• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

3D New

Hai incollato più strati per formare il modulo o è un unico pezzo?
Prima di passare al colore ti conviene terminare l'opera grezza...:104:

Forse andrai incontro al caldo quando darai la resina,l'ideale utilizzo sarebbe darla con temperature più fresche comunque nella scheda del prodotto che ti puoi far mandare c'è scritto...con il caldo il tempo di utilizzo diminuisce molto quindi occhio con le quantità che prepari...

si Marco ..sono andato a cercarli un po' ovunque con l intento di trovarli 10 cm di spessore .. ma nada de nada il max che ho trovato è stato 5 visto che questo poliuretano estruso è molto duro fà solidità al plastico a differenza del polistirolo ( diciamo quello che sparge pallini x il pianeta quando lo tagli )... quindi li ho incollati sovrapposti e poi mi sono dilettato alla GEPPETTO con taglierino e vari accessori.. 10421602_10204373362080484_3911462466435474674_n.jpg ..naturalmente ne farò ancora 2 per il pannello posteriore che ripeto sarà spesso appena 0,5 mm in basso e dai 35 cm a salire aumenterà un po con qualche modulo,in + sto studiando un buon metodo per occultare i tubi IN del filtro xchè l' out verrà coperto dai moduli avanti .. naturalmente rimuoverò il 50 % delle rocce vere presenti alleggerendo un po' il tutto ... la resina la passerò credo ... o quando cala il sole in terrazza o in camera ... mentre sono ancora indeciso su quali colori usare e sopratutto su quale cementite usare PER CHIUDERE EVENTUALI FORI E DARE + COMPATTEZZA AL TUTTO.. ad acqua un altro po' costa + la cementite che la resina mezzo litro 8/11 euro ... IDEE ?

Non è un problema lo spessore io avevo usato il 3cm...come l'hai incollato?
Per la cementite io ho usato cemento(grigio) e sabbia(pochi euro)...1/1 come percentuale lo diluisci con l'acqua fino ad ottenere un composto liquido ma non troppo...lo devi stendere a pennello,su tutti i moduli interno ed esterno....poi ho dato un altra mano con cemento (bianco)e sabbia (la percentuale è la metà della prima)facendo un composto sempre più liquido da dare sopra(o più denso se vuoi spatolare,incidere,rigare,modellare,ecc...)il colore bianco-grigio di fondo sarà come la tela di un quadro quindi pronto a ricevere la pittura...

Considera che dando questa cementite lo spessore un pò aumenta ed i particolari tipo crepe,onde,ecc...saranno meno evidenziate e quindi si appiattiscono rispetto a come li vedi ora quindi considera che potresti evidenziare di più il 3D se lo reputi...

Una volta completato la colorazione ,nella parte interna non serve ma la cementite sì, dai la resina interno ed esterno che vetrificherà il tutto dando resistenza alla roccia... :104:

Incollati con semplice silicone... poi riscaldandoli le due parti si sono quasi fuse insieme diventando ancor + resistenti..il restante lo farà il cemento e......la resina. per le incisioni si... sono molto accentuate proprio perchè poi gran parte andranno quasi via,magari le accentuerò ancora un po'. per il pannello posteriore volevo fare una sorta di rottura con delle aperture e alle spalle ( fuori della vasca mettere un pannello blu ) per dare un po' + di luce ..ma su questo ci sto ancora pensando .. come idea che ne pensi ? tipo diciamo i moduli di JALO solo + ampi e alle spalle del blu ,e le rocce in sporgenza .. secondo te è una buona idea o proseguo sulla linea 3d grotta ..

10392319_10204396646942591_3537845879040380317_n.jpg sò che è un po' difficile da interpetrare comunq questo è il pannello di SX ... ho appena passato il cemento grigio .. oggi finisco quello di Dx e poi continuerò con quello centrale.. alla fine farò come ha detto marco una passata di cemento bianco molto + liquido e inizieremo a colorare... colori a tempera,nero,bianco ( per creare varie sfumature e tonalità di grigio,e un po' di marrone scuro per mettere in risalto sporgenze e crepe.. speriamo bene.. la mia terrazza e camera è un cantiere aperto .

Ultima modifica:
Procedi ben spedito poi ci si prende anche gusto creando qualcosa di tuo unico e originale....tienici aggiornati sul proseguo.:3:

si.... diciamo anche perchè la mia camera e il terrazzo mi sembrano un cantiere autostradale.. 10409330_10204399699818911_8069611541161179793_n.jpg questo è il pannello sx dopo la prima passata di cemento grigio e asciugatura ( approposito qui una domanda ....ma è naturale che se solo la tocco sembra che si sbricioli ? dopo la resina terrà tutto molto + saldo ? naturalmente dopo 1 passata + liquida di grigio e una di bianco ( cemento). 10347246_10204399704139019_592514817255125363_n.jpg e questo è il pannello di dx !!! quello frontale invece sarà stile ( JALO) un 50 cm di blu con il pannello sfalsato e rocce in alto cosi che oltre a dare + profondità e spazio ai pesci mi dà un po' di colore in + in una stanza già tutta azzurra e blu !!!

E' facile che al soli secchi velocemente e si crepi,magari spruzzaci acqua con un nebulizzatore...se lo spessore del cemento è alto allora in alcune zone potrebbe essere facile che si sgretoli,spostalo il meno possibile e con cautela,puoi fare tutte le correzioni con il cemento prima di colorare,poi una volta data la resina il tutto diventera duro e non si sgretolerà nulla la consistenza della porcellana vetrificata...:104:

Ho avuto un modulo che si è crepato,rotto prima della colorazione lo spessore di 2cm ho sigillato con altro cemento la rottura colorato resinato ed ora non ricordo quale modulo sia visto che non si vede più nulla della rottura...

Alessandro riesci a farci vedere il loro futuro posizionamento fuori dall'acqua..?
Quanti moduli totali sono..? :104:

si... dopo aver dipinto ci provo :) anzi facciamo cosi dopo aler passato anche il duraloid altrimenti mi frana todo !!! :) mi appello alla tua sapienza artistica :n035: puoi darmi qualche dritta sulla colorazione ? ti allego le foto della 1 mano + alcune sfumature + scure e ( alcune con un colore indefinito tipo marroncino ) .. la base l ho fatta grigia + chiara ,poi alcune sfumature con questo colore indefinito e adesso sto andando di spugna con un grigio + scuro. ( non finirò mai hahahahahahahahaha ) ...sto usando tempere già pronte,che diluisco con poca acqua, bianco,nero ( per formare varie tonalità di grigio) con qualche piccola aggiunta di blu ( per dargli una tonalità +antracite ) e un po' di madre tinta marrone scuro idem mischiata ai vari colori per altre piccole sfumature.. qualche suggerimento tecnico sul metodo che posso utilizzare ? ( unica sciocchezza fatta questo modulo mi sono dimenticato di passargli un po' di carta abrasiva in alcuni punti ( ma impercettibili ) si vede qualche striatura di pennello !!! .. ) grazie Mark. ( allego 3 foto ma sono ancora in asciugatura appena passato il colore + scuro sulla roccia ..10300966_10204422237502339_6607433239983085341_n.jpg10259772_10204422241462438_2822803829375464350_n.jpg10441088_10204422238502364_2971903015373849567_n.jpg

ah dimenticavo i moduli sono 3 ... posteriore,e laterali ..quello posteriore come avevo detto è sagomato e alle spalle del vetro inserirò un pannello blu .. ;) sfumato. il solito metodo ( non silicono al vetro) 2 basi a quello posteriore e 1 per pannello a quelli laterali.... dove alcune rocce mi terranno tutto sommerso !!!

Mi sembra un buon lavoro, complimenti per la dedizione. Io non impazzirei piu' di tanto a cercare il colore perfetto tanto poi con le alghe ti cambia lo stesso... almeno penso!
Unico dubbio: se ho capito bene stai usando colori a tempera. Ma non sono idrosolubili? Ok che poi ricopri di resina (e dovrebbe bastare) ma da ignorante avrei usato altri tipi di colori es. acrilico. Se ho detto una cacchiata scusate, chiedo per curiosita' :p

Grz Nene.... beh ..per i colori credo spero non sia un problema ..spero ..... altrimenti devo rifare il tutto !!! spero che Marco mi/ci dia una risp quanto prima...

10456048_10204428411976697_4231444007499043940_n.jpg10463870_10204428412336706_5126036068207838764_n.jpg10435789_10204428412136701_7418590514179206265_n.jpg Marco questo è l effetto che verrà fuori.. le 4 basi sotto le utilizzerò per mandare e tenere tutto a fondo con il metodo già collaudato.adesso nn resta che dipingere ( una mano di grigio è già fatta) ma attendo certezze sulla tempera..o se devo utilizzare altri colori... e magari qualche chiccà su metodo ( oltre alla domanda in pvt che ti ho fatto,se la resina lega bene su silicone e polistirene senza cemento visto che dietro non ho passato nada per non ispessire ulteriormente tutto. ;) grz.:D lo sò che sono un rompiscatole ma mi fido dei tuoi / vostri consigli e ............................ mi piace condividere con voi il lavoro fase per fase.

Davvero un opera di tutto rispetto!
Complimenti per la dedizione e pazienza, non vedo l'ora di vedere la creazione in acquario! ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda i colori io ho usato e consigliato tempere acriliche,ma in giro ci sono lavori anche con tempere,e colori in polvere..ora vedendo il lavoro di colorazione potresti usare delle velature di acrilico per ultimare la colorazione con altre tecniche...pennello a secco e spugne.

Ho utilizzato prima i colori chiari e poi gli scuri...e volendo non finisci più io ho impiegato molto tempo per la colorazione...poi come dice Enea con un pò di alghe risulta ancora meglio...

Per la questione resina-polistirolo io l'ho data sulla cementite per evitare ogni dubbio nel tempo....quindi potresti passare qualche mano di cementite dietro diluita e non avrai problemi perderai qualche mm...

Poi puoi sempre contattare il servizio clienti della Prochima...sono molto gentili ed i tecnici hanno risposto sempre alle mie domande....prima e dopo aver acquistato il prodotto.:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto