due splendide giornate che alla fine sono proprio il "nucleo" della nostra vacanza.
Abbiamo portato con noi tanti bei ricordi dalla nostra "avventura" toscana e marchiggiana e la storia di quelle due giornate "speciali" vorrei condividerla adesso.

Le "coordinate" dei nostri viaggi ciclidofili :
***Più di 1000 km in due giorni consecutivi: 28 gennaio 2015- Livorno e Prato - l'incontro con gli amici toscani; 29 gennaio 2015 - Corridonia di Macerata- visita allo "Zoo-garden" del grande Marco I. ***

Allora..iniziamo con la sequenza naturale degli eventi :eek:

Sabato il 24 gennaio , partiti dalla città di Zarrentin (Germania) dopo 16 ore sulla strada ,siamo arrivati finalmente a destinazione : Perticara - provincia di Rimini , a casa della mia suocera.
Per gli amici toscani il nostro arrivo in Italia a quel punto non era più una sorpresa perché via facebook qualche info in questo senso mi è stata scapata :eek:Quindi , ho contattato Alessio e Tommaso per organizzarci ed è rimasto per mercoledi , 28 gennaio , quando il gruppo toscano si riuniva per una cena a Prato."Veniamo anché noi però oltre alla cena , io voglio vedere i pesciolliniii !!!" ho detto a Tommaso, cercando di rassigurarmi un po;)e gli ho visti ...

Poi , all'improviso ho avuto voglia di vedere cosa si succede sul forum di AIC. Mi sono collegato e ho trovato un messaggio privato proprio da Marco inviato proprio con un giorno prima del mio arrivo in Italia .. Coincidenza o telepatia ?! :rolleyes: Boh ..a voi a decidere :eek:Ho risposto da subito , abbiamo scambiato i contatti , i nuovi numeri di telefono , e coincidenza o no ( di nuovo) , proprio giovedi 29 gennaio, Marco non lavorava , quindi questo giorno era dedicato proprio per il nostro incontro.
Questa è stata la fase di preparazione:D Aspettavo con ansia quel mercoledi ..ed è arrivato..

Mercoledi , il 28 gennaio 2015
, si parte per Livorno.Una bella giornata col sole che splende .
Alle 10 di mattina eravamo sulla E45 in direzione Arezzo per poi prendere l'autostrada per Firenze. Dopo quasi 3 ore abbiamo raggiunto la città di Livorno , bella città -porto al mare tirennico , sconosciuta per noi a quel punto..


Il luogo in cui dovevamo incontrarci con Tommaso verso le 4-5 pommeriggio era Terrazza Mascagni, un bel posto situato lungo mare.



Avevamo piu di 3 ore a disposizione prima di incontrare Tommaso . Abbiamo preso un pannino al Aquario d Livorno(che purtroppo era chiuso quel gg)

e poi ci abbiamo goduto la passeggiata lungo mare ammirando il paessaggio , il mare , le palme di Livorno...Proprio bella questa città! ...come tutte le città italiane..




Verso le 3 pommeriggio ho ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto . Era proprio il nostro Andrea Fresia ( jaloreef) che voleva incontrarci di persona. Una bellissima sorpresa ! Abbiamo avuto il piacere di incontrarci ..Dopo un quarto d'ora eravamo insieme ad Andrea con un caffé davanti. Abbiamo scambiato qualche parola, ho raccontato le cose dalla "tedeschia"...insomma..Grazie mille Andrea per essere venuto a trovarci !!! Molto gentile! :eek:

Sono le 4,30 di pommeriggio..Il sole sta per scendere.


Ci divertiamo con le onde che si spaccano nella terrazza ...


Qualche piccolo uccello marino che si nutre con crostacei trovati nelle alghe ..


Aspettiamo con ansia la chiamata di Tommaso ..Sapevamo che non c'è molto tempo a disposizione per vedere le sue vasche e quelle di Alessio perché alle 7 dovevamo esserci a Prato per la cena e da Livorno a Prato c'è un po di strada ...Comunque il "programma" vero e proprio di quella sera non lo abbiamo saputo ;)In realtà si è rivelato alla fine una grande sorpresa!!! .

Alle 5,30 siamo incontrati con Tommaso che ci ha portato a vedere le sue vasche.Ero davvero emozionato però non ho voluto mostrarlo ..poi nemmeno tempo per farlo non c'era ;)
La 2 metri "Full Mbuna " di Tommaso ..la "casa" di alcuni miei piccoli ..Belli ed in ottima forma!


Mia moglie trovando l'intruso: Astatotilapia burtoni ( che all'inizio mi ha fregato : credevo che sia una Calliptera ):




I "miei" piccoli Mauve :


Un piccolo Demasoni:


La seconda vasca di Tommaso..una sorpresa !!! Non sapevo che ci ha "traditto" con il Tanganiyka ;)
Piccola vasca con qualche "shell-dwellers" , Altolamprologus e Julidochromis:





...e la piccolissima vasca di accrescimento nella cucina :


Faccio in fretta ancora una foto a quella grande prima di partire :


Alessio ci aspetta a casa sua..eravamo già in ritardo ..
Dopo un'"avventura" sulle strette stradine di Livorno dove si camina ogniuno con la sua regola ;) eccoci arrivati (sani e salvi) ad Alessio .

La "Fish room" di Alessio ci ha lasciato a bocca aperta..Woow!!! Senza parole!
Vi lascio guardare il filmino con il giro iniziale nella fish room..Si può sentire tra le varie esclamazioni ( "Oh mamma! "Madonna che bello" , che grande ecc!!! ) anché un po di tedesco :D:


All'entrata , ci da il" benvenuto " la "piccola" "vasca 1000 litri di accrescimento.

Nel mezzo sta la "nostra" 1200 litri che non vedevamo l'ora di rivederla ..





..Abbiamo provato un po di nostalgia pensando ai tempi passati però anché tanta gioia di esserci davanti ad un capolavoro nei termini di "aquascaping". Il nuovo proprietario ha fatto un ottimo lavoro ! Non potevo chiedere di più! Ho fatto la scelta migliore e così il mio "progetto italiano" continua la sua vita sotto un'altra forma però sempre ad un alto livello ! Bravissimo Ale! Tante grazie!!!



Qui , accarezzandola ...






Proseguiamo con le altre "bellezze" di Alessio..

Guardate questo Aristochromis christyi..una meraviglia:



..oppure questa Chilotilapia rhoadesii:


o Champsochromis spilorhynchus:


o questo Mylochormis Mchuse:


o Lethrinops macrochir:



Nel frattempo ci sono comparsi nella fish room altri 2 ragazzi ( nuovi) dal gruppo toscano ...La prenotazione per le 7 di sera era già passata. Noi eravamo ancora da Alessio.
Abbiamo concluso la visita con un'ultimo sguardo alla vascona Full Mbuna ....e via...direzione Prato.
Arrivati a Prato , siamo entrati in un parcheggio vicino ad uno Mc Donalds dove ci aspettavano gli altri amici del gruppo toscano. Abbiamo pensato subito: " ma la cena ?! ..si mangia a Mc Donalds?!" Ovviamente No! :cool:..
...e non si andava direttamente al ristorante..un altra sorpresa...
Abbiamo fatto un altro tour per vedere le vasche di Nicolò Magnini . La "location" = proprio il centro storico di Prato..cioé , di nuovo, divertimento sulle stradine fatte apposta solo per la Fiat 500 ...:DOh mamma!
Qualche foto da questa fase:



Un bellissimo Jalo giovane:



Un'altra stanza, altre vasche..i pesci erano un po timidi forse a causa della tropa gente che girava intorno alle vasche:









Si può notare nelle foto l'ora ..Erano passate le 9 e noi ancora non eravamo arrivati al ristorante...Comunque , ci fatto un grande piacere anché questo tour da Nicolò !

Alle 9 mezza ...un po stanchi dopo una giornata piena, finalmente al ristorante.."Capriolo":



"Cosa si mangia?"





Dopo un po, arrivano Emanuele e la sua moglie ed...il nostro "Lenny Kravitz" lenny-kravitz-592x460.jpg( avete presente il cantante?! : https://www.youtube.com/watch?v=eW2qlKa6oHw ) aka Salvo Rosone con la sua meraviglia di bimba .Quando l'ho visto con quei capelli lunghi, il mio primo pensiero è stato : "Lenny Kravitz..è proprio lui "
Ho avuto il piacere di conoscere Emanuele con la sua moglie ed anché Salvo un anno fa quando sono venuti da noi ...però quel Salvo non assomigliava proprio per niente con Salvo "attuale"..Era un ragazzo con cappelli corti ..ma che trasformazione :D

Comunque, la comparsa di Salvo ha riscaldato l'atmosfera perché accanto a lui non si può fare altro che ridere..e ridere forte.
Vi presento un corto passaggio con "L'Ucello Duro" di Salvo: https://www.youtube.com/watch?v=f7UfI9WeDHQ

Grande Salvo! Ti vogliamo bene! Un abbraccio forte per te e la tua bella famiglia!


Tra le varie risate..si mangia ..bene..forse "troppo" bene
Antipasti:

e..Pizza ...di quelle grandi :




Si chiacchera , si scambiano diverse opinioni, info sui nostri amati pesci , si fanno delle risate..


...alcuni parlano al telefono:

Insomma...Una cena perfetta tra gli amici!!! Un gran bel gruppo , una bella famiglia!

Dopo mezzanotte, si finisce con la cena..


..ma non si va a casa...
I raggazzi hanno un'ultima sorpresa per noi...Salvo ci aspetta da lui ...ma come si fa ?! All'una di notte , la moglie di Salvo, poverina , con il bimbo piccolissimo , ci ospita tutti ...Senza parole...
Guardate quest'altra meraviglia di Salvo:





Salvo ci ha fatto mostrare le sue vasche in uno stato diciamo di transizione ..




poi..i pasticcini all'una di notte ,il "masimmo"come ha detto Marco in quella "anteprima"del reportage ..


..la bimba di Salvo che era la più "fresh" di tutti noi:


Si è fatto veramente troppo tardi! Con il rammarico nel cuore abbiamo dovuto concludere la visita a casa di Salvo a cui ringraziamo di nuovo per la sua ospitalità !
Un pensiero al tuo piccolo bimbo , caro Salvo! Spero che stia bene ! Un abbraccio a te e alla tua splendida famiglia!!!

Dopo una serata così, il momento più difficile è quello dell"Arrivederci!" ..e per noi , forse più difficile perché sapevamo che la prossima occassione per rivederci non sarà così vicina..

Grazie di cuore cari amici toscani per questa serata che ci avete ragalato!!! E' stato un immenso piacere venire a trovarvi, conoscere nuovi amici!!!
Grazie per la vostra ospitalità e sopratutto per la vostra amicizia!

...la storia di questo incontro toscano non finisce qui...
Forse erano le 2 di notte quando siamo partiti verso casa...Anché il mio navigatore si è "stancato" un po..Al ritorno mi ha fatto uscire dall'autostrada dopo qualche km per farmi fare una strada più corta ma tutta una curva , tra le montagne ( per quelli che conoscono la zona : in direzione Bibbiena ) ...e così, dopo un viaggio che sembrava senza fine , siamo finalmente arrivati a Perticara all'alba , alle 5 di mattina...stanchissimi ma senza dubbio contentissimi...

La prima tappa dei nostri viaggi ciclidofili si è conclusa ..

..c'era giovedi, il 29 gennaio ..il giorno in cui eravamo invitati da Marco..Abbiamo dormito 4 ore e poi di nuovo sulla strada : direzione Corridonia di Macerata..

...però la storia marchiggiana , tra poco..:rolleyes:

Grazie di averci seguito ! Ci vuole pazienza per leggere un così mega-post, lo so...però io quando scrivo, non so "risparmiare"..scrivo ;)
Alla prossima,

Tchuss
Cris
 
Ciao Cristian, grazie per il bellissimo servizio fotografico; è stato un piacere per me conoscervi meglio dopo qualche fugace contatto ai congressi.Mi dispiace di non averti fatto vedere anche le mie vaschette che ospitano ancora qualche tua vecchia conoscenza, sarà per la prossima, magari in settembre!
 
E' stato un grande piacere e una sorpresa rivedere Cris e Maria, ma non anticipo nulla della puntata successiva (marchigiana) che lascio a Cris. Non ti scusare per la lunghezza del topic, Cris, fa sempre piacere leggere queste cose.
E' stato bello sapere che vi siete "sistemati" bene in Germania e che ora siete in posizione favorevole lì anche da un punto di vista ciclidofilo per le possibilità che offre quel paese rispetto al nostro e so che presto vedremo foto interessanti di vasche arrivarci da oltralpe.
Vi ringrazio anche di averci fatto rivedere un po' di brutte facce toscane, non vi offendete amici toscani tanto sono di origine toscana anche io perché, anche se sono nato nelle marche, "il mi' babbo" era toscanaccio anche lui, di Montepulciano (SI).
Vedo Tommaso come al solito col suo piglio inca...anche leggendo il menu (ma che non ti piaceva la scelta di pietanze?), Alessio con un look più normale e meno da detenuto in attesa di pena capitale come altre volte invece si vedeva in foto, Salvo in versione Lenny Kravitz.....a quando la prossima uscita sul mercato discografico? Meno male che i tuoi figli tirano sul la media delle foto! Rivedo anche Carmen per la prima volta dopo il suo ultimo sforzo produttivo ...e che prodotto....complimenti!
Amici toscani so che dopo questa carrellata di complimenti non gradirete molto la mia presenza ma mi sa che vi capito lì prima o poi tra capo e collo....se Cris è venuto dalla Germania posso fare anche io lo sforzo da Macerata !!!

Aspetto la seconda parte con ansia!!!

Massimo
 
Ultima modifica:
Grazie Cris!! Per tutto...le foto, il video, i commenti, tutto il bel reportage che rimarrà un ricordo, nel tempo, di quella bella serata trascorsa insieme..purtroppo il tempo é stato tiranno(avevo anche chiesto mezza giornata di ferie, che purtroppo non ho avuto :( ) e mi sarebbe piaciuto accogliervi meglio e con piu tempo a disposizione, magari farvi compagnia a spasso per Livorno. Sopratutto volevo ringraziarvi per essere venuti a trovarci e per aver dimostrato che la distanza non ferma un amicizia, seppur non di lunga data. Son sicuro, che ci rivredremo presto, e spero di riuscire ad organizzare un viaggetto italiano in Germania, magari quando sarai pronto col tuo nuovo vascone.. :)
Un salutone..aspettando il secondo tempo ;)
 
Bellissimo racconto e reportage Cris.
È stato un vero piacere rivedervi, peccato che sia volato così in fretta il tempo che abbiamo passato insieme.
Se a settembre tornate organizzeremo meglio, in modo da stare insieme qualche giorno.
Quando sarà pronta la tua vasca facci sapere che verremo a trovarti sicuramente.
 
Finalmente ho trovato il tempo per leggere questo fantastico reportage,grazie Cris per i complimenti che hai fatto hai miei piccoli,serata fantastica trascorsa con Amici che condivide la stessa passione,fortunatamente in questa volta si è parlato di pesci;),l'ultima volta che siamo stati nello stesso locale si é argomentato di cose non più alla ns portata vero Tommaso?comunque tornando a parlare di cose serie anche se non sono la persona piú adatta,Cris grazie di tutto sai che il gruppo Toscano ti stima tantissimo e quando volete passare la porta sarà sempre aperta anche alle 5 del mattino.
Grazie,grazie e ancora grazie anche da parte della mia famiglia.

N.B Ti prometto che il mio prossimo album lo dedicherò alla famiglia Popa
invece un mio pensiero va a quella coppia di amici del video che hai postato,almeno loro hanno la certezza di avere qualcosa di duro per tutta la vita senza ricorrere a pasticche varie.........il Cognome!!!!!!!!!
 
Il seguito...???:emoticons-3d-03::104:

:1_bianca: "in RITARDO:smail36_2_51:"..come sempre... Avete molto probabile un cosidetto "deja vu" ?! Behh, sì , purtroppo è così..Comincio questa seconda parte , chiedendo di nuovo scusi per il ritardo con cui scrivo..

Allora...la storia continua con la seconda tappa dei nostri viaggi ciclidofili ..

***il 29 gennaio 2015 - Corridonia di Macerata- visita allo "Zoo-garden" del grande Marco Isidori ***

Vi ricordate che giovedi , solo alle 5 di mattina si è conclusa la prima "tappa" , quella toscana, dopo un "affatticante" viaggio di notte su una strada nella montagna ( scelta dal nostro "buono " navigatore Garmin) da Prato verso Perticara ( Rimini) ..
Abbiamo dormito poco...un caffé ..ed intorno alle 11 eccoci di nuovo sulla strada, direzione Sud ..Corridonia di Macerata...stavolta , come due "zombie" ;) in "ritardo" ...Marco ci aspettava per pranzo..

..2 ore di viaggio ..Meno male che tra Rimini e Macerata c'è autostrada...anchè se con piccoli tratti in cui abbiamo dovuto rallentare , abbiamo percorso la strada in grande "fretta" ..e siamo finalmente arrivatti .:70:
Non solo Marco ci aspettava..Marco ci ha fatto una grande sorpresa invitando anché Massimo R. ! Bellissimo!

Un'occhiatta veloce alla vasca grande ..Ma non ho avuto il modo di restare di più..La tavola era già pronta ! Prima si mangia e poi..vediamo :eek:





Se non sapevate, Marco è anché un grande cuoco! Noi l'abbiamo scoperto quando abbiamo voluto ringraziare per i buonissimi piatti a signora Isidori, la mamma di Marco In realtà era Marco che ci ha sistemato tutto! Grande Marco!
Buonissimi piatti marchigiani!

Pronti per il giro dello "Zoo" ..

Non dico nulla di nuovo: La casa di Marco è un vero e proprio santuario dedicato alla natura, ai suoi amati beniami.. insetti, trittoni , tartarughe , pappagalli , Gazzelino (il gattino) ed ovviamente pesci..La sua grande passione si sente ovunque e cio che colpisce di più è la sua stabilità nei confronti con le specie allevate, la sua continuazione. Da Marco non troverai mai cambiamenti maggiori nella "stock list" per esempio.
Da Marco, i suoi amati beniamini vivono nelle migliori condizioni, riescono a riprodursi ( anché le specie più difficili) e muoiono di vecchiaia. Questa si chiama PASSIONE e Marco deve essere un esempio per tutti noi !!! Non puoi dire che conosci una specie ( pesce o no) se l'hai allevata solo per 1 mese, 1 anno e poi l'hai dato via perché hai voluto cambiare il registro .
Detto questo, questo incontro dal gennaio è stato in realtà una riedizione dei nostri incontri passati.. e pratticamente , ho avuto un "deja vu" durante quel giorno .. le foto in seguito sono quasi come quelle fatte 2-3 anni fa..Che nostalgia...

Le tartarughe di Marco con il loro muso nel vento ..;)







Marco ha riuscito finalmente a riprodurle non afatto facilmente! Una bellissima notizia!Grande Marco!
Ci ha fatto vedere le uova schiuse e ci ha raccontato tutte le fase che precedono questo momento.




..e le miniature, sempre col naso nel vento:rolleyes: :




Passiamo all'attrazione principale..La vasca grande del soggiorno - la casa dei "pezzi forti" ..




Qualche cambiamento in questa vasca ho notato nel senso che alcuni dei "mostri" Placidochromis sp.Jalo Jalo Reef ( i più grandi esemplari di Jalo mai visti fin'allora ) purtroppo non c'erano più ...però quei rimasti malgrado la loro età erano comunque in gran forma..Una meraviglia!:







Un'altro gioiello eccezionale :il maschio meraviglioso di Sciaenochromis fryeri Likoma...No comment!



Il notro bambino Moorii , adotatto nle 2012 a Macerata, cresciuto a Secchiano da noi per poi alla fine ritornato a casa di Marco nel settembre 2013 con l'occassione del Congresso AIC PISA :



e la sua compagna:


Taeniolethrionops furcicauda..il grande veliero ..bellissimo!







I "Blue followers" Mdoka:




Copadichromis cyaeneus ZR



I "pavoni" di Marco: A. Ngara




La seconda vasca del soggiorno , la vasca dedicata ai giovani , ospita i bambini di Jalo, di Fryeri, qualcheAulonocara piccola..

Come i padri , anché i figli..Il buono sangue, non mente*:
Guardate che meraviglia questo Fryeri giovane:





...oppure questo Jalo:



Aulonocara Kandeense



Massimo purtroppo ha dovuto partire verso casa dopo poco tempo passato insieme. E' stato un imenso piacere rivederlo ! Grazie Massimo!
..........
Siamo saliti al primo piano..Se la casa di Marco è un santuario della natura , la sua la camera da letto è proprio un "tempio" dedicato ai ciclidi ..Sui muri ci sono varie foto e poster con ciclidi del Malawi e non solo ..la sua collezzione di libri di specialità , di bollettini AIC , AFC è impresionante... Passione pura! Purtroppo non ho fatto foto ..

Il tempo stringe..
Siamo scesi nel garage dove Marco ci ha fatto vedere il suo "capolavoro" : la sua nuova "Fish room" costruita con le sue due manine d'oro, un vero e proprio "fai da te" usando risorse ridotte .. ..Un lavoro che ci ha lasciato a bocca aperta, un lavoro fatto col cuore !!! Complimentoni Marco!!! Un sogno per tutti noi!
Ho fatto anché un filmino ma purtroppo non son riuscito a caricarlo sul YouTube causa i problemi con il mio internet . Ci volevano 1500 minuti per caricare 5 minuti di Film, porca miseria! Comunque ci ripoverò!
*Ecco anché il filmino :
DSCN0723.jpgDSCN0725.jpg






I piccoli in accrescimento:




La coloratissima vasca Guppy:



Bei e preziosi ricordi: il biglietto British Airways to Lilongwe/Malawi dal suo viaggio nel Malawi :



Il suo progetto non è ancora finito. Nel prossimo futuro questo angolo ospiterà una vascona da 3 metri e forse due piu piccole da 2 metri . Se Marco non avrà il modo di costruire queste vasche fine in settembre, mi auguro di poter essere presente in Italia con l'occassione del Congresso AIC e così di poter dargli una mano .

Purtroppo il tempo non basta mai ed è sempre poco quando ti trovi nella compagna delle persone care con cui condivi la stessa passione..Cio che rimane dopo questi incontri sono dei bellissimi ricordi che li porti con te ovunque e arricchiscono la tua struttura interiore...

Dovevamo sistemarci per la partenza con rammarico nel cuore...La seconda e l'ultima "tappa" dei nostri viaggi ciclidofili stava per finire..
Abbiamo passato un'altra giornata bellissima ! Grazie di cuore per tutto, caro Marco !!! Siamo fortunati di averti come amico !!!

Come abbiamo detto anché a quel punto : " Italia - Missione compiuta ! " .
Cosa puoi chiedere di più?! Abbiamo realizzato tutto quello che ci abbiamo proposto per la nostra vacanza.Due giornate "piene" particolari...l'incontro con gli amici toscani, poi con Marco e Massimo a Macerata ...Bellissimi ricordi !!! Bellissima Italia!
Torneremmo sempre con gran piacere perché in Italia ci troviamo a casa ...e voi , tutti i nostri cari amici , siete "colpevoli" per questo!

Grazie di cuore a tutti voi! Teniamo il contatto !amore

Cris e Maria

LE. Finalmente il filmino è caricato sul YTScuotiPC
 
Ultima modifica:
Grazie Cristian e Maria sono :n025::smiles_3d_piange::smailaddio:commosso da tutte queste belle parole....

Grande forse lo sono nella passione...ma grazie anche a questa che ci siamo conosciuti,e pensare che ero quasi riuscito a venirvi a trovare ma quando ho saputo del vostro trasferimento imminente in Germania stentavo a crederci.

Ma vedrai che la passione ci tiene uniti...anche se non siamo più vicini.:(

Per le grandi vasche ci sentiremo so su chi contare ora...:)

Quando tornerete in Italia sarete sempre graditi ospiti sicuramente ci vedremo a Pisa per il congresso...2015....avrei voluto che il tempo non passasse così velocemente e magari avrei avuto un mare di cose da raccontarti,ma capisco che la stanchezza,il sonno arretrato,ed i km alla fine pesano,magari in un altra occasione facciamo un week-end ciclidofilo...
Come hai detto quando ci siamo salutati...."missione compiuta" ciao amici ciao grande Cristian...e Maria
Devo sottolineare che Maria è anche una grande cuoca e ci ha preparato un dolce veramente buonissimo peccato che non ha passato il giorno di vita...:eek:
Buon lavoro ad entrambi e appena il tuo sogno si avvera ti aspettiamo con il nuovo progetto malawi Tedesco....:104:

Danke freunde :104:
 
grazie cris, per questo tuo ritorno in italia e in aic. il tuo reportage è stupendo. molto dettagliato, scritto in un comprensibilissimo e perfetto italiano, meglio di molti altri (come me).
le tue visite tra i ciclidofili dell'associazione, fanno comprendere quanto tu tenga alla nostra aic. speriamo tutti di vederti ritornare a settembre in occasione del congresso di pisa.
poi ci hai regalato le immagini di questi grandi appassionati, tommaso, alessio, salvo, marco isidori, insomma una gran bella fetta di aic.
poi quando vedo che ci si mette tutti intorno ad un tavolo per mangiare, bè! mi viene un gran magone anche a me.
complimenti ai titolari delle bellissime vasche e pesci che hai fotografato. che dire poi della fish room di marco isidori, "over the top".
grazie per averci presentato tutte queste bellissime immagini. credo che tu e maria siate rimasti, "nonostante tutto", affezionati alla nostra "bistrattata" italia e alla nostra bandiera A.I.C.
quando vuoi torna a trovarci! anche sul forum!!
a presto cris e maria!!!
 
Mi unisco alle parole di Enzo president nel ringraziarvi per l'affetto che dimostrate verso noi amici italiani, mi ha fatto un gran piacere rivedervi anche se per poco tempo e sentire i vostri racconti sulla vita nuova che state vivendo e soprattutto sapere che la vostra vita sta migliorando, questo è essenziale, e che ancora avete progetti ciclidofili da concretizzare e, mi auguro, da documentare prossimamente su questi schermi.
Il piacere della vostra presenza è stato aumentato dai dolci che avete portato e dall'abilità culinaria di Marco :smiley_barbacoa: che, per me, era assolutamente insospettata!
Spero che ci sentiamo "colpevoli" come dite voi ancora per molto tempo perché speriamo sempre di potervi ancora rivedere in italia:n031: !
 
Ultima modifica:
Colgo anch'io l'occasione per salutare il gigante rumeno e la paziente maria!!! è sempre un piacere leggere le vostre scorribande......

P.S: complimenti anche per i pesci !!
 
gran bel lavoro!! come sempre quando c'è di mezzo Cris, vengono fuori dei dettagliati post con bellissime foto e filmati...

Complimentoni a Marco!! bellissima animal house!! tutto perfetto preciso e curato, spettacolare!

La prossima volta che vieni a fare un tour Cris, avvisaci che se torni anche da Marco ti accompagno nel viaggio(se a Marco non disturba) e magari anche da Massimo!!
 
gran bel lavoro!! come sempre quando c'è di mezzo Cris, vengono fuori dei dettagliati post con bellissime foto e filmati...

Complimentoni a Marco!! bellissima animal house!! tutto perfetto preciso e curato, spettacolare!

La prossima volta che vieni a fare un tour Cris, avvisaci che se torni anche da Marco ti accompagno nel viaggio(se a Marco non disturba) e magari anche da Massimo!!

Quando volete venire lo zoo è sempre aperto...:n029:...nessun disturbo Alessio,magari facciamo un mini raduno quì nel centro italia...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto