• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

200 litri Tanganica

Ho finito l'allestimento, manca la luce e il coperchio. Vi piace?
Per la maturazione un mese/un mese e mezzo durante la maturazione devo mettere un pizzico mangime ogni tre giorni?
Un altra domanda visto che sopra l'acquario si trova un piccola finestra dove non arriva luce diretta (come potete vedere dalle foto), posso utilizzare un coperchio in plexiglass in modo da far passare la luce andando così ad eliminare o quanto meno ridurre le ore del neon?
Consigli?
Foto 11-03-23, 16 32 52.jpg
Foto 11-03-23, 17 35 06.jpg
Foto 12-03-23, 10 06 43.jpg
 
Ultima modifica:
Per la luce dire che è possibilissimo. Ottima idea. Io toglierei solo un po' di sabbia, quattro o cinque cm sono più che sufficienti ed eviti zone anossiche. Aggiungerei ancora rocce, sia a destra che a sinistra.
 
Per la luce dire che è possibilissimo. Ottima idea. Io toglierei solo un po' di sabbia, quattro o cinque cm sono più che sufficienti ed eviti zone anossiche. Aggiungerei ancora rocce, sia a destra che a sinistra.
Anche con conchigliofili come i multi che smuovono in continuazione la sabbia c'è il rischio di zone anossiche?
 
I multi ammucchiano la sabbia dove decidono loro, non sono dei sifonatori. Quindi a maggior ragione meglio non esagerare, se no ti ritroverai con mucchi veramente ingombranti. Tanto scaveranno fino alla lastra di fondo in ogni caso, almeno in alcuni punti
 
Aggiornamento:
Alla seconda settimana di maturazione (partito il 12/03) i valori degli NO3 sono 50mg/l e NO2 sono 5,0 mg/l. Sono al picco?
 
Quindi non si può sapere. Se vuoi individuare il picco serve misurare i nitriti tutti i giorni o quasi, in modo da apprezzare l'andamento della loro concentrazione. Non è indispensabile, a questo punto devi solo aspettare che scendano a 0
 
Aggiornamenti dopo 7 mesi.
A fine Agosto ho sostituito il mio vecchio acquario che inizia a perdere acqua con un un juwel rio 240 LED cm121x41x55h.
Due dei cinque calvus sono morti nel vecchio acquario ma non sono riuscito a trovare le carcasse neanche durante l'allestimento del nuovo, mentre dopo qualche mese dall'allestimento del nuovo sono morti altri due calvus che sono riuscito a recuperare. Non riesco a capire le cause che hanno portato alla morte di 4 calvus.
Attualmente mi ritrovo con 1 calvus e ancora i 5 multi vivacissimi. I valori sono: PH:8/8,5; GH:8/10; KH: 6/8; No2: 0 e NO3: 0/10.
Come si può vedere dalle foto le rocce e i gusci iniziano sono ricoperti da alghe.
Pongo alcune domande: Qualcuno mi può spiegare le possibili cause che hanno portato alla morte dei soli calvus? Eventualmente posso inserire un nuovo gruppetto di calvus o la territorialità che caratterizza i ciclidi potrebbe creare problemi?
Foto 05-09-23, 19 40 53.jpgFoto 05-09-23, 19 41 15.jpgFoto 05-09-23, 19 41 21.jpgFoto 27-08-23, 12 04 55.jpgFoto 27-08-23, 12 04 59.jpg
Foto 11-11-23, 19 38 43.jpgFoto 11-11-23, 19 38 48.jpgFoto 11-11-23, 19 38 51.jpg
Foto 11-11-23, 19 38 51.jpg
Foto 11-11-23, 19 39 00.jpg
 

Allegati

  • Foto 27-08-23, 12 04 31.jpg
    Foto 27-08-23, 12 04 31.jpg
    52,8 KB · Visite: 3
I calvus erano adulti? Le rocce mi sembrano disposte in modo un po' troppo serrato, non vedo tane sufficientemente grandi da ospitare un Altolamprologus adulto. È una mia impressione?
 
Quindi puoi escludere che se le siano date? Durante il "trasloco" hanno dato segni di disagio (respirazione a branchie e bocca spalancate, nuoto inclinato su un lato e simili)?
 
Quindi puoi escludere che se le siano date? Durante il "trasloco" hanno dato segni di disagio (respirazione a branchie e bocca spalancate, nuoto inclinato su un lato e simili)?
Per i primi due morti nel precedente acquario non posso escludere nulla. Mente uno dei due morto nel nuovo acquario presentava questi problemi
 
E' possibile che ci sia stato un picco di nitriti immediatamente successivo all'immissione dei pesci, può capitare perché all'inizio il filtro non riesce a far fronte a un carico organico improvviso. Alcuni individui lo sopportano peggio e soccombono. E' solo un'ipotesi, così a distanza non riesco a essere più preciso.
 
E' possibile che ci sia stato un picco di nitriti immediatamente successivo all'immissione dei pesci, può capitare perché all'inizio il filtro non riesce a far fronte a un carico organico improvviso. Alcuni individui lo sopportano peggio e soccombono. E' solo un'ipotesi, così a distanza non riesco a essere più preciso.
Ok grazie.
L’eventuale inserimento di un altro gruppo di calvus può creare problemi?
 
Sono ancora giovani, secondo me no. Se trovi delle rocce piatte e alte da sistemare negli angoli, loro apprezzano molto le grotte sviluppate in altezza e le fessure.
 
Sono ancora giovani, secondo me no. Se trovi delle rocce piatte e alte da sistemare negli angoli, loro apprezzano molto le grotte sviluppate in altezza e le fessure.
Sicuramente acquisterò altre pietre come quelle già presenti per svilupparlo in altezza. Poi vedrò se inserire un separatore in acquario per i primi periodi dell’inserimento del nuovo gruppo per creare due zone distinte e successivamente toglierlo
 
Occhio ovviamente a non formare compartimenti stagni o quasi, se no il filtraggio e l'ossigenazione vanno a farsi benedire. Non credo sia necessario, introducendo un gruppo l'eventuale aggressività del calvus superstite sarà distribuita e non dovrebbe dare problemi. Al limite io sposterei un po' di rocce per "disorientarlo".
 
Il primo febbraio sono arrivati 4 altolamprologus calvus da 5cm circa che ho acquistato per ripopolare il mio acquario dopo la morte dei primi 4. Ora ho 5 calvus e 4 multifascatus (uno mi è morto pochi giorni fa). I nuovi calvus sono ancora molti timidi infatti non sono riuscito a fotografarli.

Ho utilizzato altre pietre per alzare la rocciata presenta sulla sinistra e ho aggiunto in acquario anche due vallisneria gigantea (australis), 2 Ceratophyllum Demersum e un Muschio Java ( TaxiPhyllum Barbieri). I valori sono sempre ok e come si può vedere si sono formate delle belle alghe che danno un aspetto più naturale.

Per quanto riguarda l'alimentazione utilizzo i seguenti prodotti:
cyclops congelati;
tubifex congelati;
dafnia congelati;
artemia saline viva;
jbl spirulina;
cibo in granuli (Farina di pesce, farina di grano, concentrato di proteine vegetali, ortinca, lievito secco, plancton, alghe, olio e grassi, lecitina, antiossidanti.);
Ruto malawi mix congelato (Contiene gamberetti, piselli, spirulina e vitamine);
Ruto Bloodworm Chironomus Rosso Congelato;
Ruto Vegetarian Diet Congelato (a base di spinaci e spirulina);
Ruto Special Mix Congelato (a base di un mix di Chironomus Rossi, Dafnia e Artemia);
Ruto Cichlid Mix Congelato (a base di un mix di cuore di tacchino (ricco di proteine), gamberetti, vongole, gammarus e vitamine).
Foto 15-02-24, 19 09 51.jpgFoto 15-02-24, 19 09 59.jpgFoto 15-02-24, 19 10 07.jpgFoto 15-02-24, 19 10 47.jpgFoto 15-02-24, 20 02 47.jpgFoto 15-02-24, 20 02 53.jpgFoto 15-02-24, 20 03 42.jpgFoto 10-02-24, 19 05 07.jpgFoto 10-02-24, 19 05 45.jpgFoto 10-02-24, 19 06 25.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto