• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm, Malawi, Tanganica e molta confusione in testa

Ragazzi tranquilli non me la sono presa con nessuno, ero ironico anch'io... :)
Cosa voglio da questa vasca? Poter stare ad osservarla per ore. :D
Con comportamenti interessanti intendo dire che voglio avere in vasca, se possibile, una specie diversa dall'altra per quanto riguarda le tecniche riproduttive e area occupata(rocciosa, sabbiosa, conchiglie),se poi con queste caratteristiche ne trovo di colorati ben venga, ma non è una priorità.
 
Ragazzi tranquilli non me la sono presa con nessuno, ero ironico anch'io... :)
Cosa voglio da questa vasca? Poter stare ad osservarla per ore. :D
Con comportamenti interessanti intendo dire che voglio avere in vasca, se possibile, una specie diversa dall'altra per quanto riguarda le tecniche riproduttive e area occupata(rocciosa, sabbiosa, conchiglie),se poi con queste caratteristiche ne trovo di colorati ben venga, ma non è una priorità.

in questo caso credo che gli mbuna non soddisfano le tue richieste

potresti pensare ad un allestimento abbastanza sabbioso con qualche roccia sparsa che crei anche anfratti, popolato da:

-aulonocranus dewindti, incubatore orale materno il cui maschio scava un piccolo nido contro le rocce
-una specie conchigliofila non coloniale come i brevis che formano coppie, oppure altolamprologus sp. shell che ha maschio più legato alle rocce e femmina conchigliofila oppure lamprologus caudopunctatus conchigliofilo facoltativo
-julidochromis regani, per esempio, depositore substrato roccioso
-cyprichromis leptosoma incubatore materno che vive e depone in acqua libera, da tenere in gruppo

oppure vasca abbastanza rocciosa, popolata attorno a:
-ophthalmotilapia ventralis, incubatore materno tipico "featherfin"
-eretmodus sp. north mpimbwe incubatori biparentali

oppure sempre rocciosa ma sviluppata più in verticale, popolata attorno a:
-paracyprichromis nigripinnis o brieni, nuotano contro le pareti di roccia spesso a pancia in su e incubatori materni
-xenotilapia sunflower incubatori biparentali

questi sono spunti di base, agli ultimi due puoi aggiungere qualcosa ovviamente
 
Oppure gli "mbuna" del Tanganica (i Tropheus) abbinati con i cosiddetti "gobidi".....colore, gerarchie, riproduzioni, cure parentali, scambi di covata dalla bocca della femmina la maschio....prima di stufarti ne passa :104:
 
Devo dire che l'inverno scorso vidi in negozio un gruppetto di piccoli Tropheus duboisi e fu amore a prima vista, figuratevi che quando chiesi al commesso che pesci erano lui prese in mano un pacco di fogli e dopo aver scartabellato un bel po' mi disse:"CICLIDI!" :emoticons-allegre-6
I gobidi cosa sono?(Ignorante me:p)

Comunque sono talmente tante le possibilità che sto andando in tilt....
 
I "gobidi" non c'entrano niente con i GOBIDI :confused:
Nel senso che Eretmodus, Spathodus e Tanganicodus vengono chiamati "gobiciclidi" o "ciclidi gobidi" per dei particolari adattamenti che hanno subito nel corso dell'evoluzione che in qualche modo ricordano i VERI gobidi (perciò non particolarmente adatti al nuoto, tendenza a stare appoggiati al fondale etc.). Sono ottimi compagni per i Tropheus perchè ne condividono l'habitat in natura, hanno più o meno le stese esigenze alimentari ed in acquario tendono ad ignorarsi reciprocamente.
PS: se rimani sul Malawi l'acquario con i lanisticola mi incuriosiva particolarmente.
 
Ho letto l'articolo sui Tropheus nel sito, ho guardato diversi video ma non mi convincono, rimango per Ophtalmotilapia ventralis, N. caudopunctatus, J. transcriptus e Cyprichromis leptosoma, sempre se possibile farli convivere...
 
Ho letto l'articolo sui Tropheus nel sito, ho guardato diversi video ma non mi convincono, rimango per Ophtalmotilapia ventralis, N. caudopunctatus, J. transcriptus e Cyprichromis leptosoma, sempre se possibile farli convivere...

in questo caso sostituirei i caudopunctatus con un gruppo di gobidi Eretmodus oppure Tanganicodus, così avrai anche incubatori biparentali...
 
in questo caso sostituirei i caudopunctatus con un gruppo di gobidi Eretmodus oppure Tanganicodus, così avrai anche incubatori biparentali...
Personalmente starei sui Tanganicodus, che sono meno "strettamente" vegetariani....con gli Eretmodus, specie se wild, il rischio bloat è da tenere in considerazione...
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli ma penso di abbandonare il progetto, ad un quarto piano non me la sento di metter su un Rio 400 che tra fondo, acqua, rocce, vasca e mobile va a pesare sulla tonnellata, sarò troppo paranoico ma ho poca voglia di ritrovarmi in camera di quello del piano di sotto....
 
mi raccomando a natale , il cenone con tutti i parenti non farlo a casa tua , si sa mai che finite di sotto
meglio un ristorante a piano terra

non ti offendere , ovviamente era una battuta :104:
ma rende bene l'idea di cosa intendo
ci si preoccupa per una vasca ma poi in tutte le case ci sono svariate "situazioni" molto piu pesanti
basti pensare alle librerie , gli armadi pieni di vestiti .....
e le famiglie di obesi che pranzano al centro della stanza , non stanno a mettere il tavolo a ridosso della parete portante
 
Robi capisco quello che dici ma le situazioni da te prese come esempio sono transitorie e se non lo sono, vedi libreria o armadio, sono spalmati in molti più che 150 cm...
 
Secondo me non hai nulla di cui preoccuparti anche perchè al max arrivi a 600kg...su un metro e mezzo va più che bene...comunque se non te la senti è una scelta tua...
 
Io penso che se ci vado sotto di rocciata i 600 kg li supero abbondantemente, come si suol dire, non so proprio che pesci prendere :(
Oltretutto avete un'innata capacità di farmi cambiare idea... :p
 
Io penso che se ci vado sotto di rocciata i 600 kg li supero abbondantemente, come si suol dire, non so proprio che pesci prendere :(
Oltretutto avete un'innata capacità di farmi cambiare idea... :p

No te lo dico perchè anche io sto al primo piano e ho un 150cm pieno di rocce (sotto ho una banca) e tra poco passo ad un 180cm pieno di rocce...di regola il carico MINIMO di portata al mq è di 300kg ma in genere le case più nuove possono portare moolto di più anche 500kg al mq (me lo ha detto il geometra) quindi io fossi in te starei tranquillo...poi come diceva robi occhio ai trenini dentro casa a capodanno...se hai amici obesi vai a finire di sotto :emoticons-allegre-6
 
eheheh

Nel mio caso è un po' diverso, lo stabile è degli anni 60, ma il bello è che anche l'ingegnere mi ha detto di stare tranquillo, quindi sono proprio paranoie mie..
Sarà forse che il rio 400 costa 700 eurozzi e incosciamente mi sto convincendo a non spenderli? :n020:
 
eheheh

Nel mio caso è un po' diverso, lo stabile è degli anni 60, ma il bello è che anche l'ingegnere mi ha detto di stare tranquillo, quindi sono proprio paranoie mie..
Sarà forse che il rio 400 costa 700 eurozzi e incosciamente mi sto convincendo a non spenderli? :n020:

Mobile compreso?
Io la mia vasca solo vetro l'ho pagata 350 euro 180x50x50...150x50x50 costava 300...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto