• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm Tropheus e gobidi

Salve, insieme all'acquario ho l'oppportunità di prendere due filtri esterni usati, un Eheim Professionel III 2075 per vasche fino a 600 litri e un altro Eheim Professionel III 2071 per vasche fino a 250 litri a 100 euro entrambi, il prezzo mi sembra ottimo.
Pensate che in un 450 litri l'accoppiata sia valida?

No a questo punto l'interno non lo metto, metterei i due Eheim esterni che ho scritto sopra tra i quali c'è quello per vasche da 600 litri.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Salve, insieme all'acquario ho l'oppportunità di prendere due filtri esterni usati, un Eheim Professionel III 2075 per vasche fino a 600 litri e un altro Eheim Professionel III 2071 per vasche fino a 250 litri a 100 euro entrambi, il prezzo mi sembra ottimo.
Pensate che in un 450 litri l'accoppiata sia valida?

Ottimi filtri (il 2075 lo uso anche io... o meglio ora lo usa Mauro... da diverso tempo e va alla grande ed e' tra i piu' silenziosi che ho sentito) e prezzo davvero ottimo! Per me non e' neanche da pensarci, vai con l'acquisto!
PS: dove li hai trovati a quel prezzo? farebbe comodo ogni tanto avere queste occasioni
PPS con OT: ebbravo Mauro alla fine te lo sei messo un avatar... era piu' bello un pesce pero' ahahahahah!

Ciao Enea, me li da il ragazzo che mi vende la vasca, è un "malawitoso", il nick è superpippo, dovrebbe essere registrato anche qua. Col fatto che gli prendo la vasca mi fa un prezzaccio per i filtri. :)

Salve ragazzi, scusate per l'assenza ma il lavoro incombe. :)

In questi giorni mi sono portato a casa(4° piano senza ascensore) acquario e filtri e ho dato una pulita al tutto. Ho preso anche la coppia di Eretmodus che per ora ho "parcheggiato" in un 60 litri. Mi hanno assicurato che sono maschio e femmina ma da quando li ho il più grosso non fa altro che menare il più piccolo che trova pace solo tra il Ceratophyllum. Che siano due maschi?

Vorrei anche qualche consiglio sul posizionamento dei tubi dei due filtri, nel retro del Rio 400 ci sono due fori per far passare tubi e cavi elettrici, quindi per evitare di dover tenere le alette del coperchio semiaperte volevo cercare di far passare i tubi dai buchi ma non ho idea di come posizionarli per fare in modo che il ricircolo dell'acqua sia ottimale.
Per quanto riguarda invece la pompa di movimento pensate che sia necessaria? Portata?
Voglio anche acquistare un aeratore, in caso in estate la temperatura sia alzi troppo, ne conoscete di silenziosi?
Grazie. :)

Salve ragazzi, scusate per l'assenza ma il lavoro incombe. :)

Ho preso anche la coppia di Eretmodus che per ora ho "parcheggiato" in un 60 litri. Mi hanno assicurato che sono maschio e femmina ma da quando li ho il più grosso non fa altro che menare il più piccolo che trova pace solo tra il Ceratophyllum. Che siano due maschi?

:)

Potrebbero benissimo essere anche maschio e femmina, ma le coppie di questa specie (e affini) sono sempre estremamente instabili e con poco si rompe l'affiatamento.
Se puoi, ti sconsiglio di separarli perchè rischi seriamente di rimanere solo con il maschio.
Quando la vasca grande sarà pronta prova a rimetterli assieme, magari mettendo la femmina nel nuovo acquario qualche giorno prima del maschio.

Grazie per il consiglio Paolo, gli Eretmodus riescono a sopportare una dieta un po' più proteica per un mesetto e mezzo senza bloattare?
L'unica vasca in cui potrei spostare la femmina(?) è un 120 cm in cui ci sono Cyprichromis, Callochromis e Altolamprologus, meglio tenere a vegetale loro o proteico gli Eret?
Non so se mi sono spiegato...

D'accordo con Paolo. Anche io li separerei. Anche se sono una coppia l'aggressivita' di questi pesci e' sempre alta salvo rare eccezioni. Con solo loro in vasca poi rischi davvero che la femmian abbia la peggio in poco tempo.
Per me un po' di proteico lo sopportano bene, solo non esagerare specie all'inizio. Essendo quelli dell'altra vasca piu' onnivori potresti dirottarli nel frattempo su una dieta un po' piu' vegetale che comunque male non gli fa (e vai piu' sul sicuro per gli Eretmodus). Cosa gli stai dando adesso?
Nella vasca piu' grande e quando poi metterai altri pesci in quantita' (colonia Tropheus ad esempio) si spera vada meglio... ma non aspettarti un comportamento da marito e moglie sempre per mano

Ultima modifica:
Ok per la separazione.
Nel 120 cm adesso sto dando SHG microgranuli, JBL novo Tanganica, Ocean Nutrition spirulina e Tropical Tanganica.

Per le altre questioni quindi no alla pompa di movimento e si all'aeratore, ne conoscete di silenziosi?

Mah a me piace tenere la pompa di movimento coi Tropheus. Son pesci che non ne sono per niente infastiditi anche se la portata e' considerevole dato che sono abituati a vivere in acque basse dove risacca onde e correnti ci sono eccome. La sparo verso la superficie per aumentare lo scambio gassoso con l'aria. In piu' mi da una mano a tenere il fondo cacca-free (coi Tropheus se hai sabbia chiara il fondo diventa ehm... costellato... in poco tempo) ma e' piu' un fattore estetico che altro. Se i filtri muovono gia' abbastanza non e' una vera necessita'. Al posto dell'aeratore io son passato da un po' all'oxidator. A rumore non c'e' confronto e non serve che sia alimentato elettricamente.
Un po' di rumore quasi tutti gli aeratori lo fanno, specie col tempo. Sono comunque molto utili come dice Angelo!

Salve ragazzi, in questi giorni mi sono portato avanti coi "lavori", ho posizionato vasca, mobile e filtri, ho montato lo sfondo BTN e ho abbozzato un primo layout.

20140522_180658.jpg

Molto bello io lascerei anche così...poi magari dovrai fare aggiustamenti vedendo la territorializzazione ma non credo avrai problemi...l'impatto estetico è molto molto bello, bel lavoro

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto