• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

450 litri Sud America

teto76

Utente
Dopo aver visto le fotografie postate da Livio mi è venuta voglia di condividere con voi la mia vasca sud americana.

Allora, partiamo dalla vasca, 450 litri misure 1,8x05x0,5 m filtrata da un filtro esterno, luce affidata a due classici neon. Arredamento tipico con qualche radice e due rocce a fare da riparo.

Popolazione (tutta di provenienza del solito spacciatore): coppia di heros sp. red shoulder (selezionata dai 4 giovanili iniziali), coppia certa di hypselecara temporalis (selezionata da 4 giovanili iniziali), più una femmina introdotta dopo che la coppia iniziale si è "scoppiata", e un gruppetto di 5 geophagus red head tapajos.

Mi scuso in anticipo per le foto non certo ottime.

IMG_2157.jpg
 
IMG_2139.jpg

IMG_2159.jpg

La vasca gira da circa 6 mesi. Heros e temporalis si sono già riprodotti più volte. Per ovviare all'aggressività degli heros in fase di "pascolo avannotti" ho inserito momentaneamente una coppia di leporinus (lo so che da adulti non ci staranno in questa vasca), in modo da fare da pesci bersaglio. Vedremo come evolve la situazione. Se riesco carico un video.
 
Bella vasca e bei pesci. Quelli che si intravedono sono dei Leporinus? Ero tentato anch'io dall'acquisto, ma mi sono trattenuto (a stento). Come si comportano?
 
Si Livio, sono due leporinus, come ho scritto sopra (ma abbiamo postato insieme). Li ho inseriti perchè gli heros dimostravano una buona dose di aggressività soprattutto nei confronti dei temporalis, nella fase di cura della prole (un pò perchè i temporalis sono, come dire, un pò duri di comprendonio!). Adesso sono in vasca da circa un mese e la situazione è molto migliorata. Vengono inseguiti dagli heros solo quando gli avannotti iniziano il nuoto libero ma non se ne curano. Il problema è che in un mese hanno preso già due o tre cm!!
 
Molto bella la vasca, come anche la popolazione.
Magari è solo una svista dovuta alla qualità del video, ma sembrerebbe che un giovane Geo abbia un leggero esoftalmo.
 
Sfilettati e appena grigliati con cipolla e pomodoro sono molto buoni. lol!

Ci faccio un pensiero Enrico ;)
Bel video e bei pesciozzi complimenti...!:71:

bella vasca e bei pesci
lo chiedo anche a te acqua?

Grazie, acqua del rubinetto che immetto direttamente senza farla decantare. Da buon malawitoso non ho mai misurato nessun valore :)o), conosco solo il ph, a 7,5

Molto bella la vasca, come anche la popolazione.
Magari è solo una svista dovuta alla qualità del video, ma sembrerebbe che un giovane Geo abbia un leggero esoftalmo.

Grazie. Ho ricontrollato e sembra tutto a posto. Di certo comuneque non sono esteticamente belli, perchè riportano segni di morsi, fra di loro si odiano e si pestano in continuazione, non pensavo. Due esemplari portano ormai segni perenni.
 
Grazie, acqua del rubinetto che immetto direttamente senza farla decantare. Da buon malawitoso non ho mai misurato nessun valore :)o), conosco solo il ph, a 7,5

Non hanno acqua molto acida. Quando c'ero andato io avevo misurato nel tardo pomeriggio un pH di 7.19, cond. 197 e 31°C con buona visibilita' in acqua. Poi chiaramente con la stagione cambiano anche i valori.

Ciao Enrico
 
Scusatemi per la pessima qualità del video, il vetro vergognosamente sporco e il riscaldatore in giro per la vasca (proprio non ce la fanno a lasciarlo stare), ma vedere la coppia di temporalis che difende la prole e tiene segregati tutti gli altri pesci in 10 cm quadrati ha sempre il suo fascino.

https://www.youtube.com/watch?v=sHZWqVqrtM4
 
belli, belli, belli!!!
ma che fine hanno fatto gli altri pesci, i Geo e soprattutto i Leporinus?


Grazie!

Miles di geo ne ho persi 2, 2 ci sono ancora (uno si vede nel video ad un certo punto in un angolo), erano tutti maschi. Ora ne ho altri 5 in accrescimento separato spero di essere fortunato con la sex ratio e di sistemare. I leporinus li ho dovuti togliere alla svelta, in un paio di mesi erano raddoppiati ma soprattutto facevano piazza pulita degli avannotti e mi rendevano i maschi di heros e temporalis troppo insistenti con le femmine
 
Che belli i Temporalis!
Vedo che si sono presi un metro e mezzo di vasca con i piccoli a nuoto libero.
Sarò un pó impopolare ma secondo me le ripro in vasche di comunità non sono un'ottima situazione, a meno che le vasche non siano sovradimensionate agli ospiti, io ho avuto problemi con gli Steatocranus in 150cm ed i genitori erano 10cm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sarò un pó impopolare ma secondo me le ripro in vasche di comunità non sono un'ottima situazione, a meno che le vasche non siano sovradimensionate agli ospiti

Hai sicuramente ragione, ma con un po' di fortuna e una popolazione minimamente ragionata e compatibile, si può cercare di avere un buon equilibrio anche in vasche medie come la mia.
Alla fine, a parte i geophagus che fanno vita propria, ci sono 5 pesci a spartirsi la vasca e le reciproche riproduzioni si susseguono senza creare problemi. La situazione documentata nel video dura 2 o 3 giorni, giusto il tempo di far sparire gli avannotti quando cominciano il nuoto libero.
Però ho capito che, nella mia vasca, è importante che si arrivi alla riproduzione proprio perché altrimenti il maschio, sia di temporalis che di heros, se non riesce a riprodursi, diventa troppo stressante con la femmina.
I vari tentativi di inserire loricaridi o leporinus come pesci bersaglio sono stati fallimentari, ora cosi la vasca va avanti bene.
Vi aggiornerò più avanti.
 
Dopo circa un anno dall'avvio la vasca è bene o male come all'inizio, ogni tanto sposto un pò rocce e radici più per noia che per necessità.

1.JPG

Il pesce che mi da più soddisfazione è sicuramente l'hypselecara temporalis. Mi fermo ore ed ore a guardarli muoversi nella vasca con i loro movimenti lenti ed aggraziati. Il maschio adesso sarà sui 20 cm, di strada ne ha ancora tanta da percorrere.
Le cure parentali sono sempre più efficaci, ora riescono a difendere il gruppo di avannotti anche per 7 - 10 gg, anche se non ho ancora avuto sopravvissuti in vasca.

2.JPG

Il maschione di temporalis

3.JPG

Negli ultimi 2 mesi anche gli heros si sono messi il vestito della festa (anche qui c'è ancora molta strada da fare).

4.JPG

Cercherò di postare foto migliori.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto