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100*30*40 - Predisposizione Vasca

Le piante stanno crescendo bene,e dalle foto noti lo spazio vitale dei Nannostomus che stanno nella parte medio alta della vasca mentre i Ramirezi impegnano la zona medio bassa della vasca.......:104:
 
Le piante stanno crescendo bene,e dalle foto noti lo spazio vitale dei Nannostomus che stanno nella parte medio alta della vasca mentre i Ramirezi impegnano la zona medio bassa della vasca.......:104:
Marco Grazie,
Se non fosse stato per te avrei commesso l'ennesimo errore ed avrei preso dieci petitella georgea combinando l'ennesimo MIX sbagliato.
GRAZIE MILLE :emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes:

Le piante continuano a crescere , ho intenzione di spostare nell'angolo a DX le vallisneria e mettere di fianco alla rotala una cabomba.

La Glosso non parte come mi aspettavo e l' eleocharis parvula non è cosi svelta come mi avevano detto, probabilmente perchè ho un fondo inerte mi sa che dopo la callicola estiva dovrò seriamente considerare di passare ad un fondo fertile altrimenti è tutto inutile.

Cmq tutto sommato sono soddisfatto del risultato.

Marco è il caso di infoltire ulteriromente la platea di nanno oppure no ?
 
Bene bene,anche l'esperienza è frutto degli errori fatti in prima persona.....

Per le piante infoltirei ancora come hai detto,ed i Nannostomus li porterei almeno a 12 esemplari.....un bel gruppetto....:)
 
Bene bene,anche l'esperienza è frutto degli errori fatti in prima persona.....

Per le piante infoltirei ancora come hai detto,ed i Nannostomus li porterei almeno a 12 esemplari.....un bel gruppetto....:)

Ho trovato l'inghippo, il blocco della crescita l'ho innescato io !
Fotoperiodo corto di 6 ore e fertilizzazione liquida col contagocce.
Allungo il fotoperiodo ad 8 ora, incremento la co2 , aggiungo il potassio nel programma di fertilizzazione e vediamo cosa succede.


Per le varietà di piante al più presto metto un pò di cabomba o limnophila e qualche ramo di ludwigia.
 
Ciao checco mi piace la tua nuova vaschetta! si anche secondo me se alzi il fotoperiodo di ulteriori 2 ore gia dovresti essere a cavallo,ma la questione co2 e fertilizzazione piu abbondante non dovrebbe portarti che ulteriori giovimenti alle piante,soprattutto al pratino!

Continua cosi
 
Ciao checco mi piace la tua nuova vaschetta! si anche secondo me se alzi il fotoperiodo di ulteriori 2 ore gia dovresti essere a cavallo,ma la questione co2 e fertilizzazione piu abbondante non dovrebbe portarti che ulteriori giovimenti alle piante,soprattutto al pratino!

Continua cosi

Ho sperimentato la cosa già da un paio di giorni, sia ggiungendo potassio che agendo manualmente sul timer e l'acquario a fine giornata perlava dappertutto glosso ed eleocharis compresa.
Oggi se ci riesco a lato Sx metto della riccaia in una retina e rimuvovo quel vaso che è poco orientato alla naturalezza del contesto.
 
Si checco confermo per il vaso di terracotta,forse piu naturale un bel legnetto di java cosi che puoi attecchire per bene la riccia,oppure un mezzo cocco con foro d'ingresso.....
 
Si checco confermo per il vaso di terracotta,forse piu naturale un bel legnetto di java cosi che puoi attecchire per bene la riccia,oppure un mezzo cocco con foro d'ingresso.....
No più che altro siccome comincia ad esplodere in prossimità del filtro metto una retina come questa
$(KGrHqRHJBwE9!GNQfKYBPY7+6yo+!~~60_35.JPG
Il tutto rivolto ad ottenere qualcosa di molto simile a qesto.
51joKP8-bNL.jpg
Riccia_fluitans.jpg
 
Si 6 ore sono un pò poche per le piante,nella terza foto vedo la riccia fluitans,io la coltivo in una vasca da 20lt ormai ha riempito tutto il tronco a mo di albero,e prende 9 ore di luce da un neon t5 di 8W,non posso fertilizzare per via delle caridina,e la pianta cresce tanto,ogni tre settimane devo rilegarla per dargli la forma sulla radice....:104:

Per la CO2 hai un elettrovalvola con il timer??
Somministrarla in notturna a luci spente è da èvitare per tutti....
Aumentando il fotoperiodo avrai sicuramente dei vantaggi....
 
Si 6 ore sono un pò poche per le piante,nella terza foto vedo la riccia fluitans,io la coltivo in una vasca da 20lt ormai ha riempito tutto il tronco a mo di albero,e prende 9 ore di luce da un neon t5 di 8W,non posso fertilizzare per via delle caridina,e la pianta cresce tanto,ogni tre settimane devo rilegarla per dargli la forma sulla radice....:104:
Confermo l'errore di somministrazione della luce erano 5 le ore e non 6, a causa dell'errato settaggio frutto del periodo con i malawi.
Per la CO2 hai un elettrovalvola con il timer??
Somministrarla in notturna a luci spente è da èvitare per tutti....
Aumentando il fotoperiodo avrai sicuramente dei vantaggi....

CO2 H24, sono dell'avviso che se la togli e la metti con una logica notte/giorno potrebbe essere controproducente perchè il rischio è che ci siano innalzamenti notturni del PH. Cosa che è molto facile che avvenga perchè avendo il ghiaino che rilascia sempre e comunque qualcosa ......

Altra cosa molto importante è somministrare la fertilizzazione quando le luci sono spente a valle del fotoperiodo questo perchè a monte del fotoperiodo a causa del ciclo di coinversione da co2 --> o2 a carico delle piante, meglio conosciuta come fotosintesi clorofiliana, in vasca c'è una persentuale maggiore di ossigeno. Beh in soldoni , si ossidano parte dei microelementi che sono presenti nei fertilizzanti e precipitano sul fondo. Ovviamente sotto questa forma non sono più assimilabili dalle piante.
 
CO2 H24, sono dell'avviso che se la togli e la metti con una logica notte/giorno potrebbe essere controproducente perchè il rischio è che ci siano innalzamenti notturni del PH. Cosa che è molto facile che avvenga perchè avendo il ghiaino che rilascia sempre e comunque qualcosa ......

Di notte le piante producono CO2 e se si dosa ulteriore CO2 di notte oltre ad avere un ulteriore abbassamento di PH si ha anche una minor percentuale di O2 disciolto in acqua a discapito dei pesci e delle piante,in estate con le temperature più alte l'ossigeno diminuisce ancora specie in questa condizione di notte....
Le piante riescono a compensare lo sbalzo che c'è tra il giorno e la notte così come avviene in natura,risparmieresti molta CO2 se la dosi giustamente e la notte almeno un 8 ore senza...per questo sistema basta poco un elettrovalvola CO2 e timer....
Per i fertilizzanti è giusto il discorso ma è molto complesso,sulla parte dell'ossidazione ed ossidoriduzione in vasca,ci sono fertilizzanti a base di ferro che sono instabili in acqua,si legano e passano da disponibili a indisponibili in breve tempo,i fosfati bloccano l'assunzione del calcio....ecc....comunque come procedura va bene....
Poi i test ti saranno molto utili per questo scopo....:)
 
Allora ieri ho trovato una femmina di ram stecchita ed i due maschi se le suonano di santa ragione.
Volevo caricare un video su youtube, ma forse dall'ufficio a causa dei firewall aziendali, non ci riesco provo stasera a casa.
Ma possibile mai che a quei .... nani non bastino 100 cm per due coppie?
 
Allora ieri ho trovato una femmina di ram stecchita ed i due maschi se le suonano di santa ragione.
Volevo caricare un video su youtube, ma forse dall'ufficio a causa dei firewall aziendali, non ci riesco provo stasera a casa.
Ma possibile mai che a quei .... nani non bastino 100 cm per due coppie?

ciao! in 100lt due coppie posssono anche convivere, è sempre un rischio ma è possibile, letteratura parla di 40/50x40/50 cm a coppia, ma parliamo di pesci territoriali e non sempre queste misure vengono rispettate, se una coppia decide che l'intera vasca è il suo territorio se ne ha la possibilità lo andrà ad occupare tutto a spese degli altri.
il problema principale è che la tua vasca è troppo spoglia, pochi ripari e nascondigli è normale che vengano spesso a contatto e che i territori non siano suddivisi, gli arredi non sono solo decorazioni ma diventano dei veri e propri limiti che delimitano un territorio di una o dell'altra coppia.
 
ciao! in 100lt due coppie posssono anche convivere, è sempre un rischio ma è possibile, letteratura parla di 40/50x40/50 cm a coppia, ma parliamo di pesci territoriali e non sempre queste misure vengono rispettate, se una coppia decide che l'intera vasca è il suo territorio se ne ha la possibilità lo andrà ad occupare tutto a spese degli altri.
il problema principale è che la tua vasca è troppo spoglia, pochi ripari e nascondigli è normale che vengano spesso a contatto e che i territori non siano suddivisi, gli arredi non sono solo decorazioni ma diventano dei veri e propri limiti che delimitano un territorio di una o dell'altra coppia.
Grazie Davide della risposta.
Il fatto è che gli arredi cmq risucchiano spazio in vasca ed una vasca cosi piccola come la mia aggiungere dei rami significa automaticamente togliere spazio ai pesci, a tal proposito ho ridotto di molto il fondo ma fin ora non ho mai pensato di mettere un'altra radice.
E poi aggiungo che non mi spiego il motivo per il quale solo ora si sono scatenate queste liti. Forse è la presenza dei nanno che li infastidisce?
 
non stiamo parlando di geophagus o pterophyllum o discus che hanno comunque una propensione al nuoto libero, i ciclidi nani stazionano nel sottoriva, che è un'intrico di rami, di foglie, di radici di sassi ecc... meglio una radice o una pianta in più che una in meno, un ciclide nano ha comunque una dose di aggressività elevata, i miei agassizi scacciano dalla zona di cova dei geophagus di 15cm e facevano lo stesso con dei mesonauta di un paio di etti, fai un pò te.
le liti ci sono sempre, poi adesso è il periodo delel ripro specie per i mikro che in natura si riproducono a t° piuttosto elevate (27/29°) se poi hanno raggiunto la maturità sessuale iniziano gli scontri per i territori.
 
non stiamo parlando di geophagus o pterophyllum o discus che hanno comunque una propensione al nuoto libero, i ciclidi nani stazionano nel sottoriva, che è un'intrico di rami, di foglie, di radici di sassi ecc... meglio una radice o una pianta in più che una in meno, un ciclide nano ha comunque una dose di aggressività elevata, i miei agassizi scacciano dalla zona di cova dei geophagus di 15cm e facevano lo stesso con dei mesonauta di un paio di etti, fai un pò te.
le liti ci sono sempre, poi adesso è il periodo delel ripro specie per i mikro che in natura si riproducono a t° piuttosto elevate (27/29°) se poi hanno raggiunto la maturità sessuale iniziano gli scontri per i territori.

Forse il mio errore è stato quello di considerarli al pari di scalari e diskoli..... ok recepito messaggio proverò a vedere come vanno le cose .... se stasera trovo il superstite provo a mandarlo a casa di mio padre almeno se non altro li non ci sarà un suo simile che lo mena.
Proverò a riempire ulteriormente di piante l'acquario dovrebbe arrivarmi a breve della ceratopretis e della ludwigia vediamo come vanno le cose.
Non pensavo che la loro aggressività potesse essere cosi elevata, ma in natura questo si chiama spirito di sopravvivenza.
 
beh! in natura è piuttosto diverso parliamo di corsi d'acqua in cui possono anche scappare e non di una vasca di 5 vetri dove la fuga diventa un poco difficoltosa...:)
come ti dicevo in natura vivono anche molto vicini tra loro, ma parliamo di contesti che esulano dai 5 vetri, ad es. gli apistogramma possono vivere anche in grossi harem (sul modello dei conchigliofili del tanganiyka) anche di un centinaio di esemplari in pochi metri quadrati dove avviene uan ripartizine delle botte e dei territori dei maschi.
una cosa simile avviene nei mikrogeophagus e in altri ciclidi nani, stazionano tutti nel sottoriva o comunque in zone riparate dove si appartano le coppie e depongono, i piccoli una volta svezzati vengono scacciati si riuniscono in banchi e si spostano in zone tranquille ocn pochi cm di acqua e li e vivono fino alla maturità sessuale in questi grandi gruppi di individui di diverse covate e dimensioni.
 
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le liti ci sono sempre, poi adesso è il periodo delel ripro specie per i mikro che in natura si riproducono a t° piuttosto elevate (27/29°) se poi hanno raggiunto la maturità sessuale iniziano gli scontri per i territori.

Questo è un dato di fatto,oltre ad avere un acqua color thè(senza limone....:))e quindi una visibilità tra coppie molto bassa,avendo una sola coppia l'aggressività intraspecifica diminuisce e potresti goderti una bella riproduzione,dal video si vede che una giovane coppia cerca di poter formare il suo nido riproduttivo,e senza barriere visive,piante,ecc,scaccia qualsiasi pesce rimane sulla zona medio bassa....per i nannostomus non ci sono problemi....:104:
 
siamo a tre giorni dal primo lutto e non so se reintrodurre la seconda femmina oppure no che mi consigliate?
Il secondo maschio (alias il vedovo) è acciaccato e ferito nell'orgoglio ma ieri a valle dell'introduzione di nuove piante si sta nascondendo un poco nella zona del fitro dove ho messo della ludwigia repens e della ceratothopretis dietro al legno manila in modo da delienare (almeno credo ) i due territori di cova, aspettiamo che crescano un pochino e poi vedremo
 

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Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


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