Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
i calvus sono di 5cm circa.Finché sono piccoli...
Appunto.
Bè dipende dalla zona di provenienza , ogni zona del lago ha una sua colorazione e caratteristica, quando gli hai acquistati non c'era scritta la varietà?Nel complesso come le sembra questo cambiamento? Il cibo come posso ruotarlo?.
Questi calvus hanno una colorazione molto chiara, girando su internet si vedono foto di calvus neri, che differenza di specie/provenienza presentano?
Non era specificata la varietà, sicuramente i miei rientrano tra l'ultimi tre del tuo link.Bè dipende dalla zona di provenienza , ogni zona del lago ha una sua colorazione e caratteristica, quando gli hai acquistati non c'era scritta la varietà?
Ti allego un link dove sono presenti tutte le varianti
Si probabile cape chaitika o mzewema, nelle zone zambiane rimangono più chiariNon era specificata la varietà, sicuramente i miei rientrano tra l'ultimi tre del tuo link.
movimento non molto forte, qualche diatomee drasticamente diminuiti rispetto all'inizio. Cosa mi consiglia di fare?A me sembrano alghe. Forse la chiazza verde sul sasso è formata da ciano. Com'è il movimento dell'acqua? Mi pare che ci siano ancora diatomee.
No non ci sono finestra. Provo ad aumentare la movimentazione e a pulire la pietra e le 2/3 conchiglie.Se sono ciano vengono via anche solo aspirandoli. Penserei nell'immediato a sifonare un po' il fondo, poi, se ricomparissero, si potrebbe pensare a una pompa di movimento. La vasca prende luce da qualche finestra nelle vicinanze?
Probabilmente l'aumento di luce ha portato a questa fioritura algale, secondo me naturale non mi preoccuperei più di tanto.Buonasera,
Ecco alcuni aggiornamenti:
Nessuno degli avannotti è sopravvissuto. L'acquario si è diviso in due parti: nella rocciata più alta (parte sinistra) ormai vive da solo un calvus. Nella parte destra dell'acquario dove si trova la vallisneria vivono i 4 multi dietro tra il vetro e la pietra convivo gli altri 3 calvus.
Da qualche giorno sto notando oltre ad alcune alghe filamentose, anche queste macchie!! ho paura che si tratti di cianobatteri. Secondo voi cosa sono? E quali le cause? Non è cambiato nulla nella gestione da quando ho iniziato. Ho il Ceratophyllum per assorbire inquinanti, poco cibo, numero della popolazione ottimale non riesco a capire cosa ha potuto scatenare questi ciano, forse da qualche settimana avevo aumentato di un'ora la luce e avevo pulito la lana del filtro (lavandola con l'acqua dell'acquario). Soluzioni?
Allego qualche foto.
Vedi l'allegato 41268Vedi l'allegato 41269Vedi l'allegato 41270
Quello che più mi preoccupa sono i ciano. Ho ridotto le ore di luce valuterò la situazione tra qualche settimana.Probabilmente l'aumento di luce ha portato a questa fioritura algale, secondo me naturale non mi preoccuperei più di tanto.